PDA

View Full Version : 3d studio max e testo 3d

Darker
06-08-2003, 23:28
Salve a tutti

Premetto che sono completamente niubbo in 3d studio max, quindi se ritenete questa domanda eccessivamente stupida abbiate la bontà di non impalarmi o cose simili :D

dicevo... ho installato da poco il 3d studio a scopo didattico e sono tanto desideroso di scrivere qualcosa, metterci una bella texture, una bella fonte di luce e renderizzare il tutto... tuttavia non sono riuscito a capire come scrivere un testo in 3 dimensioni, dato che quando introduco il testo me lo crea bidimensionale...

Per deduzione credo che bisogni mettere un vettore altezza ed estendere... però non ho idea e la guida di 3ds non mi ha aiutato molto.

grazie a tutti per la collaborazione :)

(ho 3ds 4.02 ita)

GogetaSSJ
07-08-2003, 00:16
Bè una cosa alla volta allora ;)

Facciamo un minitutorial per creare una bella scritta in 3d va :D

Per prima cosa devi imparare ad applicare i modificatori, quindi selezioni l'oggetto testo, poi vai nel pannello di modifica (accanto a quello di creazione) e troverai una voce che si riferisce ai MODIFIER, da questo elenco seleziona il Bevel.

Ora devi giostrarti i valori di 1° livello (esterni frontali), 2° livello (centrali), 3° livello (esterni posteriori). vediamo cosa riesci a combinare, postaci qualche immagine ;)

Poi magari possiamo affrontare insieme la creazione della scritta in 3d, decidendo i valori del bevel e applicando qualche altra bella chicca.

Edit: ho letto ora che hai la versione italiana, io mi sono riferito a quella inglese e mi sfugge la traduzione del modificatore Bevel, quindi o riesci a trovarlo te oppure aspettiamo la parola di un maxista internazionale :D

digitalfx
07-08-2003, 01:36
Originariamente inviato da Darker
Salve a tutti

Premetto che sono completamente niubbo in 3d studio max, quindi se ritenete questa domanda eccessivamente stupida abbiate la bontà di non impalarmi o cose simili :D

dicevo... ho installato da poco il 3d studio a scopo didattico e sono tanto desideroso di scrivere qualcosa, metterci una bella texture, una bella fonte di luce e renderizzare il tutto... tuttavia non sono riuscito a capire come scrivere un testo in 3 dimensioni, dato che quando introduco il testo me lo crea bidimensionale...

Per deduzione credo che bisogni mettere un vettore altezza ed estendere... però non ho idea e la guida di 3ds non mi ha aiutato molto.

grazie a tutti per la collaborazione :)

(ho 3ds 4.02 ita)

odio le versioni ita dei programmi

scusate per l'OT

Darker
08-08-2003, 14:02
Allora...

ho trovato la voce modificatori, ma l'unico pulsante simile a "bevel"è "modifica delle meshes -> smussa" e si apre una sorta di tabella di trenta numeretti :eek:

Se è quella la voce giusta... cosa devo fare?

Grazie mille :D

GogetaSSJ
08-08-2003, 19:01
Non credo che smussa sia la voce esatta, dovrebbe corrispondere al modificatore Meshsmooth.... quindi provane un altro.

La schermata che devi ottenere deve corrispondere come nell'immagine allegata, devi modificare i parametri cerchiati in rosso.

GogetaSSJ
08-08-2003, 19:03
Mi sono scordato di allegare l'immagine..... cacchio se edito non posso allegare file :muro:

Dobbiamo convincere il Corsini ad aumentare la dimensione massima degli allegati!!! 25kb sono troppo pochi!!!! :rolleyes:

Darker
08-08-2003, 23:55
provo subito.

grazie!!

clock
09-08-2003, 09:57
Originariamente inviato da digitalfx
odio le versioni ita dei programmi

scusate per l'OT

si perde + tempo a capire la corrispondenza con i comandi in eng che a spiegare il procedimento :( ... quindi alla fine avere tradotto un comando in ita nn serve a una cippa.