PDA

View Full Version : codice della strada: dubbi

ALBIZZIE
06-08-2003, 10:09
in attesa che i siti istituzionali interpellati mi rispondano, ho da porvi 2 quesiti.

1. è vero che in caso di incolonnamenti sull'autostrade e superstrade si può occupare la corsia d'emergenza SOLO in prossimità di uno svincolo per uscire?
per prossimità intendo 500mt prima dell'uscita, subito dopo il segnale stradale che annuncia lo svincolo.

2. in caso di trasporto bambini si può portarne uno oltre il numero omologato dalla macchina? esempio 5+1.

queste notizie le ho lette su riviste specializzate, vorrei sapere se sono ancora valide ed eventualemte a quale articolo si riferiscono, per evitare facili contestazioni.

riaw
06-08-2003, 10:11
1) sì mi sembra di sì.

2) questo credo proprio di no, perchè ipotizzando che la macchina abbia 5 posti, significa che ci sono anche 5 cinture di sicurezza, e quindi un bambino rimarrebbe senza cintura di sicurezza...

onka
06-08-2003, 10:13
Originariamente inviato da riaw
1) sì mi sembra di sì.

2) questo credo proprio di no, perchè ipotizzando che la macchina abbia 5 posti, significa che ci sono anche 5 cinture di sicurezza, e quindi un bambino rimarrebbe senza cintura di sicurezza...
credo di dare ragione a riaw x entrambi i punti!;)

ALBIZZIE
06-08-2003, 10:38
i bambini si possono trasportare nel sedile posteriore senza seggiolino, a patto che ci sia un adulto (legato) che lo controlli.

ziozetti
06-08-2003, 10:39
1. Mi sembra.
2. Se ne possono portare fino a 2 (fino a una certa età) ma ci deve essere per ognuno una persona maggiore di 16 anni che li accompagni. In effetti è assurdo, però è così...

mailand
06-08-2003, 10:43
Originariamente inviato da ziozetti
2. Se ne possono portare fino a 2 (fino a una certa età) ma ci deve essere per ognuno una persona maggiore di 16 anni che li accompagni. In effetti è assurdo, però è così...

per la 1 si, è vero, ma questa normativa era stata applicata nel 94 o nel 95 (se non erro)

per la 2 sottoscrivo tutto quello che dice ziozetti