PDA

View Full Version : Problemi tempi rendering

fields
06-08-2003, 08:38
Salve a tutti :D domandina semplice semplice:
sto modellando una scena elementare: un posto a tavola imbandito (2 bicchieri, piatti, posate) il tutto su un tavolino. La scena è semplice, i poligoni relativamente pochi la luce è una singola target spot. Il prob è che ho una abissale differenza di tempi di rendering a seconda se abilito o no le caustiche e la GI. Ora, il prob è che la cosa prima o poi bisogna farla... i tempi di rendering variano da 40 secondi senza GI e caustiche a più di 3 ore con GI e caustiche. Per ovvi motivi mi sembra assurdo aspettare più di 3 ore per vedere che poi ho sbagliato i valori delle luci e mi viene una immensa macchia bianca...
Volevo sapere se ci sono dei settaggi "intermedi" che facciano capire come verranno le caustiche e global ma che non mi obblighino ad aspettare così tanto.
Il tutto mi succede con tutti i motori di rendering (Vray, mental ray, final render stage 1 e brazil) ad una risoluzione di 320x240.

Aiutatemi pliz.... :D

Grazie

IronMan
06-08-2003, 09:43
Conosco solo Vray e un po' Final Render. Con Vray, se hai una versione abbastanza recente, hai la comodità di poter scegliere diversi livelli di qualità predefiniti: basta che vai nei parametri di rendering "Indirect Illumination (GI)" e in irradiance map presets scegli qualcosa come "Very Low", poi attiva la casellina "show calc. phase" che ti mostra il calcolo della GI in tempo reale, così vedi cosa sta succedendo e magari capisci se ci sono punti critici dove vray si incasina. Poi l'anti-aliasing per le prove neanche metterlo, oppure settalo molto basso (l'adaptive subsivision di default è più che sufficiente).
Se è ancora molto lento (sarebbe strano) prova a disattivare le caustiche e a concentrarti solo sulla illuminazione. Una volta che l'hai settata per bene, torna al calcolo delle caustiche, magari visualizzando solo un oggetto causticoso per volta, tipo un bicchiere e il tavolino su cui poggia, poi una volta settate le caustiche del bicchiere visualizzi solo la bottiglia + tavolino e via di seguito.

macphisto
12-08-2003, 19:19
Su Brazil utilizza il downsampling, metti valori negativi, -2 già va bene sul min e lascia il max a 1, per l'antialias...

L'immagine viene sgranata ma ti da un'idea della scena.