PDA

View Full Version : Maledette temp-- e donne

Luca Rox
06-08-2003, 00:13
Ho appena montato il pc alla morosa una cosa mediocre con xp 2200 e dissi/ventola di serie.
Non so che merda di dissipatore sia ma è quello della amd che dovrebbe andare bene fino al 2400, in più era tutto (cpu e dissi) insieme in una bella scatola, purteoppo fidandomi di "loro" mi sono trovato una tmp di 69° a case aperto e 76° a case chiuso può essere il bios che sbaglia a rilevare o devo cambiare dissipatore.
Mobo: gigabyte 7va Kt600
Grazie

alemhz
06-08-2003, 00:38
ci sta che il bios rilevi male le temp, anche xche 76 gradi :eek: :eek: hai provato ad aggiornarlo??
cmq in ogni caso cambialo il dissipatore, mettici uno in rame che nn costi molto, tanto x nn fare overclock va bene, cerca un po in giro, se invece nn badi a spese mettici un slk800 e stai sicuro
ciao ;)

Abit-HQ
06-08-2003, 01:42
Ma non è che è montato male sto dissy?
Provato a mettere una mano sopra?
Scotta o è tiepido?
Se è tiepido ma intorno al socket l'aria scotta ( :D ) vuol dire che è montato male.

Luca Rox
06-08-2003, 09:15
non dovrebbe essere montato male però ho usata la pasta che c'era già sopra al dissipatore non ne ho messa di nuova forse e questo????????:confused:

VICK
06-08-2003, 09:40
ho già letto di altri utenti che con mobo con chipset kt600 avevano problemi di temperature

hanno rilevato temp anche di 90°

penso proprio che siano sballati i sensori

Luca Rox
06-08-2003, 09:44
grazie ma come faccio a sapere la vera temp con un software è lo stesso perche prende i dati dal bios (secondo me) e con le dita non saprei come sia caldo un dissipatore da 50 o 70 gradi:(

Dumah Brazorf
06-08-2003, 10:11
Con temperature sopra i 60° non riesci a tenere sopra il dito/mano per + di 1 secondo pena ustioni, quindi regolati tu.
Ciao.

Xvnir
06-08-2003, 11:08
Anke io ho un problema simile, solo ke addirittura con un athlon 800! Mi segna temperatura della mobo a 43° (e li capisco xkè fa un caldo assurdo), ma quella del processore a ben 73-74° (anche in inverno)
Può essere un problema della mobo??? (anche xkè il processore ha ormai 2 anni circa e dato che tengo il pc acceso parekkie ore al giorno consecutive si sarebbe già fuso penso)
Ho una asus a7v

Abit-HQ
06-08-2003, 11:19
Originariamente inviato da Luca Rox
non dovrebbe essere montato male però ho usata la pasta che c'era già sopra al dissipatore non ne ho messa di nuova forse e questo????????:confused:

Non è un discorso di pasta, ma basta che il dissy poggi sul socket invece di poggiare sul core.
Sarebbe mica la prima volta.

puleggiatendicinghia
06-08-2003, 12:06
Il mio vecchio P3 450@550 a volte segnava anke 80°...poi mi sono accorto ke avevo dimenticato d togliere il cerotto ke teneva la pasta(dopo un anno...)...alla fine è restato sui 70°... :mc:

Luca Rox
06-08-2003, 13:48
il cerotto non c'è e il dissipatore è montato bene ( :) ) però il case è senza ventole secondo voi è meglio mettere un paio di ventole o un dissi un po piu decente??????? :confused:

Dumah Brazorf
06-08-2003, 16:31
Sacrilegio! http://digilander.libero.it/ipercafone/faccina188.gif
Oramai 2 ventole per il ricambio d'aria nel case sono la prassi per i sistemi moderni, altrimenti anche il dissipatore + performante va in crisi. Se l'aria calda proveniente dal dissi non viene smaltita in fretta fuori dal case viene riutilizzata + e + volte, degradando di molto il potere dissipante.
Quindi cominci con 2 8x8, una davanti in basso in aspirazione e l'altra dietro sotto l'ali in espulsione, poi si vedrà.
Ciao.

bluevil
06-08-2003, 16:43
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Sacrilegio! http://digilander.libero.it/ipercafone/faccina188.gif
Oramai 2 ventole per il ricambio d'aria nel case sono la prassi per i sistemi moderni, altrimenti anche il dissipatore + performante va in crisi. Se l'aria calda proveniente dal dissi non viene smaltita in fretta fuori dal case viene riutilizzata + e + volte, degradando di molto il potere dissipante.
Quindi cominci con 2 8x8, una davanti in basso in aspirazione e l'altra dietro sotto l'ali in espulsione, poi si vedrà.
Ciao.
condordo sulla diagnosi e sulla progonosi...io con un 2.8+ così ho abbassato di molto le temp ;)
p.s. non occorre un super dissipatore per avere temp accettabili, anke quelli da 15 euro vanno bene ;)

Luca Rox
06-08-2003, 19:26
montato cooler master da 13 euri quello con lo switch non mi ricordo il modello e due ventole 8*8 la temperatura è migliorata 63 full load con case chiusa ma secondo me è alta lo stesso penso che la mobo segni 6-7 gradi di più

bluevil
06-08-2003, 21:21
hai aggiornato il bios? si?

Dumah Brazorf
06-08-2003, 22:31
Sì oltre i 60° la temp è comunque altina.
Ora bisogna guardare alla mobo, controllare che il vcore sia quello giusto, che la temp sia rilevata giusta... a pc freddo entra immediatamente nel bios e controlla dall'hardware monitor le temperature, da lì scopri il delta-T tra la temp misurata e quella effettiva (teoricamente dovrebbero essere identiche, al max 1-2 gradi in + per il procio, alla t ambiente).
Ciao.

Revolution.Man
07-08-2003, 10:29
Ma hai provato a cambiare il Dissipatore?

Non è la 1a volta che sento che i dissipatori dati in dotazione dalla AMD non siano performanti per mantenere una temp buona...
Ottima l'idea delle ventole 8x8.
Poi se vuoi buca il case, il lato. con un trapano. puoi fare anche disegni che pref.
Per permettere all'aria di uscire un pò meglio e di non lasciare il case aperto.
Altrimenti ti devi buttare su un case di marca!!!
Ciao
:muro: :D