View Full Version : Problemi con la sk. video (credo)
Skyblade
05-08-2003, 19:44
:( Ciao raga! Ho problemi con il PC di un amico. Mentre gioca con giochi di un certo livello grafico, ha detto che all'improvviso lo schermo diventa nero e che si visualizzano righe e caratteri strani. Spegnendolo e riavviandolo ripartiva inizialmente, ma adesso mi ha detto che non da più segni di vita.
Innanzi tutto l'ho avviato ed è andato una meraviglia. Poi l'ho provato col 3D Mark 2001 (il pc ha come s.o. il Win Xp; CPU Athlon XP 2400+, 256 MB DDR PC 2100; Scheda video integrata sulla motherboard, chipset GeForce4 Mx con 128 MB) per 2 ore e mi è andato una meraviglia. Allora sto pensando che il problema non sia né la sk. video né il PC, ma il monitor del mio amico. Per avere la conferma dovrei provarlo. Voi che ne dite?
Ma solo con giochi che richiedo, magari, altri 256MB di mem ?
sycret_area
06-08-2003, 15:35
non può essere il monitor..è una periferica stupida... o va o non va..
la sk video sembrerebbe la più probabile.. la mancanza di mem.. non credo..
suggerisco test con il gioco alla max risoluxione e alla risoluzione min.
d'altra parte potrebbe essere anche il gioco in se stesso che impalla il computer:D
Skyblade
07-08-2003, 10:33
:( Raga, avete ragione voi! Non è il monitor! Però il mio amico mi ha detto che gli da problemi con quasi tutti i giochi, e i requisiti della macchina vanno benissimo per i giochi che utilizza (quindi escludo anche problemi di memoria). Più precisamente, ha detto che il problemaglielo da quando riavvia la macchina dopo aver giocato (il pc al riavvio gli da tante scritte strane e una volta terminato l'avvio del WinXp gli visualizza il messaggio: Il sistema è stato ripristinato dopo un grave errore). Però non mi da delle indicazioni molto precise, purtroppo, e a me il pc non mi da nessun problema.
Ho provato anche a far girare i giochi con la massima risoluzione, ma nulla! Bo???
:confused:
prova a controllare dentro tutte le ventole se girano bene..magari un po di polvere..poi togli il dissy e rimettici la pasta termoconducente!magari la situazione migliora!;)
Skyblade
07-08-2003, 12:18
Grazie diafino! Adesso provo. Speriamo bene! ;)
Originariamente inviato da Skyblade
Grazie diafino! Adesso provo. Speriamo bene! ;)
:sperem: spero per te..fammi sapere!;)
Skyblade
07-08-2003, 19:04
Raga, finalmente mi ha dato l'errore e posso essere + preciso. L'errore non lo da durante l'utilizzo dei giochi, ma dopo. Ora vi spiego. Se gioco ad un gioco qualsiasi (non uno in particolare, e non conta né che sia mediocre né che sia tosto) non mi da nessunissimo problema. Dopo aver giocato, però, se riavvio il pc, durante l'avvio di WinXp, dopo che si visualizza il desktop, prima di caricare le applicazioni, mi visualizza una schermata tutta blu con vari messaggi di errore. Dopo un paio di secondi scompare e riappare il desktop di WinXp e mi compare il seguente messaggio: "Il Windows è stato ripristinato in seguito ad un grave errore".
Rifà la stessa cosa dopo un altro riavvio. Al terzo non lo fa più. Se però rigioco ad un gioco qualsiasi si ripete la cosa, sempre per due riavvii consecutivi. E lo fa con qualsiasi gioco venga installato sul pc e vi si giochi. I giochi non sono difettosi perchè li ho provati sul mio e vanno benissimo. Ho provato a formattare la macchina e a reinstallare il WinXP, ma reinstallando i giochi e giocandoci si ripete l'errore. Cosa può essere? è saltata la sk. video?
Mi pare un problema di mem (anche timings troopo bassi), ma il tuo amico il pc c'è l'ha in OC ??
Originariamente inviato da KarmaP
Mi pare un problema di mem (anche timings troopo bassi), ma il tuo amico il pc c'è l'ha in OC ??
Esatto controlla i timings della ram...e caso mai portalo alla frequenza standard!;)
Skyblade
08-08-2003, 19:45
:cry: Ciao raga! Grazie per i consigli. Ho provato a vedere le impostazioni nel bios. I timings, in effetti erano un po bassi, allora li ho aumentati. Però ho un dubbio. Il processore è un amd athlon xp 2400+, con fsb a 266, giusto? Nel bios è impostato in maniera automatica, e lo vede a 133Mhz, come mai? Poi, se voglio impostarlo manualmente mi permette di arrivare fino a 200 MHz. Inoltre, come ram ha 256 MB di DDR PC 2100 (266 MHz), eppure nel bios è impostato in modalità SYNC e le vede a 133 MHz. Posso impostarlo manualmente al 200% (in questo modo la frequenza di funzionamento sale 267Mhz). Poi come timings ho impostato in modalità turbo! Se dovessi impostarli manualmente che3 valori potrei inserire?
:mc:
pierozona
29-08-2003, 00:57
avete presente la splash screen che appare quando avviate il photoshop?
L'avete presente la parte dove compaiono le scritte fisse (sempre in questo splash screen) dove c'è l'elenco dellepersone che hanno collaborato allastesura del programma?
Ecco! Tutta quellazona viene sostituita con un riquadro nero!!!
E se si prova all'interno del programma a modificare l'immagine utilizzando la ergolazione di livelli, ebbene la schemino dove si editano le curve di equalizzazionesi presenta tutto nero.
Mentre l'immagine bitmap o jpeg che sia è perfetta.
Qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Cosa può essere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.