View Full Version : Quanto dovrei farmi pagare per installare un pc ??
Quanti € pensate sia ragionevole chiedere ad un conoscente per formattare e quindi installare il s.o. con i relativi programmi di uso comune nel suo pc che oramai stenta ad avviarsi ?????
Grazie per il vostro consiglio ;)
In realtà molti lo fanno gratis, perchè di per se è veramente una schiocchezza formattare ed installare un s.o.
Poi c'è chi chiede 5€ l'ora chi ne chiede 40€
E' una questione di morale più che di guadagno.
A meno che tu questo non lo faccia per vivere, allora apriti una partita i.v.a. e fatti pagare l'onorario.
Masamune
05-08-2003, 15:15
dipente se è il vicino di casa che saluti ogni tanto o è un tuo amico. nel primo caso fatti dare almeno 30 euri (alla fin fine ci dovrai perdere almeno un paio d'ore e se poi qualcosa va storto sono ancor di +). nel secondo caso fai tu....
d'altronde siamo manovalanza specializzata :D
enzo tana
05-08-2003, 15:17
Può dipendere anche dalle donne presenti in casa di costui ;)
Confucio.
Originariamente inviato da McTony
In realtà molti lo fanno gratis, perchè di per se è veramente una schiocchezza formattare ed installare un s.o.
Poi c'è chi chiede 5€ l'ora chi ne chiede 40€
E' una questione di morale più che di guadagno.
A meno che tu questo non lo faccia per vivere, allora apriti una partita i.v.a. e fatti pagare l'onorario.
Premesso che lavoro nel ced di una grande azienda, installare il s.o. e' si una sciocchezza, ma configurare a dovere tutte le periferiche coi relativi driver aggiornati (da scaricare) puo' essere impegnativo e lungo.
penso comunque che 40€ siano il giusto compenso visto che non si tratta di un amico.
Grazie
Masamune
05-08-2003, 15:27
Originariamente inviato da enzo tana
Può dipendere anche dalle donne presenti in casa di costui ;)
Confucio.
dhehehehehihihohoho!!!!
:mano:
bananarama
05-08-2003, 17:47
io spillerei il piu' possibile in caso di sconosciuto... in caso di amico ovviamente il tutto si fa gratis!
40... si magari anche 50 non sarebbe poi male, cmq vedi un po' te!
ciao
rocchi84
05-08-2003, 17:54
Originariamente inviato da tcianca
Quanti € pensate sia ragionevole chiedere ad un conoscente per formattare e quindi installare il s.o. con i relativi programmi di uso comune nel suo pc che oramai stenta ad avviarsi ?????
Grazie per il vostro consiglio ;)
Se ha la sorella, informati com'è, meglio dei 50€, no...:D ;)
Agli amici lo faccio gratuitamente. Ai conoscenti (consigliati dagli amici) in genere chiedo 25 - 30 € ovviamente compresa la configurazione di tutti i componenti del PC e la prova a casa del proprietario.
LuPellox85
05-08-2003, 19:30
mannaggia raga.. io non riesco mai a chiedere o accettare soldi dopo aver finito un lavoro..
boh, alla fine mi sto sentendo sfruttato, il mio tel sembra un call center..
telefonate del tipo
"oh, sto gioco non mi parte, perchè?"
pensi per caso che io sia un mago veggente? :D
OverClocK79®
05-08-2003, 19:35
le vekkie 50 carte vanno sempre bene
se è rompi 50€ :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
enzo tana
05-08-2003, 19:36
Caro Rocchi84,
qua siamo rimasti solo noi a parlare di femmine;gli altri pensano solo ai denari (civiltà corrotta!) :D
Originariamente inviato da tcianca
Premesso che lavoro nel ced di una grande azienda, installare il s.o. e' si una sciocchezza, ma configurare a dovere tutte le periferiche coi relativi driver aggiornati (da scaricare) puo' essere impegnativo e lungo.
penso comunque che 40€ siano il giusto compenso visto che non si tratta di un amico.
Grazie
Lo so, l'ho fatto anch'io e diventa una rottura soprattutto quando non sanno dove hanno messi i dischi driver dei vari componenti... una volta mi sono trovato con un modem philips su porta isa e ho dovuto cercare su internet per più di un'ora per trovare i driver giusti...
Se non è un amico ti ripeto il prezzo va, secondo me, da 5€ all'ora in su. Poi vedi tu. Metti che ti ci vogliano tre orette per fare tutto bene, bene io domanderei dai 30 ai 50 €
In realtà poi anch'io come LuPellox85 non reisco mai a domandare una lire perchè sono tutti amici degli amici e così via...
Originariamente inviato da LuPellox85
mannaggia raga.. io non riesco mai a chiedere o accettare soldi dopo aver finito un lavoro..
boh, alla fine mi sto sentendo sfruttato, il mio tel sembra un call center..
telefonate del tipo
"oh, sto gioco non mi parte, perchè?"
pensi per caso che io sia un mago veggente? :D
a chi lo dici!!! :eek: :cry: :cry:
ho una serie di cugini e cuginetti tutti informatizati e che c'è ne fosse uno che sapesse usare il pc! :cry:
vi lascio immaginare la mia diperazione appena mi chiamano...
x non parlare di amici sborroni... :rolleyes:
alla fine apriro un centro assistenza a pagamento solo che allorà non avrò più clienti :D
LuPellox85
05-08-2003, 19:49
Originariamente inviato da Ayrton
ho una serie di cugini e cuginetti tutti informatizati e che c'è ne fosse uno che sapesse usare il pc! :cry:
alla fine apriro un centro assistenza a pagamento solo che allorà non avrò più clienti :D
è la mia stessa paura :D
il giorno che mi farò pagare nessuno mi chiederà più niente, e andranno tutti dal prossimo coglione di turno che fa tutto gratis :D
rocchi84
05-08-2003, 20:17
ma ke k@zz@ di sfiga!! Io ciò 2 cugine di 2°(:D ) ke sono 2 strafigone...col c@zz@ ke mi kiedono assistenza!!:muro: :muro: :cry:
Originariamente inviato da rocchi84
ma ke k@zz@ di sfiga!! Io ciò 2 cugine di 2°(:D ) ke sono 2 strafigone...col c@zz@ ke mi kiedono assistenza!!:muro: :muro: :cry: se vuoi ti dò i miei parenti in cambio delle tue
:sofico:
rocchi84
05-08-2003, 20:56
se vuoi ti dò i miei parenti in cambio delle tue
:sofico:
....:Prrr: :ciapet:
enzo tana
05-08-2003, 22:47
Bene, finalmente un bel clima da osteria.....come piace a me!
Mi raccomando (prima che ci pensino altri), gli indirizzi di amiche e cugine verrano gestite nel mio database:sofico:
Ciao a tutti.
Dipende anche dal tipo di lavori da effettuare.
L'installazione di un win 95/98 si fa in un attimo, ma se va messo XP, bisogna fare una bella formattazione, poi ci sono almeno 50 mega di aggiornamenti da scaricare, poi il Norton con altri 6 mega di roba da tirare giu. Sicuramente vanno configurati due o più account di posta, la connessione a internet, magari va installato Office e configurato Outlook. Anche se non verrà mai usato il Photoshop o simili lo vogliono tutti. Dimenticavo tutti i driver aggiornati delle periferiche, sk video, stampanti, mobo.... Ah prima di tutto va fatto il backup di tutti i dati, magari su un hd portatile.
Se uno vuole strafare allora si può dare una pulita all'interno del case, a parte qualche "appassionato" che lo pulisce, in genere hanno tutti due dita di polvere e lanuggini varie. Quindi controllo ventola procio, pulizia dissy, pasta nuova sul core.
Ci va messo il viaggio di andata e ritorno, la prova a casa/ufficio del cliente... Senza contare che da quel momento uno verrà "perseguitato" a vita!
Beh, non è il mio lavoro, ma quando me lo chiedono, almeno tra i 50 e i 100 €.
...naturalmente sconto parenti bbone! :D :D
Originariamente inviato da LuPellox85
, il mio tel sembra un call center..
:D
sembra il mio,,,alla fine ...con tutte ste kiamate e il caldo di questi ultimi giorni si è fuso,,, x fortuna me ne hanno dato uno nuovo
:D
cmq,,,,una volta ke hai un piano telefononico ke prevede l'autoricarica sulle kiamate entranti , il giuoco è fatto:)
...la cosa più semplice secondo me è di guadagnarci in un altro modo..
la maggior parte delle volte, per esempio, sono andato a sistemare pc da amici di amici di amici....e il più delle volte ho trovato hardware un po datato....(specialmente perchè chi non è capaci di installarsi un s.o sicuramente no è uno che tiene aggiornato l'hardware)
..quindi ho buttato li l'idea di cambiare qualche pezzo a prezzo conveniente....che tramite i giri che abbiamo un po tutti sono riuscito ad acquistare ad un buon prezzo e a rivenderlo ricavandoci qualcosina...
imho è la cosa migliore...
Originariamente inviato da C4rino
...la cosa più semplice secondo me è di guadagnarci in un altro modo..
la maggior parte delle volte, per esempio, sono andato a sistemare pc da amici di amici di amici....e il più delle volte ho trovato hardware un po datato....(specialmente perchè chi non è capaci di installarsi un s.o sicuramente no è uno che tiene aggiornato l'hardware)
..quindi ho buttato li l'idea di cambiare qualche pezzo a prezzo conveniente....che tramite i giri che abbiamo un po tutti sono riuscito ad acquistare ad un buon prezzo e a rivenderlo ricavandoci qualcosina...
imho è la cosa migliore...
credo che anche io inizierò a fare lo stesso, mi serve giusto un muletto... :D
WhiteAngel87
06-08-2003, 13:29
raga io faccio il tecnico in un negozio e mi faccio pagare :
formattazione +s.o. +istallazione periferciche driver agg ecc 40€
assistenza a domicilio 7.50 l'ora
poi quando faccio il backup dell hd mi faccio pagare 3.50 a cd
quando vado a montare i pezzi sono 15€ extra x il montaggio ma se di solito sono amici il mont nn lo faccio pagare
Ciaoooooo:cool:
Onestamente per me va fatto gratis......
davide66
06-08-2003, 14:34
Non va mai fatto gratis salvo particolari amici o parenti.
E' un lavoro come un altro.
Io lo faccio per lavoro come artigiano e mi faccio pagare SEMPRE.
Riflettiamo:
vendere hardware ha oggi dei margini bassissimi.
L'unica cosa dalla quale si guadagna è l'assistenza.
Se non facciamo pagare il cliente lui dirà:
Chissà cosa ha fatto, non ho nemmeno pagato.....
Se lo facciamo pagare dirà:
Ha fatto un bel lavoro e mi ha fatto pagare XX
Per noi che sappiamo farlo formattare un hd, installare S.O. e configurare il tutto è semplice ma per saperlo fare abbiamo studiato, abbiamo letto i forum, abbiamo postato i ns. problemi, ci aggiorniamo ogni giorno tra le migliaia di cose che escono in commercio.
Non regaliamo mai il ns. lavoro. Poi la tariffa la decideremo in base alla situazione ma il lavoro non va regalato. L'Enel, la Telecom, l'Inps, l'IVA ecc ecc non ci regalano mai nulla. Se chiamiamo l'idraulico dobbiamo pagarlo, idem l'elettricista e chiunque altro.
Per cui, onestamente e con professionalità facciamo il ns. lavoro ma pretendiamo di essere pagati.
(e sennò come li campo due gemelli di 18 mesi??????)
Peccato che la disonestà regni sovrana nel mercato HW italico e che molti leggi di tutela dei consumatori vengano bellamente ignorate (vedi lavoro nero e soprattutto irregolarità fiscali......).....
Originariamente inviato da lasa
Onestamente per me va fatto gratis......
Se si parla di clienti, BISOGNA farsi pagare. Se tu vai a comprare i loro prodotti li paghi, mica te li dànno aggratisse. E il tuo lavoro, anche se hai fatto un intervento da 10 minuti, ha un valore fatto da anni di studi, prove, esperienze... più tutte le spese accessorie.
Agli amici se ne può discutere.
Diverso se LA cliente è "appetibile" ma soprattutto "disponibile" :D ci si può fare un pensierino... a meno che dopo non sia lei a farti la fattura!
Ok....ma ad un conoscente....
Originariamente inviato da lasa
Ok....ma ad un conoscente....
C'è conoscente e conoscente.... tieni presente che nel 90% dei casi da quel momento verrai tempestato di telefonate, anche per sapere come si svuota il cestino :rolleyes:
Un'amicizia in più....ero (sono) capitano di una squadra di calcio....non mi dispiace aiutare le persone......
Gil Estel
06-08-2003, 16:21
sempre fatto gratis... amici o no...
ma per me non è un lavoro...
solo una passione...
una sfida...
prima di formattare provo di tutto...
e vinco quasi sempre io (quasi :muro: )
poi capita spesso che insistano perchè mi fermi a cena o cose del genere, ma non mi è mai capitato di chiedere nulla...
Gli unici che hanno scritto cose sensate sono max p4 e davide66 con cui mi trovo pienamente daccordo.
Ho letto tra le varie risposte di 5€ o 7,5€ all'ora!!????
Ma ca@zo la signora delle pulizie(con tutto il rispetto per la categoria) si prende 7,5€ all' ora!!!
Ritenete il vs lavoro inferiore a quello di un normalissimo meccanico di una qualunquissima concessionaria (non parlo di Mercedes o Bmv) che ti chiedono 50.000 delle vecchie lire all' ora?
Purtroppo ragazzi che fate questo per mestiere ringraziate i vari "gli estel" che fanno di questi lavori gratis per sentirsi realizzati con una pacca sulle spalle o un (finto) invito a cena
Magari gli estel lo sconosciuto a cui hai fatto il lavoro mentre ti sta ringraziando e ti sta' dando la pacca sulle spalle sta' pensando: che cogli@ne!!!!!!!!!
Mi dispiace di non poter proseguire a rispondere su questo post visto che tra 4 ore parto per Palinuro .Ci sentiamo al ritorno , pero' se trovo un Internet Cafe' ... non si puo' mai sapere
Scusate vi allungo una pagina per farvi vedere quanto e' il costo orario in un settore qualsiasi (prendete gli impiegati di questo foglio pdf ovviamente).
http://www.cassaedilerimini.com/moduli/imprese/tariffe/costo_orario_01_2003.pdf
Questo vi fa solamente notare che quando VOI andrete dal meccanico per farvi riparare la macchina che usate per andare a installare un SO da un amico dell'amico del conoscente, vi fara' questi prezzi qui all'ora, e non 5 € come qualcuno dice di chiedere qui.
Per il resto e' ovvio che agli amici non si chiede nulla
intakeem
09-08-2003, 16:21
FATTI PAGARE IN NATURA DALLA SORELLA...:eek: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
se non vi fate pagare siete dei "patacca"... oltre a passare per coglioni voi sminuite il lavoro di quelle persone che come me lo fanno per campare!!! 5€ all' ora li do' a mio cugino di 12 anni per lavarmi la macchina!!!
robe da matti.... poi mi stupisco qunado la gente fa le faccie strane se li chiedi 100€ per 2/3 ore di lavoro... perforza c'è chi lo fa gratis!!!!:mad:
Daccordo per gli amici... ma gli altri pagano e mettetevi nella zucca che il lavoro che io e tanti altri facciamo e che altri (più giovani) "simulano" con amici e conoscenti, è un lavoro che richiede determinate conoscenze, se poi vi divertite a farlo bene per voi... MA FATEVI PAGARE!!!!
Originariamente inviato da Gil Estel
sempre fatto gratis... amici o no...
ma per me non è un lavoro...
solo una passione...
una sfida...
prima di formattare provo di tutto...
e vinco quasi sempre io (quasi :muro: )
poi capita spesso che insistano perchè mi fermi a cena o cose del genere, ma non mi è mai capitato di chiedere nulla...
Io mi auguro che tu non ti senta in imbarazzo a chiedere soldi.... credo che sia una cosa che capiti a molti, ricordati che le persone che si devono sentire in imbarazzo sono loro che sfruttano il tuo tempo e le tue conoscenze senza darti una lira... l' invito a cena mettiglielo nel.... :D ;)
Originariamente inviato da billis
Gli unici che hanno scritto cose sensate sono max p4 e davide66 con cui mi trovo pienamente daccordo.
Ho letto tra le varie risposte di 5€ o 7,5€ all'ora!!????
Ma ca@zo la signora delle pulizie(con tutto il rispetto per la categoria) si prende 7,5€ all' ora!!!
Ritenete il vs lavoro inferiore a quello di un normalissimo meccanico di una qualunquissima concessionaria (non parlo di Mercedes o Bmv) che ti chiedono 50.000 delle vecchie lire all' ora?
Purtroppo ragazzi che fate questo per mestiere ringraziate i vari "gli estel" che fanno di questi lavori gratis per sentirsi realizzati con una pacca sulle spalle o un (finto) invito a cena
Magari gli estel lo sconosciuto a cui hai fatto il lavoro mentre ti sta ringraziando e ti sta' dando la pacca sulle spalle sta' pensando: che cogli@ne!!!!!!!!!
non avevo letto ma chiaramente quoto!!
Originariamente inviato da UB
se non vi fate pagare siete dei "patacca"... oltre a passare per coglioni voi sminuite il lavoro di quelle persone che come me lo fanno per campare!!! 5€ all' ora li do' a mio cugino di 12 anni per lavarmi la macchina!!!
robe da matti.... poi mi stupisco qunado la gente fa le faccie strane se li chiedi 100€ per 2/3 ore di lavoro... perforza c'è chi lo fa gratis!!!!:mad:
Daccordo per gli amici... ma gli altri pagano e mettetevi nella zucca che il lavoro che io e tanti altri facciamo e che altri (più giovani) "simulano" con amici e conoscenti, è un lavoro che richiede determinate conoscenze, se poi vi divertite a farlo bene per voi... MA FATEVI PAGARE!!!!
Allora, innanzitutto quando rispondete cercate di leggere bene le risposte che danno gli altri... Io HO DETTO che il prezzo può variare dai 5 ai 30 € all'ora, per un non professionista, quindi non mi pare di aver detto una cagata!!!
Pe mio cugino posso farglielo pagare 5€ all'ora, se vado da uno con cui non ho rapporti diretti posso domandargli anche 30€ all'ora, e parlo di TARIFFE ALL'ORA... Poi se c'è qualcuno di voi che per installare win98 vuole domandare 100€ all'ora che faccia pure. Buon per lui. A me sembrerebbe di fregarlo.
30 euros l'ora
li chiedono i professionisti.
quindi regolatevi dal tempo che impiegate
diciamo che 50 euros vanno bene.
agli amici ( e si contano sulle dita di una mano ) gratis
il resto , devono pagare.
:)
Gil Estel
11-08-2003, 13:03
Originariamente inviato da UB
Io mi auguro che tu non ti senta in imbarazzo a chiedere soldi.... credo che sia una cosa che capiti a molti, ricordati che le persone che si devono sentire in imbarazzo sono loro che sfruttano il tuo tempo e le tue conoscenze senza darti una lira... l' invito a cena mettiglielo nel.... :D ;)
non è questione di imbarazzo...
il fatto è che io studiando medicina il mio tempo libero lo dedico al picci...
è che non è un lavoro... io mi diverto veramente...
non tutti hanno avuto la fortuna che ho avuto io: un maestro, un guru che mi ha preso per mano e mi ha insegnato tutto dall'accendere il pc a smanettare nelle opzioni più avanzate e contorte di win, nonche a smontare e rimontare una macchina vite per vite...
di conseguenza mi prendo la briga di assemblare, installare e fare tutte queste cose per chi ne abbisogna e magari come me non può permettersi un intervento tecnico nel vero senso della parola, l'intervento di chi lo fa per lavoro ed è più competente...
se io chiedessi dei soldi oltre a fare un furto sminuirei il lavoro di moltissime persone che per fare quello che fanno hanno studiato e lavorano da anni nel settore...
ALTIERIM
11-08-2003, 13:16
Originariamente inviato da davide66
Non va mai fatto gratis salvo particolari amici o parenti.
E' un lavoro come un altro.
Io lo faccio per lavoro come artigiano e mi faccio pagare SEMPRE.
Riflettiamo:
vendere hardware ha oggi dei margini bassissimi.
L'unica cosa dalla quale si guadagna è l'assistenza.
Se non facciamo pagare il cliente lui dirà:
Chissà cosa ha fatto, non ho nemmeno pagato.....
Se lo facciamo pagare dirà:
Ha fatto un bel lavoro e mi ha fatto pagare XX
Per noi che sappiamo farlo formattare un hd, installare S.O. e configurare il tutto è semplice ma per saperlo fare abbiamo studiato, abbiamo letto i forum, abbiamo postato i ns. problemi, ci aggiorniamo ogni giorno tra le migliaia di cose che escono in commercio.
Non regaliamo mai il ns. lavoro. Poi la tariffa la decideremo in base alla situazione ma il lavoro non va regalato. L'Enel, la Telecom, l'Inps, l'IVA ecc ecc non ci regalano mai nulla. Se chiamiamo l'idraulico dobbiamo pagarlo, idem l'elettricista e chiunque altro.
Per cui, onestamente e con professionalità facciamo il ns. lavoro ma pretendiamo di essere pagati.
(e sennò come li campo due gemelli di 18 mesi??????)
Esatto!
Devo ammettere che anch'io non mi faccio quasi mai pagare.. l'ultimo episodio che mi ricordo è stato in una Biblioteca di uncittadina vicino alla mia, la 1^ volta Gratis, la seconda anche, ma alla terza chiamata in una settimana mi son fatto scucire 80€ fatturate...
NON MI HANNO PIU' CHIAMATO!
;)
Originariamente inviato da ALTIERIM
NON MI HANNO PIU' CHIAMATO!
;)
Succede sempre così, vanno in cerca di un altro che faccia gratis
;)
ALTIERIM
11-08-2003, 17:40
Originariamente inviato da McTony
Succede sempre così, vanno in cerca di un altro che faccia gratis
;)
:bsod: :tie:
Originariamente inviato da ALTIERIM
:bsod: :tie:
Quoto...:D
Io mi regolo con 30€ l'ora se me lo portano e se lo vengono a riprendere...se devo andare io allora fanno 40 l'ora.
Una reinstallazione del 98, fatta con un bel ghost pronto cmq si può fare anche solo per 30€, per il 2k o l'XP le cose cambiano...
Quanto al discorso amici/parenti...beh per quanto possibile cerco di educarli il più possibile a nn fare cappelle...mi sono stufato di reinstallare il pc del cugino casinista ogni 2 mesi! :mad:
Le donne....beh è sempre un piacere trattarle bene...che sia pc o altro... ;) :smack:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.