View Full Version : cd con fondo nero.....
volevo sapere se qualcunodi voi mi consiglia questi tipi di cd, con il fondo nero. Qualcuno mi dice che sono consigliabili per le copie di backup di giochi o software grafico, immagini, foro ecc. Sapete voi dirmi quacosa i più? cioa e grazie
rococopi
05-08-2003, 10:39
è stata una moda, basta comprare un buon cd e non hai problemi, quelli neri in teoria andavano meglio con la playstation ma è tutto da dimostrare.-
ciao
più che andare meglio, sono esteticamente più belli (così hai sia gli originali che i backup con fondo nero, inoltre, se hai la possibilità di "stamparli", puoi avere anche il lato "up" uguale)
grazie ragazzi, così mi sono tolto una fissazione. Anche se l'unica cosa a cui potevo credere è che essendo scuri forse sarebbero più resistenti ai danneggiamenti dovuti alla luce, in particolare ai raggi del sole.
|CR0T4NUS|
05-08-2003, 15:37
la ps2 digerisce i colori più scuri e di sicuro saranno più leggibili ma la resistenza al tempo non è proprio una caratteristica di tali cd: fanno pena e sono costosi.
se vuoi cd resistenti e leggibili i verbatim superazo sono ottimi per ps2.
se non ricordo male erano considerati ottimi per non affaticare l'ottica dei lettori perchè essendo scuri hanno una rifrazione migliore.
D'altro canto posso dirti che una PS2 V5 di un mio amico che ha sempre letto cd-r verbatim ultimamente scatticchia nei filmati introduttivi.
La mia che ha sempre utilizzato winning su cd-r neri rulla perfettamente nonostante sia stata utilizzata più tempo ed abbia 1 mese di vita in più di quella.
bananarama
05-08-2003, 17:51
io confermo i verbatim come best buy per backuppare play2... letti al volo e alla perfezione anche con play2 primissima serie messa in commercio e strausata. quelli neri ad andare vanno ma non so se possano durare nel tempo quanto un verbatim! cmq ammazza si potevano degnare di mettere un lettore decente nel play2 sti spilorci della sony!!! ciao
giusto ieri ho backuppato we7 su un Vivanco 52x e l'ho masterizzato a soli 4x, risultato difficoltà di lettura nella mia play.
Ho rimasterizzato lo steso gioco a 8x su CDR NERO MAXELL certificati a 16x e la PS2 li ha letti al primo colpo.
Secondo me i cd NERI sono ottimi.
Secondo me i cd NERI sono ottimi.
I cdr non vanno giudicati in base al loro colore (che e' la somma dei colori dello strato riflettente e dello strato d'incisione) ma in base al reale fabbricante, attraverso il codice ATIP. Poi cambia da un masterizzatore all'altro (errori di jitter, errori C1 e C2 ecc)
Ci sono due thread in rilievo sui cdr da leggere attentamente
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=436324
http://forum.hwupgrade.it/printthread.php?threadid=335489&perpage=9999
E non e' questa la prima discussione sui cdr neri:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=367890
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=321620
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.