View Full Version : Backup DVD: Finalmente!
Lud von Pipper
05-08-2003, 03:25
Ciao a tutti:
Ho acquistato on line un programma che finalmente consente di fare backup dei propri DVD con una semplicità disarmante, in maniera non diversa da un clone CD o similare, liberandomi dalle procedure demenziali di ripping di file VOB e IFO. :D
Il programma si chiama DVD x Copy Xpress, scaricabile dal sito http://www.dvdxcopy.com/ ed è disponibile una versione trial che consente fino a tre backup prima di diventare inattiva.
Il costo del programma è di 70$ (circa una sessantina di €), ma devo dire che li vale tutti e anche molto di più; a differenza di programmi analoghi ed estrememamente deludenti, come Alcohol120, clone DVD o Pinnacle InstantCopy, DVD X Copy Xpress esegue backup PERFETTI con un semplice click del mouse indipendentemente dalle protezioni con una qualità praticamente INDISTINGUIBILE dall'originale (su un monitor samsung 22", scheda ATI 9800 e Sonic Cineplayer).
Unica differenza con l'originale, DVD X Copy aggiunge una schermata all'inizio del DVD dove è scritto che il DVD è da considerarsi una copia di Backup e quindi non distribuibile senza incorrere in sanzioni penali.
Le opzioni consentite sono essenziali ma esattamente quelle che servono:
a )Copia l'intero disco
b )Copia solo il film
c )Seleziona audio
d )Seleziona sottotitoli
Il programma porta il DVD industriale in formato 4.7Gb senza ulteriori interventi dell'utente permettendo però di scegliere le opzioni DVD da salvare in base alle dimensioni del DVD originale nel caso si preferisca avere la massima qualità possibile oppure tutte le opzioni dei menu.
In questo modo si potranno copiare i DVD che hanno dimensioni attorno a 5GB in formato completo, oppure fare il backup del solo film nella lingua prescelta nel caso le dimensioni del DVD originale siano molto superiori, perdendo in questo modo quasi nulla in qualità.
tutti i backup da me effettuati nell'ultima settimana (una dozzina) sono perfetti, compatibili al 100% con il mio lettore stand alone della samsung.
Il programma è disponibile in ligua italiana ed a prova di "Utonto"
Provatelo a ditemi la vostra impressione :sofico:
LvP
io l'ho provato e va veramente bene....
pero' io uso dvdshrink.....che è freee e fa le stesse cose:D
infatti...
utilizza dvd shrink che va benissimo!
ottimo programma direi!
m_zanini
20-08-2003, 23:38
Anch'io mi sono trovato bene con copy express, poi ci backuppa tutto pure i menu; non so se dvd-shrink lo fa, non l'ho mai usato...
Mic
marygiusti
21-08-2003, 09:45
come scarichi la versione trial di DVD x Copy Xpress ?:confused:
marygiusti
21-08-2003, 09:48
:cool: Grazie
trovato :D
ma quanto tempo impiega a backuppare un DVD ?
needdina
21-08-2003, 11:05
dvdxcopy xpress??
decisamente il peggiore del lotto, seguito a ruota da dvd2one.
Non capisco come si fa a buttare 70 USD per una porcata del genere.
bah...
io uso DVD2one, mi trovo benissimo ed è velocissimo
certo è che speri di portare titanic su un dvd-r sara' un po' dura che venga bene.....
come per tutti i film molto lunghi....
m_zanini
21-08-2003, 12:05
Beh il mio titanic è venuto bene, all'epoca facevo solo il film senza menù...
Cosa volete, penso che nessun programma per buono che possa essere riesca a ricampionare quasi al 50% senza differenze...
Ho visto che DVD shrink, sembra bello, soprattutto la nuova versione beta3 che calcola automaticamente la compressione per il supporto scelto (mentre quelli vecchi ti davano vari livelli e sceglievi tu).
Poi sinceramente o avete tutti TV da 3 milioni, se no non penso che la differenza si veda molto; è come il mio amico che vuole prendere il VCR per DVD da tavolo per registrare da Italia1...
CHi critica questi programmi cosa usa? compra solo DVD?
Mic
Originariamente inviato da needdina
dvdxcopy xpress??
bah... Allora che cosa mi consigli?Io devo appunto prenderne uno.Tu quale usi? Grazie
:cool: :cool:
Originariamente inviato da m_zanini
Beh il mio titanic è venuto bene, all'epoca facevo solo il film senza menù...
Cosa volete, penso che nessun programma per buono che possa essere riesca a ricampionare quasi al 50% senza differenze...
Ho visto che DVD shrink, sembra bello, soprattutto la nuova versione beta3 che calcola automaticamente la compressione per il supporto scelto (mentre quelli vecchi ti davano vari livelli e sceglievi tu).
Poi sinceramente o avete tutti TV da 3 milioni, se no non penso che la differenza si veda molto; è come il mio amico che vuole prendere il VCR per DVD da tavolo per registrare da Italia1...
CHi critica questi programmi cosa usa? compra solo DVD?
Mic
è esattamente quello che penso io....
un mio amico i dvd che si fa per lui.....li processa tutti a mano....e li ricampiona con il cinema craft encoder....ma con il suo p4 2ghz ci impiega dalle 6 alle 7 ore.....
lui vuola la qualita' massima.....ha una tv da 50 pollici pioneer a retroproiezione....ed è un po' fissato....
io invece con il mio cesso da 30 pollici vedo bene anche i dvd riprocessato con gli altri programmi che impiegano molto meno tempo...e secondo me la qualita' è accettabile....
secondo me quando c'è un livello qulita' tempo decente ne vale la pena.....altrimenti no
Lud von Pipper
21-08-2003, 14:22
Originariamente inviato da needdina
dvdxcopy xpress??
bah...
Vedo che sei molto "costruttivo", complimenti :rolleyes:
In che senso sarebbe "il peggiore di tutti"
Nel senso che se uno perde ore ed ore a smontare un DVD e poi a ricostruirlo raggiunge un 2, 3% di qualità in più?
A quel punto perchè non ti compri direttamente un altro DVD?
la differenza tro 4.3Gb e oltre 8 dovrebbe vedersi... :rolleyes:
DVD Xcopy è un programma semplice, facile da usare e pituttosto veloce (30 minuti per un DVD), la qualità è eccellente rispetto ad una VHS ed inoltre non ha MAI sbagliato un menù o i sottotitoli (all'ordine del giorno con Pinnacle InstatCopy).
Certo, passando ore a ricostruire il DVD si può migliorare LEGGERMENTE la resa, ma visto che la differenza tra DVD industriale e +/-R è di quasi il 50% in dimensioni che cosa vorresti ottenere?
Se, in automatico, togli menù, sottotitoli e bonus track, la qualità aumenta, come è ovvio che sia per i DVD di grandi dimensioni.
Io non ho ne tempo ne voglia di mettermi a demolire e ricostuire IFO e VOB, inoltre ho potuto fare il Backuop di DVD introvabili anche a cercarli, quindi 60€ sono per me un prezzo davvero conveniente.
Quanto paghi uno stupido giochino per PC che dopo un paio di mesi va a prendere la polvere sullo scaffale?
O forse, riformulando meglio la domanda, HAI MAI COMPRATO UN PROGRAMMA qualsiasi in vita tua?
Sai, c'è chi investe mesi di lavoro per creare il software che tu disprezzi, permettendo ai comuni mortali di fare un Backup dei loro acquisti per soli 60€... :rolleyes:
LvP
Lud von Pipper
21-08-2003, 14:27
Originariamente inviato da Cester
Allora che cosa mi consigli?Io devo appunto prenderne uno.Tu quale usi? Grazie
:cool: :cool:
Il problema è che, appunto, non ha nulla da consigliare :rolleyes:
needdina
21-08-2003, 14:59
Originariamente inviato da Lud von Pipper
Il problema è che, appunto, non ha nulla da consigliare :rolleyes:
DVD2DVD-R con Cinema craft Encoder, oppure Pinnacle instant Copy,e potrei anche dire che sono gli unici a fare un vbr, anziche un cbr come tutti gli altri programmi di cui si parla.
Ma non e' questo il punto: il punto e' informarsi prima..dvdshrink fa le stesse cose senza spendere un dollaro che sia uno, il bitrate costante in se e per se e' la cosa piu' facile da realizzare, quindi diffido di questo tipo di ricodifica.
Inoltre ho fatto parecchie prove (anche considerate quelle che si trovano online) per verificare lo stesso fotogramma del film ricodificato attraverso programmi diversi. DVD2DVD-R batte tutti gli altri di un miglio, ma serve CCE che costa un botto.
Pinnacle Instant Copy invece costa poco e fa un lavoro decisamente migliore.
Software dici? Li ho tutti originali, almeno quelli che uso piu' di frequente. Mi bastano 5 minuti di film per esaminare i risultati, se un software mi convince lo prendo e basta.
Ah, poi ovviamente dipende dal televisore, su un 28" la differenza e' minima, su un 50" si vede tutto, per non parlare di un proiettore tritubo.
Ho solo detto che per me hai buttato i soldi, se sei soddisfatto dei risultati pace, se va bene a te va bene a tutti.
prova a fare i dvd di x files con pinnacle instant copy e dimmi come vengono.....
scazza i menu' e la qualita' non è proprio il massimo rispetto ai concorrenti.....
appena ho due minuti devo provare instant copy 8 per vedere se hanno migliorato un po'
needdina
21-08-2003, 15:17
Originariamente inviato da beppe
prova a fare i dvd di x files con pinnacle instant copy e dimmi come vengono.....
scazza i menu' e la qualita' non è proprio il massimo rispetto ai concorrenti.....
appena ho due minuti devo provare instant copy 8 per vedere se hanno migliorato un po'
:confused:
gia' fatti, e senza nessun problema, dvddecrypter e PIC7, con update numero 3. strano...
PIC8?? ma non era appena in private beta?? :D:D
Lud von Pipper
21-08-2003, 15:55
Però dovresti sapere che Pinnacle Instantcopy, che ho, non è in grado di bypassare le protezioni sul DVD e si blocca prima ancora di incominciare (così come Clone DVD).
La legge italiana consente di fare copie dei supporti che si possiedono anche se i produttori cercano di renderle impossibili, quindi se le protezioni possono essere aggirate ben venga.
Ho provato con DVDShrink, e i risultati sono simili, però non lo conoscevo prima di aprire questo 3D e in ognio caso i risultati sono analoghi a DVD X Copy, se non leggermente peggiori.
DVD2AVI è un ottimo programma ma richiede tempo e conoscienza per farlo funzionare, inoltre, come hai detto tu richiede CCE o non te ne fai nulla...
A questo punto rimangono solo DVDShrink e DVDXcopy, molto simili tra di loro: il primo è freeware, il secondo a pagamento. il primo è più complicato, il secondo estrememamente rapido e semplice da utilizzare anche da un utente del tutto inesperto, più o meno come un Clone CD.
Io non posso restare ore al Pc a monitorare il prcesso di backup , quindi per me DVDXcopy rimane ideale: inserisco il DVD, seleziono un paio di opzioni, premo il pulsante Copy e faccio altro: dopo mezz'ora torno, inserisco il DVD-R e lo masterizzo.
Totale 5 minuti di impegno complessivo per aver un backup perfettamente funzionante, con tutti i menù e i sottotitoli al loro posto.
Daccordo che DVDshrink è gratuito, ma 60€ oper un programma funzionante e con supporto non sono comunque molti (il prezzo di un gioco per computer).
LvP
Per cortesia ditemi da dove posso scaricare DVD Shrink , se mi trovo bene con quello, posso risparmiare dei soldi. Infondo ho una ventina di dvd , non molti.:D :D
se fai una ricerca in rete lo trovi ovunque
questo è il sito ufficiale
http://www.dvdshrink.org/#
:)
Alex_e_Basta
21-08-2003, 21:31
Non entro nella vostra discussione sul cosa è meglio o cosa è peggio, voglio solo puntualizzare una affermazione fatta
La legge italiana consente di fare copie dei supporti che si possiedono anche se i produttori cercano di renderle impossibili, quindi se le protezioni possono essere aggirate ben venga.
Forse non ti sei letto attentamente la legge ... che consente si di effettuarare copie di backup, ma SOLO se non si bypassano le protezioni messe in atto dal produttore (e dove li trovate DVD non protetti ?).
Non voglio fare il finto moralista (la mia massima personale dice: rubare ai ladri non si fa peccato), volevo solo precisare quello che dice la legge Italiana che fa di chiunque backappi un DVD un CRIMINALE.
Dunque, ho provato entrambi i programmi (dvd x copy - dvd shrink).Il primo sembra molto facile da usare, perchè fai tutto con lo stesso programma, però non puoi togliere niente(sottotitoli etc.) e quindi viene compresso di più.Però non sò come mai , ma dopo aver letto il DVD non riesco a scriverlo , perchè mi dice che sono andati persi i dati ,anche se nella cartella in realtà ci sono.Qualche consiglio?Il secondo è un pò più complesso(per un principiante come me) visto che servono 2 prog. però puoi scegliere cosa togliere (anche se ho dovuto comprimere a 9).Comunque con questo dovo aver masterizzato i vari file, gli apro con DVD POWER e sorpresa!! continua a leggere sempre e solo il primo file. Per masterizzare ho usato Record now dx (trovato mei prog. del mast. Sony).Vi prego datemi qualche consiglio non riesco a cavare un ragno dal buco!!Grazie.:rolleyes: :rolleyes: :confused:
Lud von Pipper
22-08-2003, 02:18
[B]Forse non ti sei letto attentamente la legge ... che consente si di effettuarare copie di backup, ma SOLO se non si bypassano le protezioni messe in atto dal produttore (e dove li trovate DVD non protetti ?).
No, ti sbaglio: la legge dice che se tu compri un qualsiasi prodotto software o film o come ti pare, E' nel tuo pieno diritto effettuare un backup per proteggere il tuo acquisto (in caso di deterioramento ecc).
La cosa si estende anche ad un LP musicale in vinile che può essere liberamente portato su cassetta o CD, e lo stesso vale per programmi ecc.
Le protezioni non centrano un tubo: non spetta al produttore decidere se tu puoi o meno duplicare il suo proodotto, la cosa è implicita al momento dell'acquisto, almeno in europa, così come è implicita la garanzia di due anni indipendentemente dal volere del produttore.
Sono proprio i produttori a mettere in giro la storia delle protezioni, ma non vale nulla: nel momento in cui tu acquisti un programma o un CD musicale o qualunque altra cosa comparabile, tu acquisisci la "licenza d'uso" dello stesso e fintanto che esso non viene utilizzato contemporaneamente da più persone è tuo pieno diritto fare una copia di sicurezza dello stesso.
Il resto è aria fritta.
LvP
g.cesare
22-08-2003, 03:28
premetto che sono un novello come te: ho fatto un solo dvd ed ho usato il dvd2one ....ottimo direi!!!
però il mio 2° dvd nn è andato a buon fine in quanto il softw in questione nn me lo fa spiego mi crea solo un unico file .VOB e pergiunta di 0 KByte!!!:confused: nn so che dire
però è semplicissimo e ottimo quando li fà :rolleyes:
MetalMassacre
22-08-2003, 14:20
http://forum.doom9.it/viewtopic.php?t=1205
...c'è molto da imparare...
buon lavoro!!! :)
http://www.elby.ch/en/products/clone_dvd/index.html
37 euro! una copia perfetta di un dvd da 7,8 giga in un dvd vergine da 4,7 in 30 minuti, di cui 15 di encoding e 15 di masterizzazione (4X). Risultato perfetto!
CloneDVD.
Lud von Pipper
22-08-2003, 23:51
Originariamente inviato da raceman
http://www.elby.ch/en/products/clone_dvd/index.html
37 euro! una copia perfetta di un dvd da 7,8 giga in un dvd vergine da 4,7 in 30 minuti, di cui 15 di encoding e 15 di masterizzazione (4X). Risultato perfetto!
CloneDVD.
Niente affatto: basta una protezione anche minima e Clone DVD non backuppa proprio nulla, provato di persona.
DVD Shrink e DVD X copy invece non hanno problemi
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
Niente affatto: basta una protezione anche minima e Clone DVD non backuppa proprio nulla, provato di persona.
DVD Shrink e DVD X copy invece non hanno problemi
LvP
Se il dvd è protetto basta usare il dvd decripter, in 10 minuti hai finito e poi in 30 min hai fatto una copia del dvd in questione.
Quindi emerge che la qualità che si ottiene è sullo stesso livello? :confused:
Ragazzi ho le idee un po' confuse: c'è un metodo che assicura, anche a discapito del tempo, una qualità superiore?
Grazie
MetalMassacre
25-08-2003, 10:40
Originariamente inviato da pfaff
Quindi emerge che la qualità che si ottiene è sullo stesso livello? :confused:
Ragazzi ho le idee un po' confuse: c'è un metodo che assicura, anche a discapito del tempo, una qualità superiore?
Grazie
Qualita superiore a discapito di tempo...allora CCE sicuramente.. potresti usare di conseguenza dv2dvd-r
lorenzo67
25-08-2003, 11:15
Se abbinate anydvd a IC7 otterete copie perfette...ad uso privato ovviamente!!!!:D
Originariamente inviato da MetalMassacre
Qualita superiore a discapito di tempo...allora CCE sicuramente.. potresti usare di conseguenza dv2dvd-r
Grazie per la risposta. :)
Potresti chiarirmi un po' di più? :p
Cinema craft encoder è meglio o peggio, a tuo avviso, di dvd2dvd-r?
Quest'ultimo è possibile provarlo? Sul sito è tutto in tedesco e non ci capisco nulla. :(
Entrambi usano il vbr, come del resto dvd2one se non ho capito male.
Originariamente inviato da lorenzo67
Se abbinate anydvd a IC7 otterete copie perfette...ad uso privato ovviamente!!!!:D
Cosa sarebbe anydvd?
Mi spieghi anche a cosa serve IC7? E' una sorta di plug in?
Grazie anche a te lorenzo67 :)
lorenzo67
25-08-2003, 11:51
Scusa, hai ragione..IC7 e' instant copy della pinnacle...anydvd e' un pgm che permette di baipassare le protezioni CSS del dvd. e' illegale, e' solo per la precisione
Originariamente inviato da lorenzo67
anydvd e' un pgm che permette di baipassare le protezioni CSS del dvd. e' illegale, e' solo per la precisione
Ok, quindi serve per poter rippare i file su hd anche in presenza di protezioni. Giusto? :)
lorenzo67
25-08-2003, 12:24
non proprio, nel senso che non serve rippare i file sull'hd, IC7 effettua la conversione senza ripping sull'hd.
MetalMassacre
25-08-2003, 12:50
Originariamente inviato da pfaff
Grazie per la risposta. :)
Potresti chiarirmi un po' di più? :p
Cinema craft encoder è meglio o peggio, a tuo avviso, di dvd2dvd-r?
Quest'ultimo è possibile provarlo? Sul sito è tutto in tedesco e non ci capisco nulla. :(
Entrambi usano il vbr, come del resto dvd2one se non ho capito male.
Dvd2dvd-r è solo una semplice interfaccia che permette di utilizzare facilmente l'encoder e il programma di authoring che hai installato.. nel mio caso CCE ed ifoedit.
E' sicuro che hai una qualità di decodifica nettamente superiore rispetto ai molto veloci dvd2one o dvdshrink, questo pero richiede piu tempo in base al numero di passate di analisi e decodifica che hai intenzione di fare (6 si dice sia ottimale).
Sopra ho postato un link molto utile...non solo per ritrovare facilmente tutti questi programmi da provare (e poi eventualemte comprare), ma anche per farvi un idea piu approffondita di tutto questo lavoro di dvdbkupping :D ed editing video in generale...visitatelo..
Buon lavoro.
ps: per dvd2dvd-r ti devi registrare...è in lingua crucca..ma ce la puoi fare.. ciao
Originariamente inviato da MetalMassacre
Dvd2dvd-r è solo una semplice interfaccia che permette di utilizzare facilmente l'encoder e il programma di authoring che hai installato.. nel mio caso CCE ed ifoedit.
E' sicuro che hai una qualità di decodifica nettamente superiore rispetto ai molto veloci dvd2one o dvdshrink, questo pero richiede piu tempo in base al numero di passate di analisi e decodifica che hai intenzione di fare (6 si dice sia ottimale).
Sopra ho postato un link molto utile...non solo per ritrovare facilmente tutti questi programmi da provare (e poi eventualemte comprare), ma anche per farvi un idea piu approffondita di tutto questo lavoro di dvdbkupping :D ed editing video in generale...visitatelo..
Buon lavoro.
ps: per dvd2dvd-r ti devi registrare...è in lingua crucca..ma ce la puoi fare.. ciao
Grazie, se conosci delle guide fatte bene segnalamele per piacere. Sarebbero molto utili. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.