PDA

View Full Version : Ma si possono riparare i master rotti?

mtitone
04-08-2003, 19:18
Mi spiego, mi si è guastato lo Yamaha 20x10x40, che "dovrebbe" essere peraltro un buon master soprattutto per l'audio (io almeno mi ci sono sempre trovato bene). Il guasto non dovrebbe essere grave: semplicemente con alcuni supporti non porta aventi più la masterizzazione, con altri si....insomma è diventato molto schizzinoso: secondo me dev'essere ritarato il raggio laser...insomma mi conviene provare a farlo riparare .....e dove?

TommySeb
05-08-2003, 13:04
Potrebbe essere ancora più semplice, potrebbe essere sporca la lente, prova con una bomboletta di aria compressa.

sinergine
05-08-2003, 17:25
con i prezzi odierni sarà difficile farlo riparare a prezzi convenienti

marben
05-08-2003, 19:22
La riparazione da parte di un tecnico (a pagamento, quindi) è del tutto sconsigliabile; tuttavia può bastare una pulizia o una semplice messa a punto. In particolare si può agire sul trimmer del laser per riportare la potenza del raggio a livelli ottimali.

Per eseguire tale intrevento, che tuttavia ridurrebbe il periodo di vita dell'unità, dai un'occhiata qua:
http://www.dinoxpc.com/Guide/STORAGE/RESUSCITA_CDROM/RES_CD-1.ASP

bottoni
06-08-2003, 01:13
Originariamente inviato da TommySeb
Potrebbe essere ancora più semplice, potrebbe essere sporca la lente, prova con una bomboletta di aria compressa.

se mi permetti ...mai usare aria compressa ...la polvere ( anche se è molto difficile un suo deposito sulla lente) la sposteresti su tutta la meccanica .....bisogna prima detergere la lente con un liquido anticorrosivo( quello usato per le lenti a contatto) e poi pulirla con un semplice cotton fioc molto delicatamente

nb : la polvere è anche fatta di microscopici granellini che possono essere al tempo stesso duri e che sono capaci sotto la pressione dell'aria compressa di fare dei microscopici graffi sull'ottica ..dico bene o dico male ? :D

bottoni
06-08-2003, 01:31
Originariamente inviato da marben
La riparazione da parte di un tecnico (a pagamento, quindi) è del tutto sconsigliabile;

quindi bottoni e tutti quelli come bottoni morirebbero di fame :D

tuttavia può bastare una pulizia o una semplice messa a punto. In particolare si può agire sul trimmer del laser per riportare la potenza del raggio a livelli ottimali.

guarda che la maggior parte dei dev odierni ne sono privi ...politica commerciale... ormai i potenziometri vanno scomparendo :D .... poi chi ti garantisce che l'intensità sia quella giusta ..potresti fare la frittata ...comunque per il 90% dei casi il difetto non è dovuto all'intensità del fascio luminoso ma all'incidenza dello stesso e all'opacizzazione della lente stessa :D

Per eseguire tale intrevento, che tuttavia ridurrebbe il periodo di vita dell'unità, dai un'occhiata qua:
http://www.dinoxpc.com/Guide/STORAGE/RESUSCITA_CDROM/RES_CD-1.ASP

ti saluto ...sperando che non muoi di fame :D

TommySeb
06-08-2003, 08:17
Originariamente inviato da bottoni
se mi permetti ...mai usare aria compressa ...la polvere ( anche se è molto difficile un suo deposito sulla lente) la sposteresti su tutta la meccanica .....bisogna prima detergere la lente con un liquido anticorrosivo( quello usato per le lenti a contatto) e poi pulirla con un semplice cotton fioc molto delicatamente

nb : la polvere è anche fatta di microscopici granellini che possono essere al tempo stesso duri e che sono capaci sotto la pressione dell'aria compressa di fare dei microscopici graffi sull'ottica ..dico bene o dico male ? :D Io devo dire che ho riparato più di un lettore cd-rom con il sistema della bomboletta, quando poi non si hanno esperienze tecniche e non conviene farlo riparare (solo il tempo del tecnico costerebbe più di un masterizzatore nuovo!), credo che prima di buttarlo i rischi dell'aria compressa siano minimi!

marben
06-08-2003, 20:50
Carissssssimo Bottoni :mad: , [...]

Va bene, non morirò di fame... Semplicemente sui soldi non ci sputo, e spesso l'eventuale riparazione comporterebbe spese elevate, del tutto fuori luogo valutando i prezzi dei modelli attuali
Quindi, mio caro e provocatorio Bottoni, tu sei libero di scialaquare quanto vuoi, ma sei pregato di non criticare sempre le affermazioni altrui.

Ma pensa te... :muro:

Closer80
06-08-2003, 22:45
quel masterizzatore lì mi ha dato dei problemi del genere, l'ho aperto e ho soffiato sulla lente, almeno non mi ha più bruciato i tdk per altri 3 mesi.. poi, stesso gioco e allora... "ma vafancuuuulo" e ho preso l'F1 :sofico: che in questo periodo è un piccolo microonde ma come fa bene l'audio!

The Joker 2k
07-08-2003, 00:11
potrebbe essere la lenta sporca... basterebbe una pulitina... magari col cd apposito provvisto di setole...
altrimenti sul web c'è una guida che regola l' indicatore di potenza del laser .... a molti quella procedura ha ridato vita alla sua unità cd. è xò un' operazione delicata.

bottoni
07-08-2003, 17:16
Carissssssimo Bottoni :mad: , [...]

Va bene, non morirò di fame... Semplicemente sui soldi non ci sputo, e spesso l'eventuale riparazione comporterebbe spese elevate, del tutto fuori luogo valutando i prezzi dei modelli attuali
Quindi, mio caro e provocatorio Bottoni, tu sei libero di scialaquare quanto vuoi, ma sei pregato di non criticare sempre le affermazioni altrui.

Ma pensa te... :muro:

Ma hai letto bene quello che ho scritto ? Mica MUORI TU DI FAME ? :D MICA SEI UN TECNICO ?

IL VERBO SCIALACQUARE MIO CARO CREDO DI NON AVERLO MAI USATO ... se leggi bene le mie non sono critiche ma solo verità ...
se poi non lo capite sono problemi vostri

bottoni
07-08-2003, 17:18
Originariamente inviato da TommySeb
Io devo dire che ho riparato più di un lettore cd-rom con il sistema della bomboletta, quando poi non si hanno esperienze tecniche e non conviene farlo riparare (solo il tempo del tecnico costerebbe più di un masterizzatore nuovo!), credo che prima di buttarlo i rischi dell'aria compressa siano minimi!

perchè usare l'aria compressa quando ci sono metodi migliori

skazzo
07-08-2003, 17:48
i cd con le setole funzionano bene, almeno non devi sventrare il pc e il cd...
inoltre, magari un piccolo aggiornamento del firmware può far bene, visto che ormai i cd sono tutti da 80minuti e sono usciti quelli da 90....

ciao!

marben
07-08-2003, 19:40
Scusa Bottoni avevo letto male [Figura di m****]

mtitone
07-08-2003, 23:47
OK l'ho fatto.... ho aperto il master ed ho pulito la lente con una soluzione detergente per lenti....a che c'ero ho anche cercato il trimmer per aumentare anche la potenza del laser ma non l'ho trovato (come aveva detto bottoni evidentemente non tutti ce l'hanno): ebbene ha funzionato, adesso mi ha masterizzato proprio quel cd (stessa marca e stessi dati) su cui prima si bloccava...anche il tempo di accesso al cd mi sembra essersi ridotto...quanto durerà? anche a me pochi mesi come a Closer80?

skazzo
08-08-2003, 00:03
Originariamente inviato da mtitone
OK l'ho fatto.... ho aperto il master ed ho pulito la lente con una soluzione detergente per lenti....a che c'ero ho anche cercato il trimmer per aumentare anche la potenza del laser ma non l'ho trovato (come aveva detto bottoni evidentemente non tutti ce l'hanno): ebbene ha funzionato, adesso mi ha masterizzato proprio quel cd (stessa marca e stessi dati) su cui prima si bloccava...anche il tempo di accesso al cd mi sembra essersi ridotto...quanto durerà? anche a me pochi mesi come a Closer80?
Se La stanza in cui hai il pc è molto polverosa probabilmente durerà poco, ma è questione di pulizia, come per tutto il resto del computer...ad un amico non funzionava il lettore dvd dopo circa 2 mesi di vita...basta la pulizia e l'aggiornamento, che ti consiglio vivamente!

ciao!

MM
08-08-2003, 00:52
Signori, il regolamento parla di tre righe di signature ammesse, quindi siete pregati di adeguarle
Grazie
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

bottoni
19-08-2003, 02:25
Scusa Bottoni avevo letto male [Figura di m****]

:D :) ;)

bottoni
19-08-2003, 02:32
Originariamente inviato da mtitone

Menomale i miei consigli servono a qualcosa :D

Comunque il tutto fa supporre che è un problema di sporcizia ...la durata del tuo dev dipende ora solo dall'ambiente in cui si trova ...polvere , fumo, ecc. vanno tenuti in stretta osservazione

ti consiglio pure di pulire i supporti che usi

ti saluto