PDA

View Full Version : Surriscaldamento CPU

*n3XuS*
04-08-2003, 12:49
Ciao, ho un problema con il raffreddamento della CPU (Pentium 4 2,2 GHz FSB400 Non Overclockato) e del PC in generale. Quest'estate (forse anche a causa del caldo) la CPU in situazione di completo riposo (solo mIRC e una finestra di IE aperta) si mantiene stabile sui 45°C (per arrivare a oltre 52°C in codifica video) e la M/B sui 47°C, nelle altre stagioni invece le temperature sono: CPU riposo 35°C, CPU idle 41°C e M/B 37°C.
Con Asus Probe 2 oltre alle suddette temperature ho verificato anche il funzionamento delle ventole e purtroppo, in particolare quella del case, si mantengono di pochissimo sopra al treshold (minimo numero di giri scendendo sotto al quale il PC si spegne automaticamente per evitare che si bruci tutto), mentre nelle altre stagioni si verifica una situazione più tranquilla.
Scrivo alcune caratteristiche che possono aiutarvi ad aiutarmi:

_ Screen Asus Probe 2 CPU: http://www.markoit.net/images/probe1.jpg (la linea blu rappresenta il treshold, quella gialla la temperatura al momento)
_ Screen Asus Probe 2 Fan: http://www.markoit.net/images/probe2.jpg (la linea blu rappresenta il treshold, quella gialla i giri al momento)
_ Il PC è, approssimativamente, acceso dalle 9 di mattina alle 2 di notte, tempo di raffreddamento compreso tra le 2 di notte e le 9 di mattina (molto inferiore rispetto a quanto è acceso).
_ Il caldo è elevato, 33°C + umidità durante il giorno e superiori durante la notte (nella quale si trova il tempo di raffreddamento) dovuto anche al calore generato dallo stesso computer acceso.
_ Su tutti e 4 i lati del case, fatta eccezione per quello frontale, ci sono meno di 4 cm di distanza dal muro per il circolo dell'aria interna.

Mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni, se può essere un problema del sistema di raffreddamento o altro.

Grazie.

Muscy_87
04-08-2003, 13:00
la soluzione più banale sarebbe mettere una ventola in più se vuoi più fresco, importante che non sia troppo chiuso dietro il case perchè l'aria calda ristagnerebbe,
ma le ventole le hai downvoltate?
mi sembra strano che rimangano più lente del dovuto se non hai fatto nessuna modifica,
puoi guardare dal bios come va l'alimentatore a voltaggi, se l'alim in questione si scalda troppo può darsi che non regge i voltaggi e si abbassano (credo) controlla i voltaggi da 12 e 5 volt e se hai modo controlla che l'alim non si scaldi troppo, sai dirmi che modello è?

cmq considerato che sta acceso un bel po' di tempo è già molto che non sueri troppo i 50 gradi, diciamo che ti va più o meno bene...

ciaoo

*n3XuS*
05-08-2003, 07:17
Grazie, ma ho risolto togliendo il PC dal mobile nel quale era incastonato e rimanendo a case aperto, ora la CPU sta sui 31°C :)

TechnoPhil
05-08-2003, 11:55
Originariamente inviato da *n3XuS*
Grazie, ma ho risolto togliendo il PC dal mobile nel quale era incastonato e rimanendo a case aperto, ora la CPU sta sui 31°C :)

Le temp che avevi prima andavano benissimo!!!!:D

*n3XuS*
05-08-2003, 21:16
Un amico mi ha detto che è assolutamente fuori di testa il fatto che la temperatura della M/B sia superiore a quella della CPU, è vero?

Muscy_87
06-08-2003, 08:52
teoricamente è possibile:
dov'e il termometro della mobo? sul chipset?
e se hai un buon dissi nella cpu, raffredda bene, mentre nella mobo se c'è solo il dissi passivo, è normale che rimanga a temperature + alte

ciaoo

TechnoPhil
06-08-2003, 09:00
Originariamente inviato da Muscy_87
e se hai un buon dissi nella cpu, raffredda bene, mentre nella mobo se c'è solo il dissi passivo, è normale che rimanga a temperature + alte

ciaoo

no no non è normale.....sarà sicuramente il sensore che scazza!:confused:

*n3XuS*
06-08-2003, 11:22
Originariamente inviato da Muscy_87

ciaoo

Non farmi ste domande, il PC non l'ho assemblato io :)
Posso dirti che la M/B è una Asus P4B533 (avevo chiesto la -E ma si son sbagliati e mi sono attaccato :()

darish
24-08-2003, 13:00
Anch'io possiedo una P4B533 (tipo E) e raggiungevo una temp di 47°, identica alla cpu... (P4 2400).
Ho aggiunto una ventola frontale sul case e la temp della mobo è scesa a 39-40°, cmq sempre abbastanza.
Penso che il sensore di rilevazione sia sul chipset, che ha un dissipatore passivo.
Sciauz

Drio
24-08-2003, 22:44
Originariamente inviato da *n3XuS*
Un amico mi ha detto che è assolutamente fuori di testa il fatto che la temperatura della M/B sia superiore a quella della CPU, è vero?

Non ci vedo niente di strano, se il procio ha un ottimo dissipatore e il chipset ne ha uno scarso è normale sia cosi. :)