View Full Version : Per quelli che volevano abolire la patente a punti...
Nell'appena passato fine settimana c'è stato il 50% di morti in meno sulle strade e il 35% in meno di feriti...
Dedicato a tutti quelli che volevano abolire la patente a punti o che dicevano che fosse una str@nzata.
robnet77
04-08-2003, 08:14
Originariamente inviato da Mavel
Nell'appena passato fine settimana c'è stato il 50% di morti in meno sulle strade e il 35% in meno di feriti...
Dedicato a tutti quelli che volevano abolire la patente a punti o che dicevano che fosse una str@nzata.
secondo me con la patente a punti, molti di quegli stronzetti che si trovano per strada dall'acceleratore facile, cellulare all'orecchio, cinture mai usate, guida alla "ci-sono-solo-io-per-strada" si conterranno di più... e questo è un bene...
per quelli che non si regoleranno, ho già visto in giro quello che sta capitando... tipo -20, -30 punti ;)
poi in alcuni casi non c'è nulla da fare, il fato gioca brutti scherzi a volte... :(
E che centra? Sono aumentati gli idioti però....quelli che vanno a 50km/h dappertutto,quelli che mettono la freccia all'ultimo millisecondo disponibile...quelli che ti fanno girare i :incazzed: per ogni cavolata che fanno :muro:
LaSberla
04-08-2003, 08:15
Per i conducenti di "auto blu" è stata già abolita... :rolleyes:
.....quoto.....ma la patente a punti necessita ancora di perfezionamento.......è triste pensare che c'è gente che ha cominciato a guidare bene solo per non correre il rischio di rimanere senza patente :rolleyes: e non per i rischi a cui determinati stili di guida possono portare :rolleyes: :)
marKolino
04-08-2003, 08:18
Originariamente inviato da LaSberla
ma va... non lo sapevo... evvaiiiiii!!!!
devo ringraziare mio fratello... è lui che mi ha consigliato sul colore della macchina!
Premesso che la patente a punti mi sembra una buona idea... da migliorare, ma buona, troverei assolutamente comiche queste proiezioni sui morti del week-end... se non fossero di una tristezza infinita.
Vediamo di capirci, da un punto di vista statistico, non mi dimostra niente sapere che in una certa data ci sono state meno vittime che in un altra. Non serve a niente se non a sprecare tempo e parole. Una valutazione statistica dell'efficacia di un provvedimento dovrebbe abbracciare un arco per lo meno SEMESTRALE se non addirittura PLURIENNALE (a volte si hanno delle proiezioni probanti su un QUINQUENNIO).
Quindi, il fatto che si batta così tanto su queste oscillazioni delle vittime sulle strade, significa che, come al solito, in Italia si passa oiù tempo ad attaccare o difendere delle decisioni che non a PRENDERLE.
:muro:
LaSberla
04-08-2003, 08:22
Originariamente inviato da marKolino
devo ringraziare mio fratello... è lui che mi ha consigliato sul colore della macchina!
Io mi sono fatto ridare apposta la polo blu che avevo prestato a mia sorella! :cool:
innovatel
04-08-2003, 08:25
Ciao raga. sono nuovo e spero di non scontrarmi subito con voi in merito alla patente
Personalmente non son convinto che sia la patente a punti il motivo della diminuzione dei morti, o meglio lo è ma solo in parte.
Sono 4 anni che faccio volontariato e soccorso in emergenza. Ne ho visti di incidenti e non tutti vanno reputati all'alta velocità. La maggior parte era dovuto alle "cazz@te" che tutti quanti noi facciamo in macchina: alzare il volume alla radio, cambiare cd - cassetta - stazione radio, accender una sigarette per chi fuma.
L'unica cosa che approvo della patente a punti è l'abbassamento del livello per l'alcol. Io sono sempre starto di un'idea: "chi giuda non beve" certo, non possono metterla come legge scritta, ma possono farla applicare in questo modo
per quanto riguarda la velocità, posso dire che io correvo (notare il passato) sino a quando non ho visto 3 ragazzi morire in una macchina durante un soccorso su 3 che erano in macchina. Personalmente non so se la loro morte è da attribuire alla velocita, ma so solo che ogni volta che premo quel pedale ho i loro volti ed i loro corpi che mi appaiono davanti agli occhi
wow, ho scritto tanto :)
ora vado a lavorare
Originariamente inviato da marKolino
Hehehe... bella battuta... :D ... :wtf: ... è una battuta vero? :mc:
Originariamente inviato da ally
.....quoto.....ma la patente a punti necessita ancora di perfezionamento.......è triste pensare che c'è gente che ha cominciato a guidare bene solo per non correre il rischio di rimanere senza patente :rolleyes: e non per i rischi a cui determinati stili di guida possono portare :rolleyes: :) hai ragione questa legge mette in evidenza l'intelligenza media dei patentati italiani
questi non è che commettano infrazioni di loro spontanea volontà...
LaSberla
04-08-2003, 08:36
Originariamente inviato da Bet
questi non è che commettano infrazioni di loro spontanea volontà...
Fidati ne commettono, anche quando non hanno alcun vincolo di urgenza, per il puro piacere di commetterle, ne ho esperienza diretta.
Originariamente inviato da Korn
hai ragione questa legge mette in evidenza l'intelligenza media dei patentati italiani
Già, ma dico io, ho sempre usato, e uso, le cinture di sicurezza in auto, sia quando guido e sia quando sono passeggero, non per paura di multe o altro, ma per una questione di sicurezza e la faccio mettere anche a chi viene in macchina con me.
Per quanto riguarda l'intelligenza di alcuni automobilisti beh... :huh:
Fidati ne commettono, anche quando non hanno alcun vincolo di urgenza, per il puro piacere di commetterle, ne ho esperienza diretta.
ah, ma allora tu sei uno di quelli! :p
a parte gli scherzi, penso pero' che il motivo per cui loro non rientrino nei casi ordinari sia proprio a causa dei loro "trasporti eccezionali", che poi loro ne approfittino questo è un altro discorso...
.....quoto.....ma la patente a punti necessita ancora di perfezionamento.......è triste pensare che c'è gente che ha cominciato a guidare bene solo per non correre il rischio di rimanere senza patente :rolleyes: e non per i rischi a cui determinati stili di guida possono portare :rolleyes: :)
purtroppo certa gente con la testa sua non c'arriva e allora servono 'ste leggi :rolleyes:
LaSberla
04-08-2003, 08:54
ah, ma allora tu sei uno di quelli! :p
a parte gli scherzi, penso pero' che il motivo per cui loro non rientrino nei casi ordinari sia proprio a causa dei loro "trasporti eccezionali", che poi loro ne approfittino questo è un altro discorso...
Guarda, questo discorso "Io ci lavoro quindi non mi puoi sanzionare" non mi sta proprio bene, non mi starà bene neppure per taxisti e camionisti quando, immancabilmente, i loro ricatti verranno accettati....
ma guarda....sinceramente....ritengo la patente a punti ancora una gran cazzata(sotto certo aspetti).
piuttosto sai che avrei fatto?
500/600€ per il cellulare.....altri che patente a punti ci pensi 2 volte e piuttosto ti fermi ;)
se uno passa a 100 in centro abitato??? fare come in germania....gli farei fare il test degli idioti prima di ridargli la patente piú altri 500€.
Poi vediamo chi si permette di correre ancora.
Quello dei punti la reputo una cazzata in quanto per chi è neopatentato il tutto vale x2 quindi senza cinture sono giá 20 punti(o erano 10?scusate ma non essendo in ita da quando è stata applicata non mi sono informato bene) e non credo che uno che abbia la patente da <3 anni sia cosí irresponsabile....semmai in molti casi prestano piú attenzione che chi magari la ha da 4 e si crede chissá chi ;)
Non si capisce che sono nella fascia dei neo vero??
:sofico: :sofico: :sofico: :D :D
cmq ricordo che è tutta questione di testa, se uno vuol correre un pó deve capire dove puó e dove no :)
Guarda, questo discorso "Io ci lavoro quindi non mi puoi sanzionare" non mi sta proprio bene, non mi starà bene neppure per taxisti e camionisti quando, immancabilmente, i loro ricatti verranno accettati....
ok, se ne fermi uno, dagli una sberla :D
LaSberla
04-08-2003, 09:02
ok, se ne fermi uno, dagli una sberla :D
Na scarica de sberle!! :D:D I give you a patch that i make you go round and round 'till they stop you for bounding! :D:D
innovatel
04-08-2003, 09:05
Io ad esempio trovo "sballati i punteggi"
es. se non metto la cintura son 5 punti di penalità. se non rispetto le strisce pedonali sono 3. ora mi chiedo. se io voglio ammazzarmi senza cintura sarò libero di farlo? perchè la mia vita deve valere più di quella degli altri? non è forse più pericoloso il fatto che non rispetto le strisce che il fatto che non mi metto la cintura?
ps-> io la cintura la mento sempre ... ed ho i miei cuscinetti morbidosi troppo comodi
Perfettamente d'accordo, ma intanto da qualche parte bisognerà cominciare.
Per chi ha detto che la statistica di una settimana non vale è indubbiamente vero, l'inizio è buono, vediamo come proseguirà!
innovatel
04-08-2003, 09:12
Per chi ha detto che la statistica di una settimana non vale è indubbiamente vero, l'inizio è buono, vediamo come proseguirà!
ho dubbi che prosegua in questo modo
i controlli e posti di blocco diminuiranno col passar del tempo e si ritornarà come prima
Secondo me la patente a punti ha migliorato la situazione, ma è solo un palliativo: il problema a mio parere sta nelle modalità di rilascio della patente: la situazione sarà risolta definitivamente solo quando istituiranno un vero esame di guida e quindi quando la patente sarà data solo a chi è in grado di guidare e non a tutti come avviene oggi.
Io infatti mi chiedo: come è possibile che tutti gli italiani siano bravi al volante? In ogni campo ci sono quelli capaci e quelli meno bravi: nella scuola, negli sport etc. ma per la patente tutti sono bravi, al massimo basta rifare l'esame un paio di volte. Peccato però che il saper fare parcheggio e inversione non basta per saper evitare gli incidenti che poi fanno il maggior numero di vittime. Scusate il lungo sfogo ma è una cosa che mi fa innervosire parecchio perchè è sotto gli occhi di tutti eppure ci si ostina a vedere la patente come un diritto. SBAGLIATO: è un privilegio che bisogna dimostrare di meritare, ciao a tutti e scusate ancora l'infervoramento.
LaSberla
04-08-2003, 09:40
Originariamente inviato da zebrone
Secondo me la patente a punti ha migliorato la situazione, ma è solo un palliativo: il problema a mio parere sta nelle modalità di rilascio della patente: la situazione sarà risolta definitivamente solo quando istituiranno un vero esame di guida e quindi quando la patente sarà data solo a chi è in grado di guidare e non a tutti come avviene oggi.
Io infatti mi chiedo: come è possibile che tutti gli italiani siano bravi al volante? In ogni campo ci sono quelli capaci e quelli meno bravi: nella scuola, negli sport etc. ma per la patente tutti sono bravi, al massimo basta rifare l'esame un paio di volte. Peccato però che il saper fare parcheggio e inversione non basta per saper evitare gli incidenti che poi fanno il maggior numero di vittime. Scusate il lungo sfogo ma è una cosa che mi fa innervosire parecchio perchè è sotto gli occhi di tutti eppure ci si ostina a vedere la patente come un diritto. SBAGLIATO: è un privilegio che bisogna dimostrare di meritare, ciao a tutti e scusate ancora l'infervoramento.
D'accordo al 100%.
Mia sorella ha ottenuto la patente commettendo questi obbrobri all'esame.
Mentre erano nel trenino e lei era l'ultima, ha tamponato la macchina davanti, dove c'era l'esaminatore a bordo.
Quando toccava a lei, nel fare un parcheggio parallelo è montata sul marciapiedi
Ad un incrocio con obbligo di svolta a destra si è fermata ed ha chiesto : "Ora dove vado"?!?! :D:D
Ora, lei è bravissima, e ORA sa guidare bene e rispetta la segnaletica, ma la patente gliel'hanno data subito, lo stesso. ;)
esatto, il punto è questo; purtroppo però non è garantito che tutti prima o poi imparino a guidare. :(
LaSberla
04-08-2003, 09:58
Originariamente inviato da zebrone
esatto, il punto è questo; purtroppo però non è garantito che tutti prima o poi imparino a guidare. :(
Infatti; invece si danno le patenti "sulla fiducia"... :muro:
dunque, vogliamo togliere 20 punti ad un neopatentato come me che va ai 130 in autostrada per sorpassare una signora, e alla signora stessa che mi taglia la strada 20 metri prima di sorpassarla?
la storia delle statistiche è una pu**@n@t@, ieri stranamente non ci sono stati incidenti durante l'esodo... etticredo, ci si metteva di meno a scendere e farsi una passeggiata in autostada!!!!
si vede che in questi weekend chi è andato in disco ha bevuto di meno...o non girava nessun uomo col cappello (o signore di cui sopra) a tagliare la strada alla gente...
questo è il punto....non ci vogliono le patenti a punti, ci vuole il buonsenso...se ci fossero stati più controlli anche prima, bastavano le carte da 50 che lasciavano il portafoglio degli sboroni a calmarli...
invece ci sono i pulotti che rompono il c@zzo a gente che ha tutto in regola perchè ha il macchinone (soria raccontata da un amico, un po' lunga da raccontare), o se chiedi "c'è qualche problema?" quando ti fermano rispondono "Se vuole glielo troviamo il problema" (questa è capitata a me...alla fine la multa l'hanno presa i passeggeri dietro perchè senza cintura, mentre sulla statale sfrecciavano macchine ai 230...)
scusate lo sfogo, ma non credo siano i punti la risoluzione delle tragedie che accadono sulle strade.
soprattutto quando ci si mette in mezzo pure uno stambecco (fratello di un mio ex compagno di classe, morto sul colpo..).
Credo che finchè fanno macchine che vanno ai 260 quando il limite massimo è 130 non c'è nulla da fare, c'è sempre qualche coglione (nel senso che coglie l'occasione di fare le sboronate :D ) che andrà minimo ai 200....
e se la manutenzione delle strade portano a dover andare sulle montagne russe ogni volta che si entra nell'abitacolo, non c'è patente a punti che tenga...
pace.
Originariamente inviato da skazzo
alla fine la multa l'hanno presa i passeggeri dietro perchè senza cintura
:eek: :eek: :eek:
ora non ti possono togliere più di 15 punti in un giorno.
Resta però il fatto che se ti beccano a guidare ubriaco o superi il limite dei 40 ,lapantete viene ritirata los tesso, solo che non la devi rifare.
innovatel
04-08-2003, 10:57
scusate...una curiosità
ma alle donne che si truccano in macchina ... quanti punti levano?
sta mattina una mi stava ... come dire ... mostrando i suoi trucchi entrandomi in macchina .... :cry:
Hanamichi
04-08-2003, 10:58
Originariamente inviato da innovatel
Ciao raga. sono nuovo e spero di non scontrarmi subito con voi in merito alla patente
Personalmente non son convinto che sia la patente a punti il motivo della diminuzione dei morti, o meglio lo è ma solo in parte.
Sono 4 anni che faccio volontariato e soccorso in emergenza. Ne ho visti di incidenti e non tutti vanno reputati all'alta velocità. La maggior parte era dovuto alle "cazz@te" che tutti quanti noi facciamo in macchina: alzare il volume alla radio, cambiare cd - cassetta - stazione radio, accender una sigarette per chi fuma.
L'unica cosa che approvo della patente a punti è l'abbassamento del livello per l'alcol. Io sono sempre starto di un'idea: "chi giuda non beve" certo, non possono metterla come legge scritta, ma possono farla applicare in questo modo
per quanto riguarda la velocità, posso dire che io correvo (notare il passato) sino a quando non ho visto 3 ragazzi morire in una macchina durante un soccorso su 3 che erano in macchina. Personalmente non so se la loro morte è da attribuire alla velocita, ma so solo che ogni volta che premo quel pedale ho i loro volti ed i loro corpi che mi appaiono davanti agli occhi
wow, ho scritto tanto :)
ora vado a lavorare
cazz deve essere stata una brutta esperienza vedere della gente morirti davanti :cry:
Originariamente inviato da innovatel
scusate...una curiosità
ma alle donne che si truccano in macchina ... quanti punti levano?
sta mattina una mi stava ... come dire ... mostrando i suoi trucchi entrandomi in macchina .... :cry:
Non so quanti punti tolgono [potrebbe essere più o meno come il cellulare]: imho a quelle bisognerebbe levare la patente.
Quando si guida bisogna stare attenti, non che la testa la lasci a casa sul comodino. :muro:
Fenomeno85
04-08-2003, 11:05
che sono le auto blu???:D
lunaticgate
Secondo me la patenti a punti e fin troppo leggera!
Siamo un gruppo di idioti senza fine, che alla guida dell'automobile sfoghiamo tutta la nostra rabbia repressa, è una lotta, un'arena!
Ok la patente a punti ma, soprattutto più controlli, più pattuglie!
Io vivo a Napoli e bene o male al centro e nelle zone più importanti tutti hanno la cintura e rispettano il codice della strada (beh forse esagero) ma, se vai nelle zone periferiche o nelle zone off-limits di Napoli.....beh lì la patente a punti non esiste!
Magari se provi a chiedergli di cosa ne pensi della patente a punti ti rispondono:" No io faccio i punti della barilla o del latte, ci sono bei regali!".
AdrianSkynet
Cmq c'è anche il problema di chi la patente se la compra, e molte autoscuole fanno ste agevolazioni, invece di controllarle d + ce la menano:rolleyes:
LaSberla
04-08-2003, 11:06
Originariamente inviato da Fenomeno85
che sono le auto blu???:D
Scorte, parlamentari, politici, ministri, segretari, sottosegretari, sotto sotto segretari.. :rolleyes:
innovatel
04-08-2003, 11:21
Originariamente inviato da Hanamichi
cazz deve essere stata una brutta esperienza vedere della gente morirti davanti :cry:
non è stata brutta, molto peggio
ho la pelle d'oca al solo pensiero degli "interni" di quella macchina
non dimenticherò mai nulla di quella notte: dagli odori, dalle voci ai suoni,all'aria che respiravo .... ma non potrò mai e poi mai scordarmi ciò che ho visto quando abbiamo aperto quella portiera
credevo di aver superato il trauma come soccorritore, poi in un uscita mi è sembrato di perdere il sangue freddo. Volevo mollare tutto. E' stata la mia amica aurora a convincermi che a rimanere dicendomi che non è successo nulla che non doveva succedere in quel soccorso.
Il superamento di quello con i ragazzi morti è stato esattamente 7 mesi dopo parlando una sera con pasquale (era lui il capo equipaggio quella notte) e mi ha (dopo avermene dett dietro 4000) dato una mano.
Ho messo i nomi perchè c'è chi conosce i 2 omini di cui sto parlando
TheyCallMeMr.X.
04-08-2003, 11:23
mi intrometto:
allora per la storia dei neopatentati...è retroattiva si no???
io la patente l ho presa il 22 giugno 2001 sono ritenuto neopatentato si o no????
innovatel
04-08-2003, 11:25
sotto i 3 anni sei neopatentato
poi, per chi prende la patente dopo ottobre il neopatentatismo dura 5 anni
così mi pare. dico bene?
a me pareva il contrario.. cmq è meglio!
innovatel
04-08-2003, 11:34
il neurone dice di informarsi meglio
ma la conferma l'ho avuta tempo fà parlando con i colleghi
Originariamente inviato da skazzo
...Credo che finchè fanno macchine che vanno ai 260 quando il limite massimo è 130 non c'è nulla da fare, c'è sempre qualche coglione (nel senso che coglie l'occasione di fare le sboronate :D ) che andrà minimo ai 200....
Secondo me skazzo (bel nickname! ;) ) ha sottolineato un altro aspetto importante: perchè se il limite massimo sulla rete stradale è 130 Kmh si permette la vendita di auto che fanno oltre 250 Kmh?
Anche qui la soluzione è semplicissima: limitatore elettronico di velocità obbligatorio per tutte le macchine settato a 130. Se poi vuoi correre vai in pista (a Monza fanno i weekend per i privati) e fai i tuoi bei giri a 320 di media.
Ma non viene fatto; perchè? Perchè sennò chi li compra più i macchinoni? Basterebbe una bella panda...
Fenomeno85
04-08-2003, 11:49
sulla panda c'è stato un altro topic lungo e discusso a sufficienza secondo me, il limitatore lo potrebbero mettere ma, se non erro su alcune macchine c'è già. Pensare di mettere a tutte le macchine il limitatore mi sembra una cosa assurda, tipo vedresti una seicento con il limitatore??
Io sono + propenso all'intelligenza che abbiamo ;) basta solo capire che se si vuole fare una bella tirata si va su un circuito e anche se esci di pista sei sicuro che non ammazzi o provochi incidenti mortali! :)
sulla panda c'è stato un altro topic lungo e discusso a sufficienza secondo me, il limitatore lo potrebbero mettere ma, se non erro su alcune macchine c'è già. Pensare di mettere a tutte le macchine il limitatore mi sembra una cosa assurda, tipo vedresti una seicento con il limitatore??
Io sono + propenso all'intelligenza che abbiamo ;) basta solo capire che se si vuole fare una bella tirata si va su un circuito e anche se esci di pista sei sicuro che non ammazzi o provochi incidenti mortali! :)
sinceramente sono d'accordo con il tuo pensiero, perchè il discorso delle macchinone è come parlare del tabacco, o dell'alcol (anzi lì è ancora più complesso, visto che ce lo vende direttamente lo stato): non puoi instaurare regimi di proibizionismo.. almeno credo che sarebbe controproducente...e in una società come la nostra impossibile.
Ma se il proibizionismo è l'unico modo per far stare la gente entro i limiti, ben venga!
tanto comunque gli sboroni toglierebbero il limitatore, come i "sigilli" dei motorini... addirittura quelli te li toglieva il concessionario senza che glielo chiedessi...
almeno sarebbero più facili da beccare....
resto comunque della mia idea che non è la velocità a uccidere le persone, è l'incoscenza e l'ignoranza, ossia ignorare che il tuo comportamento sulla strada coinvolge anche altre persone, dai passeggeri del tuo stesso veicolo agli altri autisti.
un'altra cosa: trovo giustissimo l'abbassamento dei limiti dell'alcolemia....credo che bisognerebbe portarlo a 0, così uno si convince del fatto che non deve bere assolutamente (non mi sembra una grande sacrificio, visto che comunque il massimo che si può bere ora è una birretta, tanto vale non berla proprio, visto che una tira l'altra!).... Sono sempre più convinto dopo l'ultima volta che siamo tornati da una festa della birra, avevo bevuto poco o niente, ma l'amico voleva guidare la sua macchina e diceva che non era bevuto...i freni non funzionavano bene e abbiamo risachiato il drittone (strade di montagna)...da quel giorno, ad ogni uscita in macchia, non bevo mai, anche se non sono io a guidare....
ciao!
Fenomeno85
04-08-2003, 12:12
michia ti sarai cacato sotto con quasi il drittone ;)
Pensare di mettere a tutte le macchine il limitatore mi sembra una cosa assurda, tipo vedresti una seicento con il limitatore??
Certo, soprattutto sulle macchine piccole: se arrivo a 150 con una macchina grossa mi fermo in poco tempo e sapzio perchè ha un impianto frenante proporzionato, mentre se arrivo a 150 con una seicento non mi fermo più
michia ti sarai cacato sotto con quasi il drittone ;)
per fortuna spazio ce n'era ancora un po' e l'amico ha avuto l'accortezza di usare il freno a mano.. il problema è che non ha usato la testa!;)
Ogni volta che vedo i ragazzacci del mio paese, che hanno solamente un anno in meno di me, fare i fighi con le loro macchine comprate dal papà mi sale l'acido...non tanto perchè si credono fighi, ci mancherebbe... facciano quello che vogliono... ma non sulle strade che percorro io...
ad esempio, uno dei tanti ha la mia stessa età, ma se la gira con il guppo della classe 84 e 85, si è cappottato sotto a casa mia perchè voleva fare una curva di freno a mano e ha preso un tombino...con la seicento del fratello, tra l'altro grande amico, che si è incazzato e non poco... ma il babbo gli ha comprato la saxo turbocoso e continua a care c@zz@te...mentre l'amico mio è a piedi...
potrei stare qui a raccontare fino a domani...
pace.
Fenomeno85
04-08-2003, 12:32
scusa ma perchè la macchina saxo nn gliela data al fratello che si trova appiedato?
scusa ma perchè la macchina saxo nn gliela data al fratello che si trova appiedato?
chiediglielo a lui e a suo padre....
fattostà che il mio calmissimo amico la 600 l'ha dovuta pagare a metà, dubito che il fratellino l'abbia pagata la saxo....
Fenomeno85
04-08-2003, 12:43
non ho parole :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.