PDA

View Full Version : Raid In Mirror

icoborg
03-08-2003, 11:04
volevo kiedere qualke delucidazione riguardo al punto:
RAID 1 della guida di MM.

"- RAID 1 (mirroring): è una configurazione che permette di collegare due dischi in modo tali che uno dei due sia “lo specchio” (mirror) dell’altro.
I dati vengono scritti su entrambi i dischi e vengono tenuti aggiornati in parallelo.
E’ un sistema che implementa la sicurezza dei dati, poiché il guasto di un disco non implica la perdita dei dati, visto che ne esiste una copia sull’altro disco.
In caso di guasto, la procedura di ricostruzione dell’array permetterà di ripristinare la situazione copiando i dati su un nuovo disco (in sostituzione di quello guasto)
In termini di prestazioni queste sono praticamente equivalenti a quelle del disco singolo, con un leggero incremento per le operazioni di lettura (e magari un lievissimo peggioramento in fase di scrittura).
In termini di spazio disponibile, questo è uguale a quello del disco più piccolo, con perdita dell’eventuale spazio eccedente sul disco più grande.
Per quanto riguarda la questione dei dischi uguali, valgono le stesse considerazioni fatte per il RAID 0

L’attivazione del RAID 1 non è una procedura distruttiva ed i dati dovrebbero essere perfettamente leggibili attivando un RAID 1 su disco con dati già presenti (per poi procedere alla “ricostruzione” aggiungendo un nuovo disco)
E’ comunque altamente consigliato un salvataggio dei propri dati poiché il risultato, procedendo in questo modo, non è garantito "

allora se installo il raid con il driver X
in caso di format il raid nn si vede.
per ricostruire il raid usero il driver X e solo quel driver.
riskio cmq di perdere tutto?

Crash5wv297
03-08-2003, 16:10
Scusa, ma non capisco cosa vuoi dire. :)

Mendocino 433
03-08-2003, 18:30
Io ho un controller SATA (Promise 20376) su di una MSI KT4 Ultra.
Sapete come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

-------------------------
...allora se installo il raid con il driver X
-----------------------------

(Anch'io non ho capito bene quello che intendi dire..)

icoborg
03-08-2003, 18:41
Originariamente inviato da Mendocino 433
Io ho un controller SATA (Promise 20376) su di una MSI KT4 Ultra.
Sapete come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

-------------------------
...allora se installo il raid con il driver X
-----------------------------

(Anch'io non ho capito bene quello che intendi dire..)

mmmmmm :p

ok allora mi spiego meglio( forse)
installo in raid ke ovviamente è legato alla versione di driver usato ok?
formatto quindi nn essendoci + il driver nn vedo il raid
per rivedere il raid devo per forza riutilizzare il driver X
nel momento in cui lo ricostruisco, essendo gia un hd la copia dellaltro perdo il contenuto oppure riappare magicamente il vekkio raid?

Crash5wv297
03-08-2003, 19:31
Il raid lo vedi sempre. Che tu abbia una partizione occupata od appena formattata e quindi vuota, non cambia nulla. I due dischi risultano essere sempre in raid.
Per non vedere più il raid, lo devi eliminare, e lo fai attraverso il bios del controller.

Il controller ed i relativi dischi, vengono rilevati all'avvio della macchina, come il bios del pc stesso.

Se poi vuoi mettere in raid 1 un disco che contiene già dati, c'è l'opzione che crea il raid copiando il contenuto del disco. L'altro può anche essere nuovo, senza partizioni nè formattato.
Meglio se in questo caso ti fai una copia di backup, non si sa mai. Una volta che hai creato il raid, se si rompe un disco, c'è la possibilità di cambiarlo senza la perdita dei dati. (per il raid1).

;)

icoborg
03-08-2003, 22:08
si infatti è quello ke mi serve thx ;)

Mendocino 433
03-08-2003, 22:14
Crash5wv297 sapresti darmi qualche indicazione per la mia domanda? ...come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Io vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

Crash5wv297
04-08-2003, 09:57
Non saprei. Hai provato a collegarli e riavviare??
Se li vuoi usare come dischi aggiuntivi, forse è sufficiente collegarli al controller. :rolleyes:

MaxP4
04-08-2003, 11:02
Originariamente inviato da Mendocino 433
Crash5wv297 sapresti darmi qualche indicazione per la mia domanda? ...come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Io vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

Sulla Gigabyte c'è una impostazione nel bios che chiede se usare il controller come raid o come ide. Se uno seleziona raid allora si attiva la scelta per mirroring o striping.

Ti avendola attiva probabilmete da qualche parte hai la voce raid selezionata.

Mendocino 433
04-08-2003, 21:55
Non ho provato ad attaccarne due perché non ho ancora HD sata, ma nel menu, anche se ne attacco uno solo sul connettore eide, appaiono solo due opzioni, Mirroring (che non posso attivare perché ne servono almeno 2) e striping, che posso attivare, ma se ce n'è uno solo rimane funzionante come HD aggiuntivo.
Non ci sono opzioni EIDE, speriamo che si possano usare come indipendenti anche se sono due.