View Full Version : Low Format
Volevo eseguire un Low format ai miei dischi, Maxtor d740 da 20Gb , sono ormai 2 anni che ce l' ho e magari si è danneggiato qualche cluster, sapete dove posso trovare una utility "low format" ?
Nessuno l' ha mai fatto ?
aristippo
02-08-2003, 19:19
Ce ne sono + d'una,quella ufficiale è Powermax che scarichi dal sito Maxtor.
Ciao Massimo
Ma sono utility di vero e proprio low level format oppure sono "write zero" ? Per i Western digital che utility posso usare?
aristippo
02-08-2003, 22:29
Dlg diagnostic sembra quella da usare....
... http://support.wdc.com/download/
Ciao:)
Originariamente inviato da aristippo
Dlg diagnostic sembra quella da usare....
... http://support.wdc.com/download/
Ciao:)
Ah, le ho già provate, e praticamente qui per low lewel format intendono "write zero", ovvero si testa tutto l'hdd scrivendone tutti i cluster.. Cmq grazie!
Ho solo 2 domande:
ci sono 2 tipi di LOW FORMAT: quella completa e quella veloce quale devo fare ?
è meglio cancellare tutti i dati prima di formattare a basso livello ?
Devo per forza aver partizionato l' Hd o posso farlo senza partizioni?
Se il disco non contiene settori danneggiati rischio di crearli o fare una caxxata che lo possa danneggiare ?
Thx 10000000
Originariamente inviato da Grezzo
Ho solo 2 domande:
ci sono 2 tipi di LOW FORMAT: quella completa e quella veloce quale devo fare ?
è meglio cancellare tutti i dati prima di formattare a basso livello ?
Devo per forza aver partizionato l' Hd o posso farlo senza partizioni?
Se il disco non contiene settori danneggiati rischio di crearli o fare una caxxata che lo possa danneggiare ?
Thx 10000000
Fai pure quella completa per maggiore sicurezza sull'integrità del disco;
Non serve cancellare i dati poiché si cancelleranno da soli :D ;
Non servono partizioni, anche perché con la formattazione a basso livello queste si distruggono :eek: (dopo basta rifarle ;) ) ;
Se tutto fila liscio (nn ci sono interruzioni di corrente, ecc), "rischi" solo di correggere i cluster danneggiati, non ne crei di altri...
Ciao!
ok. grazie 1000 procedo subito....
Byezzz
Ps: dimenticavo: ho 2 dischi in radi peformance quindi in RAID 0, non ci sono mica problemi vero ?
norman900
03-08-2003, 15:33
delete array first ... !!!
devo cancellare l' array prima ?
Ma poi deco fare il low format un disco per volta o me lo fa per tutti e 2 ?
Grazie..
Io sapevo che devi tenere un solo disco per volta attaccato al pc (e da solo sul canale ide, non sul raid) e poi formattarlo a basso livello
Ho già fatto il LOW FORMAT, con l' utility POWERMAX di Maxtor, tutto molto semplice. Mi ha eseguito il Format un disco per volta, anche perchè ho eliminato l' Array come mi avevano giustamente detto e così è stato come se avessi 2 dischi normali collegati a 2 canali IDE normali.
però c' ho messo 2 ore e mezza a disco, ho fatto il FULL....
Grazie e ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.