View Full Version : Matrox Marvel G400
LoSqualo3
02-08-2003, 15:36
Qualcuno mi saprebbe indicare come faccio ad usare la Marvel G400 su XP con la compressione Matrox MJPEG e non YUY2?
Ho provato in tutte le maniere ma nulla, come compressione o formato mi esce YUY2.
Usare in che senso?
In acquisizione, o nella crezione del file avi? Usando quale software?Quali drivers e V.T. installati?
LoSqualo3
02-08-2003, 15:56
Ok ,
Io utilizzo premiere 6.5 ma nell'elenco delle compressioni non esiste la voce matrox MJPEG, ma soltanto Matrox YUY2.
Questo chiaramente anche in virtualdub 1.54.
Dato che la compressione YUY2 viaggia a 19.356 Mb/sec e gli hard disk a 7200 rpm arrivano ad una velocità di 13.400 Mb/sec
chiaramente molti fotogrammi verranno scartati.
Quali driver della Marvel usi? E quali video tools?
Io uso Ulead Media Studio 6.5, e sono passato da poco ad XP.
Usavo Win 98 perchè XP rileva la Marvel come tipo di scheda, ma non ti permette di sfruttarne le caratteristiche, e la Matrox non ha rilasciato dei driver specifici.
Ho risolto tutti i problemi con i driver e le video tools creati da un utente di forum matroxusers, li trovi a quest'indirizzo:
http://adis.szm.com/
Io non ho la versione 3.02, ho le 3.00, ma funziona tutto alla perfezione, tra le compressioni in salvataggio ho sia la Matrox Mjpeg che tutte le altre.
Comunque ti consiglio di provare il codec PICVIDEO Mjpeg.
Settato opportunamente mi da una dimensione dell'avi uguale al matrox, ed un tempo per la creazione del file molto inferiore.
LoSqualo3
03-08-2003, 21:04
Ho letto adesso il tuo consiglio.
Lo faccio subito,
Grazie !!! Ti farò sapere.
-----------------------------------------------------
Niente adesso acquisisce ,ma anche avendo un HD 7200 rpm
formattato in NTFS sotto XP non cattura file al di sopra dei 2 Gb.
inoltre ne premiere e ne media studio leggono bene questi file, ansi gli effetti di transizione non vengono neanche calcolati.
Cosa devo fare ?
Mah, strano... acquisisci con il PC-VCR?
Hai installato drivers e video tools?
Ti posso dire che a me nella creazione del file avi con NTSF l'indicatore di dimensione del file quando è arrivato a 3,99 Gb si è fermato, ma il salvataggio contunuava regolarmente.
Ho aspettato la fine, controllato l'avi ed è risultato di 11,9 Gb, quindi tutto ok.
Io però avevo acquisito spezzoni piuttosto corti, ma prova a controllare che non sia solo l'indicatore che si ferma a 2 Gb.
Inoltre già con Win98 il PC-VCR aveva risolto il problema dei 2 Gb, quindi mi sembra strano che con NTSF riscontri questo problema.
Per gli effetti di transizione guarda che nelle proprietà dei salvataggi o delle anteprima ci sia selezionato "audio e video" e sia spuntato qualcosa come "applica filtri video" ( mi riferisco a Ulead, ma adesso sono in ufficio e non ricordo con precisione dove sia).
Inoltre tieni conto che lo stesso spezzone, salvato col codec Matrox Mjpeg, visto con Windows Media Player in Win 98 lo vedrai perfettamente sia a monitor del pc che sulla televisione collegata in dual head, mentre se lo vedi con lo stesso WMP ma con XP, sul monitor del PC sarà poco fluido ed a scatti, mentre sulla tv collegata sarà sempre perfetto!!!
Inoltre con XP è importantissimo installare DirectX9 e Windows Media Player 9.
LoSqualo3
04-08-2003, 14:54
Ieri sera ho provato ulead media studio 6.5 ma fa la stessa cosa ansi quando porto il filmato di 2,80 Gb sulla timeline non lo fa neanche vedere in esecuzione, mentre con wmp mi da errore in apertura.
Comunque io questa sera riprovo installando le Directx9 e wmp9 su XP per vedere cosa succede e poi mi ricollegherò verso le ore 22.00 per darti una risposta.
-------------------------------------------------------------------
Sto installando Directx 9 e WMP9 vediamo cosa succede.
Mi riconnetto più tardi per la risposta.
---------------------------------------------------------------------
Niente ho provato ad installare le Directx 9 e Wmp9 ma niente.
Le tools Installate ver 3.02 nell'acquisizione arrivano a 2,00 Gb e poi cambiano file e questo non va bene, perchè significa che i file al di sopra dei 2 Gb non li accetta. Cosa devo fare ?
Mi ricollego domani mattina verso le 11.00
Guarda, con XP è poco che lavoro e non ho ancora acquisito spezzoni lunghi, ma con win 98 i software di acquisizione hanno sempre creato diversi avi di 2gb, che poi in fase di montaggio unisci.
http://www.videoin.org/articoli/limite2gb/limite2gb.htm
Comunque mi hai messo la curiosità e provero' ad acquisire con XP oltre i 2 gb, poi ti faccio sapere.
Per il resto, come qualità video e compressione MJPEG tutto ok?
LoSqualo3
05-08-2003, 11:12
Si perchè adesso le ho provate tutte e dato che un filmato in genere non dura meno di 15 o 20 minuti allora in questo modo non satà mai possibile costruire dalla timeline un file al di sopra di 2 Gb oltre che ad acquisire.
Inoltre tu dici di aver acquisito spezzoni corti, si , ma ,quando poi dalla timeline esporti in mpeg2 se un file dovesse uscire intorno a 4 Gb. tun non potrai leggerlo in nessun modo oltre che i vari programmi di acquisizione ed editing non lo caricano
Ok ti confermo che PC VCR anche in XP crea dei files da 2Gb consecutivi.
E' tutto ok, se li vuoi visualizzare, anche con lo stesso pc-vcr te li fa vedere senza alcuna interruzione, con i files multipli.
Mi sembra che anche WMP abbia una funzione che ti permette di vederli consecutivamente senza interruzione, ma non sono sicuro.
Nel progetto video li importi tranquillamente, semplicemente unendoli ( sono numerati ) ed è tutto ok , e per il salvataggio finale non hai nessun problema, crei un avi che con XP non ha nessun problema di durata ( ne ho appena fatto uno di 11.9 Gb, durata 1h18min).
Una volta creato l'avi lo puoi aprire tranquillamente con WMP 9, qualunque sia la sua durata.
Ho comunque constatato che lo stesso files creato con compressione Matrox Mjpeg e con Pic video con quest'ultimo lo gestisci molto meglio sia come rendering che in seguito con WMP.
Praticamente il problema dei 2Gb lo hai SOLO IN ACQUISIZIONE e non poi nel salvataggio finale.
LoSqualo3
05-08-2003, 20:43
Ok!! quindi qui ci siamo, ma, C'è ancora un altro problema:
Quando utilizzo in adobe premiere effetti di transizione , questi non vengono gestiti e cioè, nel momento del passaggio dalla traccia 1 alla 2 è come se non avesse renderizzato bene, cosa che invece nel windows 98 non fa.
A questo punto non avendo risolto il problema dei 2 Gb mi conviene ritornare a Windows 98 magari scaricando le tools 3.02 per lo stesso. Tu che dici?
Sò che tu utilizzi media studio 6.5, ma anche su quello l'ho provato, ma anche abilitando l'opzione applica i filtri non funziona
correttamente.
ho letto bene ADobe Premiere??? Ricordo che il mitico Raptor nei tempi indietro (se non anni) ha sempre ricordato che NON c'è una buona compatiblità con la G400 e Premiere, c'erano delle recensioni su videoin.org che ora sono statre spostate su videomakers
le trovi qui:
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=320
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=227
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=229
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=228
ciao Paolo
ecco il link completo
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&new_topic=6
LoSqualo3
05-08-2003, 23:51
Si, so che si dice che PREMIERE è incompatibile, ma questo non è vero perchè in win98 funziona tutto correttamente, il mio problema in Win98 era soltanto che non potevo acquisire filmati al di sopra di 2 Gb. allora pensando alla partizione NTFS di Windows 2000 o XP pensavo di risolverlo, ma niente.
Quindi ripeto la Marvel funziona correttamente fino a quando catturo spezzoni piccoli, ma che poi esportando in mpeg2 con adobe encoder (ci vuole una vita) avrò il file MPG pronto per essere masterizzato.
Ma anche questo è un grosso problema perchè sia NERO che DVD Workshop non carica questo MPG se è al disopra di 2 Gb, allora capisco che a questo punto è meglio una RTX100.
Che ne pensi?
che ti capisco benissimo, ho ancora una G400 su un PIII 800 e mi sono "convertito" :p al convertitore Canopus, tra le altre cose trovi la mia rece qui
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=285&mode=&order=0&thold=0
ho finito di diventare matto, ora uso un P4 con una g550 (ah il vecio Dual Head) e il Canopus x acquisire.......
Ti assicuro che è stata una liberazione!
ciao Paolo
LoSqualo3
06-08-2003, 11:46
Capisco!!! io ho un amico che ha una DVStorm2 montata su un P4 2,4 Ghz e si trova una meraviglia, anche se però di tanto in tanto durante il rendering si blocca XP e vuole richiusa la sessione.
Ma per quanto riguarda l'acquisizione è una ottima scheda.
Comuque io preferisco sempre la rtx100.
ciò che intendi rimane il fatto che la RTX100 comprime anche in RT e non è solo una scheda di acquisizione, con quello che costa se non hai soldi da spendere (almeno nel mio caso)mi basta acquisire in qualità e fare "ogni tanto" dei montaggini, se decidessi di spendere soldi x una RTX100 (o simili) dovrei avere almeno un ritorno di soldi con qualche montaggio pagato!:D :D
ciao Paolo
LoSqualo3
06-08-2003, 14:21
Hai perfettamente ragione sono dello stesso parere, per questo poggiavo le mie speranze sulla MARVEL, ma, purtroppo più vado avanti nel tempo e più mi rendo conto che non ho una scheda di acquisizione video buona, anche se all'epoca mi è stata consigliata da un professionista di video editing che oggi se l'avessi sotto le mani lo strozzerei.
Ma, comunque, mi accontenterò di fare qualche DVX.
Tu che modello hai della Canopus?
http://www.videomakers.net/modules....order=0&thold=0
quella che ho provato e che poi ho preso!!:D
ciao
LoSqualo3
06-08-2003, 18:59
Non sono riuscito ad entrare .
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=285
forse ho sbagliato, prova ora... ciao Paolo
LoSqualo3
07-08-2003, 14:16
Mi sembra di non aver letto il costo e le caratteristiche specifiche di acquisizione oltre che di compressione e realtime.
"Vi ricordo che anche in questo caso si può iniziare da SUBITO ad acquisire, è sufficiente aver installato una porta firewire nel pc, altra cosa l’ADVC 100 come i precedenti converitori è compatibile con le seguenti sorgenti:DV,Digital8,Video8,Hi8,S-VHS,VHS-C, S-VHS-C
Tutti i file che acquisite vengono salvati sul pc in estensione AVI nel formato DV ossia video a 720x576 audio 48 khz 16 bit stereo (se abilitato), un minuto di acquisizione pesa 219 mega quindi in caso di acquisizioni di un ora ci ritroveremo con 13,140 giga (!) a tal proposito è consigliabile un secondo disco fisso dove poter salvare i file meglio se di quelli a 7200giri, seconda cosa importante se usate sistemi operativi come Win98se o Win ME ricordatevi che con la formattazione FAT32 non potrete superare i 4 giga di file (circa 20 minuti di video DV) mentre con Win2000 / Xp e la formattazione NTFS potrete riempire tutto il disco sino al massimo!!!
Allora, devo dire che avere tra le mani un apparecchio che non si pianta MAI con nessun tipo di nastro è la cosa più comoda che si possa avere, come avete avuto modo di leggere ho cercato di mettere l’ADVC100 in difficoltà e non ci sono riuscito, la praticità della porta firewire e l’immediato utilizzo rendono l’apparecchio molto appetibile, specialmente in questo ultimo periodo che c’è stato un ritocco verso il basso del prezzo, al momento lo si trova a 299€ + iva tramite Rekeo www.rekeo.it"
ciao
LoSqualo3
11-08-2003, 12:25
Ottimo anche se però ieri ho provato la nuova rtx100 della Matrox.
Impressionante!!!! 47 minuti di filmato li ha acquisiti in 536 Mb, meno di un Gb, una cosa straordinaria chiaramente a 720x576.
In più ha la possibilità di acquisire anche informato mpeg2 direttamente ma questo non l'ho provato.
Purtroppo è chiaro che per comprare una scheda del genere ci vogliono 1300 €. cosa che sicuramente non conviene se non viene ammortizzata con un lavoro da professionista.
Questo amico che l'ha comprata lavora nel campo dei filmati per matrimoni, e quind gli è convenuto.
Lui prima usava la DVStorm2 della Canopus, ma diceva sempre che si imballava, e poi, non era molto versatile, doveva avere un hardware dedicato e l'aveva pagata 2000 €. appena uscita.
A livello dilettantistico penso che la spesa massima da spendere ad una scheda di acquisizione senza molte pretese sia di 500 €.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.