PDA

View Full Version : Help!! Il computer si riavvia senza motivo

spoleto1999
01-08-2003, 23:39
Ho aggiornato il PC quasi completamente ed adesso capita talvolta che si riavvia mentre lo sto utilizzando normalmente e la temperatura del processore (indicata dal programmino della Asus) è sui 33/34°.
Il PC è cosi composto:

MoBo Asus P4S8X-X
CPU P4 2.4 / 533 Boxed
Ram 512 Fsb 266 Elixir
Sk Video Hercules GeForce 2 MX 32MB
Sk Audio e LAN on board
Masterizzatore Philips
DVD Pioneer
HD Maxtor 80 GB a 7200 giri
Cabinet con Alimentatore da 300W marca sconosciuta
S.O. WinXP Home (Ho verificato che il problema si verifica anche su Win 98)

Quale può essere il problema? A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie

Abilmen
03-08-2003, 02:54
Quell'Ali da 300 Watt di marca sconosciuta mi puzza di bruciato!
Potrebbe essere insufficiente e quindi provocare quei riavvii...prova a staccare qualche periferica o componente e vedi un po' se con una minore necessità di watt, il problema si verifica ancora....oppure (ancora meglio) fatti prestare un Ali da almeno 350-400 watt, di marca (Chieftec, Enermax, Antec, Zalman, Fortron ecc.) e provalo; probabilm. risolverai il problema...

spoleto1999
03-08-2003, 09:44
ok provo e ti farò sapere.
Grazie

WhiteR@bbit
03-08-2003, 18:44
Hai cambiato anche la ram?...ovviamente, se è in due banchi, sono della stessa marca...vero?...e, sempre ovviamente, sono supportati dalla mobo asus (le marke supportate le trovi sul sito della asus)?...sai, x esperienza personale, ti dico che asus ha buone mobo, ma "delicate" con la ram..soprattutto con la ddr (la maggioranza oggi in commercio!).

KarmaP
03-08-2003, 18:51
Originariamente inviato da Abilmen
Quell'Ali da 300 Watt di marca sconosciuta mi puzza di bruciato!

E già, anche a me "puzza di bruciato" :D

spoleto1999
06-08-2003, 11:48
La RAM è in unico banco da 512MB di marca Elixir (o qualcosa di simile). Per quanto riguarda l'alimentatore sto cercando un amico che mi presti il suo!!:cry:

micino
06-08-2003, 15:11
Potrebbe essere la ram che non è compatibile con la scheda madre (io non tocco + Asus da 5 anni)...
Non credo l'alimentatore,visto che ha componenti comunissimi (tralaltro,una vga migliore no eh? ;) ).

sycret_area
06-08-2003, 15:25
anche a me dava gli stessi problemi, putr avendo un procio downclokkato e downvoltato a 1,5 (xp 1700+) e una sk video downclokkata (ti4200) al max.
Inspiegabilmete si resettava..
ho tentato di tutto eppure non ero riuscito a rislvere il problema..
fino a che...
non ho impostato i valori del bios su SAFE MODE.. e adesso sembra andare... sembra...:p

uMoR
07-08-2003, 22:23
io avevo lo stesso problema.. poi ho installato linux e non si è più verificato =)

diafino
08-08-2003, 00:39
cambia ali..anche a me prima di bruciarsi dando una botta di corrente e fottendomi hd vga e cpu faceva sti scherzi..;)

Abilmen
08-08-2003, 01:11
Quando in un computer c'è qualcosa che non quadra a livello di funzionamento, e stabilito che non si tratta di un problema software, e si passa all'hardware, in assenza di segnali univoci, la 1.a cosa da fare e controllare l'alimentazione...

diafino
08-08-2003, 10:33
Quando in un computer c'è qualcosa che non quadra a livello di funzionamento, e stabilito che non si tratta di un problema software, e si passa all'hardware, in assenza di segnali univoci, la 1.a cosa da fare e controllare l'alimentazione...

pagina 245 del manuale del assemblatore?:D :D

KarmaP
08-08-2003, 10:51
Originariamente inviato da diafino
pagina 245 del manuale del assemblatore?:D :D

Paragrafo 4 :O

Abilmen
08-08-2003, 11:38
Per diafino e TarmaP...
sbagliato! Il manuale ha solo 100 pagine! E la cosa non è assolutamente indicata....ma vualter du, cum stat a Milan e Turin cun stu cald? E comunque (non ha importanza ma preciso) io sono assemblatore, ed il manuale è legalmente registrato, ha un suo prezzo ed è edito dalla Gold System sas...e lo sanno anche i sassi che in questi casi l'Ali è il max indiziato...la 1.a cosa da guardare, manuale o meno....vi piaccia o meno; comunque complimenti per l''OT....davvero utile per chi ha fatto il 3d...

KarmaP
08-08-2003, 11:46
Per diafino e TarmaP...
e lo sanno anche i sassi che in questi casi l'Ali è il max indiziato...la 1.a cosa da guardare, manuale o meno....vi piaccia o meno; comunque complimenti per l''OT....davvero utile per chi ha fatto il 3d...

Scusa, ma noi avevamo già risposto al thread indicando come errore .... oh ma guarda un po' l'ali e dire che il manuale non c'è l'ho, avrò tirato ad indovinare forse, meno male che invece sul manuale c'era proprio scritto così.

E poi non penso che anche con un po' di ironia non si riescano a risolvare i problemi.

Comunque a Torino fa un caldo infernale e da te a ..... boh non c'è scritto com'è il tempo agitato ?

KarmaP
08-08-2003, 11:47
Ah, ma non era indirizzata a me a ma a TarmaP

Abilmen
08-08-2003, 12:04
Nessun problema; ho notato che, dopo il mio post sulla probabile causa (ali) anche voi avete confermato la medesima (identica) cosa...nessun problema...
Bye

KarmaP
08-08-2003, 12:12
Nessun problema; ho notato che, dopo il mio post sulla probabile causa (ali) anche voi avete confermato la medesima (identica) cosa...nessun problema...
Bye

Ah, no sono io che non avevo visto che avevi già risposto e che io avevo quotato proprio te che dicevi "puzza di bruciato"

Sorry, il caldo :)

diafino
08-08-2003, 12:20
ovviamente era una battuta e cmq prima avevo indicato la mia presunta causa..:)