PDA

View Full Version : [MOTO]Indeciso tra due ER-5..

Preddy
01-08-2003, 22:05
Ciao, Lunedì dovrei comprare la mia prima moto. :D
I soldi scarseggiano pesantemente, ma pur di non guidare più lo scooter, sono disposto a prendere una onesta ER-5 usata. Il concessionario Kawa da cui sono andato ne ha 2. Vi elenco le caratteristiche:
ER-5 n°1: Nera, anno '98, 24000km, 1800€, le sono stati cambiati con nuovi ricambi i seguenti pezzi: manubrio e leve (l'ho vista prima del "restauro" ed aveva il manubrio un pò piegato, probabilmente una caduta), gruppo strumentazione, corona e pignone, ganasce post., frecce, pneumatici (tali Dunlop Arrowmax), mi sembra sospensioni anteriori. Esteticamente non ha difetti rilevanti, certo il graffietto qua e là c'è sempre.

ER-5 n°2: Nera, anno '97, 14000km, 1600€, la moto non ha problemi rilevanti, ma comunque i pneumatici non sono nuovissimi, e neanche gli altri componenti.

Il concessionario (mio amico) mi ha consigliato la prima, in quanto ha molti componenti nuovi (la spesa al cliente sarebbe stata di 1000€). Io veramente non saprei quale scegliere, ma sarei più propenso alla prima (in fondo il solo treno di gomme non cresce certo sugli alberi). Considerandole esteticamente uguali, voi quale scegliereste? Ovviamente godono entrambe di 12 mesi di garanzia.

Murdoc
01-08-2003, 22:34
http://www.iltrogolo.it/attila/coins/images/100lire_f.gif

Athlon
01-08-2003, 23:01
sulla prima ho qualche sospetto ...

manubrio+ sospensione anteriore+ strumenti = bella botta
non mi strupirei che fosse storto il telaio.

Gandalf The White
01-08-2003, 23:09
Premetto che non me ne intendo minimamente ma così ad istinto non comprerei qualcosa di "restaurato", così a fondo poi ... per quanto possa sembrare a posto esteticamente ... fra le due ipotesi preferirei cambiare le gomme alla seconda.

Athlon
01-08-2003, 23:14
un altra cosa interessante da sapere sarebbero i Km effettivi delle due moto

Preddy
02-08-2003, 08:36
Originariamente inviato da Athlon
un altra cosa interessante da sapere sarebbero i Km effettivi delle due moto

Sarebbe bello, purtroppo devo affidarmi ai semplici contakm. Comunque mi sto autoconvincendo per la 1a, essendo fine '98 la vedo più "fresca". Per caso sapete mica da che anno la ER-5 è catalitica?

pierpo
02-08-2003, 09:20
Originariamente inviato da Athlon
sulla prima ho qualche sospetto ...

manubrio+ sospensione anteriore+ strumenti = bella botta
non mi strupirei che fosse storto il telaio.
Quoto e sottoscrivo :)

nick8019
02-08-2003, 09:26
Ciao

io sono un felice possessore di un er-5 del 99...tutto quello che ti posso dire è che è una moto affidabile ed economica (nel senso che come manutenzione e consumi se la cava più che bene):)
Sul fatto che sia catalitica non ti so rispondere con certezza, comunque credo di no, comunque rispetta le spcifiche euro 1 perciò problemi non cene ne sono....almeno per ora:(
La mia ha 35K Km e va tranquilla, l'ho presa quando ne aveva 19K e da allora non mi sembra aver perso nulla come grinta......il motore è una roccia.;)
Se fossi in te cmq sceglierei la seconda, il fatto che le siano stati sostituiti tutti quei pezzi mi da da pensare ad una bella botta e se dovesse avere il telaio storto o magari crepato non sarebbe di certo una bella cosa, perciò a parere mio scegli la seconda e vai tranqui.....sempre che non ci sia la fregatura sotto:(

Ciao e aggiungiti al gruppo delle piccole bicilindriche!!! :cool:

pierpo
02-08-2003, 09:38
Per nick8019
il tuo avatar è semplicemente fantastico Ai fa sempre scena :)

io ho avuto per 10 anni uno stupendo gs500E suzuki, 60 mila km, mai e dico mai avuto problemi, gran motore.

nick8019
02-08-2003, 10:11
Video Girl Ai è un manga meraviglioso, il più bello mai letto!!!!:)
Ed anche il piu commovente :cry: (scusate l'OT)

;)

Preddy
02-08-2003, 10:44
Secondo voi non basta una attenta ispezione del telaio + guida in rettilineo senza mani (per valutare il bilanciamento dinamico) per valutare se la prima non ha problemi al telaio?
Io sarei molto propenso a comprare la prima, in quanto è di almeno 1 anno più recente e poi tutti quei componenti nuovi fanno comodo.
Fatto sta che Lunedì dovrò fare una scelta, altrimenti niente moto per tutto Agosto (mercoledì il conce va in ferie).

nick8019
02-08-2003, 11:12
entrambe con attenzione.....controlla anche che non ci siano strane saldature sul telaio soprattutto nella parte vicino ai supporti del motore....è una zona delicata agli urti, come il canotto anteriore! :O
Cmq valuta attentamente in tutto e per tutto, anche il fattore gomme, freni, frizione, cambio.....non sottovalutare nulla perchè sei tu che ci devi salire sopra e correre!!:)
Fai in modo che il conce ti dia una garanzia e fatti specificare bene cosa comprende e cosa non!!! questo è molto importante!!!
Fatti mettere per iscritto cosa le è stato fatto come controlli prima della vendita in modo tale da avere qualcosa su cui basarti in caso di problemi! :O

Spero di esserti stato di aiuto ;)

Buon divertimento!!