PDA

View Full Version : aaargh!! KDE non parte più da user!!

toniocartonio
01-08-2003, 18:04
ola amigos... brutte storie...

Dopo l'ultimo apt-get di ieri sera, non mi riesce più di far partire KDE da user (lo schermo diventa nero dopo il login)... e in generale mi pare che l'avvio di X si sia rallentato parecchio... ed un paio di volte non è partito per niente!!

Al momento sono riuscito ad accedere loggando come root... :rolleyes:

Temo di aver sovrascritto (inavvertitamente :D) qualche file di configurazione (mi pare di aver visto qualcosa a proposito di kdm durante l'upgrade)... visto che a quanto pare "root" non ha problemi, qualcuno sa dirmi cosa devo copiare (ed eventualmente editare) da /root in /home x tornare ad usare il sistema normalmente? :mc:

grazie mille

p.s. ovviamente il sistema ora gira con Kde 3.1.3 :D

toniocartonio
01-08-2003, 18:57
ok... da utente mi è riuscito di far partire fluxbox... solo che poi da lì è partito solo sylpheed... mozilla mi dava un messaggio d'errore del tipo "non riesco ad aprire il server X"...

magari mi basta cancellare qualche file (ma quali??) di configurazione del profilo del mio user... loggando di nuovo dovrebbe crearmene dei nuovi validi? Ho detto una cavolata? Aiutooo

La sorella di Victoria Silvstedt a chi mi dà una risposta risolutiva!!! :oink:

stuart
01-08-2003, 19:27
bè, mi sembra strano questo errore di apt-get, anch'io l'ho aggiornata ieri come quasi tutti i giorni e sembra che vada bene
ti posso dare qualche consiglio
rifai apt-get update e apt-get dist-upgrade
se pensi che il problema sia kdm, toglilo, installa xdm o gdm (van bene lo stesso), controlla se hai errori ed eventualmente dopo reinstalla kdm
se vedi kde da root controlla che i permessi che ha iltuo user tramite kuser, eventualmente creane un altro e guarda se ti dà problemi con quello nuovo
tranquillo, se è un errore di sid tempo due o tre giorni va bene
ah, dimenticavo, controlla nei bug di debian, magari c'è il tuo
:D
ciao

toniocartonio
01-08-2003, 20:11
beh, in effetti solo rifacendo apt-get dist upgrade mi ha permesso di rientrare almeno da root... prima la finestra di login mi dava tutti gli user del sistema (come x esempio mysql, majordomo etc etc.... tutti!!) e quando loggavo come user mi dava solo una finestra di terminale... sullo sfondo grafico "debian"... la cosa divertente è che dopo quel dist-upgrade kde è partito anche da utente partendo da quella finestra di terminale... solo che poi ho avuto la stupida idea di chiuderla... ed è zompato tutto :muro:

Il motivo per cui penso sia andato a bottane qualche file di configurazione è perchè durante l'upgrade ho avuto la malaugurata idea di dire sì ad un paio di domande che mi chiedevano se volevo tenere dei files di configurazione o aggiornarli (:eek: ecco... ora sputatemi negli occhi ben aperti!!)

Domani provo a fare quello che mi suggerisci... ti faccio sapere se hai vinto la gnokka... :D per ora vado a pescare io :oink: