PDA

View Full Version : adsl, router, stampante...

IntJOE
01-08-2003, 09:41
Salve a tutti.

Finalmente è arrivata l'adsl nella mia zona, e giusto ieri ho chiamato tin.it per attivare un abbonamento 1280/256. Avendo due computer (uno MIO, uno di casa :p) volevo fare in modo che entrambi avessero accesso all'adsl indipendentemente l'uno dall'altro. Ho anche una vetusta stampante HP 840c che vorrei condividere tra i due pc, sempre indipendentemente.

Ho realizzato che la soluzione ideale è un router, e mi sto orientando verso il modello atlantis con 4 porte lan e 1 usb (non credo mi serva un firewall integrato per il semplice uso domestico); a questo collegherei, come in lan, i due pc. Che ne dite della scelta? Ha problemi questo router? Va bene per giocare e per scaricare?

Comunque, ora devo decidere come collegare la stampante. Volendo rendere anch'essa indipendente da uno specifico pc, credo di aver capito che il modo migliore è acquistare un print server a cui collegarla, ma è una spesa non indifferente (sui 100 euro, da quel che ho visto in giro). Perciò mi chiedevo: dato che il succitato router ha anche una porta usb, non è che posso collegare la stampante (che è ibrida parallela/usb) alla porta del router, assegnarci un indirizzo ip (può farlo il router??) ed usarlo a mò di print server?

E' fattibile o è una cazzata?

grazieeeeee :)

gohan
01-08-2003, 12:52
no! non puoi usarlo come print server!
se vuoi esistono router con print server integrato, ma sono veramente pochi.....

letturo
03-08-2003, 02:14
Ma ce n'è uno USRobotics che è molto economico, costa addirittura meno di 80euro! Mi pare che qualche tempo fa costasse molto di più.. anche il doppio forse. Non sono certo un esperto ma sono certo che qualcuno qui possa darne un giudizio serio.

http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-bb-rout02&loc=itly

vacopesante
03-08-2003, 09:46
il router suddetto ( IMHO molto interessante) necessita di modem adsl...

http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09458

letturo
03-08-2003, 14:22
Vero. Ma il prezzo è davvero basso, se si è disposti ad aggiungere un modem ADSL esterno..

Cmq c'è anche un router "sitecom" che integra un print server ma non ricordo se era wireless o meno.