View Full Version : quale scegliere ?
ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio a voi esperti .
Potendo averle allo stesso prezzo (+- 300€) cosa mi consigliate tra :
Nikon coolpix 2100
Canon powershoot A60
Kodak CX6330 (3,3 mpixel)
Panasonic Lumix LC20 (ottica leika e 50€ in meno delle altre)
considerate che non devo fare grandissime cose , ma vorrei qualcosa di più flessibile della mia attuale HP620 ,discreta fregatura (IMHO) , la ho acquistata in modo un pò impulsivo (superofferta speciale) , me la sono cercata
ciao e grazie in anticipo
ciao, grazie per avermi risposto, ma potresti motivarmi questa scelta , solo per capire dove effettivamente questa macchina prevale sulle altre.
Sempre se hai/avete voglia e tempo.
Mi và bene anche un qualche link ad altri thread o siti dove documentarmi.
ciao e grazie :)
Canon A60 o Nikon 2100, qualità complessiva buona, ottiche di qualità, usano CF e inoltre la nikon ti da in confezione batteria al litio e caricabatteria. Ti resta al limite da acquistare un CF da 64 - 128 Mb.
Anch'io ti consiglio la canon.
Ciao.
Originariamente inviato da 51078
Canon A60 o Nikon 2100, qualità complessiva buona, ottiche di qualità, usano CF e inoltre la nikon ti da in confezione batteria al litio e caricabatteria. Ti resta al limite da acquistare un CF da 64 - 128 Mb.
OK quindi dalla scelta sono già escluse Kodak e Panasonic.
Inoltre da quanto dici , mi pare di capire che 2100 e A60 sostanzialmente si equivalgono come qualità delle immagini e diventa solo una questione di dotazione/estetica/dimensioni/peso a fare la differenza. Io tra l'altro possiedo una Canon "Prima super 120" tradizionale, ed è veramente una macchina ottima.
Bho sono un pò indeciso, ora mi faccio un giro per negozi e vedo dove riesco a toccarle con mano, poi decido.
grazie di nuovo
bye
oddio...
in effetti...scusa ma ero di fretta stamani...non che sia un intenditore...
dicevo canon a60 perchè a rispetto della 2100 ha i controlli manuali e quindi puoi divertirti, provare, sbagliare, imparare...
le altre due non le conosco..
In pratica...se vuoi una "semplice" punta e scatta prendi la nikon altrimenti vai sulla canon.Cmq considera che la canon la puoi usare anche in auto..quindi.......
Originariamente inviato da Aleazzu
oddio...
in effetti...scusa ma ero di fretta stamani...
Figurati, nessun problema
In pratica...se vuoi una "semplice" punta e scatta prendi la nikon altrimenti vai sulla canon.Cmq considera che la canon la puoi usare anche in auto..quindi.......
In effetti io sono piu un "punta e scatta", anche perchè mia figlia corre continuamente quindi non ho molto tempo per impostare tanti parametri...
A proposito di mia figlia che corre ; con la HP 620 (che sono riuscito a vendere questa sera:yeah: ) le foto venivano praticamente tutte mosse visto che lo scatto era decisamente lento. Canon e Nikon come si comportano con soggetti in movimento ?
ciao
Che le foto vengano mosse non dipende dalla fortocamera....
E' vero molte fotocamere digitali sono carattereizzate dal "ritardo di scatto", ossia alla pressione del tasto scatto non corrisponde un'immediato scatto fotografico, cosa che può di fatto impedirti di "cogliere l'attimo", ma il fatto che vengano mosse dipende da altri fattori...
Se scatti nello stesso modo (stesse condizioni di luce, mettendo a fuoco il soggetto e fotografandolo mentre inevitabilmente si sposta, persenza di flash o meno....), con qualsiasi fotocamera, otterrai lo stesso un effetto mosso...
Comunque, dal mio punto di vista, la panasonic di buono ha solo l'ottica, ma considerando le memorie che supporta, al eviterei...;
la nikon e la cnon sono a 2MP, ma il sensore della canon è più grande rispetto a quello della nikon, fattore che dovrebbe avvantaggiare la canon dal punto di vista del rumore, inoltre il fatto che permette di avere delle regolazioni manuali è un grande vantaggio che ti offre la fotocamera, non un'imposizione, quindi la puoi usare tranquillamente come una punta e scatta, ma all'occorrenza.... La Kodak è a 3MP, ma come memorie suppotra le stesse della Panasonic, quindi...io sceglierei la Canon A60.
Ciao BBeppe.
Mi stavo orientando sulla Nikon, ma mi state convincendo ad optare per la Canon..:)
La settimana prossima comunque decido , vi farò sapere.
ciao
A me nons embra che l'autofocus della A60 sia così mediocre come si dice in giro.........
Ok raga sono arrivato alla conclusione , dopo avere peregrinato in lungo e in largo per negozi ho deciso per la Nikon , però ho preso giusto ieri la 3100 (causa improvvisa quanto inaspettata iniezione di fondi :D )
Ora dovrei farvi una domanda, sul manuale è indicato che le batterie devono fare alcuni cicli di ricarica prima di arrivare al massimo dell'autonomia, il problema è che dopo la prima carica ho fatto "6 foto" e la batterie sono andate :eek: . Le ho ricaricate e adesso dopo 7 foto (3 con flash) è comparsa l'icona delle batt. quasi scariche :confused: .
Tutto ciò è normale o devo iniziare a preoccuparmi seriamente ?
Ho letto di gente che con le batt. originali fà un 100 foto , mi sembra di essere un tantino lontano.
ciao e grazie
Fammi sapere se fra qualche tempo ti mancano i controlli manuali. Non è una provocazione, è solo per sapere quanto sono importanti i controlli manuali per i vari possessori di digicamere ;)
mah ti dirò , circa 2 anni fà (quando è nata mia figlia) ho acquistato una "canon prima super 120" e all'epoca la preferii ad altre perche offriva qualcosa in piu in termini di impostazioni "manuali" (mi pare relative alla compensazione dell'esposizione e poco altro). Ora mi sono reso conto che la uso sempre in "auto" , e difficilmente utilizzo anche le scene preimpostate, quindi non sò se sulla digitale sentirò la mancanza di questi controlli.
Una cosa è però certa, con le digitali si è piu portati a fare esperimenti visto che "se viene male la cancello e chissenefrega :D " , ragione per cui se mi dovessi pentire della scelta te lo farò sapere di sicuro :) ;)
ciao.
P.S.
le batterie iniziano a durare di piu , speram!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.