PDA

View Full Version : Mobo migliore, questione etica?

gabriel
31-07-2003, 21:52
Scusate l'oggetto un pò bizzarro ma oggi, mentre leggevo
l'ultimo numero di pcprofessionale mi è venuta una riflessione.

Dalla lettura di questo ng mi è parso evidente che due delle migliori mb in circolazione attualmente siano
la asus A7N8X deluxe e la abit nf7-s.

Mentre però in questo ng la fa da padrone (almeno per numero di utenti, basta guardare un pò di signature) la abit, nelle configurazioni di computer più avanzate recensite su pcprof compare quasi sempre la a7n8x deluxe.

Si tratta semplicemente di questioni puramente commerciali, cioè:
Asus=scheda da snob
Abit=scheda da smanettone
o, secondo voi il marchio asus davvero dà maggiori garanzie di qualità per cui viene maggiormente utilizzato in assemblati chiavi in mano?

Ringrazio chiunque voglia commentare questo post.

P.S. Tanto per conferma, le due schede menzionate sono pressochè identiche dal punto di vista prestazioni-dotazioni-caratteristiche, giusto?

Qnick
31-07-2003, 23:03
Ciao, ti dirò il mio punto di vista, sicuramente parziale.Leggo da anni PCpro, come anche chip e pcworld, e naturalmente sono un affezionato frequentatore di questo forum.

Ho posseduto svariate marche di schede madri, tra cui Asus, e spesso ho valutato le schede Epox tra le migliori.Ora sono appena passato ad Abit (NF7-S rev.2.0 :)), dopo averne osservate nei mesi le prestazioni al top, nonchè la dotazione ed i componenti della scheda.E non mi sono certo pentito!

Sicuramente la A7N8X come prestazioni è un gradino sotto Abit, per il resto la dotazione con cui è fornita è ottima.

Domanda: perchè sulle rece di pcpro compare sempre la Asus A7N8X?Io mi chiederei invece perchè compaiono SEMPRE le schede madri Asus in quella rivista (come in altre), spesso in primo piano, oggetto di comparative o prove da cui risultano SPESSO o QUASI SEMPRE le migliori.
Sempre vengono adottate come termini di riferimento, insomma ci sono dappertutto :D

Se questo non è marketing...:rolleyes:
Eheheh Asus è leader di mercato, quanto a schede madri vendute, e le pagine sulle riviste se le può anche compr*re :D

Abit ed Epox, tutto sommato, sono produttori di nicchia, con un altro target di mercato.

Asus, soprattutto tra i comuni mortali, è un brand super affermato (ora produce anche telefonini :cool: ), e per molti Asus=qualità assoluta.In passato ha sfornato ottimi prodotti, ed anche ora (vedi P4C800) ma ha anche commesso vari errori.Per me non vale più di altri, visto anche il prezzo dei propri prodotti.Per carità, anche MSI si fa ben pagare, non è l'unica.

Da parte mia un plauso invece a produttori minori, quali Soltek ed Albatron, tanto per citarne un paio, che spesso hanno offerto ottimi prodotti (sempre di mobo parlo) ad un prezzo contenuto (ed onesto).

Ah, tutto quanto ho espresso era una mia personale opinione ;)

Saluti :)

Qnick

Faby82
31-07-2003, 23:20
non dimentichiamoci di gigabyte ed ecs ;)

sinergine
01-08-2003, 08:35
Sicuramente ASUS essendo il primo produttore al mondo rientra un pò in tutte le recensioni...

Poi, come altri... fa schede ottime e altre meno...

lukeskywalker
01-08-2003, 11:05
ausus pur essendo molto diffusa mi lascia perplesso come qualità costruttiva dai tempi della a7v preferisco abit, msi e gigabyte
è solo un parere.
;)
ciao

bombardax
01-08-2003, 11:45
comunque è vero la coppia pcpro e asus è sempre presente....ci sarebbe da riflettere...io continuo a comprare pc pro ma non per le rece sopratutto per la posta o per i programmi per il resto la rete è 10000 volte meglio!

Qnick
01-08-2003, 13:25
Originariamente inviato da bombardax
comunque è vero la coppia pcpro e asus è sempre presente....ci sarebbe da riflettere...io continuo a comprare pc pro ma non per le rece sopratutto per la posta o per i programmi per il resto la rete è 10000 volte meglio!

;) :cool:

netneo
04-08-2003, 01:53
penso che non bisogna sottovalutare l'epox 8rda3+.guarda qui ciao

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=230&PHPSESSID=d2a0988aa85b28b8abb2bc5cbf99a73d