PDA

View Full Version : Ho regalato un anello ma ho fatto solo una brutta figura

Aes Sedai
31-07-2003, 11:54
Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così..

A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro?
La legge cosa dice?

Grazie

LadyLag
31-07-2003, 11:58
Secondo me glielo puoi ridare indietro... tanto se e' successo dopo una settimana, credo che ti abbiano preso solo in giro....

MartiniG.
31-07-2003, 12:05
E secondo te uno così si può chiamare gioielliere? portalo indietro e se ti fa storie ci sono i requisiti per una bella denuncia per truffa, anche perchè, spero che tu l'abbia, l'anello deve essere accompagnato da un certificato.

ciao

SaMu
31-07-2003, 12:11
Se le caratteristiche dell'anello non corrispondono a quanto ti è stato dichiarato (cioè non si tratta effettivamente di oro bianco 750 millesimi, oppure è solo un rivestimento mentre ti hanno detto che era massiccio, etc.) hai diritto al "ripristino della conformità" cioè a che l'anello ti venga sostituito con uno dalle caratteristiche dichiarate, o nell'impossibilità di farlo anche al rimborso.

Se le caratteristiche dell'anello invece corrispondono a quelle che ti sono state dichiarate (cioè se è effettivamente oro bianco 750 millesimi), ma questo materiale per la sua natura può deteriorarsi o dare i problemi che ha dato alla tua amica, non hai diritto a niente.

Il concetto chiave insomma è capire se l'anello che hai ricevuto è conforme o meno alle caratteristiche che hai richiesto o ti sono state indicate al momento della vendita.

Aes Sedai
31-07-2003, 12:14
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!

Alessandro Bordin
31-07-2003, 12:20
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni? :confused:

westminzer
31-07-2003, 12:25
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni? :confused:

Il diritto di recesso vale sempre e comunque nei casi in cui si abbia acquistato per corrispondenza: se ad esempio si compra un oggetto da CH|_ ma lo si ritira al pop-it questo diritto non si può più esercitare. Cmq alcuni negozi offrono una formula simile come soddisfatti o rimborsati che, però, ritengo più calzante ad una catena di negozi/ipermercati più che ad un negozio singolo.

LadyLag
31-07-2003, 12:31
Originariamente inviato da Aes Sedai
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!

E allora non perdere tempo.... riportalo indietro...

ivanez
31-07-2003, 12:32
comunque, cambiando discorso, non credo che poi tu abbia fatto una figura pessima, ... non è colpa tua, come potevi sapere?

:)

Ivanooe
31-07-2003, 15:47
Originariamente inviato da Aes Sedai
Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così..

A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro?
La legge cosa dice?

Grazie

Mia moglie ha lo stesso problema, solitamente è allergia al nichel, che c'è nell' oro bianco, ma non nel giallo... ;)