View Full Version : Ho regalato un anello ma ho fatto solo una brutta figura
Aes Sedai
31-07-2003, 11:54
Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così..
A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro?
La legge cosa dice?
Grazie
Secondo me glielo puoi ridare indietro... tanto se e' successo dopo una settimana, credo che ti abbiano preso solo in giro....
MartiniG.
31-07-2003, 12:05
E secondo te uno così si può chiamare gioielliere? portalo indietro e se ti fa storie ci sono i requisiti per una bella denuncia per truffa, anche perchè, spero che tu l'abbia, l'anello deve essere accompagnato da un certificato.
ciao
Se le caratteristiche dell'anello non corrispondono a quanto ti è stato dichiarato (cioè non si tratta effettivamente di oro bianco 750 millesimi, oppure è solo un rivestimento mentre ti hanno detto che era massiccio, etc.) hai diritto al "ripristino della conformità" cioè a che l'anello ti venga sostituito con uno dalle caratteristiche dichiarate, o nell'impossibilità di farlo anche al rimborso.
Se le caratteristiche dell'anello invece corrispondono a quelle che ti sono state dichiarate (cioè se è effettivamente oro bianco 750 millesimi), ma questo materiale per la sua natura può deteriorarsi o dare i problemi che ha dato alla tua amica, non hai diritto a niente.
Il concetto chiave insomma è capire se l'anello che hai ricevuto è conforme o meno alle caratteristiche che hai richiesto o ti sono state indicate al momento della vendita.
Aes Sedai
31-07-2003, 12:14
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!
Alessandro Bordin
31-07-2003, 12:20
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni? :confused:
westminzer
31-07-2003, 12:25
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non dovrebbe valere il diritto di recesso, sempre e comunque, entro 10 giorni? :confused:
Il diritto di recesso vale sempre e comunque nei casi in cui si abbia acquistato per corrispondenza: se ad esempio si compra un oggetto da CH|_ ma lo si ritira al pop-it questo diritto non si può più esercitare. Cmq alcuni negozi offrono una formula simile come soddisfatti o rimborsati che, però, ritengo più calzante ad una catena di negozi/ipermercati più che ad un negozio singolo.
Originariamente inviato da Aes Sedai
L'anello è effettivamente oro bianco 750 millesimi... e c'è anche il marchio impresso... ma non è normale che dia questi problemi! E poi non mi hanno dato nessun certificato, solo lo scontrino!
E allora non perdere tempo.... riportalo indietro...
comunque, cambiando discorso, non credo che poi tu abbia fatto una figura pessima, ... non è colpa tua, come potevi sapere?
:)
Originariamente inviato da Aes Sedai
Per la tesi di una cara amica ho acquistato un anello d'oro bianco 750 o/ooo in gioielleria , pagato sui 120€. a distanza di una settimana le sono venute sul dito delle piccole bollicine, inoltre l'anello si è opacizzato e in alcuni punti quasi 'scolorito' perdendo il colore brillante e diventando giallino opaco.
Un amico gioielliere (dopo avermi chiesto se l'avevo comprato in una bancherella al mercato!) mi ha detto che probabilmente è allergia al rodio e che l'anello, pur essendo d'oro, non è di buona fattura perchè non dovrebbe scolorarsi così..
A questo punto io vorrei tornare alla gioielleria e chiedere che mi vengano resi i soldi, visto che non intendo acquistare un altro anello da loro col rischio di ripetere la figura di me##a che ho fatto con la mia amica... posso pretendere che mi ridiano i soldi oppure devo x forza accontentarmi (come di solito accade) di un buono da spendere da loro?
La legge cosa dice?
Grazie
Mia moglie ha lo stesso problema, solitamente è allergia al nichel, che c'è nell' oro bianco, ma non nel giallo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.