PDA

View Full Version : m-itx o Matx?

HaraN.BanjO
30-07-2003, 19:50
Dunque, vi espongo il mio problema.
Sono molto attratto da queste mini configurazioni, in effetti non avendo ancora un lettore dvd da salotto, un htpc cadrebbe a fagiolo...ma essendo uno sfegatato delle lan, devo ammettere che portarmi in giro un pc di 40*30 invece che il mio towerozzo liquid cooled...umh..mi attrae altrettanto.
Quindi sono indeciso (e alcquanto disinformato) sulle varianti di questi due sistemi...da quel poco che conosco:
m-itx ha il pro di essere minuscola ma da quando ho visto la scheda video integrata è proprio di quelle manze...invece la matz avrebbe una scelta più vasta di vga integrate (sbaglio?) e la possibilità di metterci una cpu mia (sbaglio?)
Devo dire che il gioco che mi interessa di più è UT, che quindi non richiede schede video di ultima generazione..ma altrettanto con sicurezza affermo che una banale scheda video integrata manza non mi attizza.
Mi servirebbe quindi un compromesso htpc/gioco.
Cosa mi consigliate? Ho solo un paio di link che vendono questo materiale, qualche buon'anima che mi manda pm? :)
Vi ringrazio

Robyuri22
30-07-2003, 20:13
Io ho preso una Chaintech con Nforce2 micro-atx alla quale monteró una Radeon 8500LE (spero:cry: ). Un bel XP2400+ (trovato d'occasione) che all'evenienza downcloccheró.

Come case ho preso questo:

http://www.yeongyang.com/images/yy-a106.gif

Spendi relativamente poco ed hai una macchina nettamente piú potente rispetto alle mini-itx di Via.

Alternativamente se hai soldi da spendere puoi prenderti un Barebone. Sono quei cubi che comprendono alimentatore e scheda madre. Unico neo il prezzo...

HaraN.BanjO
30-07-2003, 20:23
Ah, quindi sulle matx ci piazzo pure la vga che voglio, umh e le dimensioni del case rispetto alle itx aumentano molto?

Robyuri22
30-07-2003, 20:26
E' un pochino piú grande. Ora non so le misure precise comunque ti mando il link del mio case cosí vedi le misure:

http://www.yeongyang.com

HaraN.BanjO
30-07-2003, 20:27
molto bello il tuo, quasi quasi mi getto sulle matx, se hai la cortesia di mandarmi un pm dove hai preso tutto o cmq dove ci sono altri case, mi faresti un immenso piacere :)

Kumalo
30-07-2003, 22:04
Guarda anche io sono nella tua stessa condizione io ne h ben 2 di mobo mATX, ho scelto questo formato perche' le mini-itx te le fanno pagare una cifra paurosa tipo 185€ +iva con il processore 1ghz, hai un processore come detto adesso da 1ghz che corrisponde a un celeron, non hai la possibilita' di montare AGP tue e la scheda video e' sufficiente per DVD/DivX, se devi fare un pc esclusivo per DivX-Station allora posso anche capire e la spesa cmq alta e' ben fatta, se vuoi anche giocarci (come me) allora una bella mATX che e' leggemente piu' grande (si parla di 17x17 delle mini-ITX contro i 22x24 delle mATX) ma hai la possibilita' di montare CPU tue, hanno chipset di ultima generazione e velocissimi, e slot AGP dove puoi metterci la scheda video che preferisci!

Altro piccolo neo e' che una mini-ITX consuma in media sui 60W, una mATX con un procio cazzuto e una bella scheda video stai sempre sui 300W e serve un ali normale!

Per la scelta, io sono stato costretto a ripiegare su Intel in quano e' da molto piu' tempo che immette nel mercato schede madri mATX, ce ne' una vastissima scelta con una infinita' di chipset, mentre per AMD il discorso cambia, qui in italia si trova quasi solo la albatron con NForce2 e forse e' in arrio la Gigabyte con il Via KM400

Cmq per maggiori info chiedi pure che mi sono informato un bel po'!!!

Byez

HaraN.BanjO
30-07-2003, 22:18
oh, sei stato più che chiaro.
Visto che ho una 1600+ che mi avanza preferirei stare su amd.
Ora do un occhiata ai case (che diciamo è la cosa che più mi attizza :D ), più avanti vi faccio sapere, THANKS :)

Kumalo
30-07-2003, 22:30
Ti do una brutta notizia, non vendono case mATX in italia o almeno nei negozi online, li ho girati TUTTI da 2 mesi a questa parte, l'unico che vende qualche cosa e' nexths che ha 2 case della yeongyang (come quelli postati in alto)

Per il resto non c'e' assolutamente niente, anzi se qualcuno avesse visto dove vendono case m-atx ce lo dicesse qui in pubblico cosi' posso farmi un'idea ed eventualmente acquistarlo!

Byez

HaraN.BanjO
30-07-2003, 22:34
ho notato, purtroppo da bravi italiani arriviamo sempre alla fine, scommetto che appena lo compro la scelta si espande :)

Prenderò da "ne**" lo stesso YY di roby (grazie ancora) per la mobo, sono molto indeciso, cmq ho tempo per pensarci :)

edit: ordinato adesso :sofico:

Kumalo
31-07-2003, 07:43
Ovviamente io dicvo case sotto i 100€, perche' sopra ne vendono gia' di piu' ma non penso che una persona sana di mente si compri un cubetto 20x20x15 e lo paghi 150€ :rolleyes: :rolleyes:

Poi se uno ha i soldi e' un altro conto :)

Byez

Stigmata
31-07-2003, 08:05
ciao ragazzi mi innesto nel 3d così ne seguo gli sviluppi dato che l'argomento mi interessa molto... una piccola correzione: sulle miniitx c'è uno slot pci e quindi una scheda video buona la si può cmq mettere, ok non sarà la GfFX32450 o la Radeon 12711ProUltra ma cmq è + che sufficiente.

dal canto mio preferisco le miniitx perchè avendo un procio a 1ghz che scalda pochissimo il rumore non è un problema, mentre cun una miniatx o come si chiamano si avrebbe cmq bisogno di un raffreddamento adeguato e quindi - spesso - rumoroso. le dimensioni sono maggiori, mentre a me interessa l'esatto contrario e infine più che a q3 o a fifa ogni tanto non gioco, quindi può andare bene lo stesso.

ciaociao!

Kumalo
31-07-2003, 09:05
Originariamente inviato da Stigmata
ciao ragazzi mi innesto nel 3d così ne seguo gli sviluppi dato che l'argomento mi interessa molto... una piccola correzione: sulle miniitx c'è uno slot pci e quindi una scheda video buona la si può cmq mettere, ok non sarà la GfFX32450 o la Radeon 12711ProUltra ma cmq è + che sufficiente.

dal canto mio preferisco le miniitx perchè avendo un procio a 1ghz che scalda pochissimo il rumore non è un problema, mentre cun una miniatx o come si chiamano si avrebbe cmq bisogno di un raffreddamento adeguato e quindi - spesso - rumoroso. le dimensioni sono maggiori, mentre a me interessa l'esatto contrario e infine più che a q3 o a fifa ogni tanto non gioco, quindi può andare bene lo stesso.

ciaociao!

Infatti tutte le piattaforme hanno il loro utilizzo, anche se riesci a mettere una scheda video recente dubito fortemente che quel processore riesca a reggere un gioco ;)

Cmq si e' vero il rumore e' una problematica ma fidati se ottimizzi molto bene le cose puoi anche ritenerti soddisfatto, ovviamente mai ai livelli di una mini-itx!

Byez

Robyuri22
31-07-2003, 09:27
Rieccomi.

Pomeriggio vado a recuperare la Chaintech con Nforce2 (la pago 80€) e stasera visto che comunque qua sta diluviando mi dedicherò al montaggio del muletto.

Ah, altra chicca, ieri ho recuperato in un negozio un banco di ram DDR da 256Mb PC3200. Erano spacciate per V-Data ma erano A-Data. Purtroppo non sono le Winbond ma hanno i chip A-Data. Pagato 43€. (su intel mi arriva a 235 di bus stabile cas 2.5 4-4-8 mentre a 2 3-3-7 arrivo a 230 il tutto a 2.85 di v.dimm)

L'alimentatore incluso nel case è silenziosissimo (per capire che lo avevo acceso ho dovuto guardare se la ventola interna girava), basta recuperare un HD silenzioso (Seagate Barracuda) e un dissi tranquillo e si sta nell'assoluto silenzio.

Per la scheda madre si trova anche la Asus Nforce2 m-atx ma non ha il dual channel.

HaraN.BanjO
31-07-2003, 11:04
Ora mi dedico alla scelta della mobo, il procio ho un 1600+ e un pc-2100 corsair dovrebbe più che bastare..per l'hd recupero un maxtor 40gb a poco prezzo, non sarà silenziosissimo, ma è a poco prezzo :D :D
Un'altra cosa mi incuriosisce, le matx al contrario delle mini itx possono alloggiare due hd, giusto? cioè, un case matx ha anche solitamente posto per un lettore floppy...che io ovviamente non metterei...quindi secondo hd available? :p

Stigmata
31-07-2003, 11:59
non dipende tanto dal posto fisico dove alloggiare l'hd, ma più che altro dai controller sulla mobo, se ha 2 canali ide puoi mettere tanta roba quanta ne metti in un pc normale

HaraN.BanjO
31-07-2003, 12:07
quello era ovviamente sottointeso :x

Robyuri22
31-07-2003, 12:31
Si si ha i due controller classici. Comunque tra qualche ora prendo la mobo e vi dico.

L'XP 1600+ è un ottimo processore. Ne avevo uno anch'io che per prova ero riuscito a farlo lavorare stabile alla frequenza di default con soli 1.40v di v.core al posto dei 1.75 di default. Così il processore non scalda niente...

C4rino
31-07-2003, 12:49
dovresti prenderti i componenti che ci sono in questi giocattolini..

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20030722

Robyuri22
31-07-2003, 17:32
:cry: al negozionante gli hanno spedito la mobo sbagliata...

Che tristezza sono veramente sfigato ultimamente...

Speriamo di risolvere velocemente anche questa grana...

HaraN.BanjO
31-07-2003, 19:55
che sfig....sto ancora cercando un negozio che venda matx online..qualcuno ha consigli?

(sto aspettando risposta da quello genovese roby ;) speriamo )

Robyuri22
31-07-2003, 22:20
Originariamente inviato da HaraN.BanjO
che sfig....sto ancora cercando un negozio che venda matx online..qualcuno ha consigli?

(sto aspettando risposta da quello genovese roby ;) speriamo )

Lascialo perdere. Non sa nemmeno di essere al mondo. Tra un po' gli metto le mani addosso oggi. M'ha fatto aspettare piú di 10 giorni la mobo e gli arriva sbagliata. E voleva ancora aver ragione:mad:

HaraN.BanjO
03-08-2003, 15:57
trovato qualche buon dissy che fa al caso nostro? :)

stò ancora cercando un sito decente che mi svenda una m-atx :x

H-BES
09-09-2003, 19:36
com'e' finita la ricerca di schede madri, case e dissy?

Io ho aperto un thread simile su motherboard, elencando le schede madri che ho trovato, se qualcuno di voi ha qualche consiglio da esperienze con la vostra scheda...ben venga!!!

la discussione è qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=515235)

Saluti
BES

HaraN.BanjO
09-09-2003, 20:00
mi sono ibernato sul mio sistema...manca solo la mobo :D thx

H-BES
09-09-2003, 21:06
la aspetti? o hai problemi di scelta? io tra le varie mobo mATX per amd mi sto perdendo....

Saluti
BES

HaraN.BanjO
09-09-2003, 21:53
Completamente perso :D
Per la disperazione mi stavo buttando sulla sapphire..ma ha la video integrata che nn userei...sarebbe uno spreco.
Pensavo cmq a qualcosa di piu performante!

H-BES
10-09-2003, 08:40
l'unica cosa performante che ho trovato e' la nuova asus a7n8x-vm o la gigabyte (non ricordo il modello ora).
DDR400, ATA133, USB2, la prima con nforce2 l'altra con km400.

Cmq TUTTE le microATX hanno video integrata, dubito che possa trovarne una senza. Al massimo alcune NON hanno lo slot AGP :)

Cmq anche io sono completamente perso, ma se continuo con sto dubbio punto sulla meno cara, la ecs, senza agp, costa molto meno delle altre (50 euro) e se dovro' cambiare video cambiero' scheda madre, faro' prima!

Saluti
BES

ti4600
10-09-2003, 09:30
io ho lo stesso case e xp1800 e radeon 8500 + 2 schede di rete + una scheda TV e tutto ok anche per quanto riguarda la temperatura non ce bisogno di nessun downclock
a ho 2 hdd dentro e lettore dvd

Robyuri22
10-09-2003, 09:40
Io sto aspettando da una settimana la Asus col KM400. Spero oggi o domani di andarla a prendere...

Come dissi ho l'X-Dream. Il dissipatore sicuramente ci sta. Per la ventola vedrò come poter fare...

H-BES
10-09-2003, 09:55
Originariamente inviato da ti4600
io ho lo stesso case e xp1800 e radeon 8500 + 2 schede di rete + una scheda TV e tutto ok anche per quanto riguarda la temperatura non ce bisogno di nessun downclock
a ho 2 hdd dentro e lettore dvd

che scheda madre? dici che mandi tutto quel popo' di roba con un 200w?

Saluti
BES

dreadzone
23-10-2003, 11:29
Ciao
Ho bisogno anch'io di una mobo micro atx per il pc di mia sorella...
Dove posso comprare la suddetta mobo e un case dello stesso formato?

Grazie in anticipo :D

gord0n
23-10-2003, 11:57
cmq la mATX nn e' che sia tanto piu piccola di una full atx.. taglia via gli ultimi 3 slot pci e voila'! non c'e' paragone cn le m-itx, quelle si che sono micro!

FENZ
23-10-2003, 12:52
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20030722&page=mini-pcs-17

guardate attentamente com'è montata la scheda video,
ha un adattatore per metterla di traverso...

qualcuno sa dove posso trovarlo?

sono disperato:muro: :muro: :muro: :muro: