PDA

View Full Version : Quanti km deve essere il rodaggio?

PentiumII
30-07-2003, 19:14
Quanti km deve durare il rodaggio di una macchina nuova?
Oppure nelle macchine di oggigiorno non è più un problema?

Ciao

Jaguar64bit
30-07-2003, 19:16
Mi pare duri 5000km , anche se i motori di adesso non ne abbisognano piu' e' sempre consigliabile farlo.;)

PentiumII
30-07-2003, 19:20
Però se i 5000km del rodaggio li faccio alla massima velocità ci metto meno tempo a farli quindi il motore si rovina di meno! :sofico: :sofico:

:ops2:

Jaguar64bit
30-07-2003, 19:23
Originariamente inviato da PentiumII
Però se i 5000km del rodaggio li faccio alla massima velocità ci metto meno tempo a farli quindi il motore si rovina di meno! :sofico: :sofico:

:ops2:

Nei km del rodaggio in teoria non bisognerebbe tirare il motore al max dei giri , anche se con i motori d'oggi e i lubrificanti sintetici non si dovrebbero avere danni.

PentiumII
30-07-2003, 19:24
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Nei km del rodaggio in teoria non bisognerebbe tirare il motore al max dei giri , anche se con i motori d'oggi e i lubrificanti sintetici non si dovrebbero avere danni.

Ma lo sapevo.... era un post ironico il mio.... non s'è capito? :cry:

:p

Athlon
30-07-2003, 19:42
Quanti km deve durare il rodaggio di una macchina nuova?

Hai presente quel "COSO" strano fatto a forma di libretto con sopra scritto "Manuale di Uso e Manutenzione" ????

Di solito li dentro trovi queste risposte :p :p

Cippermerlo HJS
30-07-2003, 19:45
Originariamente inviato da Athlon
Hai presente quel "COSO" strano fatto a forma di libretto con sopra scritto "Manuale di Uso e Manutenzione" ????

sì ma il COSO non riporta più l'informazione sul rodaggio visto che pomposamente ogni costruttore si vanta che il proprio motore non ha bisogno di rodaggio

che poi se uno tira a 7000 giri (o 5000 se diesel visto che vanno di moda) una macchina con 200 km

o è stupido
o è meglio che si informi un attimino sui motori

:) :)

teo
30-07-2003, 19:48
Originariamente inviato da Athlon

è la versione lunga di RTFM?
:sofico:

Mr Pompa
30-07-2003, 19:49
Giusto! RTFM! :D:D

PentiumII
30-07-2003, 20:12
Lo chiedo perchè ancora non ho il libretto, deve ancora arrivare la macchina... :O

DarkSiDE
30-07-2003, 20:28
Lo chiedo perchè ancora non ho il libretto, deve ancora arrivare la macchina... :O

in linea di max dovrebbero essere 1000km, ma solo dopo i 3000 il motore inizia a slegarsi

PentiumII
30-07-2003, 20:57
Originariamente inviato da DarkSiDE
in linea di max dovrebbero essere 1000km, ma solo dopo i 3000 il motore inizia a slegarsi

Ok ho capito più o meno l'ordine di grandezza...

Ma cosa succede al motore non ancora rodato se viene usato ad alti regimi?
QUando non è rodato non è slegato? Cioè non raggiunge le velocità massime?

Ciao

FreeMan
30-07-2003, 21:03
Cioè non raggiunge le velocità massime?

prima macchina?? no giudizio??? AHI AHI AHI AHI

la velocità massima la raggiunge da subito.. buon divertimento :D

>bYeZ<

PentiumII
30-07-2003, 21:07
Originariamente inviato da FreeMan
prima macchina?? no giudizio??? AHI AHI AHI AHI

la velocità massima la raggiunge da subito.. buon divertimento :D

>bYeZ<

Macchè prima macchina, io ce l'ho già anzi l'avevo presa usata quindi ci avrei potuto tirare da subito :ciapet:
E' x mia mamma, volevo sapere quelle info dato che non ho mai guidato una macchina a km zero... :nonio:

energy+
30-07-2003, 22:32
vai al max al 60% del gas x ogni marcia velocità massima compresa x almeno 3-4k km e il motore ti ringrazierà!

I motori di oggi nn hanno + il problema delle teste da stringere etc ma i pistoni si dovranno pur cuocere 1 pochino e le fasce adattare!

IMHO i cilindri quando li fanno li fanno praticamente perfetti (pistoni compresi) ma dopo i primi tot km i cilindri saranno 1 pò + larghi,i pistoni 1 pò + stretti,le fasce molto + elastiche,x nn parlare delle bielle e dei cuscinetti a sfera!

Se volete farvi del male fate pure ma se volete che il vostro motore renda al 100% bisogna fare 1 pò di rodaggio e poi 1 bella slegata appena è ora!

Poi nnn dite che nn ho avvisato!

Quincy_it
30-07-2003, 22:36
Diciamo che con i motori moderni il rodaggio non sarebbe più necessario, ma farlo non fa mai male ;)
Questa è una delle piccole precauzioni (come non tirare il motore a freddo e farlo freddare un pochino dopo lunghe percorrenze senza spegnerlo subito) che aiutano il motore a vivere più a lungo. :)
Direi che con 3000 km dovresti essere a posto, senza tirarlo, mai a limitatore, guida fluida e dolce.

-kurgan-
30-07-2003, 22:44
dipende quando la macchina vuoi venderla: se vuoi venderla dopo due o tre anni, fregatene e divertiti :D

PentiumII
30-07-2003, 23:19
Originariamente inviato da -kurgan-
dipende quando la macchina vuoi venderla: se vuoi venderla dopo due o tre anni, fregatene e divertiti :D

Ahahah bastard inside :D

No vabbè, i primi 3-4000 km li farò dolcemente, anche perchè non essendo la mia ma di mia mamma la prenderò su rarissime volte...
Ottime poi le precauzioni di non tirare col motore freddo e lasciarlo raffreddare dopo lunghi tragitti: specialmente d'inverno appena avviato guido dolcissimo finchè non è caldo il motore.. ;)

Blue Spirit
31-07-2003, 08:40

Il rodaggio varia da auto ad auto. Ad esempio per la clio benzina sono consigliati 1000 km di rodaggio in cui non vanno superati i 3000 giri/min oppure i 130 km/h (esattamente quello che ho fatto io...dù p@lle), per la diesel il rodaggio è 1500 km con regime di rotazione masimo intorno ai 2000 giri/min...

rob66
31-07-2003, 08:44
Se sto dicendo una cavolata fermatemi subito ma mi sembra che nelle macchine nuove mettano un olio nel motore leggermente più abrasivo per terminare di asportare le impurità di costruzione, quindi sarebbe meglio che fino al primo tagliando tu non la tirassi mai.

:D

Blue Spirit
31-07-2003, 08:48
Originariamente inviato da rob66
Se sto dicendo una cavolata fermatemi subito ma mi sembra che nelle macchine nuove mettano un olio nel motore leggermente più abrasivo per terminare di asportare le impurità di costruzione, quindi sarebbe meglio che fino al primo tagliando tu non la tirassi mai.

:D

Non credo, anzi alcuni meccanici mi han detto che i motori moderni non hanno bisogno di rodaggio
:confused: