PDA

View Full Version : Cambiare le prese

Deuced
30-07-2003, 11:58
In casa mia c'è una situazione strana,ho 4 prese telefoniche,una nella bticino rettangolare,una classica tripolare e 2 rj11.Oggi mi è passato per la testa di cambiare le due prese "diverse" con le rj11 :D Ho comprato il blocchetto da mettere a muro,ma la presa è strana,ha 8 fili di diverso colore che partono dalla base e 8 allogiamenti con relative viti.Dove lo piazzo il doppino telefonico bianco e rosso?Nelle altre due era più facile,ho visto che c'erano solo 6 fori

Ivanooe
30-07-2003, 12:02
Collega il doppino ai morsetti che portano alla coppia di contatti centrale! ;)

Ciao! :)

Paganetor
30-07-2003, 12:02
non ho la più pallida idea di cosa tu stia dicendo, sono totalmente incompetente in materia e non so nemmeno a chi chiedere... ma ho visto la tua "provenienza" con l'aggiunta della patente e mi sono rotolato giù dalla sedia, quindi ti regalo un uppino!

:D

dr.stein
30-07-2003, 12:04
ma non e' che c'hai isdn ?

Deuced
30-07-2003, 12:06
Originariamente inviato da Ivanooe
Collega il doppino ai morsetti che portano alla coppia di contatti centrale! ;)

Ciao! :)

tutti i fili hanno una sorta di connessione a pinza,devo collegarli tutti o lascio libero laddove metto il doppino?

Originariamente inviato da Paganetor
non ho la più pallida idea di cosa tu stia dicendo, sono totalmente incompetente in materia e non so nemmeno a chi chiedere... ma ho visto la tua "provenienza" con l'aggiunta della patente e mi sono rotolato giù dalla sedia, quindi ti regalo un uppino!

Deuced
30-07-2003, 12:07
Originariamente inviato da dr.stein
ma non e' che c'hai isdn ?

no no.Ho un doppino classico.E' dalla presa che ho comprato che partono i vari fili che non so dove menare :confused:

Ivanooe
30-07-2003, 12:34
Hai preso una presa RJ45! ;)

Quella che serve per le reti ethernet, e che cmq può essere utilizzata anche per la telefonia...

Per il telefono bastano una coppia di fili, è a ethernet che ne servono 4!

Nel tuo caso gli altri fili li puoi tranquillamente lasciare scollegati...

Ad ogni modo visto che il secondo step sarà (una volta collegata la presa :) ) che ti accorgerai che non hai il cavo per collegare telefono-presa fatti cambiare la presa che hai comprato con un rj11 e hai risolto il problema....

Deuced
30-07-2003, 12:52
Hai preso una presa RJ45! ;)

Quella che serve per le reti ethernet, e che cmq può essere utilizzata anche per la telefonia...

Per il telefono bastano una coppia di fili, è a ethernet che ne servono 4!

Nel tuo caso gli altri fili li puoi tranquillamente lasciare scollegati...

Ad ogni modo visto che il secondo step sarà (una volta collegata la presa :) ) che ti accorgerai che non hai il cavo per collegare telefono-presa fatti cambiare la presa che hai comprato con un rj11 e hai risolto il problema....

stavo per scrivere lo stesso,mi sono appena accorto che è una rj45,i cavi sono degli stessi colori e la presa ha la stessa dimensione :mad: :D La posso usare come un rj11?

Ivanooe
30-07-2003, 14:06
Sì, basta che hai un cavo con un connettore telefonico 8/8 da una parte e il plug rj11 dall' altra (dovrebbe essere un 6/4 se non sbaglio...)

Ma fai prima a cambiare la presa! ;)

Deuced
31-07-2003, 10:40
Sì, basta che hai un cavo con un connettore telefonico 8/8 da una parte e il plug rj11 dall' altra (dovrebbe essere un 6/4 se non sbaglio...)

Ma fai prima a cambiare la presa! ;)

ho risolto in maniera semplice,ho collegato il filo verde ed il rosso al doppino.Sembra andare tutto ok nonostante il cavo rj11 sia lato telefono che presa