sdaddino
30-07-2003, 00:05
salve,
è da un po che mancavo dal newsgroup,
ecco per gli amanti della truffa una nuova chicca!
da un po di tempo dopo le telefonate consultando il credito tramite sms notavo qualcosa che non andava:
credito prima della telefonata 0.86€
costo telefonata 0.44€
credito residuo 0.41€
non ci sarebbe nulla di sbagliato se non fosse che per anni mi hanno costretto ad imparare come si facessero le sottrazioni,
dopo varie verifiche e confutazioni di ipotesi matematiche sono giunto alla conclusione (con l'ausilio di un potentissimo computer) che 0.86€-0.44€=0.42€ di credito residuo e non 0.41€.
Siccome l'episodio si ripeteva di continuo chiamo il 190 per informarmi sulle procedure che usassero per fare le sottrazioni,
dopo essere passato per vari operatori (il primo ha cercato per 30 min. di convincermi che non poteva essere possibile, il secondo mi ha detto che avrebbe verificato ma che comunque il loro cervellone le sottrazioni le sapeva fare benissimo,...)
decido di desistere sperando che la cosa passasse !
qualche giorno fa noto ancora la sressa cosa allora incavolato chiamo il 190.
Il secondo operatore (il primo dopo averci discusso stranamente è caduta la linea, eppure avevo 5 tacche)mi spiega armato di buona volontà e fantasia che in verità c'è un arrotondamento che fa la omnitel perchè lei calcola ben oltre le due cifre decimali il costo della chiamata quindi la mia chiamata era 0.44567895 per esempio e questo è l'unico modo per cui la sottrazione non si trovava! ok mi rassegno anche se un po mi brucia ma accetto la spiegazione, ringrazio l'operatore ma mentre mi appresto a salutarlo mi passa per la testa uno strano quesito:
ma se lo scatto alla risposta è 0.10€ ed il mio piano tariffario prevede se non erro 0.10€ ogni 51 sec. o cosa del genere
ed essendo il mio piano a scatti e non a secondo sarebbe stato impossibile avere un arrotondamento del genere.
Se parlo 50 sec. spendo 0.10€(scatto alla risposta)+0.10€primi 51 sec.
se parlo 53 sec. spendo 0.10€+0.10€(primi 51 sec.)+0.10€(altri 2 sec., visto che la omnitel come tutti prende i soldi all'inizio del tempo)
panico piu totale dell'operatore....no bhe facile(inizia a titubare) ovvio lei avrebbe ragione ma aspetti che controllo il suo piano adesso non si carica la pagina, comunque il computer non sbaglia mai, a si trovato con il passaggio in euro tutti i piani sono a secondi quindi grazie alla omnitel lei risparmia ed evita questi inconvenienti di pagare di piu!
allora gli domando ma mi scusi e i piani a secondo della omnitel che ha la mia ragazza che vantaggio hanno?costano di piu e basta!......la sua risposta:
"facciamo cosi chiami domani che possiamo visualizzare tutto sul pc!adesso non vanno e verifichiamo"....
RISULTATO? io aspetto settembre mi faccio accreditare la promozione summer card e poi non mi vedono piu!
saluti
Stefano
p.s. il miglio metodono per non farsi fregare è non telefonare
è da un po che mancavo dal newsgroup,
ecco per gli amanti della truffa una nuova chicca!
da un po di tempo dopo le telefonate consultando il credito tramite sms notavo qualcosa che non andava:
credito prima della telefonata 0.86€
costo telefonata 0.44€
credito residuo 0.41€
non ci sarebbe nulla di sbagliato se non fosse che per anni mi hanno costretto ad imparare come si facessero le sottrazioni,
dopo varie verifiche e confutazioni di ipotesi matematiche sono giunto alla conclusione (con l'ausilio di un potentissimo computer) che 0.86€-0.44€=0.42€ di credito residuo e non 0.41€.
Siccome l'episodio si ripeteva di continuo chiamo il 190 per informarmi sulle procedure che usassero per fare le sottrazioni,
dopo essere passato per vari operatori (il primo ha cercato per 30 min. di convincermi che non poteva essere possibile, il secondo mi ha detto che avrebbe verificato ma che comunque il loro cervellone le sottrazioni le sapeva fare benissimo,...)
decido di desistere sperando che la cosa passasse !
qualche giorno fa noto ancora la sressa cosa allora incavolato chiamo il 190.
Il secondo operatore (il primo dopo averci discusso stranamente è caduta la linea, eppure avevo 5 tacche)mi spiega armato di buona volontà e fantasia che in verità c'è un arrotondamento che fa la omnitel perchè lei calcola ben oltre le due cifre decimali il costo della chiamata quindi la mia chiamata era 0.44567895 per esempio e questo è l'unico modo per cui la sottrazione non si trovava! ok mi rassegno anche se un po mi brucia ma accetto la spiegazione, ringrazio l'operatore ma mentre mi appresto a salutarlo mi passa per la testa uno strano quesito:
ma se lo scatto alla risposta è 0.10€ ed il mio piano tariffario prevede se non erro 0.10€ ogni 51 sec. o cosa del genere
ed essendo il mio piano a scatti e non a secondo sarebbe stato impossibile avere un arrotondamento del genere.
Se parlo 50 sec. spendo 0.10€(scatto alla risposta)+0.10€primi 51 sec.
se parlo 53 sec. spendo 0.10€+0.10€(primi 51 sec.)+0.10€(altri 2 sec., visto che la omnitel come tutti prende i soldi all'inizio del tempo)
panico piu totale dell'operatore....no bhe facile(inizia a titubare) ovvio lei avrebbe ragione ma aspetti che controllo il suo piano adesso non si carica la pagina, comunque il computer non sbaglia mai, a si trovato con il passaggio in euro tutti i piani sono a secondi quindi grazie alla omnitel lei risparmia ed evita questi inconvenienti di pagare di piu!
allora gli domando ma mi scusi e i piani a secondo della omnitel che ha la mia ragazza che vantaggio hanno?costano di piu e basta!......la sua risposta:
"facciamo cosi chiami domani che possiamo visualizzare tutto sul pc!adesso non vanno e verifichiamo"....
RISULTATO? io aspetto settembre mi faccio accreditare la promozione summer card e poi non mi vedono piu!
saluti
Stefano
p.s. il miglio metodono per non farsi fregare è non telefonare