PDA

View Full Version : Problema serio: 2K e XP non si installano

flx2000
29-07-2003, 15:02
Vi espongo l'arcano quesito tutt'ora irrisolto...

Durante l'installazione dei file il sistema va nella classica SCHERMATA BLU di errore, producendo i messaggi più variopinti (li ho cercati sul Support della MS e sono del tutto fuori discussione...).

Dopo essermi assicurato che l'HDD e i CD di Win funzionassero (con un altro PC) ho lasciato il sistema ai minimi termini provando poi a cambiare RAM, lettore CD, Scheda Video e persino Scheda Madre (una con chip Via e una con chip nVidia).

L'errore si ripresenta ad ogni installazione e, preso dalla foga dei test ho provato innumerevoli configurazioni nel BIOS (1005 su nVidia) e nelle opzioni avanzate dell'isnstallatore di Windows (F5 all'avvio, mettendo tra le altre quella che definisco ottimale: Uniprocessore ACPI con APIC abiliato da BIOS).

Ho cambiato persino le pattine dei dischi (usando sia a 40 che a 80 cavi) che i cavi e le periferiche esterne (Monito, Tastiera e Mouse).

Risultando tutto inutile, non sò proprio più a che Santo appellarmi... :muro:

Grazie,
Fabio.

naso
29-07-2003, 17:18
overclokky la cpu? portala alla velocità normale.. altrimenti se anche così nn funziona.. sarà la cpu... se hai già provato tutto il resto... :(

allmaster
29-07-2003, 18:14
Originariamente inviato da flx2000
...
Ho cambiato persino le pattine dei dischi
...

hai dato anche la cera

:rotfl::rotfl::rotfl:

allmaster
29-07-2003, 18:17
scherzi a parte la CPU sembra essere l'unica cosa che non hai provato a cambiare oltre all'alimentatore.

prova un underclock, magari è il caldo ;)

MarcoM
29-07-2003, 18:35
In genere questi tipi di problemi sono dovuti ad overclock o problemi con i moduli ram. Visto che però hai già provato a sostituire la ram e la mobo, allora protrebbe essere effettivamente il processore.
Non escluderei comunque nemmeno qualche problema con il CD di installazione di Windows con il lettore cd che hai usato. Magari prova con un altro lettore se non l'hai già fatto.

flx2000
30-07-2003, 07:35
Originariamente inviato da allmaster
scherzi a parte la CPU sembra essere l'unica cosa che non hai provato a cambiare oltre all'alimentatore.

prova un underclock, magari è il caldo ;)

Grazie per i suggerimenti, ma ho 3 CPU (1600, 1800 e 2400) e non "pratico" overclock: i problemi sono gli stessi e le 2 ventole che ho sono entrambe adeguate...

Ad ogni modo ho trovato l'arcano e risolto il problema: il BIOS della M/B A7V8X-X con nForce2 prevede di default l'impostazione Auto/Auto per quanto riguarda il Master/Slave e il Sistema a Blocchi del disco rigido.

Forzando il sistema a funzionare in LBA, il prompt del CD di installazione mi ha rilevato un HDD da 8Gb (anziché 60) nel quale ho creato a mano una partizione FAT32 da 2GB.
Ho installato Win2K in quella partizione e, a sorpresa, dopo l'avvio del sistema il disco era visto come un 60Gb e non più come un 8Gb (senza aver + toccato il BIOS).
Nota Bene: l'UltraDMA è abilitato e funzionante.

Alla fine, ho imparato questa procedura: per il Disco va forzata la modalità LBA, mentre per CD/DVD/CD-R va necessariamente usato il modo Auto. (Mi riferisco alle impostazioni della A7N8X-X, ma tanto saranno simili a quelle delle altre M/B).

A questo punto il problema è stato risolto; successivamente ho formattato i restanti 58Gb del Disco come NTFS direttamente da Gestione Risorse.

Per ora, pare che tutto vada liscio... :D

(Ah, dimenticavo: tra le varie prove ho anche appreso come installare il SP4 "prima" di installare Win2K... interessante...)

allmaster
30-07-2003, 08:24
strano che ti abbia dato lo stesso problema con 2 mobo differenti.

bandido
30-07-2003, 08:28
Le volte che ho avuto problemi di installazione mi è bastato andare nel bios e resettare con il "Fail safe default", e sono riuscito ad installare tutto correttamente. ;)

Dopo ovviamente si rientra nel bios e si overclokka tutto l'overclokkabile! :D

Ciao!

flx2000
30-07-2003, 08:46
Originariamente inviato da allmaster
strano che ti abbia dato lo stesso problema con 2 mobo differenti.

Guarda, ho risolto appena prima di mandare il mio PC alla Nasa o all'Area51... ;)

allmaster
01-08-2003, 14:49
Originariamente inviato da flx2000
Guarda, ho risolto appena prima di mandare il mio PC alla Nasa o all'Area51... ;)

o a Lourde... :ahahah:

:rotfl: