PDA

View Full Version : 2 Router sulla stessa rete

kobebr8la
29-07-2003, 13:41
Salve, vi spiego la mia situazione.
Ho un pc al quale è collegato tramite un cavo di rete un router isdn che viene usato da pcanyware per collegarsi in maniera diretta (cioè con numero di telefono) ad un altro router in un'altra sede.
Venerdì mi hanno portato il router adsl per il collegamento in internet.
Il mio problema sta nel fatto che devo cercare obbligatoriamente di far convivere i due router insieme.
Ho provato installando un ulteriore scheda di rete sul pc e collegandola al router adsl, avendo però risultati incerti, cioè internet va e non va mentre il collegamento tramite pcanywere non parte proprio.
Ovviamente se io disabilito una delle due schede mi va perfetto solo uno dei due collegamenti.
Esiste una maniera per poter far capire al pc quale scheda deve usare per fare le operazioni che voglio?Cioè il poter distinguere le operazioni?

Avevo pensato di collegare i 2 router come se fossero degli hub normali e utilizzare solu una scheda di rete ma sto aspettando che la telecom cambi le impostazioni del NAT per avere il router Adsl con lo stesso indirizzo della mia rete.

Avete qualche idea per far funzionare il tutto???

Grazie, sono 3 giorni che ci sbatto la testa:muro:

CH1CC0
29-07-2003, 13:47
Certo che è possibile.
Devi solo scegliere quale sarà il router che funge da "default gateway" e impostare l'altro di conseguenza.
Prendiamo un esempio:
siccome il servizio internet sarà utilizzato maggiormente rispetto al PcAnywhere, il router ADSL sarà il default gateway della tua rete.

Sul router ADSL, inoltre, imposterai un statica (static route) che punta sul router ISDN nel caso in cui un pc cerchi la connessione a PcAnywhere.
Es. PcAnywhere ha un ip privato (192.168.0.1/24).
Sul router ADSL metti la statica che reindirizza tutto il traffico diretto verso 192.168.0.0/24 sul router ISDN

Questa può essere una soluzione.

kobebr8la
29-07-2003, 13:53
purtoppo non posso mettere le mani sul router perchè la telecom non me lo da. come posso fare?

gohan
29-07-2003, 17:58
allora fai il contrario! :D

kobebr8la
30-07-2003, 09:21
HO parlato con un operatore e abbiamo provato, su mio suggerimento, a fare quello che mi dicevi ma ne io ne lui l'avevamo mai fatto. Quindi dopo tentativi mi ha detto che mi avrebbe contattato un esperto.....
speriamo bene :( :(

CH1CC0
30-07-2003, 10:33
In bocca al lupo ;)

Al limite, se non stai dall'altra parte del mondo... te lo faccio io
nei dati non c'è scritto di dove sei.

Se invece stai dall'altra parte del mondo... mi puoi dare l'ip pubblico del tuo router, abilitarmi una user & pw (che poi cancellerai) e cerco di farti il lavoro on-fly...

Ciao