View Full Version : Chi non rimpiange le vecchie Avventure Grafiche???
sirio128
29-07-2003, 10:33
Da buon nostalgico, da tempo rimpiango titoli quali "The Curse of Monkey Island" "Zak Mc Cracken e gli alieni misteriosi" con quel loro sonoro scrausissimo, (dove un rutto non si distingueva da una porta che si apriva, lol), la loro grafica in Tandy o in Cga. Ma sto divagando a vecchi ricordi:cry:
Cmq, se qualcuno è a conoscenza di una casa di viedeogame, che ricrei non tanto la grafica ed il sonoro (che in grazia divina è notevolmente migliorato), ma quel magnifico ed ineguagliabile motore di gioco, unitevi a me gridando:"Usa Boccia Con Pesce in Trita-rifiuti"(Vedi Zak Mc Cracken n.d.r), scherzi a parte, ho da poco giocato a Syberia, titolo molto accattivante in trama e storia, solo come altri titoli simili, è molto limitato nel sistema di controllo, le azioni sono molto ridotte, rendono il tutto per un appassionato come me, una passeggiata in campagna a manina con mamma e papà.
Vi prego i aiutatemi, i giochi del 1989 su un Athlon XP 2700+ causano attacchi epilettici per l'eccessiva velocita, la mi GeForce 3 mi tiene il muso :( dice che non la considero
Erano giochi belli che duravano anche grazie alla piu' lenta uscita dei giochi, io finii' ben 3 volte Monkey Island 2 perche' non avevo niente altro, avevo piu' tempo e piu' pazienza!
Ora esce 1 gioco al mese, tutti molto veloci e frenetici, hai si e no 10m di tempo per giocare e solo l'idea di metterti davanti a una avventura grafica e pensare e magari perdere 20min per fare un'indovinello quando con lo stesso tempo hai gia' fatto 400 frag a UT2003........be in definitiva mi sono incartato ma sono anche cambiati i tempi ;)
Cmq si erano bei tempi e li ricordo molto volentieri
Nightingale
29-07-2003, 11:48
Gran bei tempi... li rimpiango anche io...
Pensa, ho aggiornato da poco la mia conf ad un Barton2500 con Ti4200. Nulla di pazzesco lo so... cmq pur sempre una configurazione valida per giocare a tutti gli attuali titoli.
Beh... alla fine con cosa mi sto ritrovando a giocare?
Col MAME!! Per rivivere le emozioni che provavo su Amiga! Badlands, Rainbow Island, Bubble Bobble, ChaseHQ! :p
E naturalmente Monkey Island... dopo aver preso di recente il 4, sono ripartito dal I, II e III... troppo belli. Come tralasciare poi avventure come Day Of Tentacle, Sam And Max?? :D
Bello... erano tempi in cui veramente il gioco mi dava emozioni. Il giocarlo... il cercarlo... comprarlo. Non solo i tempi cambiano... purtroppo credo che soprattutto si cresca, e questo mi rattrista ancora di più :( .
Io non li rimpiango anche perchè questi giochi non li ho mai sopportati.....il restare davanti una porta chiusa più di 5 minuti (nei quali devi sempre risolvere enigmi nati da una mente malata che pensa sia normale utilizzare una melanzana per spaccare un lucchetto...e via così)mi rende sclerotico.
Preferisco altri generi.
come ti capisco, adoravo i giochi da te menzionati.
Il top resta ZAK un vero mito su Amiga ma anche su Pc in cga con quei colori assurdi Cyan, magenta bianco e nero aveva il suo fascino.
L'audio tralasciamolo perchè su Pc il buzzer era qualcosa di orribile, ma su amiga l'audio con quei passi ciack ciack era divertente sembrava camminare sulle lumache il caro Zack.
Molto ma molto bello anche Day of the tentacle e ricordo con nostalgia le mie 50k spese per comprare Indiana Jones che utilizzava lo stesso motore grafico.
Nella scatola trovavi di tutto un'altro po' anche la frusta di Indy, mitico identico al film con musiche bellissime per l'epoca.
Monkey island è stato veramente un mito, il primo l'ho finito in 3 giorni giocandoci mattina e sera, il secondo altri 3 giorni facendo notte con gli occhi viola, il 3 a dire il vero non mi ha entusiasmato più di tanto ma con delle musiche meravigliose e alcuni spunti geniali 3dHwaccelaration... :D
Mi manca il 4 com'è vale la pena?
prova Runaway e full throttle...cmq come i primi monkey nn c'è nulla!:cry:
ah...anke broken sword 2!!:cool:
Eggià, anche io rimpiango le vecchie avventure grafiche.
A me piacevano moltissimo quelle con tutti i verbi in basso a sinistra.
Secondo me capivi meglio cosa stavi facendo. Ora praticamente esiste solo il verbo "Usa" e molte volte fai le cose senza capire il perchè!
In questi giorni stavo rigiocando The Secret Of Monkey Island (Monkey Island 1): FANTASTICO!
Nella nostalgia sto sviluppando un motore per avventure grafiche sullo stile dello SCUMM. Non è ancora finito (e chissà se lo finirò) ma mi sto divertendo e si può già vedere qualcosa.
Se volete dargli un'occhiata:
http://dioveht.interfree.it/dbage/
(Al momento non ho grafica mia, quindi uso un paio di personaggi e ambienti di Monkey Island 2)
stefano76
29-07-2003, 12:53
GRIM FANDANGO era mitico!
Originariamente inviato da stefano76
GRIM FANDANGO era mitico!
Uno dei piu' belli se non il piu' bello!!!! Storia stupenda e invenzioni geniali!
Byez
Originariamente inviato da Dioveht
Eggià, anche io rimpiango le vecchie avventure grafiche.
A me piacevano moltissimo quelle con tutti i verbi in basso a sinistra.
Secondo me capivi meglio cosa stavi facendo. Ora praticamente esiste solo il verbo "Usa" e molte volte fai le cose senza capire il perchè!
In questi giorni stavo rigiocando The Secret Of Monkey Island (Monkey Island 1): FANTASTICO!
Nella nostalgia sto sviluppando un motore per avventure grafiche sullo stile dello SCUMM. Non è ancora finito (e chissà se lo finirò) ma mi sto divertendo e si può già vedere qualcosa.
Se volete dargli un'occhiata:
http://dioveht.interfree.it/dbage/
(Al momento non ho grafica mia, quindi uso un paio di personaggi e ambienti di Monkey Island 2)
gli zip son tutti corrotti!!:cry:
li ho provati prima di postare il link e funzionano pefettamente...
Nightingale
29-07-2003, 14:54
[B]...il 3 a dire il vero non mi ha entusiasmato più di tanto ma con delle musiche meravigliose e alcuni spunti geniali 3dHwaccelaration... :D
Mi manca il 4 com'è vale la pena?
Il 4? Beh... comprarlo non vale la pena... però lo devi giocare, in fondo è sempre un capitolo di una delle saghe + belle mai create.
Come dici giustamente tu, se nel 3 era geniale l'idea del check per abilitare l'accelerazione ( LoLLoso! :D )... purtroppo nel 4 questa c'è davvero... già solo per quelo perde metà dalla magia...
Grim Fandango invece è stata una vera ottima sorpresa! Li posso accettare anche i personaggi in 3D! :D
mha, io preferisco il 2D...
soprattutto per il sistema di controllo: muoversi con i tasti è tragico...
Grim Fandango mi è piaciuto moltissimo... ma che palle doversi muovere con la tastiera!!!
Originariamente inviato da onka
gli zip son tutti corrotti!!:cry:
oggi Interfree sembra avere qualche problema... cmq basta resumare il download e ricomincia da dove si era fermato...
Cmq penso che l'era delle avventure grafiche sia finita, ora c'e' quella delgi FPS dalla notevole rafica e basta! Purtroppo questi giochini erano i primi ad essere nati, avevano storie ridicole quanto divertenti e non occorreva molto per programmarli e distribuirli, inoltre con quella tecnologia penso che sia stato proprio il massimo raggiungibile!!!
Byez
Adoravo le avventure grafiche :D
La mia prima fu "Indy and the last crusade" ...bellissima a mio avviso... potevi risolvere varie parti in diversi modi... geniale!!!
Poi molte altre...
Una che ho giocato ultimamente (si! :p ) e che mi ha veramente entusiasmato è stata Laura Bow 2 the dagger of amon ra... geniale anche questa come avventura...
Per stare in tema Sierra ho trovato bellissimo anche King's Quest 5 :)
Ciau!
avete mai giokato a RAMA??
w.tommasi
30-07-2003, 09:01
Originariamente inviato da _Xel_^^
Adoravo le avventure grafiche :D
La mia prima fu "Indy and the last crusade" ...bellissima a mio avviso... potevi risolvere varie parti in diversi modi... geniale!!!
:)
Ciau!
Tattatarattattatarattattatarattattatta ....
FAVOLOSO INDY !!!!
sirio128
30-07-2003, 09:27
http://www.oldiz.com/image/screenshot/00000033.jpg
http://www.oldiz.com/image/screenshot/00000029.jpg
http://www.oldiz.com:D
una fichissima era la saga di police quest, peccato che dovevi scrivere e per altro in inglese.
Icaro Spallone
31-07-2003, 00:44
Tutta la saga di monkey è fantastica e anche quella di indy non è male!!!;)
Monkey 4 ha avuto il difetto di avere enigmi difficili invece che geniali, negli altri episodi quello che te li faceva risolvere era il "think different", il pensare "eppure quella cosa che ho visto o ho raccolto servirà pure a qualche cosa".
Ma se vi sono piaciuti gli altri.... come non provare Sam&max... non vi dico le risate quando usi il.... sul.... per avere il..... insomma non ve lo dico cosa, senno vi tolgo il meglio, ma gia dall' inizio é da ridere a crepapelle, oltre alle azioni inutili che puoi fare solo per il gusto di una risata :D
E oltre a quello, Day of the tentacle... un altro must. Oltretutto con dotd ti prendi due giochi in uno... c'é la possibilità di giocare tramite day of the tentacle anche a "maniac mansion" che sarebbe il prologo :cool:
Monkey 1 -finito-
Monkey 2 -finito-
Monkey 3 -finito-
Monkey 4 -non mi e' piaciuto molto-
Indy e l'ultima crociata -ci gioco questa estate qui al lavoro-
Day of Tentacle -finito-
Sam&Max -arrivato alla fine veramente troppo difficile-
Grim Fandango -finito-
Full Trottle -non ci ho mai giocato :(-
Altri di questo livello per potermi sollazzare durante i 15gg di chiusura aziendale su un P3 866????
Fate nomi cosi' gioco, gia' 3 devo assolutamente finirli :)
Byez
Ai tempi dei tempi con un mio amico giocavamo a un avventura grafica di una puntata di Tex.. stupendaaaa!!!! Sembra ieri.. :cry:
scorpionkkk
08-08-2003, 11:52
avete mai giokato a RAMA??
certo che ci abbiamo giocato..comprato originale...che gran gioco...bello difficile come piace a me...
senza contare la goduria di contare in esadecimale :))
w.tommasi
08-08-2003, 12:21
Qualcuno ricorda anke Future Wars & Ween ???
Originariamente inviato da scorpionkkk
certo che ci abbiamo giocato..comprato originale...che gran gioco...bello difficile come piace a me...
senza contare la goduria di contare in esadecimale :))
anke io incredeibilmente l'avevo comprato originale
devo dire ke nn mi era dispiaciuto neanke il gioko di dylan dog...:)
Quincy_it
08-08-2003, 13:56
A proposito di avventure grafiche..
E' di oggi la notizia che la Lucas abbia cancellato lo sviluppo di Full Throttle 2.. :(
sanitarium
08-08-2003, 14:23
Ho comprato un paio di mesi fa Grim Fandango (si lo so, sono a dir poco in ritardo :D ), ma ancora devo iniziare a giocarci: ma sbaglio o nel suddetto gioco l'uso del mouse è totalmente bandito? Dal libretto mi è sembrato di capire così... :cry:
si, niente mouse... -___-
sanitarium
08-08-2003, 15:09
Originariamente inviato da Dioveht
si, niente mouse... -___-
:( :cry:
Comunque penso proprio che valga lo stesso la pena di giocarci. ;)
matrizoo
08-08-2003, 15:47
Originariamente inviato da w.tommasi
porca vacca....future wars lo giocherei anche ora se lo trovassi...
bellissimo!
:D
SaintDragon
08-08-2003, 15:53
Originariamente inviato da matrizoo
porca vacca....future wars lo giocherei anche ora se lo trovassi...
bellissimo!
:D
Intendi questo:
http://www.the-underdogs.org/game.php?gameid=1644
807Kb non sono tanti da downloadare...
:cool: :D
stefano76
08-08-2003, 19:26
Originariamente inviato da sanitarium
:( :cry:
Comunque penso proprio che valga lo stesso la pena di giocarci. ;)
E' un capolavoro!
;)
sanitarium
08-08-2003, 22:04
Originariamente inviato da stefano76
E' un capolavoro!
;)
Allora penso che mi abituerò facilmente al metodo di controllo. ;)
matrizoo
09-08-2003, 17:19
Originariamente inviato da SaintDragon
Intendi questo:
http://www.the-underdogs.org/game.php?gameid=1644
807Kb non sono tanti da downloadare...
:cool: :D
scaricato:D
mille grazie:D
A tutti gli amanti d'avventure, consiglio THE LONGEST JOURNEY, avventura di 2-3 anni fa,
E' stato il gioco piu' bello che abbia mai fatto:) ;) ( sulla scena finale, mi sono commosso..:O :O )
Adesso stanno programmando il seguito, non sto piu' nella pelle!:D
davestas
09-08-2003, 21:30
Ragazzi ma oltre ai recentissimi CSI E Law & Order nessuna avventura (gialla), dove te sei l'investigatore, devi indagare, insomma un racconto alla Agatha Christie........
SaintDragon
09-08-2003, 22:50
Originariamente inviato da davestas
Ragazzi ma oltre ai recentissimi CSI E Law & Order nessuna avventura (gialla), dove te sei l'investigatore, devi indagare, insomma un racconto alla Agatha Christie........
Recenti c'è poco o nulla; dopo "The Last Express" (1997), "Cruise for a Corpse" (1991), la serie di "Gabriel Knight" e 5 o 6 giochi di Sherlock Holmes il genere è decisamente decaduto...
Originariamente inviato da w.tommasi
Future Wars? Eccomi :)
Comunque di avventure belle ne sono uscite anche negli anni scorsi: The Longest Journey e Syberia IMHO sono bellissimi.
Non vedo l'ora che arrivino i seguiti :)
davestas
11-08-2003, 22:13
Originariamente inviato da SaintDragon
Recenti c'è poco o nulla; dopo "The Last Express" (1997), "Cruise for a Corpse" (1991), la serie di "Gabriel Knight" e 5 o 6 giochi di Sherlock Holmes il genere è decisamente decaduto...
non capisco il perchè........
:( :( :( :( :(
sliver80
11-08-2003, 23:55
ragazzi non ci siamo, 3 pagine di thread e nessuno ha nominato tony tough !!!!!
io l'ho trovato semplicemente esilarante, mi ha fatto rivivere i fasti di monkey island, day of the tentacle e soci.
LegioneZ
12-08-2003, 00:18
Ciao raga se a qualcuno puo interessare , sul sito http://www.scummvm.org/ c'è del materiale interessante.....trattasi di un progetto derivante dall' originale motore SCUMM (quello dei primi 2 monkey island.....o SIMON THE SORCERER che ancora nessuno ha nominato:mad: :mad: ) attorno al quale sono nati parecchi giochi puntaeclicca....non saranno d'annata ma alcuni possono essere divertenti!!!
davestas
12-08-2003, 10:13
vabbè ma io cmq parlo di "gialli2", un genere che secondo non è assolutamente vero che in giro ha pochi seguaci....:( :( :(
Gli unici 2 gialli che ho giocano sono Phantasmagoria (7CD) e Gabriel Knight 6 (5/6CD) devo dire che alcune volte erano frustanti ore e ore a girare per non concludere niente poi ti accorgi del minimo particolare o della combinazione di oggetti! Mi spiace preferisco le avventure grafiche, esilaranti, piu' semplici e corte sopratutto!
Byez
Originariamente inviato da Kumalo
Mi spiace preferisco le avventure grafiche, esilaranti, piu' semplici e corte sopratutto!
Byez
Beh, non condivido sul CORTE SOPRATTUTTO!
:rolleyes:
Facciamo lunghette senza rebus impossibili da risolvere;)
Oppure come ai vecchi tempi ( vedi monkey island ) che si possa scegliere il livello di difficolta' ( possibilita' di eliminare i rebus piu' difficili per i principianti ), quelle si che erano avventure fatte bene!:)
kumalo...gioka a ZERO ASSOLUTO!:p :D :D
scorpionkkk
13-08-2003, 10:36
non capisco il perchè........
:( :( :( :( :(
poche vendite...gli appassionati non bastano e basta un max payne qualsiasi per far cambiare progetto alle software house..
vabbè ma io cmq parlo di "gialli2", un genere che secondo non è assolutamente vero che in giro ha pochi seguaci....:( :( :(
A me è piaciuto moltissimo Laura Bow 2 The Dagger Of Amon Ra... veramente bello, non tanto lungo... forse in alcuni punti un po' difficilotto soprattutto nel finale dove devi ricordarti di tutto!!!
Ciau!
davestas
13-08-2003, 11:44
Gli unici 2 gialli che ho giocano sono Phantasmagoria (7CD) e Gabriel Knight 6 (5/6CD) devo dire che alcune volte erano frustanti ore e ore a girare per non concludere niente poi ti accorgi del minimo particolare o della combinazione di oggetti! Mi spiace preferisco le avventure grafiche, esilaranti, piu' semplici e corte sopratutto!
Byez
SI VEDE CHE ERANO FATTI MALE...........:D :D :D
Secondo me un gioco giallo alla agatha christie fatto bene e non troppo frustrante col la grafica che è capace di riprodurre una scheda grafica attuale è UN GRAN GIOCO.....:D :D :D
Io in questi giorni qui in ufficio sto giocando a Moneky Island, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Monkey Island 2 e Sam&Max, i 2 episodi di Monkey island li trovo giusti, difficolta' accetabile, divertimento e lunghezza non troppo corta ne lunga, Fate of Atrlantis carino mi piace ma alcuni punti leggermente troppo difficile! Sam&Max, e' esilarante, pero' e' difficilissimo e lunghissimo!!!!
Vediamo in 1 settimana qui in ufficio ho gia' finito i 2 Monkey e Fate of Atlantis, ora sto giocando a Sam&Max :)
Per quanto riguarda Phantasmagoria e Gabiel Knight 6 erano bellissimi, ma lunghissimi e alcune volte difficili :)
Byez
Io in questi giorni qui in ufficio sto giocando a Moneky Island, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Monkey Island 2 e Sam&Max, i 2 episodi di Monkey island li trovo giusti, difficolta' accetabile, divertimento e lunghezza non troppo corta ne lunga, Fate of Atrlantis carino mi piace ma alcuni punti leggermente troppo difficile! Sam&Max, e' esilarante, pero' e' difficilissimo e lunghissimo!!!!
Vediamo in 1 settimana qui in ufficio ho gia' finito i 2 Monkey e Fate of Atlantis, ora sto giocando a Sam&Max :)
Per quanto riguarda Phantasmagoria e Gabiel Knight 6 erano bellissimi, ma lunghissimi e alcune volte difficili :)
Byez
lavori molto eh!:p :D
prova quello di aldo giovanni e giacomo è molto carino e divertente imho!
lavori molto eh!:p :D
prova quello di aldo giovanni e giacomo è molto carino e divertente imho!
hahahahahahaa no e' il periodo di chiusura aziendale e noi sfigati stiamo qui per garantire il servizio base e dare assistenza per eventuali guasti!
Grande idea quasi quasi lo provo :)
Azz sono quasi le 14, inizia il quadrangolare di Win Golf :D :D :D
Byez
fabiannit
13-08-2003, 14:54
Originariamente inviato da sirio128
Da buon nostalgico, da tempo rimpiango titoli quali "The Curse of Monkey Island" "Zak Mc Cracken e gli alieni misteriosi" con quel loro sonoro scrausissimo, (dove un rutto non si distingueva da una porta che si apriva, lol), la loro grafica in Tandy o in Cga. Ma sto divagando a vecchi ricordi:cry:
Cmq, se qualcuno è a conoscenza di una casa di viedeogame, che ricrei non tanto la grafica ed il sonoro (che in grazia divina è notevolmente migliorato), ma quel magnifico ed ineguagliabile motore di gioco, unitevi a me gridando:"Usa Boccia Con Pesce in Trita-rifiuti"(Vedi Zak Mc Cracken n.d.r), scherzi a parte, ho da poco giocato a Syberia, titolo molto accattivante in trama e storia, solo come altri titoli simili, è molto limitato nel sistema di controllo, le azioni sono molto ridotte, rendono il tutto per un appassionato come me, una passeggiata in campagna a manina con mamma e papà.
Vi prego i aiutatemi, i giochi del 1989 su un Athlon XP 2700+ causano attacchi epilettici per l'eccessiva velocita, la mi GeForce 3 mi tiene il muso :( dice che non la considero
Li rimpiango anche io
Mi ricordo Broken Sword... Monkey Island... The Feebles....Tony Tough
Che bei tempi
:cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.