PDA

View Full Version : Sw per Grafica FREE

rricom
28-07-2003, 12:30
Per cortesia, qno sa indicarmi se esiste un qualche software per grafica, tipo freehand o corel draw, FREE?
Grazie;)

NEOS
29-07-2003, 10:57
Interessa anche a me, ti do un Up.
:)

lnessuno
29-07-2003, 12:03
gimp è opensource (quindi anche gratuito), ed è come impostazione molto simile a photoshop... io uso quest'ultimo al lavoro (su mac), mentre a casa per cazzeggiare mi diletto con gimp su linux e vedo che riesco a farci più o meno le stesse cose... gli manca la quadricromia (pecca che gli impedisce di essere usato ad esempio da noi al lavoro, ma a molti potrebbe non servire proprio mai)

dategli un'occhiata...

http://www2.arnes.si/~sopjsimo/gimp/

p.s. la versione 1.2.5 è l'ultima stabile, mentre le versioni 1.3.x sono chiamate instabili... in realtà sono stabilissime, solo che non sono riuscito a trovarle in versione per windows

rricom
29-07-2003, 12:45
L'ho visto, però mi sembra sia un programma per elaborazione di immagini, non riesco a gestire immagini vettoriali vero?
Es se voglio fare un testo su un tracciato come si fa?
Grazie:confused:

Sto cercando anche una suite tipo office, ho trovato l'ottimo open office ma non c'è un programma per database tipo acces, conoscete qs'altro?

lnessuno
29-07-2003, 17:28
ah sorry avevo capito male la tua richiesta.

non saprei dirti allora...:confused:

jappilas
29-07-2003, 20:13
guardate questo se vi interessa
http://sodipodi.sourceforge.net/ ;)

rricom
30-07-2003, 08:27
Bellissimo SODIPODI :D.

Una cosa che non son riuscito a fare è quello che con corel Draw si chiama testo sul tracciato, disegno una curva e ci adatto sopra un testo, magari tu che lo usi già sai darmi un aiuto? Anche i vari effetti per il testo tipo testo 3D, estrusione... ci sono? Esiste un manuale? magari in italiano?
Grazie

rricom
30-07-2003, 16:05
GRAZIE E MILLE MOLTO BELLO.
Ti chiedo allora qualcos'altro, magari tu lo usi e mi puoi aiutare.
Come faccio a fare del testo su un tracciato? Es scrivo il testo, disegno un cerchio, adatto il testo sul cerchio.
C'è un qualche manuale che tu sappia?

Grazie ancora
Ciao

rricom
06-08-2003, 10:33
Originariamente inviato da rricom
GRAZIE E MILLE MOLTO BELLO.
Ti chiedo allora qualcos'altro, magari tu lo usi e mi puoi aiutare.
Come faccio a fare del testo su un tracciato? Es scrivo il testo, disegno un cerchio, adatto il testo sul cerchio.
C'è un qualche manuale che tu sappia?

Grazie ancora
Ciao

lnessuno
06-08-2003, 11:45
interessa anche a me saperlo... :p

lnessuno
06-08-2003, 11:50
cominciamo con i tutorial... magari si trova qualcosa:

http://hawthorn.csse.monash.edu.au/~njh/programming/drawing-packages/sodipodi/
http://www.linuxgraphic.org/section2d/articles/sodipodi/

quest'ultimo è in francese ma mi sembra molto più completo... più tardi gli do un'occhiata come si deve

jappilas
06-08-2003, 22:03
Ciao a tutti

mi scuso umilmente per due cose...
non ho risposto prima
non sono più pratico del programma, di voi :O
In effetti mi sembrava la cosa migliore indicarne il link, dal momento che SW di grafica free ce ne sono comunque pochi... e vettoriali ancora meno
e sodipodi allo stato attuale magari non contenderà con coreldraw in quanto ricchezza di funzioni, ma quelle che ha si direbbero funzionare discretamente ,nella fattispecie i riempimenti e le spline ..
quindi mi pare una buona "base evolutiva"... della serie restate sintonizzati e vedrete ;)

per il testo stavo guardando pure io, per ora sono riuscito a ruotarlo e deformarlo "nodo per nodo" ...
magari un allineamento a path è possibile facendo uno snap dei nodi... mo' ci provo

e se proprio non funziona mando una mail agli sviluppatori e gli chiedo di aggiungere (o come aggiungere) questa funzione nella prossima rel, non dovrebbe essere una cosa sovrumana ;) :D

jappilas
06-08-2003, 22:14
PS: (OT, me ne scuso) : parto per 3 settimane , quindi non potrò leggere le risposte ... :O
cmq ciao a tutti e buone ferie! ;) :D

fefed
06-08-2003, 22:38
bello sto coso!!!
spero presto di riuscire ad installare la mia red hat 8 e provarlo!!!!

grazie jappilas e buone ferie anche a te!

rricom
07-08-2003, 07:06
Grazie a tutti... se quno scopre nuove cose posti...

rricom
22-08-2003, 13:48
qno è ètornato dalle ferie e ha nuove esperienze su qto sw?

fefed
24-08-2003, 08:58
no, ho rogne con fluctus e non ho ancora installato linux.
in ogni caso sono rientrato ieri sera. :D