View Full Version : Sw per Grafica FREE
Per cortesia, qno sa indicarmi se esiste un qualche software per grafica, tipo freehand o corel draw, FREE?
Grazie;)
Interessa anche a me, ti do un Up.
:)
lnessuno
29-07-2003, 12:03
gimp è opensource (quindi anche gratuito), ed è come impostazione molto simile a photoshop... io uso quest'ultimo al lavoro (su mac), mentre a casa per cazzeggiare mi diletto con gimp su linux e vedo che riesco a farci più o meno le stesse cose... gli manca la quadricromia (pecca che gli impedisce di essere usato ad esempio da noi al lavoro, ma a molti potrebbe non servire proprio mai)
dategli un'occhiata...
http://www2.arnes.si/~sopjsimo/gimp/
p.s. la versione 1.2.5 è l'ultima stabile, mentre le versioni 1.3.x sono chiamate instabili... in realtà sono stabilissime, solo che non sono riuscito a trovarle in versione per windows
L'ho visto, però mi sembra sia un programma per elaborazione di immagini, non riesco a gestire immagini vettoriali vero?
Es se voglio fare un testo su un tracciato come si fa?
Grazie:confused:
Sto cercando anche una suite tipo office, ho trovato l'ottimo open office ma non c'è un programma per database tipo acces, conoscete qs'altro?
lnessuno
29-07-2003, 17:28
ah sorry avevo capito male la tua richiesta.
non saprei dirti allora...:confused:
jappilas
29-07-2003, 20:13
guardate questo se vi interessa
http://sodipodi.sourceforge.net/ ;)
Bellissimo SODIPODI :D.
Una cosa che non son riuscito a fare è quello che con corel Draw si chiama testo sul tracciato, disegno una curva e ci adatto sopra un testo, magari tu che lo usi già sai darmi un aiuto? Anche i vari effetti per il testo tipo testo 3D, estrusione... ci sono? Esiste un manuale? magari in italiano?
Grazie
GRAZIE E MILLE MOLTO BELLO.
Ti chiedo allora qualcos'altro, magari tu lo usi e mi puoi aiutare.
Come faccio a fare del testo su un tracciato? Es scrivo il testo, disegno un cerchio, adatto il testo sul cerchio.
C'è un qualche manuale che tu sappia?
Grazie ancora
Ciao
Originariamente inviato da rricom
GRAZIE E MILLE MOLTO BELLO.
Ti chiedo allora qualcos'altro, magari tu lo usi e mi puoi aiutare.
Come faccio a fare del testo su un tracciato? Es scrivo il testo, disegno un cerchio, adatto il testo sul cerchio.
C'è un qualche manuale che tu sappia?
Grazie ancora
Ciao
lnessuno
06-08-2003, 11:45
interessa anche a me saperlo... :p
lnessuno
06-08-2003, 11:50
cominciamo con i tutorial... magari si trova qualcosa:
http://hawthorn.csse.monash.edu.au/~njh/programming/drawing-packages/sodipodi/
http://www.linuxgraphic.org/section2d/articles/sodipodi/
quest'ultimo è in francese ma mi sembra molto più completo... più tardi gli do un'occhiata come si deve
jappilas
06-08-2003, 22:03
Ciao a tutti
mi scuso umilmente per due cose...
non ho risposto prima
non sono più pratico del programma, di voi :O
In effetti mi sembrava la cosa migliore indicarne il link, dal momento che SW di grafica free ce ne sono comunque pochi... e vettoriali ancora meno
e sodipodi allo stato attuale magari non contenderà con coreldraw in quanto ricchezza di funzioni, ma quelle che ha si direbbero funzionare discretamente ,nella fattispecie i riempimenti e le spline ..
quindi mi pare una buona "base evolutiva"... della serie restate sintonizzati e vedrete ;)
per il testo stavo guardando pure io, per ora sono riuscito a ruotarlo e deformarlo "nodo per nodo" ...
magari un allineamento a path è possibile facendo uno snap dei nodi... mo' ci provo
e se proprio non funziona mando una mail agli sviluppatori e gli chiedo di aggiungere (o come aggiungere) questa funzione nella prossima rel, non dovrebbe essere una cosa sovrumana ;) :D
jappilas
06-08-2003, 22:14
PS: (OT, me ne scuso) : parto per 3 settimane , quindi non potrò leggere le risposte ... :O
cmq ciao a tutti e buone ferie! ;) :D
bello sto coso!!!
spero presto di riuscire ad installare la mia red hat 8 e provarlo!!!!
grazie jappilas e buone ferie anche a te!
Grazie a tutti... se quno scopre nuove cose posti...
qno è ètornato dalle ferie e ha nuove esperienze su qto sw?
no, ho rogne con fluctus e non ho ancora installato linux.
in ogni caso sono rientrato ieri sera. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.