View Full Version : ELETTRONICI venite a me!!
lhawaiano
28-07-2003, 00:22
:D
torniamo seri:cool:
sembrerà un richiesta stupida,ma io devo trasformare un corrente continua in corrente alternata,come faccio?:confused:
non ditemi"compra questo","compra quell'altro",no,voglio farlo con le mie mani,quindi cortesemente,ditemi ciò che serve(diodi condensatori etc etc..)ah,dimenticavo,si tratta di una corrente a 12V;)
dosaggio
28-07-2003, 01:07
ti do io un primo indizio. Fatti un oscillatore a 50Hz.
Ciao.
lhawaiano
28-07-2003, 01:30
Originariamente inviato da dosaggio
Ciao.
hai hai hai,stiamo andando sul complicato mi sa:p
lhawaiano
28-07-2003, 02:40
Originariamente inviato da dosaggio
Ciao.
sai dove posso trovare uno schema?:mc:
lombardp
28-07-2003, 09:52
Qua c'è un esempio:
http://www.interq.or.jp/japan/se-inoue/e_ckt30.htm
In generale prova a googlare con le keywords:
"DC/AC" inverter "circuit diagram"
dosaggio
28-07-2003, 13:53
hai hai hai,stiamo andando sul complicato mi sa
bè...l'alternativa è prendere un motore CC ed un alternatore calettati sullo stesso asse. Alimentare il motore CC....e ricavare la AC dall'alternatore (vecchio metodo).
Molto meglio il link che ti ha segnalato lombardp.
CIao.
CarloR1t
28-07-2003, 21:21
Originariamente inviato da lhawaiano
:D
torniamo seri:cool:
sembrerà un richiesta stupida,ma io devo trasformare un corrente continua in corrente alternata,come faccio?:confused:
non ditemi"compra questo","compra quell'altro",no,voglio farlo con le mie mani,quindi cortesemente,ditemi ciò che serve(diodi condensatori etc etc..)ah,dimenticavo,si tratta di una corrente a 12V;)
è per la 230v? da usare in auto (o cmq senza salvavita)? non hai una buona esperienza di questi montaggi elettronici? non vorrei scoraggiarti ma se è così direi di lasciar perdere, compra... :D
al limite se hai esperienza con saldatore e tester vedi se c'è un 'kit' di buona qualità, GPE, Nuova Elettronica, ecc. se ci ma facendo molta attenzione sia nel collaudo che nell'uso, perchè la tensione a 110/230v, senza salvavita, ammazza, quasi io non mi fido nemmeno degli inverter commerciali...fuori casa è meglio alimentare tutto in bassa tensione, se possibile, ci sono convertitori DC-DC che dai 12v offrono in uscita tensioni diverse...
lhawaiano
29-07-2003, 00:17
Originariamente inviato da CarloR1t
è per la 230v? da usare in auto (o cmq senza salvavita)? non hai una buona esperienza di questi montaggi elettronici? non vorrei scoraggiarti ma se è così direi di lasciar perdere, compra... :D
al limite se hai esperienza con saldatore e tester vedi se c'è un 'kit' di buona qualità, GPE, Nuova Elettronica, ecc. se ci ma facendo molta attenzione sia nel collaudo che nell'uso, perchè la tensione a 110/230v, senza salvavita, ammazza, quasi io non mi fido nemmeno degli inverter commerciali...fuori casa è meglio alimentare tutto in bassa tensione, se possibile, ci sono convertitori DC-DC che dai 12v offrono in uscita tensioni diverse...
no,non devo portare la tensione a 220,devo solo trasformarla in alternata;)
è una cavolata... vai sul sito dei principali costruttori di semiconduttori..... maxim-ic ... st elettronics .. philips... texas...ecc.... cerchi dc/ac ..... ti darà un po' di prodotti... tu scegli quello adatto alle tue esigenze.... ti fai inviare un campioncino a casa e il gioco è fatto!!! :D
x la maxim ti dico che ti mandano gratis a casa 2 o 4 campione a seconda dell'integrato con relativo data-sheet
x farlo funzionare basta ke ti guardi sul datasheet che componenti ha bisogno x fare la tua funzione e te li compri.... poi sugli ingressi/uscite devi calcolarti te che resistenze vuoi x ottenere un certo risultato... costo finale con basetta polarizzata 2 euri a dir tanto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.