PDA

View Full Version : Regolatore delle ventole seriale!!!


djeasy
27-07-2003, 20:11
Vedendo tutti quei belli regolatori per ventole, mi è venuta un idea!!!

Invece che comprare un regolatore già fatto, perchè nn costruirselo???

Il modo + semplice è costruire un regolatore analogico con potenziometri e transistor per pilotare delle uscite!!! (e se qualcuno ha gia qualche schema, sarei grato se me lo fornisse che mi fa una fatica mettermi li con carta e penna e progettare il circuito :)))).

La cosa carina che ho pensato di poter fare (ma complicata), è un regolatore di tensione controllato via software, come??

Semplice con un PIC16F84A (che ho gia usato a scuola e per altre mie cazzat [luci supercar) collegato con un MAX232 alla seriale e pilotato tramite uin semplice prog in C++. Le cose fin qui sono semplici però in questa maniera posso avere solo 2 tipi di funzionamento o ON o OFF. Per farla regolabile avrei bisogno dei DAC (costosi e un pò incasinati da gestire).

Voi che ne pensate come idea carina??? Se qualcuno volesse cimentarsi, direi di aiutarsi a vicenda per fare prima e meglio!!!

CIAO

PS. Forse sogno troppo??

Europa
27-07-2003, 20:29
X me sarebbe già una figata controllare le ventole via software... mi basterebbe anche l'on/off!:D

djeasy
27-07-2003, 22:29
Sperò entro giovedi di poter pubblicare lo schema del regolatore di ventole con potenziometri.

Appena mi arrivano il componente principale LM317 dalla National lo monto e provo...

Dovrebbe poter regolare la tesione della ventole a 3V a 12V, e forse al minimo con qualche modifica al circuiti si possono anche spegnere le ventole.

La bella cosa di questo componente è che si possono tirare fuore 1A percui si possono attare anche 3 o 4 ventole per ogni integrato..

Vi faccio sapere al + presto

ciao

Raffaele
01-10-2003, 09:24
scusa l'articolo l'hai pubblicato poi?

mi interessa parekkio! :D

Gil Estel
01-10-2003, 09:47
cerca una mia vecchia discussione, li ho postato uno schemino di un circuito che dovrebbe reggere 3A...

evilgem
01-10-2003, 12:34
Scusate... ma voi per caso conoscete qualche link dove coperare componenti eletronici? Magari che spediscono in contrassegno..
Ciauz

-=DennyX=-
01-10-2003, 12:50
Piuttosto che usare un DAC, si dovrebbe riuscire a trovare qualche sistema per gestire la velocità delle ventole in PWM. :)
Il risultato sarebbe un circuito MOLTO più efficiente, e capace di pilotare anche ventole molto potenti, con una precisione fantastica. :)

Non sono un espertone di elettronica, quindi per quanto riguarda la progettazione, lascio la parola a chi ne sa più di me. :D

djeasy
01-10-2003, 12:58
Scusate, ma nn ci ho nemmeno + pensato...

Ho troppo cose adesso, uni, lavoro ecc...

Cmq state tranquilli, quando lo fo nn mi scorderò di voi...

I DAC effettivamente sono molto costosi, e avevo gia pensato alla modulazione PWM che tra l'altro permettere di variare la velocità di ventole luminose senza variare la luminosità... bello vero...

Per trovare componenti hardware, ti consiglio negozi di elettronica vicino a casa tua, ho se hai un pò di pazienza ordina un pò di cambioni sample direttamente dalla industrie, tipo national o texas... però li nn trovi roba come condensatri o resistenze, ma moltissmi integrati... di tutti i tipi, dai regolatori di tensione a processori...

CIAO

MaxP4
01-10-2003, 15:23
Originariamente inviato da evilgem
Scusate... ma voi per caso conoscete qualche link dove coperare componenti eletronici? Magari che spediscono in contrassegno..
Ciauz

Prova qui, io ho preso qualche accessorio, pulsanti e molex.

http://www.distrelec.it/cgi-bin/supply.storefront/0/Ext/StoreHomepage/

FaberMaster
02-10-2003, 10:58
Forse questo può esservi utile.

link. (http://lnx.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=326)

djeasy
06-10-2003, 14:37
Vi annuncio, e vi mando lo schema del circuito finito!!!!

ATTENZIONE: Questo schema è stato appena realizzato, nn provato, ecc...

Ve lo mando sono in anteprima, così avetela possibilità di criticare, correggerlo e migliorarlo, prima che lo realizzi...

Vi sono grato perciò di qualunque consiglio...

Scusatemi per la qualità dell'immagine, ma nn poteva essere + di 25K percui...

djeasy
06-10-2003, 14:40
Ah, dimenticavo...

Come avete visto molti valori dei componenti nn sono stati scritti,
questo xkè ancora nn gli ho definiti...

Appena faccio qualche altra cosa, la aggiorno...

Raffaele
06-10-2003, 15:14
thanksssssssssss :)

-=DennyX=-
06-10-2003, 17:57
Bellissimo!
Scusa, potresti spiegarlo?
Cos'è quel max233?

Ciao! :)

*ReSta*
06-10-2003, 18:03
io sulla mia asus posso farlo gia!!:D :D :D
Mai sentito parlare di smart fan??

djeasy
06-10-2003, 19:18
Ho anch'io asus, e mi spieghi come fai??? ma manualmente o lo fa in automatico??? e che modello hai??

Analizzando velocemente il circuito...:
Il PIC è una specie di microcomputer, al suo interno integra una vera e propria CPU, RAM, ROM e I/O...

Il max233 è un integrato che converte i segnali da TTL/CMOS a Seriali(RS232) e viceversa, e server per far dialogare il PIC con il PC...

LM317 è un regolatore di tensione, tira max 1.5 A a circa 20V.

Ogni LM317 è connesso ad 4 uscite del PIC che permettono 4 modi di funzionamento delle ventole... La velocità dipende dalle resistenza, ma io userei la 0%-33%-66%-99%...

Io l'ho predisposto per 2 uscite, che con 1.5A posso tirare un sacco di ventole...(normali nn delta :))) ), e perciò dovrebbero bastare...

Poi cmq quando ho finito tutto, vi mando il progetto completo con lo schema del PCB da creare, ed anche il software per il PIC e per il PC...

Le ventole potrebbero anche essere regolate + precisamente, ma sinceramente diventava troppo compliato il circuito, percui ho preferito scegliere questa soluzioni, che penso faccia gia tanto...

Fatemi sapere CIAO CIAO

*ReSta*
06-10-2003, 21:09
io ho una asus cuv4x per p3 :D :D
Peccato l'hanno tolto da quelle nuove...:D
Con un software compatibile posso regolare la velocità delle vento attaccate alla mobo!

djeasy
06-10-2003, 21:33
Originariamente inviato da *ReSta*
io ho una asus cuv4x per p3 :D :D
Peccato l'hanno tolto da quelle nuove...:D
Con un software compatibile posso regolare la velocità delle vento attaccate alla mobo!


Ah, ecco mi sembrava...

Infatti io nn capivo xkè nn mettino + la possibilità di far questa cosa...

Mi pare che una ditta adesso la mette sulle sue nuove, ma nn faceva x per quella scheda e la scartai...

DarkAngel77
07-10-2003, 08:10
Da quanto mi sembra di capire guardando lo schema elettrico stai utilizzando le uscite binarie del PIC per comandare i transistor come interruttori digitali. Se è così attenzione: devi mettere delle resistenze anche tra i collettori dei vari 2N2222, altrimenti ottieni che quando tutti sono in interdizione il terminale ADJ del regolatore è collegato a massa attraverso R12 mentre quando uno (o anche tutti) i BJT sono in conduzione ADJ è direttamente a massa :muro: .
Altre tre piccole note: il PIC va programmato e non credo che tutti abbiano la strumentazione necessaria :mc: . La tensione in uscita dal LM317 non supererà i 9V se l'alimentazione è a 12V in quanto l'integrato fornisce una differenza minima di tensione tra l'ingresso e l'uscita pari a 3V. Inoltre il carico massimo applicabile non è limitato solo dalla corrente erogabile di 1.5A, ma anche e soprattutto dalla potenza dissipabile dall'integrato stesso, che va comunque montato su una piccola aletta di alluminio.
Tuttavia il carico massimo si può aumentare anche notevolmente (se uno vuole alimentarci anche una Delta... :D ) inserendo anche un transistor PNP di potenza, anch'esso da montare su un'aletta dissipatrice di dimensioni sufficienti.
Controindicazione principale: il calore generato, che va a sommarsi a quello da smaltire tramite le ventole controllate dal circuito :muro: . Sarebbe più efficiente un'uscita in PWM controllata da ICM7555 (versione CMOS del 555 standard) accoppiato a un transistor di potenza sull'uscita.
Se può essere necessaria qualche informazione in più posso provare a cercare su qualche libro o su vecchi numeri di Nuova Elettronica :sofico: . Ciao!

djeasy
07-10-2003, 09:32
GRAZIE!!!

Effettvamente le resistenze necessarie sul collettore me le sono proprio dimenticate...:cry:

Cmq il programmatore per quel PIC ce l'ho, e se vuoi costa nemmeno 8€ di componenti... sono 3 resistenze 2 diodi e 2 condensatori :)
ecco il link. (http://www.electromania.it/progetti/ludipipo.htm)

Semmai mi intersserebbe qualche consiglio per poter fare un modulazione PWM (integrato da usare, e come).
So che l'unico pregio della modulazione PWM e che mantiene le i led accesi alle ventole illuminate variando però contemporaneamente la velocità. Però nn è che le ventole ne risentono degli impulsi di PWM??

Cmq per ora grazie e alla prossima...

djeasy
07-10-2003, 09:53
Volendo ho già usato la modulazione PWM ma senza integrati, cioò comandando direttamente l'usite del PIC via software... e dire funzionava abbastanza bene...

Secondo voi potrebbe andare?? e alle uscite che ci metto dei transitor che pilotano la ventola...?? così poitrei mettere 8 uscite indipendenti...

Bho, si accettano tutte le soluzioni...

DarkAngel77
07-10-2003, 12:55
Se hai la possibilità di effettuare la modulazione direttamente dal PIC viene sicuramente più comodo e semplice l'intero circuito :D . A quel punto sulle uscite colleghi semplicemente i transistor di potenza con le sole resistenze necessarie al loro pilotaggio.
In questo caso credo sia vivamente consigliabile utilizzare dei Mosfet o in alternativa delle coppie Darlington di potenza integrate (TIP31C ????).
I vantaggi del PWM (tensione di uscita massima quasi uguale a quella di ingresso, limitatissima quantità di calore generato) sono a questo punto pienamente sfruttati ottenendo addirittura una notevole semplificazione del circuito.
Per quanto riguarda l'alimentazione della ventola non ci dovrebbero essere problemi per il motore: è la stessa tecnica usata dai regolatori per le ventole montati sulle schede madri e gestibili via software o hardware (programmi come Speedfan o sistemi come Asus Qfan). Le uniche accortezze necessarie sono di collegare un diodo di potenza (1N4007) in "antiparallelo" (che brutto termine :cry: ) sul motore per evitare che le sovratensioni causate dall'avvolgimento possano bruciare i transistor, nonchè di utilizzare frequenze di pilotaggio sufficientemente elevate da non creare i problemi di risonanza (fischi ad alta frequenza) presenti in alcuni prodotti commerciali.

Per quanto riguarda le ventole luminose arrivano le note dolenti: NON è vero che i regolatori PWM consentono di mantenere i LED accesi alla luminosità normale :muro: , più o meno come accade con i regolatori manuali.
Per la precisione dipende da come sono collegati i LED: se fossero alimentati come insegnano i manuali i problemi sarebbero estremamente limitati; invece vengono di solito collegati in serie tra loro, a volte senza nemmeno una resistenza :ncomment: . In questo caso è ovvio che anche un piccolo calo di tensione si ripercuote in un evidente riduzione della luminosità (per i regolatori PWM) o in uno spegnimento totale (regolatori lineari).
Per me l'unica soluzione al problema è armarsi di saldatore e pazienza e separare l'alimentazione della ventola da quella dei LED (soluzione che poi consente di comandarli come e quando si vuole).

Se ho detto qualche c*****a non me ne vogliate...

djeasy
07-10-2003, 13:04
Si, mi hai dato una buona lucidazione... ora provvedo a modificare il circuito... se ce la fo lo posto così gli dai un'aocchiata...

Grazie ciao..

djeasy
07-10-2003, 14:04
Dark, ho fatto un pò di ricerca e forse sto arrivando alla soluzione!!

djeasy
07-10-2003, 14:16
Mancano come sempre i valori dei componeti ma ci dovremmo essere...

djeasy
07-10-2003, 18:38
Eccolo qui...

DarkAngel77
08-10-2003, 11:34
Positivo l'inserimento delle reti LC tra i transistor e le uscite: se correttamente dimensionate dovrebbero ridurre i disturbi generati. :D
Mi viene solo un dubbio: pilotando il gate dei mosfet con i 5V in uscita dal PIC si riescono a mandare in conduzione? Purtroppo le mie conoscenze non mi permettono di ricordarlo :muro: , però gli do un'occhiata stasera a casa :angel: .
Un'altra cosetta utile: sia sull'alimentazione a 5V che su quella a 12V credo sia meglio inserire dei condensatori elettrolitici (47 o 100 microF sul 5V, uguali o anche un po' più grandi sul 12V). Ciao.

djeasy
08-10-2003, 11:40
Grazie Dark, si effettivamente queste accortezze mi mancano...

I condensatori sull'alimentazione che mi consigli?? Uno elettrolitico per i distrubi alle basse frequenze e uno per le alte??

Per le uscite so che i PIC riescono a fornire abbastanza corrente, circa 100mA, anche se nn so nemmeno che mosfet usare e se ce la faccio a mandarli in interdizione... magari usare dei normali transistor(tanto nn devo avere assorbimente alti)??

Semmai, quando hai tempo, mi dai una mano a dimensionare le resistenze le induttanze e i cond di uscita...??!?!

Ciao alla prossima e grazie!!

DarkAngel77
09-10-2003, 08:28
I condensatori sull'alimentazione che mi consigli?? Uno elettrolitico per i distrubi alle basse frequenze e uno per le alte??
Sì, effettivamente è meglio metterne anche uno da 100nF al poliestere oltre all'elettrolitico. Me l'ero dimenticato... :mc:

Per le uscite so che i PIC riescono a fornire abbastanza corrente, circa 100mA, anche se nn so nemmeno che mosfet usare e se ce la faccio a mandarli in interdizione... magari usare dei normali transistor(tanto nn devo avere assorbimente alti)??
Usando dei normali BJT forse ti semplifichi la vita.
Se poi vuoi poter fornire correnti elevate puoi utilizzare delle coppie Darlington integrate, che rispetto ai normali transistor di potenza hanno un guadagno più elevato. Le modalità di utilizzo sono identiche, così come il package (per quelli adatti a questo scopo il TO220) e la piedinatura (C-B-E)

Semmai, quando hai tempo, mi dai una mano a dimensionare le resistenze le induttanze e i cond di uscita...??!?!
Ti ringrazio per la fiducia, ma già così sono abbastanza al limite delle mie conoscenze :mc: , inoltre il tempo mi manca sempre :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

djeasy
09-10-2003, 13:21
OK, proverò a ritrovare i vecchi appunti di scuola ecc.. e vedere se rimetto insiame qualcosa...

Semmai ci sentiamo + in qua, così se ti interessa ti posto il circuito finito, magari dopo che lo ho gia provato...