View Full Version : Questionario sulle schede video dual head
Mi occupo di montaggio video e ho la necessità di passare all'uso di due monitor indipendenti.
Quindi scheda video dual head. Ma non sono molto preparato. Spero che qualcuno di voi sappia rispodere ai miei quesiti.
1) nelle caratteristiche delle varie schede si legge spesso: "supporto per due monitor, vga e dvi".
Questa sarebbe una scheda dual head?
O ci dovrebbe essere qualcosa in più???
2) Le schede dual possono pilotare due monitor con caratteristiche totalmente differenti?
3) Sono orientato verso l'ATI 9700 pro.
Dell'HECULES o della TYAN. Vanno entrambe bene??
4) Per quanto le 9700 si troveranno ancora in commercio senza troppi problemi? Non ho bisogno di fare il passaggio prima di settembre o ottobre ma ho paura che per allora non si troveranno più questi modelli e sarò costretto a scegliere fra 9800 o 9600...................................................
5)Consigli vari , grazie!!!
ciao a tutti
1- si, è una scheda Dual Head... le schede hanno un'uscita VGA (classico d-sub 15 contatti) e una uscita per il secondo monitor DVI (digitale) ma ti danno l'adattatore per collegarci un normale monitor CRT.
2- si
3- mhmmm... dipende cosa devi fare... io lavoro con Avid e le ATi te le sconsiglio... anche se ritengo siano decisamente migliori delle NVidia, soprattutto dal punto di vista della qualità video, devo ammettere che il Dual Head (o nView, come viene chiamato da nVidia) di quest'ultime è migliore...
ATi e nVidia gestiscono i due monutor in modo diverso:
ATi gestisce i due monitor come se sul sistema ci fossero 2 schede video
nVidia invece crea sul sistema una sola scheda video ma con risoluzione doppia
esempio:
con una scheda video ATi ti ritrovi sul sistema 2 schede video settate a 1024x768 (1024 per fare un esempio)
con una scheda video nVidia invece hai una sola scheda video ma con risoluzione 2048x768
il sistema adottato da nVidia risulta più compatibile con il software in quanto questo non deve essere progettato per funzionare in dual head... i programmi "non si accorgono" di lavorare su un altro monitor perchè per loro è un unico desktop...
per fare un esempio Avid NON FUNZIONA in dual head su schede video ATi... i video non vanno in play se hai messo le finestre dove si vedono i video sul secondo monitor
in più ad ogni avvio devi rimettere le finestre sul secondo monitor perchè non riesce a memorizzare la posizione
con una scheda video nVidia invece funziona perfettamente
inoltre con le GeForce hai la possibilità di utilizzare l'uscita video composito/Svideo per vedere quello che stai montando in fullscreen su un televisore
anche le schede ATi hanno questa funzione ma con Avid non funziona...
insomma, se devi lavorare con Avid ti consiglio VIVAMENTE una GeForce
non uso Premiere, MediaStudio, ecc. quindi non so dirti come si comportano con queste schede...
PS le Matrox dovrebbero gestire molto bene il Dual Head... ma non le ho mai provate
Originariamente inviato da Dioveht
...per fare un esempio Avid NON FUNZIONA in dual head su schede video ATi... i video non vanno in play se hai messo le finestre dove si vedono i video sul secondo monitor
in più ad ogni avvio devi rimettere le finestre sul secondo monitor perchè non riesce a memorizzare la posizione
con una scheda video nVidia invece funziona perfettamente
inoltre con le GeForce hai la possibilità di utilizzare l'uscita video composito/Svideo per vedere quello che stai montando in fullscreen su un televisore
anche le schede ATi hanno questa funzione ma con Avid non funziona...
insomma, se devi lavorare con Avid ti consiglio VIVAMENTE una GeForce
Stavo per comprare un adattatore DVI > VGA per poter utilizzare 2 monitor sulla mia Ati Radeon 9100, visto che la necessità era per lavorarci con AVID, dopo quello che ho letto ci rinuncio
:cry:
bhe, con le ATi funziona ma:
- la Timeline e i monitor li devi mettere sul monitor primario (quello di sinistra)
- ad ogni apertura di un progetto lui rimette tutte le finestre (compresi i bin) nel monitor primario, quindi devi spostarli tu sul secondario
a parte questo funziona anche se con una GeForce è più comodo...
In effetti è un pò scomodo, specialmente sul fatto che a ogni apertura, devi rimettere i bin e le varie finestre sull'altro monitor. Comunque, considerato che ho un monitor in più, visto il costo di solo 5 Euro dell'adattatore, farò la prova, anche se penso non mi vada bene.
Per il resto, Dioveht grazie per le interessanti info.:)
ciao, confermo che le matrox vanno benissimo, posseggo una parhelia con attaccati due 19'' e un monitor rgb su composito.
ho però un problema con il portatile che ha una mobility radeon 9000 con 32MB, quando lancio avid dvxpress mi dice che tale scheda video non riuscirò a vedere le sequenze video perchè non ha abbastanza memoria (mi pare assurdo) ma solo il primo frame. chiede di provare a diminuire la risoluzione o la profondità di colore, cosa che ho provato a fare ma inutilmente.
qualcuno ha qualche idea?
spero tanto di si, grazie, molte grazie a chiunque possa darmi una mano.
Mha, io Avid lo uso sul mio portatile che ha una ATi Mobility M6 con 16 Mb (decisamente più scadente della 9000)
grazie per la risposta Dioveht,
sono sempre più confuso...
comunque poi ho aperto una discussione in proposito, spero che qualcuno possa suggerirmi qualche soluzione
la discussione è qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1885097#post1885097
ciao
dimenticavo, che SO usi e che versione di avid? magari diende anche da quello.:)
Beh, per la cronaca, visto che questo è un questionario, mi è venuto in mente di dire che le matrox (G450/G550 e presumo anche tutti i modelli superiori che non ho provato), è possibile fare in modo di fare 1 unico desktop esteso per tutti i monitor, oppure attivare la vera modalità dual head! Quindi in pratica sarebbe il dual monitor di ATi+nVidia!
Ci sono inoltre le cacchiatine :D (che comunque a me risultano utili) come zoom sul monitor primario, zoom di una parte del monitor primario sul secondario; visione a tutto schermo di un video digitale (in overlay) sul secondo schermo mentre sul primo rimane in finestra dove è possibile fare tutte le regolazioni.
Poi volevo ricordare che la parhelia, la P750 e P650 hanno un doppio overlay! Quindi le finestre di anteprima ecc. si possono tenere in tutti e 2 i monitor!
Il 3° schermo (per i modelli trial head), mi pare (ma non ne sono sicuro) che non abbia l'overlay (come nel 2° monitor delle G400/450/550).
Ciaux :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.