View Full Version : La sicurezza del raid 0
phlebotomus
27-07-2003, 02:28
Ciao a tutti,
Scusate una cosa, ma non so se sono duro (di comprendonio) o se non ho trovato l'informazione che cerco... :)
Nelle varie FAQ si legge che la configurazione raid 0 è performante ma poco sicura. E fin qui ci siamo. Ma poco sicura come un normale HD da solo o di più oppure solamente meno sicura del raid 1? E, nell'eventualità, perché sarebbe meno sicura di un HD singolo?
Grazie infinite.
Il RAID 0 è intrinsecamente meno sicuro in quanto i dati vengono scritti parte su un disco e parte sull'altro. Nel caso in cui malauguratamente uno dei 2 dischi si guasta, i dati che erano presenti sul RAID 0 sono persi totalmente, come se sul PC vi fosse montato un solo HD e questo si rompesse.
Per avere la sicurezza assoluta unita alle alte prestazioni ci si deve rivolgere a sistemi RAID 0+1.
phlebotomus
27-07-2003, 09:19
Originariamente inviato da nicfio
Il RAID 0 è intrinsecamente meno sicuro in quanto i dati vengono scritti parte su un disco e parte sull'altro. (cut) come se sul PC vi fosse montato un solo HD e questo si rompesse.
Grazie tante. Quindi sicurezza raid 0 = sicurezza singolo HD.
(E dentro di me mi sto chiedendo: se in 8 anni che uso HD singoli, non se ne è mai rotto uno, perché dovrei temere il raid 0?).
Ciao
Originariamente inviato da phlebotomus
Grazie tante. Quindi sicurezza raid 0 = sicurezza singolo HD.
(E dentro di me mi sto chiedendo: se in 8 anni che uso HD singoli, non se ne è mai rotto uno, perché dovrei temere il raid 0?).
Ciao
Il fatto è che con il raid 0 tu hai 2 (o+)hd che lavorano insieme, quindi, il calcolo della probabilità che uno dei due dischi fallisca, lo devi fare su due variabili (i due o+ hd) e nn su una.
Di conseguenza, + dischi hai e più probabilità ci sono che uno o + di essi possa/no fallire
;)
Con il disco singolo, invece, l'unica variabile è rappresentata da esso stesso, quindi, ci sono meno probabilità che esso possa fallire.
Nella piccola guida al RAID (topic in rilievo), si legge esplicitamente:
Per contro questa configurazione comporta un grosso handicap: il guasto di uno dei dischi comporta la perdita totale dei dati contenuti in tutti i dischi, poiché i dati vengono ripartiti su tutti i dischi disponibili e quindi perdere un disco significa rompere la “catena” di indirizzamenti dei dati stessi.
In termini di sicurezza, poiché ogni disco ha statisticamente una certa percentuale di probabilità di guastarsi, visti i presupposti, la probabilità statistica di perdita dei dati è proporzionale al numero dei dischi impiegati.
E’ quindi evidente che un salvataggio dei propri dati, se è sempre consigliato, in questo caso lo è ancora di più.
Il fatto che non sia mai successo non significa che non debba succedere anche domani ;)
phlebotomus
27-07-2003, 10:26
Vi ringrazio tutti... in effetti ero proprio duro perché mi era sfuggito il concetto delle probabilità statistiche proporzionali al numero di HD della "catena".
Troppo gentili e pazienti!
:muro:
Ciao
Troppo gentili e pazienti!
:muro:
Ciao
Non c'è bisogno di sbattere la testa contro il muro ;) io mi sono organizzato in questo modo.
Da oltre un anno utilizzo 2 dischi Maxtor DX740 da 80 Gb in RAID 0, e grazie a Dio fino ad oggi nessun problema.
Però, proprio per i problemi di sicurezza insiti nel RAID 0, ho affiancato a questi 2 HD, su una porta IDE diversa dal controller RAID, 1 HD IBM da 20 Gb montato su cassettino estraibile. Una o più volte alla settimana con la chiavetta attivo l'HD IBM, effettuo il backup dei dati più importanti, e al termine di questa operazione spengo l'HD.
In questo modo in caso di disastro i dati sono in salvo, e in più il fatto di fare il backup su un HD mi permette di risparmiare un bel pò di tempo.
Anch'io uso un terzo disco IDE per il backup dei dati che non posso permettermi di perdere e l'immagine della partizione del sistema operativo.
Io invece uso un cornetto rosso, originale "Made in Napoli"..... :D :D
OK, OK è una str.....ana battuta.... mi è scappata :D
Originariamente inviato da MM
Io invece uso un cornetto rosso, originale "Made in Napoli"..... :D :D
OK, OK è una str.....ana battuta.... mi è scappata :D
Apprezzo il tuo spirito
:D
La probabilità di avere la perdita dei dati con un sistema raid 0 è uguale alla somma della probabilità di guasto dei singoli HD (2 o 4 ..) che hai messo in questa configurazione.
Se hai per esempio due HD perfettamente uguali hai il doppio delle probabilità di perdita dati rispetto ad uno dei due HD usato singolarmente.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.