View Full Version : CPU a 72°c, un altro pò e mi si fonde tutto!!
Admiral T. Marco
26-07-2003, 12:44
:eek:
Stavo tranquillamente giocando a Vietcong e Asus Probe mi avvisa che la temp. è ai livelli critici!:eek:
Ma che razza di dissy ci hanno messo sulla CPU?:mad:
Ma io ce la cambio al volo... cosa mi consigliate?
:rotfl:
e poi sono gli amd che scaldano!
cmq magari è messo senza pasta o messo male, cmq dacci un occhio a 72° entra in protezione la cpu
Admiral T. Marco
26-07-2003, 13:42
:(
Appunto è strano, un P4 non deve scaldare così, probabilmente è come hai detto tu... faccio prima a cambiare dissy. Cosa mi consigli?
Quarziux
26-07-2003, 13:42
se non vuoi spendere molto, avere un buon dissy rispetto a quello di serie (anche se un pò rumoroso) e facile da montare ti consiglio il volcano 7+
se invece puoi spendere di +, complicarti quel poco x montarlo ma ottenere risultati decisamente migliori puoi andare sul mcx4000 o slk900 (se dai una occhiata in giro ne trovi una marea di vecchi post su questi 2 dissy).
Dimenticavo: ne parlano bene anche del zalman 7000 (nelle sue varie versioni all/rame) però bisogna verificare la compatibilità mb
saludossss
Ste
Admiral T. Marco
26-07-2003, 13:46
Originariamente inviato da Quarziux
se non vuoi spendere molto, avere un buon dissy rispetto a quello di serie (anche se un pò rumoroso) e facile da montare ti consiglio il volcano 7+
se invece puoi spendere di +, complicarti quel poco x montarlo ma ottenere risultati decisamente migliori puoi andare sul mcx4000 o slk900 (se dai una occhiata in giro ne trovi una marea di vecchi post su questi 2 dissy).
saludossss
Ste
Due domande: costo degli ultimi 2 che hai citato?
Posso overclockarlo da 2,8 a 3,2 con uno di quelli?
Quarziux
26-07-2003, 13:54
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Due domande: costo degli ultimi 2 che hai citato?
Posso overclockarlo da 2,8 a 3,2 con uno di quelli?
sia con il mcx4000 che con slk900 con fan orientativamente sei circa sui 70/80E.
dopo di quelli c'è subito il liquido.
il fatto di avere un ottimo dissipatore non ti garantisce di passare da
[email protected] ma solo di ridurre sostanzialmente la temperatura. se hai una buona cpu ci arrivi di sicuro e vai anche ben oltre, altrimenti guadagni poco.
saludosss
Ste
Admiral T. Marco
26-07-2003, 14:00
sia con il mcx4000 che con slk900 con fan orientativamente sei circa sui 70/80E.
Cosa significano quei valori?
dopo di quelli c'è subito il liquido.
il fatto di avere un ottimo dissipatore non ti garantisce di passare da
[email protected] ma solo di ridurre sostanzialmente la temperatura. se hai una buona cpu ci arrivi di sicuro e vai anche ben oltre, altrimenti guadagni poco.
saludosss
Ste
Boh dimmelo tu, la mia CPU va bene? E' un P4 2,8 serie C se non erro....
:(
Appunto è strano, un P4 non deve scaldare così, probabilmente è come hai detto tu... faccio prima a cambiare dissy. Cosa mi consigli?
Per esperienza personale posso dire che il case e la disposizione dei cavi al suo interno hanno un'importanza fondamentale.
Inizialmente il mio PC era così:
2 CoolerMaster CP5 (60x60, 3000rpm,alluminio con base in rame)
4 ventole da 80x80 (due in aspirazione nella parte frontale in basso, 2 in espulsione nella parte posteriore in alto, sotto l'alimentatore)
Arriva l'estate, con 40° di sistema le CPU passavano i 65° in allegria.
"E' troppo" e decido di cambiare le ventole dei dissipatori.
Passo a due Vantec Tornado da 80x80x6000rpm (con convogliatori) per i dissipatori delle CPU (AMD2400+): con 41° di temperatura del sistema le CPU erano sui 48° .
"E' perfetto, sono le stesse temperature che avevo in inverno con le altre ventole"...però posso solo pensarlo perchè anche gridando non riesco a sentire quello che dico (le Vantec Tornado sono accreditate di 57decibel ciascuna a regime, mettendone 2 una accanto all'altra il risultato è un bireattore)
Mano al portafogli, ordino un regolatore di velocità per le ventole (Thermaltake Hardcano 8)...con 0.35a le due Vantec girano a 4000rpm...40° di sistema e 54° CPU. Il rumore cala sensibilmente...non abbastanza però, tanto che dopo due settimane mi accorgo che quando spengo il PC le mie orecchie mi sussurrano "grazie"
"Basta, rimetto su le ventole originali, se le CPU vogliono bruciarsi che si brucino, per il prossimo PC prendo un processore che si raffredda tenendo la finestra aperta fosse anche a 300mhz". E intanto spulcio i cataloghi on-line per vedere un po' quando costa un sistema a liquido. Fortunosamente capito su un sito e trovo un case Antec Server...lo cercavo da un po' perchè la scheda madre che ho è un pelo più lunga del normale e nel case in cui è montata ci stà stretta. Lo prendo e ci infilo dentro tutto: due ventole in aspirazione davanti, una in aspirazione sul pannello laterale, una in estrazione dietro, ventole orginali sui dissipatori. Stavolta faccio passare i cavi EIDE lungo la parete del case e raggruppo tutti gli altri in due fasci: uso il regolatore di velocità per le ventole del case e metto tutto a metà potenza.
Risultato (mentre scrivo): 41° sistema, 53°-54° per le CPU, massimo raggiunto 58°. Sono temperature senz'altro alte rispetto a quelle che girano sul forum, solo che con mia grande gioia mi ritrovo con un dual AMD2400+ che fa meno rumore del mio portatile.
Il mio consiglio quindi è controlla con cura che all'interno del case l'aria circoli al meglio possibile prima di prendere una ventola che ti sterilizza i timpani
p.s. Se qualcuno vuole comprare due vantec tornado con convogliatori...:D
:eek:
Stavo tranquillamente giocando a Vietcong e Asus Probe mi avvisa che la temp. è ai livelli critici!:eek:
Ma che razza di dissy ci hanno messo sulla CPU?:mad:
Ma io ce la cambio al volo... cosa mi consigliate?
Ma non eri quello che si lamentava che la 9800Pro scattava con AA6X e AF16X in 3DMARK01??
:D
Non offenderti, ma credo che t ci voglia più esperienza con il Pc, 72 gradi non li fai nemeno con una cpu a 4Ghz overcloccata alla morte e senza ventola.
Credo che hai montato male il dissi e non hai una buona disposizione delle ventole.
Ciao
Quarziux
26-07-2003, 15:46
Cosa significano quei valori?
Boh dimmelo tu, la mia CPU va bene? E' un P4 2,8 serie C se non erro....
1) scusa, ma con "circa 70/80E" ovviamente intendo 70 o 80 EURI :D
2) non so se la tua cpu va bene, dovresti dirmelo tu!! nel senso che se gia ora sale a mala pena oltre i 3.000 (pure alzando le tensioni) sarà difficile che ottieni buoni oc cambiando solo il dissy.
ricordati che non esiste una regola fissa, ogni cpu fa storia a se..... certe arrivano ad aria anche a 3.600, altre poco oltre i 3.000... a te le conclusioni.
ciaooooooo
Ste
Admiral T. Marco
26-07-2003, 17:03
Non ho montato io il sistema, ma il mio negoziante.
Ora ad esempio è acceso da poco più di 15 minuti e la temp. del proc. è di 47°c e la mobo a 48°c
Ora è in vacanza ma appena rientra le saette di Zeuz a confronto sarebbero fiorellini!:mad: :p :D
Quarziux
26-07-2003, 19:05
Non ho montato io il sistema, ma il mio negoziante.
Ora ad esempio è acceso da poco più di 15 minuti e la temp. del proc. è di 47°c e la mobo a 48°c
Ora è in vacanza ma appena rientra le saette di Zeuz a confronto sarebbero fiorellini!:mad: :p :D
prima di scatenare fulmini accertati che non sia la tua mb che scazza le temperature..... come?? con sonda o semplicemente col "ditino". fai una ricerca e troverai diversi post in merito.
auguri
Ste
Admiral T. Marco
26-07-2003, 20:49
prima di scatenare fulmini accertati che non sia la tua mb che scazza le temperature..... come?? con sonda o semplicemente col "ditino". fai una ricerca e troverai diversi post in merito.
auguri
Ste
Ehm, potrei verificare se sapessi di cosa parli!:p
stbarlet
26-07-2003, 21:21
devi aprire il case predndere il ditino e lanciare qualsiasi applicazione che utilizzi la cpu al max(cpuburn, superPI,etc..) e dopo un pò di lavoro sempre con il ditino attaccato alla mano tocchi il dissipatore. se nn riesci a tenere la mano sopra effettivamente c'è qlcs che nn va... cambia dissipatore e come ti han già detto cerca di migliorare il flusso di aria nel case. a 3.2 ghz dovresti arrivarci abbastanza facilmente
Quarziux
26-07-2003, 22:32
Originariamente inviato da stbarlet
.... sempre con il ditino attaccato alla mano .....
GRANDEEEE!!! :D :D :D
suppliziante
26-07-2003, 23:40
[B]se nn riesci a tenere la mano sopra effettivamente c'è qlcs che nn va
Ma anche se il dissi è freddo c'e' qualcosa che non va, manca o è messa male la pasta.
Originariamente inviato da suppliziante
Ma anche se il dissi è freddo c'e' qualcosa che non va, manca o è messa male la pasta.
Infatti la prima cosa da fare è quella di controllare che il dissy sia montato perfettamente (se non combacia bene col procio può essere ingannevolmente tiepido); solo dopo va fatta la prova col famoso ditino (quello attaccato alla mano)....ed è una prova empirica ma efficace per verificare se è il sensore della mobo che scazza o se invece c'è (se scotta) effettivamente un problema....in ogni caso il dissy originale non è il max per game spinti...un T.Right slk anche 800U per P.4 è nettamente superiore e quindi.....Se vuoi risparmiare puoi prendere anche il buon TT. Spark 7 a velocità variabile (e quindi abbastanza silenzioso a bassi e medi rpm)...
Byes
stesso procio e stessa mamma con volcano 7+
vedi allegato (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=492756)
Quarziux
27-07-2003, 03:25
Originariamente inviato da Abilmen
è il sensore della mobo che scazza o se invece c'è (se scotta) effettivamente un problema
in che senso "se scotta.... c'è un problema"??
forse intendi di rilevamento temperatura, ma a mio avviso se in idle è tiepido/freddo e invece sotto stress la base scotta vuol dire che si è montato bene e il trasferimento di calore tra core e dissy è corretto.
spero di non sbagliarmi perchè il mio effettivamente funziona così.
saludossss
Ste
Admiral T. Marco
27-07-2003, 10:18
devi aprire il case predndere il ditino e lanciare qualsiasi applicazione che utilizzi la cpu al max(cpuburn, superPI,etc..) e dopo un pò di lavoro sempre con il ditino attaccato alla mano tocchi il dissipatore. se nn riesci a tenere la mano sopra effettivamente c'è qlcs che nn va... cambia dissipatore e come ti han già detto cerca di migliorare il flusso di aria nel case. a 3.2 ghz dovresti arrivarci abbastanza facilmente
Cazzate! Ho speso 2700€ per questo sistema che me ne frega di spendere altri 30-50€ per un buon dissy!:D
Anzi, se qualche anima pia (uno di voi) mi consiglia sull'acquisto del suddetto mi farebbe grande favore!;)
in che senso "se scotta.... c'è un problema"??
forse intendi di rilevamento temperatura, ma a mio avviso se in idle è tiepido/freddo e invece sotto stress la base scotta vuol dire che si è montato bene e il trasferimento di calore tra core e dissy è corretto.
spero di non sbagliarmi perchè il mio effettivamente funziona così.
saludossss
Ste
E' chiaro che se usi per un certo tempo un hard-game, la temp. sale anche se tutto è a posto! Ma Admiral T. Marco va a 72! Non a 55-60 come dovrebbe essere....e soprattutto dopo 15 min. di idle non può stare a 47/cpu e 48/mobo; soprattutto quest'ultimo dato della mobo, non deve esistere proprio...a volte il Probe scambia i 2 dati, ma anche se così fosse...non cambia nulla!di norma questi casi sospetti hanno solo la temp. del procio da considerare (la mobo bazzica max sui 37-38)...e comunque, dopo aver verif. l'esatto montaggio del procio:
a) Aggiornare il bios all'ultima versione
b) Provare con MBM5 o Hardware sensor monitor fino a che la mobo non da in idle più di 37-38, altrimenti mettere 2 ventole davanri (immiss.) e dietro (estraz.) e controll. lil cablaggio interno che sia ordinato e non ostacoli il flusso d'aria; solo a mobo max 38 e procio ancora (idle) quasi 50, usare il Pc in modo normale o leggermente intensivo e, appena la temp. va a 60° fare la prova del dito, se scotta forte il 60° è reale, se è tiepido (il dissy in basso) tranqui! E la solita Asus che scazza (ma è quasi certa la 2.a ipotesi: il dissy sarà appena caldo e quindi tutto ok perchè in quel momento il 60 rilevato in realtà sarà meno di 50 e in idle, il 46 sarà in realtà un 36-38); ed è inutile provare con altri programmi perchè se il sensore del socket è sballato non c'è pezza se non la prova del dito o meglio ancora di una sonda termica....E' chiaro però che la soluzione positiva è sicura; anche col caldo la mobo non deve superare i 40°, mentre il procio, andrà a 40° circa in idle e max 60 sotto stress...che poi non si possa rilevare per colpa di un sensore sballato è un'altra storia.... (ininfluente)
Ciao
Admiral T. Marco
27-07-2003, 10:39
La mia mobo è dotata di Q-Fan, che dite, la attivo?
Riguardo al dissy allora, cosa mi consigliate di molto buono?
stbarlet
27-07-2003, 13:35
fatti un bel liquido che l tiri per bene anche senza radiatore
Admiral T. Marco
27-07-2003, 13:59
fatti un bel liquido che l tiri per bene anche senza radiatore
Si come no....:rolleyes:
Dai battute a parte, ci saranno dei dissy ad un prezzo decente che compiono bene il proprio dovere? Tra 30 e 50€ cosa mi consigli?
SLK800 con ventola termoregolata 80x80x25 diqualsiasi marca....circa 60\70 euro.
Originariamente inviato da Grezzo
SLK800 con ventola termoregolata 80x80x25 diqualsiasi marca....circa 60\70 euro.
l'SLK800 non va bene x p4
stbarlet
27-07-2003, 16:38
qui (http://www.deepoverclock.com/?page=shop/flypage&product_id=1151&category_id=ac3cc87a1ffe5ee5b597c21b0af23d97) c'è un ottimo prodotto a bassa rumorosità, ventolazza 92*92 in sospensione che elimina quelle vibrazione generate dal contatto dissi-ventola. il tutto a 50€+s.s
Admiral T. Marco
27-07-2003, 17:04
qui (http://www.deepoverclock.com/?page=shop/flypage&product_id=1151&category_id=ac3cc87a1ffe5ee5b597c21b0af23d97) c'è un ottimo prodotto a bassa rumorosità, ventolazza 92*92 in sospensione che elimina quelle vibrazione generate dal contatto dissi-ventola. il tutto a 50€+s.s
Ottima!! Con questa posso portarlo da 2,8 @ 3,2 senza fonderlo?
Riguardo la temp. della mobo, 50+ °c vanno bene o ci aggiungo un altra ventolina?
Originariamente inviato da [Dago]
l'SLK800 non va bene x p4
Come no! Del T. Right slk 800/900U esiste sia la versione per soccket A che per socket 478...Il problema è che "Admiral" non ci sta dentro col budget (da 30 a 50 eu) ed allora ripeto, TT. Spark 7 oppure Zalman Cnps 7000 Alcu (silenziosissimo)....
guarda qui (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermalright/slk800/slk800_nofan.shtml)
mentre l'slk900 va bene x p4
ruenzori
27-07-2003, 20:39
io ho un p4 @3ghz con slk900 e vantec da 92 eppure mi sta di norma a 75 gradi.....la pasta è artic 3.
nn capisco.mi sembra strano....voi ke ne dite??????????????????
il sistema nn è oc.
Quarziux
27-07-2003, 21:03
Originariamente inviato da ruenzori
io ho un p4 @3ghz con slk900 e vantec da 92 eppure mi sta di norma a 75 gradi.....la pasta è artic 3.
nn capisco.mi sembra strano....voi ke ne dite??????????????????
il sistema nn è oc.
a 75° con slk900 e vantec da 92??:confused: :confused:
mai visto una cosa del genere!!!
dovresti stare tranquillo sui 40/45°. assicurati che il dissy tocchi il core!!
ciao
Ste
ruenzori
27-07-2003, 21:21
quasi quasi rimetto tutto.
con cosa tolgo i residui di pasta per rimetterla nuova?
stbarlet
27-07-2003, 21:32
dal dissipatore con un panno umido, magari imbevuto di alcool, il core , è meglio nn bagnarlo, se ti entra una goccia nel buco sono dolori
ruenzori
27-07-2003, 21:38
per il core ke ne dici di un cotton fioc leggermente imbevuto di alcool?
insomma, se il dissy è pulito e il core no siamo d'accapo..........
anzi mi sa ke vado a peggiorare...........
Originariamente inviato da [Dago]
guarda qui (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermalright/slk800/slk800_nofan.shtml)
mentre l'slk900 va bene x p4
E tu guarda al link di Thermalright web site (product):
http://www.thermalright.com
Comunque non è colpa tua...in quel sito ti hanno dato un'informazione non completa....
stbarlet
27-07-2003, 22:04
si ma con MOLTA attenzione
Originariamente inviato da Abilmen
E tu guarda al link di Thermalright web site (product):
http://www.thermalright.com
Comunque non è colpa tua...in quel sito ti hanno dato un'informazione non completa....
nn sapevo esistesse la serie "U":)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.