Entra

View Full Version : Info su reti wireless

NikiS
25-07-2003, 23:23
Ciao a tutti espongo subito il mio amletico quesito;)

In casa ho 2 PC collegati tramite 2 schede di rete 10/100 collegate a loro volta ad uno switch (lo sò che nn servirebbe per 2 pc soli ma l'ho comperato sapendo che me ne arrivava un 3o)
Uno di questi 2 pc fà da server e condivine la connessione internet con l'altro tramite un modem USB (fin qui tutto a posto:) )

Ora però ho un 3o pc e vorrei fare accedere pure lui alla rete locale e ad INTERNET sfruttando il modem USB del Server. Il 3o pc è lontano dai primi 2 e dovrei usare una scheda wireless.
Cosa devo comprare per collegarlo?? e lo switch nn mi serve più a niente o posso collegarci la scheda wireless o qualcosaltro??

Help sono totalmente a "digiuno" su questo argomento
:rolleyes:

Ciao e grazie

hankmccoy
26-07-2003, 09:47
Vista la tua configurazione ti serve un Access point da collegare allo switch e una scheda di rete wireless o adattatore usb per il 3° pc.

NikiS
26-07-2003, 10:22
Ma collegando l'access point allo switch e comperando una scheda wireless per il 3o pc è come averlo attaccato con cavo allo switch?

E se lo switch è 10/100 non posso usufruire della velocità superiore delle reti wireless?

Grazie;)

nonnovi
26-07-2003, 10:31
Originariamente inviato da NikiS
Ma collegando l'access point allo switch e comperando una scheda wireless per il 3o pc è come averlo attaccato con cavo allo switch?

E se lo switch è 10/100 non posso usufruire della velocità superiore delle reti wireless?

Grazie;)
è come se tu attaccassi il pc direttamente allo switch...io ho la tua stessa configurazione...un pc server che condivide la connessione e gli hard disk...lo switch è un 8 porte della Level One e dopo ho collegato un access point wireless della netgear 54 Mbps...dall altra parte ho una scheda wireless Ravo sempre 54 mbps...tutto funziona molto bene...

Doctor P
26-07-2003, 11:08
da quel che mi risulta le wireless sono sempre e cmq più lente di 100 Mbit e il max a cui sono arrivate è intorno a 54, ad ogni modo è già 1a buona velocità.

Ciò che mi preoccupa è che fra bt, wireless e compagnia bella siamo ormai arrivati all'ordine delle microonde (come il forno). 1 giorno mentre invieremo 1 documento in stampa sentiremo un "ding" invece di "printing complete", poiché il foglio sarà cotto a dovere...:sofico: