PDA

View Full Version : Giudizio Su Questa Foto...

MaVe
24-07-2003, 09:50
Ciao ragazzi,ho la macchina da meno di una settimana quindi non mi seppellite per favore, eh?!:p
A parte gli scherzi vorrei che postaste le vostre opinioni in merito ad una delle prime foto che ho scattato in modalità manuale.
La foto è stata oggetto di una regolazione dei livelli (volutamente sbilanciata verso lo "scuro") e di una sfumata dello sfondo.
Ditemi voi, siate onesti!

PS: Scusate x le riditte dimensioni, ma per occupare meno dei 25Kb ho dovuto ridimensionare all'inverosimile!

Nichi
24-07-2003, 10:22
Io capisco molto poco di fotografia, però se vuoi un parere da "popolino" , per me è molto bella :p

MaVe
24-07-2003, 10:27
Grazie mille Nichi:)

pietroinfopc
24-07-2003, 10:35
Bella foto, complimenti.
Certo sei stato aiutato molto dal soggetto. :D

Vedete quanto conta il soggetto in una foto ???
Se avessi ripreso un panorama l'avrebbero snobbata tutti.

Cmq bravo ;)

MaVe
24-07-2003, 10:42
Grazie ragazzi...

Alekhine
24-07-2003, 10:44
dopo una sola settimana? complimenti!!! :eek:

lhawaiano
24-07-2003, 10:51
Originariamente inviato da Nichi
Io capisco molto poco di fotografia, però se vuoi un parere da "popolino" , per me è molto bella :p
volevi dire che,LEI,è molto bella :D

MaVe
24-07-2003, 11:08
:D
Sono troppo lusingato ragazzi!
Non abbasso la guardia però, nell'attesa di altri commenti!

lhawaiano
24-07-2003, 11:45
Originariamente inviato da MaVe
:D
Sono troppo lusingato ragazzi!
Non abbasso la guardia però, nell'attesa di altri commenti!
guarda che è lei che ne deve essere lusingata :D

Originariamente inviato da cercaleo
Prova a concentrarti sul viso per ottenere, sul resto della foto, un leggero effetto blur. Ho fatto delle foto simili e vengono davvero belle!
saresti così gentile da spiegarmi cos'è l'effetto "blur"?
:)

MaVe
24-07-2003, 12:09
...e per far ciò dovrei mettere a fuoco sul viso tenendo un F molto basso, per diminuire la messa a fuoco del resto giusto!?

Python
24-07-2003, 12:10
ma quella ragazza chi è? :D

MaVe
24-07-2003, 12:12
ehm...mia morosa!

Ma, soggetto a parte, come ti sembra la foto phyton?

quinx
24-07-2003, 12:13
Consiglio: la prossima volta in te userei un'ottica che esalti meno la prospettiva, diciamo un medio tele? Ma è una mia personalissima impressione.

MaVe
24-07-2003, 12:17
Ecco quinx qui mi prendi proprio in castagna.
Se hai voglia potresti spiegarmi in parole semplici qualcosa in più?!
Vediamo se ho capito: con un tele la prospettiva dell'immagine viene modificata verso un "appiattimento"(quindi nella foto qui in esempio la mano e il viso non sarebbero così in evidenza, mentre il braccio sarebbe messo in risalto rispetto ad ora?)???

Python
24-07-2003, 12:29
ehm...mia morosa!

Ma, soggetto a parte, come ti sembra la foto phyton?

io non sono un esperto, ho la fotocamera da qualche giorno :)

non mi sembra male, però come hanno già detto forse un pò di blur ci starebbe, magari allungando il tempo di otturazione e facendola a mano, verrebbe già con l'effetto

quell'alone di luce nella fronte non ci sta però :)
hai usato il flash? (non riesco a capirlo :D non sono esperto)

se l'hai usato prova a toglierlo, aumenta gli iso (dipende dalla fotocamera che hai) e l'esposizione, il tempo di otturazione se non è selezionabile dovrebbe cmq aumentare e l'effetto movimento (o blur o sfuocato :P) dovrebbe formarsi cmq

ok magari ho detto una sfilza di grosse stronzate :sofico:

MaVe
24-07-2003, 12:38
La foto l'ho fatta a mano, con tempo di otturazione, iso e diaframma settati manualmente, e senza flash.
Il motivo della luce sulla fronte (anche a me non piace, ma non volevo photoshoppare pesantemente x non falsare i vostri giudizi con il software!)è semplice: così senza preparativi (salvo creare un minimo di luce ambientale soffusa) nè trucco di nessun tipo, la luce proveniente dalla finestra (proprio di fronte al viso) ha compiuto il misfatto!

alegallo
24-07-2003, 15:45
hai un buon occhio, e anche l'inquadratura è discreta ;) (detto fra noi, il buon occhio si vede anche nella scelta della morosa :p)

nei ritratti è meglio usare obiettivi di focale medio-lunga, i famosi medio-tele (da 85 a 105 mm sul 24x36), perché mantengono meglio le proporzioni del corpo umano, schiacciando la prospettiva.
I grandangolari invece (<40 mm.) vanno evitati come la peste, perché esaltano la prospettiva e le distanze.
io feci una foto ravvicinata (apposta!) ad un mio cugino per il suo matrimonio con un 24 mm., e lì ha un naso immenso, un viso enorme e un corpo microscopico!

la tua foto è volutamente low-key, cioé molto scura con "spot" di chiaro localizzati, e secondo me, troppo contrastata per la bellezza del soggetto.
inoltre aprirei ulteriorimente il diaframma (tipo f/2 o f/2.8) per sfuocare naturalmente lo sfondo, o anche il secondo piano, in modo da esaltare il viso, che se lo merita.
Ti consiglio di mettere a fuoco sugli occhi, che sono la parte del viso che colpisce di più.

Cmq bravo, continua così ! (e comprati una macchina tradizionale, che si impara mooooolto di più ;) )

MaVe
24-07-2003, 16:03
Grazie mille alegallo, vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli al + presto!

quinx
24-07-2003, 16:33
Ecco quinx qui mi prendi proprio in castagna.
Se hai voglia potresti spiegarmi in parole semplici qualcosa in più?!
Vediamo se ho capito: con un tele la prospettiva dell'immagine viene modificata verso un "appiattimento"(quindi nella foto qui in esempio la mano e il viso non sarebbero così in evidenza, mentre il braccio sarebbe messo in risalto rispetto ad ora?)???

alegallo ti ha risposto per me...
se rifletti la tua foto noterai che la mano in primo piano è decisamente troppo grande. questo è l'effetto delle ottiche grandangolari come da esempio sul naso fatto da alegallo.
Concordo inoltre sulla messa a fuoco. Nei ritratti si mettono a fuoco sempre gli occhi della persona.

Interiorizza queste nozioni e ripeti la foto. Poi riposta. Vedremo senza meno dei miglioramenti.

Ciao

MaVe
24-07-2003, 16:45
Grazie anche a te quinx.
Un unico problema: non ho ancora comprato nessun tipo di ottica aggiuntiva x la mia macchina, ma vorrei riuscire a mettere in pratica i vostri consigli.
Tenendo presente che tele e zoom sono 2 cose distinte, dite che, dal punto di vista prospettico, riuscirei ad ottenere "meno prospettiva" visualizzando la stessa inquadratura con lo zoom in azione? (Credo di aver detto una idiozia, ma tanto vale saperlo!)

alegallo
24-07-2003, 18:21
beh, in effetti zoom e tele nn sono due concetti così distinti.

per definizione, un tele è un obiettivo in cui la focale è maggiore della diagonale dell'immagine, mentre nel grandangolo è minore.

per la foto amatoriale ci si riferisce spesso al formato 24x36 mm. (detto anche 35 mm. come nel cinema, che usa la stessa pellicola, ma orientata diversamente), dove la diagonale dell'immagine è di ca. 43 mm., quindi un 35 o un 28 sono grandangoli, mentre un 85 o un 135 sono teleobiettivi.

uno zoom è un obiettivo a focale variabile, in cui cioé le lenti frontale e posteriore si allontanano o si avvicinano, e diventa quindi un grandangolo o un tele (in realtà la spiegazione è più incasinata, ma te la risparmio :p) a seconda di cosa ti serve.

quindi, per farla breve, uno zoom è o può essere anche un tele :)

secerot
24-07-2003, 20:26
scusa la franchezza... soggetto simpatico ma foto quasi pessima
lavoro nel ramo e devi fare ancora molta strada, per un, amatore può andare, ma è troopo scura per un giudizio positivo!

s0nik0
24-07-2003, 20:37
Mi piace l'idea del bianco e nero e il soggetto
ma le proporzioni delle parti del corpo
Forse se cambiavi posizione....

PS la fronte mi sembra un po troppo lucida ho è una mia impressione?

MaVe
25-07-2003, 08:36
Rispondo a secerot e soniko in un unico colpo: la foto l'ho volutamente oscurata (in photoshop) proprio x arginare il problema della luce sulla fronte...xchè quella luce sia venuta, beh...caldo e finestra di fronte al viso! Non ho preparato bene la scena (onestamente non credevo neanche di riuscire a scattare qualche foto decente, considerando che avevo la macchina da meno di una settimana e volevo provare x la prima volta la modalità manuale, quindi non mi è passato neanche x l'anticamera del cervello il pensiero di valutare la lucentezza del viso), ma d'ora in poi dedicherò sempre un tempo adeguato, questo l'ho capito.
Vi ringrazio anche delle critiche, xchè costruttive.
X soniko: in effetti me l'hanno fatta notare la grandezza della mano...

X tutti:proverò a rifare uno scatto simile appena torno dalle ferie x poi ripostarlo e osservare insieme se sono riuscito a migliorare!

The Wise
25-07-2003, 09:54
Originariamente inviato da s0nik0
Mi piace l'idea del bianco e nero e il soggetto
ma le proporzioni delle parti del corpo
Forse se cambiavi posizione....

PS la fronte mi sembra un po troppo lucida ho è una mia impressione?

Detto fatto :P

L'ho ripulita un pò in 5 min anke perkè con un jpg non è il massimo lavorare :)

lellopisello
25-07-2003, 09:56
Dovresti renderla un pochimo + chiara.
La foto è bella, ma troppo scura

The Wise
25-07-2003, 09:59
eccola l'ho uppata perkè non me la caricava :D

Cmq non gli ho cambiato i toni solo ripulita

http://wise.6deex.net/1.jpg

MaVe
25-07-2003, 10:26
Wise...mah..ma mi ritocchi la morosa!?!?!??;) ;)
Bravissimo, hai fatto + o - quello che volevo fare io col photoshop, solo che ionon ci sono riuscito!
Mi potresti spiegare i comandi che hai usato?
Grazie!

The Wise
25-07-2003, 10:35
Uhm..... se non ricordo male ho usato solo il timbro clone.

Prima ho levato i puntini di troppo e poi per levare la "chiazza"
bianca in fronte ho usato sempre il timbro clone però ho diminuito a 40 sia
l'opacità che il flusso in modo da ricreare la sfumatura in modo più reale possibile. Altro non mi sembra di aver usato..
ho provato anke a usare il filtro smacchia ma veniva troppo sfuocata secondo me e uindi ho lasciato stare. ;)

secerot
25-07-2003, 10:35
qualche piccolo intervento non guasta...

CaStOr100
25-07-2003, 11:09
beh, direi ottima! dopo una settimana..:D

:cool: :cool: :cool:

MaVe
25-07-2003, 11:33
Beh wise, ottimo lavoro...vedrò di impratichirmi con il clone, mi sembra faccia quasi i miracoli!
Secerot tu hai stravolto tutto però, altro che piccolo intervento!:p
Comunque grazie a voi ho capito che con la fotografia digitale saper usare photoshop è importante non poco!
Xciò mi metterò d'impegno...
:)

The Wise
25-07-2003, 12:41
Io la vedo così (http://info.supereva.it/masterleon/foto-bn2.jpg)

...col famoso effetto blur da primo piano a sfondo, sharpen (morbido) su occhi e profilo viso e punti luce troopo forti tolti....

Scusa ma ora la pelle della faccia è troppo "rovinata" secondo me.

gendeath79
25-07-2003, 12:54
Solo un'info.. dato che vorrei avicinarmi anch'io al mondo della fotografia.. e quindi vorrei capire anche se la scelta che avrei intenzione di fare può andare.. secondo voi.. o guru.. ;)

che macchina hai usato?

e poi... CP3100 o S403, possono andare? Grazie

MaVe
25-07-2003, 13:10
Io ho una Canon a70, l'ho presa proprio per i controlli manuali che mette a disposizione, dato che x natura non sono incline ad affidarmi totalmente alle modalità automatiche...meglio "sbagliare" qualche foto ma imparare!

PS: ORA PERO' CONTINUIAMO A PARLARE DELLA FOTO!

quinx
25-07-2003, 13:12
Originariamente inviato da secerot
qualche piccolo intervento non guasta...

bene, oltretutto l'effetto mano enorme in primo piano si nota molto meno.

MaVe
25-07-2003, 13:27
x QUINX:Si, ma la verticalizzazione dell'immagine secondo me non dona.

NESSUNO CONOSCE UN FILTRO O QUALCOSA CHE POSSA RIDIMENSIONARE LA MANO VIA SW? LO SO CHE I MIRACOLI NON SI POSSONO FARE, MA CI SI PUO' SEMPRE PROVARE, O NO!?:D

Python
25-07-2003, 13:37
non fai prima a riprendere la tua ragazza rivestirla e rimetterla come prima, e scattare meglio? :D

MaVe
25-07-2003, 13:48
Originariamente inviato da Python
non fai prima a riprendere la tua ragazza rivestirla e rimetterla come prima, e scattare meglio? :D

É quello che farò!
Domani parto x le ferie..quindi sfondi esotici! Appena torno vi posto i risultati:D

Python
25-07-2003, 13:50
anche senza minigonna e costume a noi va bene... sappiamo accontentarci :D

Python
25-07-2003, 13:52
Mano piccola! MAgia.....:D
Qui (http://www.masterleon.supereva.it/mano_piccola.jpg)

ehm ma gli hai allungato e deformato le tette :D

The Wise
25-07-2003, 13:53
:wtf:

Python
25-07-2003, 13:59
ehhhhhhhhhh sai com'è l'occhio fotografico :D :D :D

MaVe
25-07-2003, 17:57
Butei butei...vado in ferie!YYYYYYYAAAAAAAAAHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D ;) ;) :D :D :D :D :D :D :D :D

Ci sentiamo in agosto, quando posterò foto-morosa-evolutionII

CIAO!!!!!:D