PDA

View Full Version : Installare linux su un vecchissimo server...

Sh0M
24-07-2003, 09:30
Salve gente, ieri quì al lavoro ho recuperato un vecchio server che veniva utilizzato nella centrale telefonica per eseguire la documentazione degli addebiti telefonici...

Il server ha installato un sistema SINIX vecchissimo e siccome nessuno sa le password non è utilizzabile e volevo "spianarlo" e installarci un'altro OS... :rolleyes:

La mia idea era di installarci linux (non so ancora qualche distribuzione, probabilmente una redhad o suse molto alleggerita ) e di usarlo come proxy di backup :)

Il problema è che non riesco a far bootare la macchina da cdrom (non è previsto neanche da bios) e non dispongo di un floppy di boot linux...

Qualcuno sa dirmi come posso realizzare un floppy di boot o se se ne trovano di già fatti?

Nella mia workstation dove lavoro ho installata la suse 8, magari posso fare un floppy da li, però come avrete già intuito non sono molto esperto... :D

Se qualcuno sa aiutarmi ne sarei molto grato...

Ciao ciao ;)

Sh0M
24-07-2003, 11:04
ho trovato quello che cercavo quì:

http://www.toms.net/rb/

ho installato tutto e fatto partire il server con quel floppy, il problema rimane... non riesco a vedere il cd rom...

non dovrebbe essere dentro /dev ????

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

nessuno sa aiutarmi? :rolleyes:

HollowMan
24-07-2003, 11:06
Normalmente nel primo cd delle distribuzioni c'è una directory chiamata images dove puoi trovare dei file immagine dei dischetti di boot.
Per crearli puoi usare rawrite sotto windows, oppure dd sotto linux.

Finora l'unica eccezione che ho trovato è stata slackware, le cui immagini dei dischi di boot le ho dovute scaricare a parte.

Sh0M
24-07-2003, 11:16
grazie, sto controllando nel cd di redhat e ci sono...

ora vedo di creare questi dischetti... adesso sono da linux e dovrò usare questo dd...

provo :D

Sh0M
24-07-2003, 11:21
sta macinando :D

ma mentre estrae l'immagine è normale vedere una serie di caratteri senza senso? :rolleyes:

HollowMan
24-07-2003, 11:30
ehm .. caratteri strani ? :confused:

la sintassi corretta di dd è

dd if=<file/device origine> of=<file/device destinazione>

nel tuo caso dovrebbe essere qualcosa del tipo

dd if=boot.img of=/dev/fd0

Sh0M
24-07-2003, 11:53
si ce l'ho fatta...

ora sto installando sul server... in modalità testo perchè è talmente vecchio che sicuramente la grafica non funzionerebbe... :(