PDA

View Full Version : cosa sono riuscito (e cosa no) a fare con Samba


eraclitus
23-07-2003, 23:50
Dunque, ho installato samba, attivato il servizio. Dal pc con linux accedo tranquillamente alle risorse di rete Winzozz. Per accedere da win a linux però mi chiede di inserire utente,pwd e dominio.
Ora, se mi loggo in win con lo stesso utente presente su linux, posso accedere alla /home di questo. Se però in linux volessi rendere accessibile a tutti gli utenti della lan (indipendentemente dal dominio) una certa cartella come devo fare?
Sposto tutto su una partizione fat32 o non c'entra nulla?

linux_goblin
24-07-2003, 11:21
non c'entra nulla la partizione fat32 - devi cambiare la configurazione di samba per avere una cartella in più (oltre alla home dell'utente che è il default) condivisa e con i permessi che ti interessano

ci dovrebbero essere dei programmi che rendono questa configurazione più semplice (l'alternativa è cambiare a mano il file /etc/smb.conf) ad esempio SWAT o webmin

ciao,
Marco

eraclitus
24-07-2003, 14:16
grazie x aver risposto così velocemente. Già che ci sei, toglimi una curiosità: che browser e che client mail usi (e perchè)?
Io x adesso uso konqueror ma ho qualche problema (tipo plugin x flash, links con protocollo e2dk non supportati, etc...), per il resto devo dire che linux mi sta sorprendendo sempre di più.

linux_goblin
24-07-2003, 14:45
per il browser sono ottimi konqueror e galeon (gnome) ma uso konqueror perchè ha l'antialiasing dei font.

per il flash devi scaricarti il plugin (magari usando mozilla) e una volta configurato per mozilla funziona con tutti i browser.

per l'altra connessione non saprei, dovresti vedere la compatibilità e2dk (che non ho idea di che cosa sia)

per la posta uso kmail per la posta normale e evolution per il lavoro - entrambi configurati con più di un account e filtri vari - a parte che devo aspettare una mezz'oretta che vengano caricati mi trovo bene.

per il desktop uso gnome, ma senza nessun motivo particolare - anche kde è molto bello a mio parere.

linux è un modo di pensare, quasi una religione - per questo molti non lo capiscono...