PDA

View Full Version : ke differenza tra adsl alice e tin ??

lupin3
23-07-2003, 20:38
prendo l'esempio della FLAT 640, xkè la TIN costa meno rispetto ad ALICE ??

un'altra domanda

in ufficio ho l'isdn aziendale con 2 numeri aggiuntivi (totale 3), posso fare aggiungere l'adsl??

SPhinX
23-07-2003, 21:24
Originariamente inviato da lupin3
prendo l'esempio della FLAT 640, xkè la TIN costa meno rispetto ad ALICE ??

un'altra domanda

in ufficio ho l'isdn aziendale con 2 numeri aggiuntivi (totale 3), posso fare aggiungere l'adsl??

Differenze sostanziali non ce ne dovrebbero essere perchè sono fornite entrambe da virgilio!! Cambia l assistenza, i prezzi sono su per giù uguali solo che al momento tin.it ha in corso una proimozione e quindi ti costa di meno l abbonamento per il primo anno!

Per l adsl ti mettono una linea a parte se hai isdn quindi che io sappia puoi farla!!

kaioh
23-07-2003, 21:24
Originariamente inviato da lupin3
ke differenza tra adsl alice e tin ??
il nome e come paghi.

Andrea16v
23-07-2003, 21:43
Originariamente inviato da kaioh
il nome e come paghi.
Cambia anche il contratto e l'assistenza, in genere quella di tin.it è più cordiale e precisa anche se dipende sempre da telecom..;)

sismaone
24-07-2003, 00:05
Alice mi sa che va meglio di Tin.it...anche se c'e' sempre telecom sotto..almeno per l'utente home.

clemmy
24-07-2003, 14:05
questa discussione mi interessa parecchio!!
mio zio abita a poche centinaia di metri da casa mia e ha alice..a casa sua va benissimo,scarica sempre a palla e sui server ngi pinga davvero bene..quindi pensavo di fare alice pure io per andare sul sicuro,ma l'offerta di tin.it con il primo anno a 26€ a mese anzichè 36 non è affatto male..
mi confermate che come velocità e ping nn dovrebbero esserci differenze vero tra alice e tin.it?perchè se è così faccio tin.it al volo...

grazie

sismaone
24-07-2003, 19:31
No, non ce ne sono. Se poi usano server diversi in centrale e con Alice ti trovi su fibre piu libere rispetto che a Tin.it...bhe questo nn te lo puo' dire nessuno :)

brochure
24-07-2003, 20:08
Io posso dire che è da un mese che ho tin.it, e nn ho mai avuto problemi (a parte un down di mezz'ora che interessava tutto il Veneto ed anche Alice). I server dovrebbero essere assolutamente gli stessi, visto che Alice non è altro che tin.it venduto da Telecom (che cmq è proprietaria, tramite Seat, di entrambi i marchi).
Anzi posso dire che Alice del mio amico ogni tanto si disconnette (nei periodi negativi anche ogni mezz'ora), io invece finora nn ho avuto mai disconnessioni.
Cmq questo è un periodo un po' brutto, tanti hanno la linea KO, prob. perché il personale è in vacanza...

sismaone
24-07-2003, 20:22
Lupin, chiedi a quelli della tua zona come si trovano con alice e tin.it, oppure posta la tua zona di provenienza e attendi risposte qui in forum!

Raggio
26-07-2003, 13:10
Invece a me tin.it ha rotto, mi hanno aumentato il canone di una decina di euro senza avvertire, gli spam li usano solo per le loro cavolo di pubblicità e ora mi tocca tenermelo un altro anno ad un prezzo che non ho mai accettato.
Non capisco questi contratti che si rinnovano automaticamente ai prezzi che vogliono...
Una delusione.
Riguardo all'assistenza: per ogni problema ti fanno fare una trafila di un secolo e capitano delle caxxo di centraliniste acide e maleducate che a prenderle a calci in bocca sarebbe il minimo... ho cominciato ad odiare la cadenza sarda dopo aver fatto questo maledetto contratto.

Andrea16v
26-07-2003, 13:19
Eh si..anche a me rispondevano sempre in sardo, credevo fosse una coincidenza.. :eek:

SPhinX
26-07-2003, 14:31
Originariamente inviato da Raggio
Invece a me tin.it ha rotto, mi hanno aumentato il canone di una decina di euro senza avvertire, gli spam li usano solo per le loro cavolo di pubblicità e ora mi tocca tenermelo un altro anno ad un prezzo che non ho mai accettato.
Non capisco questi contratti che si rinnovano automaticamente ai prezzi che vogliono...
Una delusione.
Riguardo all'assistenza: per ogni problema ti fanno fare una trafila di un secolo e capitano delle caxxo di centraliniste acide e maleducate che a prenderle a calci in bocca sarebbe il minimo... ho cominciato ad odiare la cadenza sarda dopo aver fatto questo maledetto contratto.

Per le centraliniste in sardo...mai sentite, ma davvero ci sono? :D

Per la loro cordialità e la competenza dei tecnici nulla da ridire, io la trovo ottima!

Per il tuo caso particolare non è colpa di tin.it ma colpa tua per quello che ti è accaduto! Bisogna informarsi prima, è una cosa risaputa che tutti i contratti annuali hanno il rinnovo automatico alla fine dell'anno...ed è specificato chiaramente che l'eventuale sconto ricevuto sull'abbonamento da contratto vale solo per il primo anno!

clemmy
26-07-2003, 14:37
ieri dopo pranzo ho fatto la richiesta di attivazione tin.it flat solo linea..ho appena guardato sul sito ed è segnata come assegnata a telecom italia..spero che non mi dia i problemi che ha dato ad altri utenti x l'attivazione (leggi attese lunghissime...) altrimenti cambio e passo ad alice,però perderei lo sconto 20% :mad: ...

Raggio
26-07-2003, 15:31
Originariamente inviato da SPhinX
Per le centraliniste in sardo...mai sentite, ma davvero ci sono? :D

Per la loro cordialità e la competenza dei tecnici nulla da ridire, io la trovo ottima!

Per il tuo caso particolare non è colpa di tin.it ma colpa tua per quello che ti è accaduto! Bisogna informarsi prima, è una cosa risaputa che tutti i contratti annuali hanno il rinnovo automatico alla fine dell'anno...ed è specificato chiaramente che l'eventuale sconto ricevuto sull'abbonamento da contratto vale solo per il primo anno!

Lo so che loro fanno tutto in regola, mica sono stupidi, non mi piacciono però questi sistemi, uno non può avere nemmeno la libertà di interrompere quando gli pare... eppoi questi contratti di silenzio-assenso... :Puke:
Per quanto riguarda la cordialità e la competenza... lasciamo perdere.

Raggio
26-07-2003, 15:45
Voglio andare nelòlo specifico:
Compilo tutti i moduli come richiesto, mi attivano internet e pago, dopo una mesata circa il collegamento non funziona più. faccio un sacco di telefonate (e chi ha telefonato al numero verde sa quanto tempo ci vuole per beccare un operatore...) non mi sanno dare spiegazioni, la password non viene accettata così provano a cambiarmela.
Aspetto fino a 24 ore perchè si attivi ma non c'è verso, ritelefono e alla fine un operatore si accorge (come per caso) che il mio account è stato disattivato perchè non avevano ricevuto la conferma dell'abbonamento via fax... Chiedo all'operatore dove stava scritto che avrei dovuto dare conferma via fax e mi dicono che mi avevano mandato una mail... io le mail le leggo saltuariamente e così non sapevo niente.
Mi domando è un obbligo andare a leggere le mail sopratutto in una casella di posta nuova e un indirizzo ancora non diffuso?

Altra situazione: Mi arrivano quattro mensilità da pagare tutte insieme, telefono per chiedere spiegazioni e l'operatrice mi risponde con un'arroganza incredibile, alludendo che non so leggere e robe del genere. Magari è vero che non so leggere, ma visto che pago un minimo di educazione.
Altri casi: il pc non mi si connette, modem rotto, mi devo comunque sorbire tutti i tentativi con l'operatore, il tecnico, e ovviamente posizionato davanti al pc a cambiare driver e a fare tentativi quando non mi risulta che io sia un tecnico della tin.it... cavolo pago a fare allora.
Mi viene a casa un tecnico TELECOM che perfettamente a conoscenza delle trafile che fanno fare mi dice che la prossima volta è meglio se chiamo direttamente loro perchè altrimenti perdo solo tempo.. e me ne sono accorto..
Detto questo uno prende il tutto come normale routine, però mi chiedo visto quello che si paga se ne vale veramente la pena.

SPhinX
26-07-2003, 15:45
Lo so che loro fatto tutto in regola, mica sono stupidi, non mi piacciono però questi sistemi, uno non può avere nemmeno la libertà di interrompere quando gli pare... eppoi questi contratti di silenzio-assenso... :Puke:
Per quanto riguarda la cordialità e la competenza... lasciamo perdere.

Purtroppo quando stipuli un contratto poi sei costretto a rispettarlo! :D
Poi che sia un sistema poco corretto sono d'accordo!

Per la cordialità vuol dire che hai avuto brutte esperienze, certo poi dipende sempre da chi ti risponde! Io fin ora sono stato fortunato! :)

SPhinX
26-07-2003, 15:48
Voglio andare nelòlo specifico:
Compilo tutti i moduli come richiesto, mi attivano internet e pago, dopo una mesata circa il collegamento non funziona più. faccio un sacco di telefonate (e chi ha telefonato al numero verde sa quanto tempo ci vuole per beccare un operatore...) non mi sanno dare spiegazioni, la password non viene accettata così provano a cambiarmela.
Aspeto fino a 24 ore perchè si attivi ma non c'è verso, ritelefono e alla fine un operatore si accorge (come per caso) che il mio account è stato disattivato perchè non avevano ricevuto la conferma dell'abbonamento via fax... Chiedo all'operatore dove stava scritto che avrei dovuto dare conferma via fax e mi dicono che mi avevano mandato una mail... io le mail le leggo saltuariamente e così non sapevo niente.
Mi domando è un obbligo andare a leggere le mail sopratutto in una casella di posta nuova e un indirizzo ancora non diffuso?

Altra situazione: Mi arrivano quattro mensilità da pagare tutte insieme, telefono per chiedere spiegazioni e l'operatrice mi risponde con un'arroganza incredibile, alludendo che non so leggere e robe del genere. Magari è vero che non so leggere, ma visto che pago un minimo di educazione.
Altri casi: il pc non mi si connette, modem rotto, mi devo comunque sorbire tutti i tentativi con l'operatore, il tecnico, e ovviamente posizionato davanti al pc a cambiare driver e a fare tentativi quando non mi risulta che io sia un tecnico della tin.it... cavolo pago a fare allora.
Mi viene a casa un tecnico TELECOM che perfettamente a conoscenza delle trafile che fanno fare mi dice che la prossima volta è meglio se chiamo direttamente loro perchè altrimenti perdo solo tempo.. e lo me ne sono accorto..
Detto questo uno prende il tutto come normale routine, però mi chiedo visto quello che si paga se ne vale veramente la pena.

Torno a ripetermi, quello che ti è successo è molto grave...ma sei stato sfortunato, e questo può capitare con qualsiasi provider e per qualsiasi cosa!

Raggio
26-07-2003, 15:51
Purtroppo quando stipuli un contratto poi sei costretto a rispettarlo! :D
Poi che sia un sistema poco corretto sono d'accordo!

Per la cordialità vuol dire che hai avuto brutte esperienze, certo poi dipende sempre da chi ti risponde! Io fin ora sono stato fortunato! :)

E infatti lo rispetterò, però mi rode... soprattutto adesso che con le nuove disposizioni legislative rischio la galera se mi scarico un mp3... :(

bharper76
26-07-2003, 17:13
.... ho cominciato ad odiare la cadenza sarda dopo aver fatto questo maledetto contratto.
Non ne capisco il motivo...

Raggio
26-07-2003, 18:13
perchè l'ho associata ad un comportamento poco educato.
Se per esempio uno viene gonfiato di botte che so da un umbro come me, alla fine quando sente parlare martufello gli girano un po'... mi sembra naturale.
Altro esempio: mangio un kg di nutella mi viene la diarrea, quando passo davanti ad una piedineria ho la nausea.
Spero di essere riuscito a spiegare.

Raggio
26-07-2003, 18:18
Ps:

"MENS SANA IN CORPORE SARDO"

Mi sembra evidente che non si trattava di razzismo o robe del genere, non pensavo fosse necessario precisarlo...

bharper76
26-07-2003, 18:29
perchè l'ho associata ad un comportamento poco educato.
Forse i sardi sono poco educati?

Se per esempio uno viene gonfiato di botte che so da un umbro come me, alla fine quando sente parlare martufello gli girano un po'... mi sembra naturale.
Assolutamente poco chiara. Potresti spiegarti meglio? Con parole tue....
Altro esempio: mangio un kg di nutella mi viene la diarrea, quando passo davanti ad una piedineria ho la nausea. Ripeto l'invito di cui sopra....

Raggio
26-07-2003, 18:40
"Forse i sardi sono poco educati? "

No quella operatrice era poco educata e parlava sardo, siccome non l'ho vista in faccia ho associato inconsciamente la sua sgarbataggine alla sua voce e alla sua cadenza, se l'avessi vista e fosse stata bionda in quel momento mi sarebbero diventate antipatiche le bionde, se fosse stata vestita di nero mi sarebbero andate giù di traverso quelle vestite di nero è una questione di associazione mentale.
Sarebbe stato lo stesso per qualsiasi caratteristica saliente in quel momento.

Non mi sembra di essere stato poco chiaro, te lo rispiego:
Se ti capita di ascoltare la tua musica preferita in un momento spiacevole a quella musica associerai quell'episodio spiacevole tanto che riascoltandola non ti darà le stesse sensazioni di prima.
Ti faccio io una domanda. da dove deduci che io avrei detto che i sardi sono poco educati?
Sei sicuro che sono io ad essere poco chiaro?
Non ti sembra di fare una questione sul nulla?

Raggio
26-07-2003, 18:43
A proposito che intendi con quel 'a parole tue'?
Spiega

SPhinX
26-07-2003, 18:51
Raga mi sembra che stiamo andando un po OT e comunque bharper76
mi sembrava chiaro il senso della affermazione di Raggio, non voleva fare nessuna discriminazione e non voleva offendere nessuno quindi....

Raggio
26-07-2003, 18:54
Raga mi sembra che stiamo andando un po OT e comunque bharper76
mi sembrava chiaro il senso della affermazione di Raggio, non voleva fare nessuna discriminazione e non voleva offendere nessuno quindi....

Ci mancherebbe, e se ci fosse anche il minimo dubbio cancello i post e chiedo scusa, mi sembra incredibile tutto questo onestamente!:eek:

bharper76
26-07-2003, 19:11
Nelle tue parole mi era semplicemente parso di leggere una velata offesa come se assocciassi l'essere maleducato all'essere sardo.
Hai chiarito il tutto e per me la questione è chiusa!!;)

SPhinX
26-07-2003, 19:14
:D :D Ok allora discussione chiusa....fate pace :mano: e restiamo in topic! ;)

Raggio
26-07-2003, 19:31
Peace:cincin:

Tornando in tema mi chiedo come sia l'assistenza della telecom di alice, se fanno fare anche loro tutte le trafile o se sono più disponibili... altrimenti il problema sarebbe generalizzato e allora siamo punto e a capo...
Per quanto riguarda l'affidabilità della linea di tin.it mi sembra sufficiente, qualche giorno out l'anno e velocità discrete di download intorno ai 15-30 kb

brochure
03-08-2003, 19:36
Le differenze di tin.it e di Alice sono nei contratti e nel callcenter SETTORE COMMERCIALE. Quello tecnico è lo stesso, e anche tecnicamente alice e tin.it sono la stessa cosa.

bsummer
03-08-2003, 21:46
Tin.it = 17 giorni fa ho chiesto attivazione, da 13 è Ko.

Still waiting... :(

Aes Sedai
04-08-2003, 17:08
Andiamo con ordine...

Ad aprile 2002 richiedo l'attivazione della linea ADSL con abbonamento TIN.IT con modem in comodato e installazione a domicilio del tecnico..

Per un anno tutto bene, ma una fatidica notte del Giugno 2003, senza alcuna motivazione apparente, cade il segnale della portante (in pratica il modem resta con una luce lampeggiante): è evidentemente un problema di linea. Chiamo l' "assistenza" (mi vien da ridere a chiamarla tale..) TIN (numero verde 803380, spero non dobbiate MAI farne uso...) senza risolvere assolutamente niente: infatti le operatrici/operatori sono assolutamente impreparati a risolvere un qualsiasi problema tecnico, le mie chiamate divengono quotidiane e si ripetono stancamente tipo:

I . Mi dica il suo indirizzo email(?): ==>traduzione: Mi dica il login con cui si connette, la prima volta ci ho messo un pò a capirlo perchè alla Tin li identificano visto che automaticamente assegnano una email @tin.it con nome identico al login, ma che può essere cambiata come infatti io avevo fatto: usereste [email protected] come indirizzo email?

II. Mi dica il "codice di errore di windows" ==> e se usassi Linux?

III. Mi dica il sistema operativo che utilizza : alla decima telefonata ho detto Ms-Dos 3.0 ma l'operatrice non ha battuto ciglio...

IV. Mi dica il modello del modem : Attenti a non essere troppo specifici, perchè se dite Ericcson HM120DP vi chiederanno "ah..quello piccolo grigio?"

Alla fine di queste domande rituali e TOTALMENTE INUTILI, voi esporrete il vostro problema esausti : "allora, come dicevo ieri alla sua collega, è da due settimane che chiamo tutti i giorni e ancora non mi avete risolto il problema: non ho il segnale della portante e non posso connettermi"

A questo punto attenzione: loro vi diranno che hanno avvertito il settore tecnico e che ENTRO 3 GIORNi vi manderanno un SMS avvertendovi della riparazione effettuata: NON CI CREDETE!

Trascorsa una settimana, quando farete notare che i 3gg sono trascorsi invano, senza aver ricevuto alcuna chiamata vi diranno

V: "Uhm... daccordo facciamo un SOLLECITO" Un SOLLECITO... cari amici, se mai dovreste avere a che fare con l'assistenza TIN vi assicuro che sentirete spesso parlare del fantomatico 'sollecito'.. il SOLLECITO è il metodo con il quale quelli dell'assistenza vi scaricano e si liberano di voi e del vostro problema.

A questo punto, arrivati ormai al 20esimo giorno di ADSL inattivo, ricevo una telefonata:

Drin drin!
IO: "Pronto"
"Pronto, sono il TECNICO DELLA TELECOM"
IO: "!! Mamma! apri lo champagne che festeggiamo!"
"Sono in centrale e sto controllando la sua scheda... (pausa) ma aspetti... (pausa) qui NON C'E' SCHEDA ADSL!"
IO: " :confused: Che vuol dire scusi?"
" Senta, ma lei ha per caso chiesto la disattivazione dell'ADSL?"
IO "Evidentemente no, non sono così schizofrenico"
" Mmmmh.. allora c'è stato un errore, le hanno tolto la scheda x sbaglio"
IO "Bene... ma adesso la rimette lei, vero?"
"Si si, provi a connettersi tra 10 minuti e guardi se funziona, poi io la richiamo"
IO "Mi richiama oggi vero?"
"Si, la richiamo tra mezz'ora stia tranquillo... se ci sono problemi vengo io a casa sua a darle una mano con l'installazione"
IO "Benissimo :)"
... provo a connettermi, ma la luce del modem resta lampeggiante
Drin drin!
IO: "Pronto"
"Pronto, sono il tecnico telecom... senta, qui in centrale c'è un problema, la sua scheda adsl risulta mancante..."
IO: "Me l'ha già detto prima... può rimetterla lei?"
"... ma.. vede... evidentemente c'è stato un problema ad una utenza sulla sua stessa scheda... ogni scheda contiene 3 utenze adsl"
IO "Quindi?"
"Deve aspettare che arrivi la segnalazione (?) "
IO(incazzato) "Insomma, mi dice quanto ci vuole prima che mi sistemiate questo benedetto adsl?"
"Tranquillo, in 3 giorni le sistemano tutto"

.. dopo un'ora la BEFFA FINALE: SMS sul mio cellulare
[B]"TIN.IT INFORMA: Il problema da lei segnalato è stato risolto"[B]

Passano i giorni, continuano le chiamate quotidiane all'80.33.80, fino a quando dopo un mese di inattività chiamo il 187 TELECOM: mi viene detto, per la prima volta dopo un mese, che la Telecom aveva ricevuto una richiesta di disattivazione adsl ai primi di Giugno (evidentemente errata) e che dovevo fare una NUOVA RICHIESTA di attivazione di ALICE ADSL (io prima avevo TIN.IT).
Dopo 4 giorni ricevo a casa per posta username e password (aliceadsl) : collego il modem: MIRACOLO: le luci entrambe accese, metto user e password per completare l'attivazione ... NON LE PRENDE!! Maledizione!!

Una settimana fa infine, LA SVOLTA: chiamo la Telecom (187) e con voce fredda e gentile, alla richiesta ennesima del mio indirizzo email, dichiaro:
"Buongiorno, chiamo solo per dirle che se entro 7 giorni a partire da oggi non mi riattivate il collegamente ADSL, io disdico non solo l' ADSL ma anche la linea telefonica fissa di casa e i 3 abbonamenti TIM che abbiamo in famiglia.. da me non vedrete mai più in centesimo, e neanche da tutti i miei parente e conoscenti presso i quali farò la peggiore pubblicità possibile ai vostri servizi"
L'operatore è impressionato: "Ehm.... si, bene.. allora... abbia pazienza, compilo il modulo [che modulo? boh..]... allora... il cliente... esasperato [ :) ]..chiede la riattivazione dei servizi adsl.. altrimenti... STACCA TUTTO [ !! :) ]"

Inutile dire che arrivati al sesto giorno ricevo a casa il pacchetto ADSL di ALICE con un nuoco modem e cd... (da notare che ho ancora il modem di TIN che nessuno mi ha richiesto indietro e che funzionava perfettamente, provato da amici)
Metto, il cd, collego il modem e.... la linea FUNZIONA!!

Si ma.... FINO A QUANDO...

meditate gente...

lupin3
04-08-2003, 22:32
Aes Sedai viviamo in italia :D, o questo o pedate, io ogni volta ke chiamo il 187 x qualke dubbio chiudo il telefono con il tlipo di dubbi in +

quando ho fatto la richiesta in un negozio 187 x l'adsl il pirla mi ha inserito il modem ke nn volevo (gli avevo pure detto ke già l'avevo comprato), stampa il contratto, lo leggo e gli faccio presente l'errore, prova a modificare il contratto e mi dice ke nn può + farlo, mi licenzia dicendomi ke basta nn accettare il modem quando mi arriva
arrivo a casa e per sicurezza chiamo gli incompetenti del 187

IO: Salve, vorrei modificare una richiesta di attivazione x alice adsl
OP(una donna): si mi dica
IO: si, x sbaglio un'op di un centro 187 mi ha inserito il modem nel contratto ke io nn ho richiesto, lo può fare togliere dalla richiesta?
OP: si, deve mandare un fax
IO: un fax? e a ki?
OP: a noi
IO: e ke ci scrivo?
OP: .....mmm....
IO: ma vaff... e kiudo
:D