PDA

View Full Version : ..: Consiglio motoristico x dilemma sul da farsi :..

Phobos87
23-07-2003, 08:36
ciao a tutti,
c'è un piccolo dilemma che mi affligge, recentmente (maggio 2003) ho acquistato usato un Beta Ark LC k series, uno scooter 50 che mi risolve il problema degli spostamenti a medio tiro (paesi limitrofi senza bisogno dei mezzi), oltretutto è anche un bel motorino, freni a disco sia davanti che dietro, raff. a liquido, ruote in lega da 13" con su delle 130\60 R13, fin qui tutto bene, se nn fosse che... ho provato un motorino a marce, tutta un'altra cosa, molto ma molto più bello, quindi ho pensato x l'anno prox di cambiare il mio e prendere xò un 125 da enduro.
Farò la patente, con la teoria valida anke x la makkina e mi prendo un bell'enduro 125, magari un rx, o un cre, sicuramente usato.

cosa ne pensate?
avete suggerimenti?

thx ;)

Simon82
23-07-2003, 08:37
Mhhh.. imho.. se devi prendere un 125 depotenziato lascia perdere... tieni piuttosto i soldi per prendere la macchina.. tanto per 2 anni solamente.. poi dopo ti verra' la voglia di qualcos'altro.. e qualcos'altro ancora.. e via via.. e giu soldi.. ;)

massimax
23-07-2003, 08:38
magari prenderne uno usato ;)

Athlon
23-07-2003, 08:40
potresti tamponare con una motina leggera e tuttoterreno come Il KAwa TW125 o il nuovissimo Suzuki VanVan.

Ti fanno sia da motorino che da moto e non constano nulla come mantenimento.

Poi arrivati i 21 anni passi a qualcosa di definitivo come TDM,Africa Twin o Transalp.

Simon82
23-07-2003, 08:41
Originariamente inviato da Athlon
potresti tamponare con una motina leggera e tuttoterreno come Il KAwa TW125 o il nuovissimo Suzuki VanVan.

Poi arrivati i 21 anni passi a qualcosa di definitivo come TDM,Africa Twin o Transalp.

O magari qualcosa di veramente serio tipo il CBR 600RR (2003).. :cool:... :D

O se vuoi rimanere sullo sterrato.. un KLX 650 (quello spartano senza nemmeno la batteria..:cool:.. ce l'aveva un amico.. un mostro..:eek: ).. o magari un bel CR 500.. :D

Verro
23-07-2003, 08:42
boh, dipende se ti va di spenderci i soldi...per la potenza, non ti preoccupare, un mio amico ha l'Rx125 (molto bella) con sotto i 34cv originali, ma nel libretto ha fatto scrivere che ne ha 15, perché quando l'aveva presa aveva 16 anni e non poteva guidarla con piu cv...invece sotto ne aveva 34cv, prima, seconda, e terza tutta su una ruota...se devi prenderla depotenziata, fai una moto 50 che è uguale, io infatti ho l'Rx50 e ho provato una Rx125 depotenziata (15cv), va meglio, ma non giustifica i soldi, il brutto è che con 34cv non puoi andarci nello sterrato peso...troppa potenza per le sospensioni che ha (merdose:rolleyes: ), non riesci a scaricare la potenza a terra e ti parte a destra e a manca..lo so perché ho provato sia una moto da cross (di mio fratello, sempre 125) e questa...tutto un'altro mondo...l'Rx era davvero pericolosa...però se non apri tutto, oppure se non vai sul peso (noi si correva in mezzo ai boschi con salti...buche assurde, cose davvero incredibili) ti ci diverti parecchio...:)

kikki2
23-07-2003, 08:44

Ottima idea
ps il tw è yamaha
;)

Athlon
23-07-2003, 08:46
Originariamente inviato da Simon82
O magari qualcosa di veramente serio tipo il CBR 600RR (2003).. :cool:... :D

[FLAME MODE ON]

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: CBR :rotfl: Serio ??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Prova ad usare una moto del genere tutti i giorni e vedrai che incomincerai ad odiare la moto.

Le moto di quel tipo vanno bene solo per i tuta-pelle-saponettari che si vedono in giro solo d'estate e solo la domenica :Prrr: :Prrr:

[FLAME MODE OFF]

Citanto il motto dei Winterbikers:
"L'inverno e' la stagione che distingue i MOTOCICLISTI da chi ha solo comperato una moto"

massimax
23-07-2003, 08:47

e il moderatore transalpiano non si smentisce mai :p :D :sofico:

Phobos87
infatti, le vostre idee sn proprio tutti i miei dubbi, il 125 lo devo prendere depotenziato quindi :cry: , la patente costa quasi 500€ quindi :cry:
o mi tengo il mio scoterino o mi prendo un 50 a marce, ora proverò quello di un mio a mico, il malaguti xtm, supermotard e ci penso, alla fine sarebbe la soluzione più economica, poi verso i 20 anni deciderò se di moto o di macchina si tratterà...

Athlon
Originariamente inviato da kikki2
Ottima idea
ps il tw è yamaha
;)

Touche' mi sono confuso perche' oltre al forum sto parlando del KLE500 con altra gente

Phobos87
23-07-2003, 08:48
tanto alla fine un bel malossi 80cc ci stà pure sotto a quello :D

Simon82
23-07-2003, 08:49
[FLAME MODE ON]

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: CBR :rotfl: Serio ??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Prova ad usare una moto del genere tutti i giorni e vedrai che incomincerai ad odiare la moto.

Le moto di quel tipo vanno bene solo per i tuta-pelle-saponettari che si vedono in giro solo d'estate e solo la domenica :Prrr: :Prrr:

[FLAME MODE OFF]

Citanto il motto dei Winterbikers:
"L'inverno e' la stagione che distingue i MOTOCICLISTI da chi ha solo comperato una moto"

Mhhh... io sono uno di quelli anche se ho solo un TZR 125 R.. grande mezzo.. 32cv.. ce ne saranno 2 in tutta italia.. :D:cool:.. infatti devo comprare la tuta.. :D

Dai.. certe moto del genere pesano 15 tonnellate e non si capisce bene a cosa servono.. gomme un po' da sterrato e un po' da asfalto con il risultato che non tengono ne su uno ne sull'altro.. baricentro troppo alto ma elementi bassi che toccano ovunque.. mhhh.. ;)

Phobos87
Originariamente inviato da Verro
boh, dipende se ti va di spenderci i soldi...per la potenza, non ti preoccupare, un mio amico ha l'Rx125 (molto bella) con sotto i 34cv originali, ma nel libretto ha fatto scrivere che ne ha 15, perché quando l'aveva presa aveva 16 anni e non poteva guidarla con piu cv...invece sotto ne aveva 34cv, prima, seconda, e terza tutta su una ruota...se devi prenderla depotenziata, fai una moto 50 che è uguale, io infatti ho l'Rx50 e ho provato una Rx125 depotenziata (15cv), va meglio, ma non giustifica i soldi, il brutto è che con 34cv non puoi andarci nello sterrato peso...troppa potenza per le sospensioni che ha (merdose:rolleyes: ), non riesci a scaricare la potenza a terra e ti parte a destra e a manca..lo so perché ho provato sia una moto da cross (di mio fratello, sempre 125) e questa...tutto un'altro mondo...l'Rx era davvero pericolosa...però se non apri tutto, oppure se non vai sul peso (noi si correva in mezzo ai boschi con salti...buche assurde, cose davvero incredibili) ti ci diverti parecchio...:)

per sterrato peso intendi sterrato impegnativo?

Simon82
Originariamente inviato da Phobos87
tanto alla fine un bel malossi 80cc ci stà pure sotto a quello :D
Sull'RX 125? :eek::D

Phobos87
23-07-2003, 08:51
no sul 50 :D

Simon82
23-07-2003, 08:52
no sul 50 :D
Lascia perdere.. con i mazzi che fanno ora proprio non conviene.. ;)

Una volta era diverso... :cool:

Verro
23-07-2003, 08:56
per sterrato peso intendi sterrato impegnativo?

esatto...dipende anche da come sei tu..se sei grosso lo puoi anche fare..ma te l'ho detto, non tiene tantissimo, cmq se fai il 125, ripotenzialo...e sul libretto fai scrivere che è depotenziato, ci guadagni tantissimo, depotenziato non conviene se lo fai nuovo!:)

Phobos87
23-07-2003, 09:02
Originariamente inviato da Simon82
Lascia perdere.. con i mazzi che fanno ora proprio non conviene.. ;)

Una volta era diverso... :cool:

eh il Fifty ;)

Phobos87
23-07-2003, 09:03
esatto...dipende anche da come sei tu..se sei grosso lo puoi anche fare..ma te l'ho detto, non tiene tantissimo, cmq se fai il 125, ripotenzialo...e sul libretto fai scrivere che è depotenziato, ci guadagni tantissimo, depotenziato non conviene se lo fai nuovo!:)

adesso stavo valutando anke il fattore costi, caxxo, quasi 500€ x il patentino....

potresti farmi una specie di recensione del RX50?

thx ;)

Verro
23-07-2003, 09:14
avoglia..però prima volevo chiederti..quanti anni hai?semplice curiosità:)
L'Rx50 è una buona moto da enduro...il motore va bene...io ho cambiato marmitta da un pò (la vecchia si era otturata, niente di modificato cmq), cmq prende bene anche a giri bassi, naturalmente essendo un 50 non è che tiri tanto...nei campi è divertente e le sospensioni attuttiscono molto bene, anche perché ha gli steli rovesciati, e non tutte le 50 li hanno, purtroppo ha la catena un pò fine e sopratutto non ha il reggicatena (accessorio che impedisce alla catena di uscire, in qualunque situazione), e senza questo devi stare attento..cioé, devi tirare la catena ogni tanto altrimenti rischia di uscirti dalla corona e pignone, e se la rompi devi tornare a casa a piedi:rolleyes: (già capitato), la sella è durina...vabbè, come tutte le moto da enduro non è molto comoda, come dicevo, il motore tra i 50 credo sia tra i migliori (ho provato Beta, CRE, Kl, Rx), il Beta sembra che vadi meglio...il CRE ha il mio stesso motore, ma ha anche un carburatore piu piccolo (12/12 contro 14/12 dell'Rx) e quindi va anche leggermente meno, naturalmente non puoi fare sterrato pesante, salite del 40% di pendenza...il motore è quello che è...la stabilità anche in strada IMHO è ottima, molto superiore a qualunque scooter da me provato..nonostante abbia anche le ruote strafinite (hanno 23.000km), e da nuove (ora no..sono liscissime:D ) tengono bene anche sul fango e terra battuta..i freni non sono ottimi, il disco è piccolo davanti (230mm), però credo che basti...una cosa abb. importante è anche la presenza del contagiri, secondo me utile all'inizio per darsi un'idea di quando cambiare...chiudo dicendo che è una bella moto...forse ce ne sono meglio, ma io non mi sono per niente pentito anche dopo aver provato altre moto!:)

Simon82
23-07-2003, 09:18
eh il Fifty ;)
Le RX elaborate comprese CRE vari me li mangiavo a colazione...e mica in lungo.. in salita!!!! :cool:

Verro
23-07-2003, 09:19
bah...vieni da me che ti dò una spollata che non la dimentichi!!!:D :D cmq a parte scherzi..non sai quanti ragazzini con il 50ino modificato ho spollato!:D :)

Simon82
23-07-2003, 09:21
bah...vieni da me che ti dò una spollata che non la dimentichi!!!:D :D cmq a parte scherzi..non sai quanti ragazzini con il 50ino modificato ho spollato!:D :)
Guarda.. se rimetto in sesto il mio fifty ti assicuro che non ci sono cazzi che tengono.. in salita.. in lungo.. per funghi.. a caccia di cinghiali.. scalando ghiacciai.. me li mangio tutti i motorini che vuoi.. :D:cool:

Mi ricordo ancora contro un CRE 50 elaborato alla paura, il mazzo tanto che gli feci in salita.. il mio fifty l'avevo chiamato "Lo strappa braccia".. tanto per farti capire come tirava.. :D

Phobos87
23-07-2003, 09:38
avoglia..però prima volevo chiederti..quanti anni hai?semplice curiosità:)

OT dell'OT

ho la tua stessa età, 16 anni, sai che forse avremmo dovuto conoscerci? a Giugno sn venuto in umbria a fare 5 giorni con relativi famigliari e dovevo sentirmi con lupellox x vederci noi 3, poi è successo un bordello della madonna, faceva a caldo ed è saltato tutto
:cry:

fine dell'OT dell'OT

asevvo vado al lavoro, consegna delle pizze rulezz!!!

Phobos87
23-07-2003, 10:03
up

Verro
23-07-2003, 10:35
che somaro che sono..ma c'è pure scritto "87"!:eek: :D vabbé, che io sono dell'86 (che differenzona!:D :eek: ), io la mia recensione te l'ho fatta, se vuoi sapere altri particolari chiedi!:)

Phobos87
23-07-2003, 12:36
hmmm,
il fatto è che io ho paura che con un 50ino nn si possa fare del gran sterrato, anke se vedendo i nuovi modelli...
le marce le devi cambiare subito una dopo l'altra? nel senso che passa poto tra una cambiata e l'altra?

thx

I'm thinking...

ivanez
23-07-2003, 12:48
comunque considerando che hai 16 anni e che già disponi di un motorino... io eviterei di spedere soldi in un'altro 50ino anche se migliore... ovviamente IMHO...

dai l'anno prossimo ne hai 17 e ti compri un'altro 50ino, se riesci a trovare un 125 d'occasione da spender poco (a volte davvero poco di più di un 50ino serio che possa farti dimenticare il tuo scooter) allora ne vale la pena altrimenti secondo me no...

Phobos87
23-07-2003, 12:55
infatti anke a me nn eletrizza l'idea si spendere much money for a 50cc

Phobos87
19-10-2003, 19:09
rieccomi qui col mio dilemma, ora mi sno informato e farei la patente come privatista, direttamente in motorizzazione, risparmiando i soldi x l'autoscuola.

ora come ora ho preso in considerazione l'RX125, come budget max spenderei circa 1000€ cos'altro posso trovare di enduro decente? ho visto anche delle belle supermothard, xò nn mi attiran + di tanto....

;)