PDA

View Full Version : Come imballare e spedire un PC?

musampa5
23-07-2003, 07:34
Ho venduto il mio pc :cry: (midi tower) ad un ragazzo in sardegna.
Ora il pc lo vorrei spedire se possibile montato, monitor escluso.

Mi dareste qualche suggerimento su:
- come imballare il tutto :confused: (posizione del case nella scatola, eventuale scritta fragile, come imbottire la scatola, ecc)?
- Che metodo di spedizione conviene usare :confused: (poste, corriere)?

Grazie. ;)

trappola
23-07-2003, 10:31
sicuramente devi isolare il case dalla scatola, mi spiego fra il case del pc e il contenitore esterno ci devi metter (su tutti i lati) dellimbottitura, sia pallinato sia carta appallottolata o quello che vuoi, ma di sicuro mettine parecchia per una spessore di almeno 3 - 5 centimetri.
fissa bene i componenti interni, se hai un dissi pesante potrebbe essere una buona idea smontarlo per evitare che con un urto forte danneggi il socket (ergo lo strappi ).
Per quella che è la mia esperienza (3 su 3) il pc nn funzionerà perchè con le vibrazioni si muovono le skede, ma basta toglierle e reinserirle poer sistemare il tutto. In altre parole prima di avviare il tuo acquirente è meglio che dia una okkiata dentro.

Per il tipo di spedizione temo cambi poco fra corriere e poste, visto che alla fine i pacchi postali girano con sda.
Questo a meno che nn sia un pc di pregio, allora credo che esistano corrieri che (in cambio di uan barca di soldi) fanno un trasporto più soft, ma nn ti so dare indicazioni.

In generale comunque scegli un servizio con tracciatura, almeno non lo perdono

piero

musampa5
23-07-2003, 12:09
Grande Trappola:D!
Immaginavo una cosa del genere con tanta imbottitura.

La cosa che vorrei sapere è:
1- serve scrivere sulla scatola frasi come FRAGILE , ALTO ecc... (ne tengono conto quelli delle poste?) ?
2- nel caso si possa definire un "regola di trasporto" come posizionare il case (in piedi, sul fianco dove c'è la mb,...)?

Oltre al case che è già un po' riparato dalla sua scatola ci metterei la tastiera e dello sctolame vario poco ingombrante (scatola mb, scatola sk. video, ...).

Comunque può andare bene J+3 Assicurato ?
;)

trappola
23-07-2003, 13:04
Le scritte le puoi anche fare in cirillico antico o in etrusco, sortirebbero lo stesso effetto :cry: .

Tieni conto che gli shock a cui sarà sottoposto saranno urti e compressione, quindi è importante che non ci sia nulla che si possa muovere, per la tastiera se c'è un posticino nello sactolone di spedizione potresti fargli 3 4 giri nel pallinato e inserirla.
Per lo scatolone l'ideale sarebbe l'ondulato doppio (quello da traslochi per intenderci) che è molto robusto e spesso.
Nel fare lo scatolone considera che c'è un limite di dimensione che nn ricordo (www.poste.it) e una di peso (ma penso che in 30 kg ci stia un server :sofico: ).
Per il tipo di spedizione j + 3 è il più usato nel mercatino, l'assicurazione ti dovrebbero restituire i soldi se va perso, ma in pratica nn so se vedi i soldi o ti danno dei buoni di spedizione :confused: ; Pre questo dovresti provare a sentire dai moderatori del mercatino, forse lo sanno.

Ps abbonda con il nastro adesivo, quello marrone da pacco, se per disgrazia o abrasione si apreil pacco è la fine

A intendimi non voglio farti paura ho spedito e ricevuto molti pacchi e non ho mai avuto problemi se non di ritardo nella consegna (media 5 giorni dalla spedizione)

ciao piero

musampa5
23-07-2003, 13:32
Tutto chiaro!
Grazie per i PREZIOSI consigli che mi hai dato:D !

E adesso si imballa !!! :cincin: :bsod:

Ciao, Matteo.;)

aristippo
23-07-2003, 18:44
Si le magagne che ho sentito di solito succedono se lasci su il dissy+cpu,a qualcuno gli ha staccato il socket:eek:
Quindi io quando mi faccio mandare pc chiedo che mi venga staccato dissy+cpu che me li monto io,poi millebolle o carta....e culo!:D
Ciao;)

musampa5
23-07-2003, 19:07
a qualcuno gli ha staccato il socket :eek:

Il mio dissi peserà sui 300-350 g, dai... il socket non mi si stacca:rolleyes:!?! Comunque lo fisso bene al case con dello scotch.

Per le dimensioni max ci sto dentro abbastanza comodamente.

Dal sito delle poste: "Peso massimo consentito: 30 kg - Lunghezza massima: 1 metro - Somma delle 3 dimensioni: 1,5 metri

;)

Athlon
24-07-2003, 00:50
Originariamente inviato da musampa5
Il mio dissi peserà sui 300-350 g, dai... il socket non mi si stacca:rolleyes:!?! Comunque lo fisso bene al case con dello scotch.

Considerando che il peso per cui e' progettato un socket e' di circa 100 Gr e che il PC lo caricareranno e scaricheranno dai camion con nastri trasportatori (voli di almeno un metro) ti consiglio vivamente di staccare il dissy (e di staccare il cavo di alimentazione della mainboard per evitare che inavvertitamente la CPU riceva corrente senza avere il dissy.

Fissa con dello scotch tutti i cavi penzolanti all' interno del case , se il PC viene spostato bruscamente i cavi agiscono come una frusta all' interno e possono strappare i componenti dalla mainboard o dalle schede.

Un imballo ben fatto dovrebbe essere in grado di proteggere il PC da cadute fino ad 1 Metro di altezza.