View Full Version : Cosa preparo oggi???
LightIntoDarkness
22-07-2003, 11:02
La mamma è in ferie coi fratellini, io devo preparare il pranzo
per me e il babbo :mc: ...
Io arrivo al supermercato alle 12:07, il papà a casa alle 12:25.
I giorni passati sono andato avanti a bistecche ma :nono: ora devo cambiare!!!
Morale della favola: mi dite qualcosa di buono e veloce da preparare a pranzo per 2 (ah, la pasta stasera!!!) ;)
massimax
22-07-2003, 11:03
na pizza :sofico:
Paganetor
22-07-2003, 11:04
una frittata?
o qualcosa di fresco? (melone con un po' di affettato)
o un'insalatona con dentro di tutto? (insalata, pomodori, formaggio, olive ecc.)
'azz.... mi sta venendo fame! :D
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:06
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
La mamma è in ferie coi fratellini, io devo preparare il pranzo
per me e il babbo :mc: ...
Io arrivo al supermercato alle 12:07, il papà a casa alle 12:25.
I giorni passati sono andato avanti a bistecche ma :nono: ora devo cambiare!!!
Morale della favola: mi dite qualcosa di buono e veloce da preparare a pranzo per 2 (ah, la pasta stasera!!!) ;)
una bella caprese, se hai la mozzarella e i pomodori... ;)
sennò un uovo al tegamino condito... io faccio prima un sughetto, facendo un soffritto di cipolla, metto un pò di passata e il basilico, faccio cuocere per 5-10 minuti, poi ci spacco sopra l'uovo (le uova, meglio :D) ... metto poi condimenti vari... generalmente prosciutto crudo e mozzarella/formaggiuo che si scioglie... poi cuocio per poco tempo ma con il coperchio...
pesantino ma buono...! :D
Fradetti
22-07-2003, 11:07
Prosciutto crudo emelone come antipasto..... bruschette e insalatona con tonno, uova sode e pancetta a cubi dentro :)
duchetto
22-07-2003, 11:08
Originariamente inviato da Paganetor
una frittata?
o qualcosa di fresco? (melone con un po' di affettato)
o un'insalatona con dentro di tutto? (insalata, pomodori, formaggio, olive ecc.)
'azz.... mi sta venendo fame! :D
ottima soluzione :O
con questo caldo chi si metterebbe ai fornelli
meglio qualcosa di freskoooo :)
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:17
Originariamente inviato da duchetto
ottima soluzione :O
con questo caldo chi si metterebbe ai fornelli
meglio qualcosa di freskoooo :)
io! :D
sto scaricando dai siti appositi delle ricette nuove! :D
a me piace cucinare...! :cool:
na capresa e na coca cola!!!
LightIntoDarkness
22-07-2003, 11:19
Originariamente inviato da Scoperchiatore
... io faccio prima un sughetto, facendo un soffritto di cipolla, metto un pò di passata e il basilico, faccio cuocere per 5-10 minuti, poi ci spacco sopra l'uovo (le uova, meglio :D) ... metto poi condimenti vari... generalmente prosciutto crudo e mozzarella/formaggiuo che si scioglie... poi cuocio per poco tempo ma con il coperchio...
Ma tu 6 un'artista...! :p
Nono, io sono proprio in principiante... già la frittata mi vien male
a pensare di rivoltarla :huh: !!!
E robe invece tipo
busta-->Padella 5 min-->Mangia ???
Fanno schifo????
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:20
Ma tu 6 un'artista...! :p
Nono, io sono proprio in principiante... già la frittata mi vien male
a pensare di rivoltarla :huh: !!!
E robe invece tipo
busta-->Padella 5 min-->Mangia ???
Fanno schifo????
no, sò buoni! :D :cool:
comprati le 4 minchie in padella findus (come dice la Litizzetto :D) e hai risolto... :cool:
LightIntoDarkness
22-07-2003, 11:24
no, sò buoni! :D :cool:
comprati le 4 minchie in padella findus (come dice la Litizzetto :D) e hai risolto... :cool:
Si, però anche a me piacerebbe cucinare.... (sai che piace molto alle donne :oink: l'uomo che cucina???
(La mia morosa infatti vuole che mi metta sotto:D ))....
.... Posso diventare tuo discepolo:p ??? :sofico: :cincin:
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:27
Si, però anche a me piacerebbe cucinare.... (sai che piace molto alle donne :oink: l'uomo che cucina??? (La mia morosa infatti vuole che mi metta sotto:D ))....
.... Posso diventare tuo discepolo:p ??? :sofico: :cincin:
ok! :cool:
inizia col venire a casa mia e panare le fettine! :D:D doppia panatura, mi raccomando!! :cool:
cmq, per iniziare, dovresti provare coi sughi x la pasta, alcuni sono talmente semplici... i secondi generalmente sono più difficili... ;)
però non ho capito, oggi vuoi mangiare con cose pre-cotte o cucinando da solo?? :D
se opti per la seconda, dicci che c'è nel tuo frigo! :cool: ;)
LightIntoDarkness
22-07-2003, 11:34
ok! :cool:
inizia col venire a casa mia e panare le fettine! :D:D doppia panatura, mi raccomando!! :cool:
cmq, per iniziare, dovresti provare coi sughi x la pasta, alcuni sono talmente semplici... i secondi generalmente sono più difficili... ;)
però non ho capito, oggi vuoi mangiare con cose pre-cotte o cucinando da solo?? :D
se opti per la seconda, dicci che c'è nel tuo frigo! :cool: ;)
Bene maestro!!! :ave:
No, a mezzogiorno ho giusto 10 minuti, quindi forse è meglio qualcosa di precotto.... stasera magari ;) ...
nel mio frigor c'è molto poco, ma la spesa la si può sempre fare al volo (supermercatone a 500m da casa :D ) !!!:cool: :cool:
Insalata di riso:
lessi il riso come al solito (non lo salare però).
Lo scoli per bene e lo passi sotto l'acqua fredda!
Poi olio (un bel po' perchè il riso se l'assorbe tutto), sale e pepe.
Ci aggiungi del tonno, capperi, olive, piselli lessati, pomodori tagliuzzati, formaggio a pezzetti.
Se vuoi aggiungere qualcosaltro vai con uova sode, qualche sottaceto, alici, ecc.... insomma mettici quello che ti pare! :p
Poi la poggi in frigo per una mezzoretta/quaranta minuti (meglio nel gongelatore) e ti gusti un bel piatto estivo! GODURIA! ;)
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:38
Bene maestro!!! :ave:
No, a mezzogiorno ho giusto 10 minuti, quindi forse è meglio qualcosa di precotto.... stasera magari ;) ...
nel mio frigor c'è molto poco, ma la spesa la si può sempre fare al volo (supermercatone a 500m da casa :D ) !!!:cool: :cool:
ok, se la prossima volta compri la pancetta o il guanciale, e l'occorrente per il sugo, ti insegno l'amatriciana (come inizio va bene, è semplice... ;))
toshisdr5002a
22-07-2003, 11:40
nella pentola grande metti l'acqua (calda bolle prima) per la pasta con 3 cucchiaini di sale e la porti ad ebollizione.
intanto prendi un pentolino sui 20cm di diametro.
ci versi 2 cucchiai di olio
metti 2 spicchi di aglio
un pizzicho di sale
e fai dorare l'aglio a fuoco basso
attento a non dimenticare l'olio sul fuoco che poi si brucia
appena l'aglio è dorato se non ti piace lo puoi togliere tanto ha già insaporito
prendi una bottiglia di passata di pomodoro e versala nel pentolino dove l'olio ha soffritto, piano ma deciso che altrimenti schizza da tutte le parti!
aggiungi del basilico fresco o secco tritato
lascia ribollire il sugo a fuoco basso per 10 minuti
intanto l'acqua della pasta inizia a bollire
versa la pasta
il sughetto dovrebbe essere pronto dopo 10 minuti spegni il gas al pentolino e lascialo riposare così il sugo si fredda un pò
controlla la cottura della pasta appena pronta scolala e condiscila...
+ o - 10/15 minuti
buon appetito! :)
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:40
Originariamente inviato da delphil
Insalata di riso:
lessi il riso come al solito (non lo salare però).
Lo scoli per bene e lo passi sotto l'acqua fredda!
Poi olio (un bel po' perchè il riso se l'assorbe tutto), sale e pepe.
Ci aggiungi del tonno, capperi, olive, piselli lessati, pomodori tagliuzzati, formaggio a pezzetti.
Se vuoi aggiungere qualcosaltro vai con uova sode, qualche sottaceto, alici, ecc.... insomma mettici quello che ti pare! :p
Poi la poggi in frigo per una mezzoretta/quaranta minuti (meglio nel gongelatore) e ti gusti un bel piatto estivo! GODURIA! ;)
l'insalata ognuno la fa in modo diverso...:D
io per esempio, non metto capperi, neanche piselli.. :D
wurstel, sottaceti, tonno, mais, cipolline, formaggio leggero, prosciutto cotto a dadini, uovo sodo, lattuga, e maionese... :cool:
è di una pesantezza estrema, ma anche parecchio gustosa! :D
toshisdr5002a
22-07-2003, 11:41
edit doppio... :rolleyes:
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:43
Originariamente inviato da toshisdr5002a
nella pentola grande metti l'acqua per la pasta con 3 cucchiaini di sale e la porti ad ebollizione.
metti 2 spicchi di aglio
un pizzicho di sale
appena l'aglio è dorato se non ti piace lo puoi togliere tanto ha già insaporito
prendi una bottiglia di passata di pomodoro e versala nel pentolino dove l'olio ha soffritto, piano ma deciso che altrimenti schizza da tutte le parti!
versa la pasta
il sughetto dovrebbe essere pronto dopo 10 minuti spegni il gas al pentolino e lascialo riposare così il sugo si fredda un pò
mai provato a farla col soffritto di cipolla o con quello di porri..? ;)
a me piace di più...
cmq, non Light, una regola, su cui alcuni non sono d'accordo, ma che per me è sacra è "NON mischiare mai i soffritti: o solo aglio, o solo cipolla, mai ENTRAMBI!!"
mia zia fa la Carbonara così!!! :muro: :muro:
l'insalata ognuno la fa in modo diverso...:D
io per esempio, non metto capperi, neanche piselli.. :D
wurstel, sottaceti, tonno, mais, cipolline, formaggio leggero, prosciutto cotto a dadini, uovo sodo, lattuga, e maionese... :cool:
è di una pesantezza estrema, ma anche parecchio gustosa! :D
Scusa hai ragione... m'ero dimenticato i wurstel e il mais! :p Io li amo questi due ingredienti!
Che la tua insalata di riso sia un po' pesantuccia è fuor di dubbio.... maionese?!?!?! Oddio.... :eek: :D
toshisdr5002a
22-07-2003, 11:45
una regola, su cui alcuni non sono d'accordo, ma che per me è sacra è "NON mischiare mai i soffritti: o solo aglio, o solo cipolla, mai ENTRAMBI!!"
si credo sia giusto, non ci avevo mai pensato a mischiare i soffritti!
Scoperchiatore
22-07-2003, 11:46
Originariamente inviato da delphil
Scusa hai ragione... m'ero dimenticato i wurstel e il mais! :p Io li amo questi due ingredienti!
Che la tua insalata di riso sia un po' pesantuccia è fuor di dubbio.... maionese?!?!?! Oddio.... :eek: :D
:D :D
a me piace pesante! :cool:
invece faccio leggera la pasta fredda! ;)
Denton84
22-07-2003, 11:52
bha....io vorrei cucinare ma con mia madre in casa è impossibile....non perchè voglia cucinare lei ma perchè dopo non vuole ci siano pentole da lavare (anch fossero le stesse che avrebbe usato lei)....mjorale ogni volta si lamenta.-.......:eek:
non vedo l'ora di andarmene epoter inziiare a cucinare:sofico:
cmq.......
perchè non fai degli involtini cotti sul gas in padella? vengono buoni non sono eccessivamente pesanti ma saziano......non sono la solita bistecca e non sono difficili da preparare....magari fai la frittata e la metti dentro, poi qualche fetta di prosciutto cotto, un po di vino bianco eviene un squisitezza:D
LightIntoDarkness
22-07-2003, 11:54
Originariamente inviato da toshisdr5002a
nella pentola grande metti l'acqua (calda bolle prima) per la pasta con 3 cucchiaini di sale e la porti ad ebollizione.
metti 2 spicchi di aglio
un pizzicho di sale
versa la pasta
+ o - 10/15 minuti
PERFETTO!!! Ecco, vista la mia incompetenza (solo attuale maestro Scoperchiatore :ave: :), indicazioni proprio così dettagliate sono molto gradite!!! :D
Ad esempio, cos'è il guanciale...???
E...
Ehm...
.. l'occorrente per il sugo????:muro: :eh: :fiufiu: :mc:
Ieri sera mi son fatto un bel polpettone di tonno!
500 gr di tonno ben scolato,
due uova,
erba miste tagluzzate,
capperi dissalati.
Frantumi il tonno, mischi tutto in una terrina (per bene mi raccomando), prendi della carta stagnola, ci poggi dentro il preparato a mo di palla, chudi per bene la cima con dello spago da cucina per non fare entrare l'acqua, poggi il tutto in un pentola con l'acqua che bolle!
Conta 20/25 minuti da quando l'acqua ricomincia a bollire.
Prendi la palla di carta stagnola, non l'aprire, poggiala in frigo finchè non è bella fredda!
Apri e gustati il tuo bel polpettone con della maionese!
Buonissimo! Se ti piace il tonno naturalmente! :D
toshisdr5002a
22-07-2003, 11:57
PERFETTO!!! Ecco, vista la mia incompetenza (solo attuale maestro Scoperchiatore :ave:), indicazioni proprio così dettagliate sono molto gradite!!! :D
emm... dimenticavo...
la pasta nel pentolone va girata spesso nei primi minuti di cottura per evitare che si incolli l'una all'altra o che si incolli al pentolone... ;)
LightIntoDarkness
22-07-2003, 12:00
Bene: Parto per il supermercato!!! :ops:
Tornerò prestissimo da voi e i vostri consigli preziosi!!!
:mano:
alphacentaury79
22-07-2003, 12:47
ma per fare due uova ad occhio di bue ci vuole l'olio?:mc:
rispondetemi ho fame:D
Denton84
22-07-2003, 13:57
Originariamente inviato da alphacentaury79
ma per fare due uova ad occhio di bue ci vuole l'olio?:mc:
rispondetemi ho fame:D
se non vuoi prendere lo scalpello per tirarle via:sofico:
io sempre olio.....altirmenti anche il burro...prima lo fai fondere e poi metti le uoa....cmq l'olio è meglio imho:D
con un po di dadini di prosciutto cotto intorno........yummm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.