PDA

View Full Version : Problema con HD esterno USB2.0

tas
22-07-2003, 08:26
Ho un box esterno USB2.0 prodotto da Q-TEC (mod. 756C) con all'interno un HD da 40GB Maxtor. Lo collego ad un pc dotato di schedina USB2.0 (Belkin con chip NEC), ma accade che quando tento di leggere i file contenuti questi risultano corrotti.
Collegando il box ad una porta USB1.1 del medesimo pc, i dati ritornano ad essere ok.
Ho provato a sostituire: l'hard disk, il box esterno, la scheda USB2.0, il cavo USB, l'alimentatore del pc, il pc, ma non sono riuscito a risolvere il problema. Dal negoziante che mi ha venduto il materiale tutto funziona alla grande (ovviamente)!
Qui in ufficio ho tentato con due pc differenti, entrambi con Windows XP pro + SP1a, il primo con mb ASUS A7V-E + AMD Athlon 1200, il secondo con mb ASUS A7V266-E + AMD Athlon XP 1700, il problema si verifica con entrambi. Può forse dipendere dal chipset VIA della mb? Oppure dalla cpu?

Grazie a chi mi aiuta

tas
22-07-2003, 14:28
Op, su, dai! :)

thoby
22-07-2003, 17:11
Che con la mobo in signature e un HD da 20Gb. 4200rpm. in un drive usb 2.0 della IBM il tutto funziona senza problemi senza aver avuto bisogno di mettergli driver particolari o altro lo riconosce corettamente:eek: ...................
Non è che il tuo HD da 40Gb richiede + corente dei 500ma che forniscono le usb della tua mobo oppure che queste hanno dei problemi del genere:rolleyes: .................
Altro non mi viene in mente:confused: ...............
ByeZ.............
;)

tas
22-07-2003, 17:23
Il box esterno dispone di un proprio alimentatore, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi di corrente.

Uther Pendragon®
27-07-2003, 18:50
Originariamente inviato da thoby
Che con la mobo in signature e un HD da 20Gb. 4200rpm. in un drive usb 2.0 della IBM il tutto funziona senza problemi senza aver avuto bisogno di mettergli driver particolari o altro lo riconosce corettamente:eek: ...................
Non è che il tuo HD da 40Gb richiede + corente dei 500ma che forniscono le usb della tua mobo oppure che queste hanno dei problemi del genere:rolleyes: .................
Altro non mi viene in mente:confused: ...............
ByeZ.............
;)

gia che ci sono...
ho acquistato anche io un hdd esterno 2.0, guscio sitecome/hdd Hitachi da 40gb, è normale che il led rimanga acecso anche a pc spento? o quando rimuovo la periferica dalla barra delle applicazioni attive?
thx

Ayrton
27-07-2003, 18:55
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
gia che ci sono...
ho acquistato anche io un hdd esterno 2.0, guscio sitecome/hdd Hitachi da 40gb, è normale che il led rimanga acecso anche a pc spento? o quando rimuovo la periferica dalla barra delle applicazioni attive?
thx
finche la scheda madre è sotto tensione, quindi anche a pc spento ma alimentazione inserita, è normale che su alcune schede le porte usb continuano ad essere alimentate

Uther Pendragon®
27-07-2003, 19:39
Originariamente inviato da Ayrton
finche la scheda madre è sotto tensione, quindi anche a pc spento ma alimentazione inserita, è normale che su alcune schede le porte usb continuano ad essere alimentate

grazie, ma questi hdd non si rovinano levandoli la corrente, semplicemente scollegando l'usb?

Ayrton
27-07-2003, 20:59
grazie, ma questi hdd non si rovinano levandoli la corrente, semplicemente scollegando l'usb?
bè.. questo non te lo saprei dire, ma se stacchi il cavo usb dovrebbe essere come se lo spegni da un interuttore
casomai devi fare attenzione che l'hd non sia in lettura/scrittura
io ho un hd da 2'5" usb 2 e lo stacco e riattaco da un pò, funziona ancora..

thoby
29-07-2003, 17:26

L'importante se lo fai quando il Pc è ancora acceso devi prima disconetterlo, ti esce un'icona sulla barra delle aplicazioni come lo attacchi e se ci clicchi sopra ti chiede quale periferica USB vuoi sconettere, come fanno anche le fotocamere digitali che si attaccano ai Pc........................
ByeZ............
;)