PDA

View Full Version : IP fisso per acquistare un dominio

Jaguarrrr
21-07-2003, 17:04
Voglio acquistare un dominio web ma voglio gestire direttamente io la macchina che ospiterà il sito.

Questo sito web ha:
- contenuto informativo di tipo gerarchico
- un forum
- dei banners pubblicitari
- la possibilità di mandare info ad una mailing list
- una autenticazione mediante password per alcuni servizi
- un database di tipo SQL Server per la gestione del tutto
- pagine asp
- dll da registrare

1) Come posso fare ad avere un IP fisso ?
2) Il costo riguarderà solo la registrazione del dominio (visot che il DNS punterà solo al mio indirizzo IP ? ) ?
3) Devo dare garanzie di prestazioni al gestore del dominio ?
4) La persona che fisicamente avrà il pc a casa può avere ad esempio una linea ADSL (es: Alice) e un IP fisso ?

HELP ME PLEASE !!!

cecov74
21-07-2003, 17:27
Se vuoi fare una cosa casalinga, basta avere un Ip fisso, la linea dipende da quante persone visitano il sito, potresti farlo anche con un 56k se sono pochissime. Ti devi procurare un macchina WinServer per mettere SQL server2000 ecc. Per la registrazione del dominio o ti crei un DNS con l'ip che hai, o registri il dominio e ti fai fare un redirect sul tuo IP

Jaguarrrr
21-07-2003, 22:17
Originariamente inviato da cecov74
Se vuoi fare una cosa casalinga, basta avere un Ip fisso, la linea dipende da quante persone visitano il sito, potresti farlo anche con un 56k se sono pochissime. Ti devi procurare un macchina WinServer per mettere SQL server2000 ecc. Per la registrazione del dominio o ti crei un DNS con l'ip che hai, o registri il dominio e ti fai fare un redirect sul tuo IP

Operativamente qual è la differenza tra
- creare un DNS con l'ip che ho
e
- registrare il dominio e fare la redirect ???

cecov74
22-07-2003, 08:55
Shazan@ puoi tranquillamente avere su una macchina un DNS solo l'ho fatto per esigenze e funziona tranquillamente, ti fanno problemi nel caso metti un .it ma in quel caso chiedi al register di mettere il suo secondo DNS e così risolvi. Per quanto riguarda il redirect, anche se poi ha un altro nome, è la possibilità di registrare un nome e poi indirizzarlo su IP, è un servizio offerto tranquillamente da molti register.

Jaguarrrr
22-07-2003, 11:47
Originariamente inviato da Shazan
Stiamo parlando di come le cose andrebbero fatte, o di come si possono comunque fare arrangiandosi?
Ci si può arrangiare come si crede ma la procedura corretta è:
1) registrare un dominio
2) utilizzare due DNS (non importa come te li procuri)
3) puntare i DNS all'IP fisso.

1) A chi mi rivolgo per registrare un dominio ?
2) Prezzo registrazione ?
3) Perchè i DNS devono essere 2 ?
4) A chi posso chiede l'IP fisso se ad esempio uso una linea ADSL "alice" per la connessione ?
5) Quanto mi costa l'IP fisso ?

giruz
22-07-2003, 12:13
Originariamente inviato da Jaguarrrr

1) Come posso fare ad avere un IP fisso ?
2) Il costo riguarderà solo la registrazione del dominio (visot che il DNS punterà solo al mio indirizzo IP ? ) ?
3) Devo dare garanzie di prestazioni al gestore del dominio ?
4) La persona che fisicamente avrà il pc a casa può avere ad esempio una linea ADSL (es: Alice) e un IP fisso ?

HELP ME PLEASE !!!

1) lo chiedi al provider, spesso ci sono delle offerte di tipo business che comprendono l'ip fisso
2) direi da 8€ ai 40€ dipende dove lo vuoi registrare e l'estensione del dominio
3) no, se il dominio .it devi inviare una lettera di assunzione di responsabilita', in alcuni casi particolari (tipo dominio in alcune repubbliche dell'est europa ti servono dei requisiti particolari)
4) l'ip fisso contrariamente a quanto ti e' stato detto costa uno spatascio!io ci penserei su due volte, servizio di dial & ip fisso/dinamico sono complementari. L'avere alice non ti preclude l'ip fisso per motivi tecnici, ti e' precluso l'ip fisso per motivi puramente commerciali.

Il mio consiglio e' di usare un IP dinamico e un servizio di registrazione con dns dinamici. Io uso questo: http://www.tosdomains.net sono rapidi ed efficienti. Ricordati che pero' se hai anche un basso volume di visite la navigazione risultera' fortemente compromessa. A meno di avere FW (e un dominio interno FW) sconsiglio sempre di farsi il sito sul pc di casa. Chiaro che se tu fai il sito per dire "c'ho il sito" e poi nessuno te lo guarda allora il tutto e' fattibile. Altrimetni consiglio un qualche hosting+registrazione in usa. Sono sempre assai economiche rispetto che le registrazioni made in italy. ( Ritorno a consigliarti www.tosdomains.net che mi vede cliente da ormani quasi 2 anni)

giruz