PDA

View Full Version : trovata sapphire 9500 pro. la compro a 210?

antonellof
21-07-2003, 12:13
La 9500 pro è di un mio amico che me la rivenderebbe con due mesi di vita a 210.
La prendo? già gli ho chiesto di informarsi sulle caratteristiche della ram. So solo che la scheda è di colore rosso.
Consigliatemi in tanti.:D

Spyto
21-07-2003, 12:22
Sono tutte rosse le sapphire, comunque se ti serve un scheda video adesso, prenditela ma ritocca il prezzo perchè se ci metti, lo so non è poco ma merita, 50 € in più ti prendi nuova una 9700. Ti consiglierei di dargli 185 € perchè siete amici, io ho comprato la suddetta scheda un mese fa e lo pagata 210 € nuova, quindi fai un po te.

lucam78
21-07-2003, 12:53
Originariamente inviato da Spyto
Sono tutte rosse le sapphire, comunque se ti serve un scheda video adesso, prenditela ma ritocca il prezzo perchè se ci metti, lo so non è poco ma merita, 50 € in più ti prendi nuova una 9700. Ti consiglierei di dargli 185 € perchè siete amici, io ho comprato la suddetta scheda un mese fa e lo pagata 210 € nuova, quindi fai un po te.

concordo pienamente anche io 1 mese fa a 219 euro quindi max 185 euro

NightStalker
21-07-2003, 12:53
prova a fargli ritoccare il prezzo... se proprio non ci riesci, io la comprerei lo stesso, ormai sta scheda è introvabile.

antonellof
21-07-2003, 13:59
ma è overcloccabile come le altre? E' affidabile? Come ti va la tua? Hai fatto qualche modifica? Ho letto che hacked può essere portata a una 9700 pro. Qualche controindicazione? E' semplice? dimmi tutto come se stessi spiegandolo a un bambino dell'asilo, che poi in quanto a preparazione in merito sono alla stessa stregua:D :D
La pagherei anche senza iva perchè ho modo di scaricarla aggiungendola nella fattura del computer nuovo. Come ti sembra l'insieme: asus7n8x-deluxe-sata, processore 2800+barton boxed, 512Mb ram (pc3200) etc etc , schermo lcd17" LG 1710b
o sto benedetto BENQ FP767 di cui tutti parlano.
mi aspetto una tua lunga risposta esauriente!!!

Leron
21-07-2003, 14:40
scusate ma il prezzo non mi sembra giusto: a 210 la prendeva nuova!

e non mi sembrerebbe il caso di alzare il prezzo solo perchè non si trova più...

antonellof
21-07-2003, 14:43
ma la pagherei 180. L'iva non la pago. Dietemi se è buona o no!! E' questo che voglio sapere.:muro:

Spyto
21-07-2003, 14:57
Originariamente inviato da antonellof
ma è overcloccabile come le altre? E' affidabile? Come ti va la tua? Hai fatto qualche modifica? Ho letto che hacked può essere portata a una 9700 pro. Qualche controindicazione? E' semplice? dimmi tutto come se stessi spiegandolo a un bambino dell'asilo, che poi in quanto a preparazione in merito sono alla stessa stregua:D :D
La pagherei anche senza iva perchè ho modo di scaricarla aggiungendola nella fattura del computer nuovo. Come ti sembra l'insieme: asus7n8x-deluxe-sata, processore 2800+barton boxed, 512Mb ram (pc3200) etc etc , schermo lcd17" LG 1710b
o sto benedetto BENQ FP767 di cui tutti parlano.
mi aspetto una tua lunga risposta esauriente!!!

Non esageriamo ad una 9700Pro non ci arriva, se lo OC tenendo tutto originale, logicamente con un case areato arrivi in modo stabile a 330/330 sei sopra a una 9700. Se cambi il dissy della Gpu allora sali e puoi arrivare mediamente a 350/330 oltre dipende dalla fortuna. Per l'OC devi cambiare il bios della scheda video, ed è una cosa molto semplice.
Controindicazione è che scalda troppo.

Spyto
21-07-2003, 15:04
ma la pagherei 180. L'iva non la pago. Dietemi se è buona o no!! E' questo che voglio sapere.:muro:

Il prezzo va bene e poi oggi, non trovi altro che 9600Pro che non è la stessa cosa di una 9500Pro.

Leron
21-07-2003, 15:07

certo che è buona

cmq l'iva non la pago neanch io

e non ho la partita iva :D

perchè?

perchè se il pezzo è usato l'iva ci mancherebbe che me la fanno pagare! :D :D :D

una volta basta e avanza! un pezzo usato si DEVE vendere SENZA iva. è per quello che 210 è tanto.;)

Leron
21-07-2003, 15:07
Originariamente inviato da Spyto
Il prezzo va bene e poi oggi, non trovi altro che 9600Pro che non è la stessa cosa di una 9500Pro.

imho a 180 va bene ma a 210 è decisamente troppo

Leron
21-07-2003, 15:09
prezzo giusto= prezzo nuovo - iva - 12/15% (per i componenti quasi nuovi)

quindi 210 euro meno 20% meno 12/15%

fai un calcoletto :)

non voglio dire che sia un brutto affare, ma fossi in te cercherei di tirare sul prezzo fino a farlo diventare equo o almeno più conveniente;)

antonellof
21-07-2003, 17:31
il fatto è che questo mio cavolo di amico non avrebbe intenzione di cambiare la sua scheda. Lo sto spingendo io a comprare la 9700pro, ma di mettere troppi euro di giunta non gli va proprio, per cui 180, (poco più o poco meno) mi va bene, anche perchè mi sono rotto le scatole di aspettare il computer nuovo. Poi tutti ne parlate bene di questa scheda!!Sapete se da qualche problema con gli schermi lcd?! ho sentito che non è strano avere problemi tra scheda radeon e lcd.

antonellof
21-07-2003, 17:32
com'è sta storia delle memorie infineon che sono meglio?!
poi la scheda per essere oc deve avere i pin rossi....BOOOH:confused: :confused: :confused: :confused:

Leron
21-07-2003, 17:46
allora... la maggiorparte monta memorie hynix da 3.6 ns ma alcune fortunate ne montano di migliori :cool:
per l'OC il colore non centra niente, devi essere fortunato a trovare quella col bios sbloccato (o lo sblocchi tu)

il problema degli lcd c'è: molte fanno apparire delle onde che salgono o scendono. la situazione migliora molto se si imposta il refresh a 60hz. la mia non ha problemi di questo tipo quindi non so dirti altro.

buon acquisto;)

antonellof
21-07-2003, 17:52
Ho letto di un oc migliore se la scheda ha le ram disposte a L. La mia le ha tutte in fila dalla stessa parte. (Come da foto nel roundup nella sezione articoli)

P.S.:se vi rompo le scatole con queste domande a manetta, ditelo che calo un attimino!!!!:D :D :D

Leron
21-07-2003, 18:00
non c'è problema;) cmq ti invito a leggere il thread in dilievo riguardo alle mod:)

allora... mi sono tenuto un txt e faccio copia incolla visto che lo chiedono in molti:cool: :D

fino a 6 mesi fa la ati riteneva troppo dispendioso produrre due schede diverse (9500 e 9700) con layout diversi quindi decise di fare solo UNA scheda, che poi faceva diventare diversa tramite un impostazione del bios che la faceva riconoscere come una 9500 invece che 9700 e disabillitava le 4 pipeline di rendering e dimezzava il bus.
questo per la 9500 liscia, mentre la 9500 PRO aveva un suo PCB (memorie in linea).

le differenze tra la 9500 e la 9700pro sono:

9700:
bus a 256bit
8 pipeline di rendering

9500:
bus a 128bit
4 pipeline di rendering

per farti capire meglio, ho fatto un disegnetto che trovi anche in rilievo:

http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=15459

cosa è successo?

scoperta questa cosa alcuni si sono messi a elaborare i driver e il risultato sono gli omega driver e i neutral catalyst, sempre aggiornati non sono altro che i driver originali che però oltre a essere ottimizzati riattivano i 256bit e le 4 pipeline morte. in altre parole si faceva diventare la 9500 una 9700 (come la mia) :cool:

la ati se ne è accorta che vendeva pochissime 9700 (sul forum la modifica si può dire "storica" :D ) e ha creato un altro tipo di 9500 che è diverso dalla 9700 e NON HA proprio i 256bit, usando il PCB della 9500PRO questo da gennaio ha mandato in fumo la speranza di molti di portare le loro 9500LISCIE a 9700. ora possono al max sperare di portarle @9500PRO, perchè è quello il pcb che hanno ora.

in ogni caso solo le 9500 avevano le memorie a L, le 9500PRO sono sempre state in linea;)

antonellof
21-07-2003, 18:28
morrebbero nuova 229 euro e non la comprerei diciamo dietro l'angolo!!!
ORA TI CHIEDO....
MEGLIO HERCULES o SAPPHIRE?!?!

loro le hanno entrambe. esteticamente mi sembra più cattivozza la hercules.
se tanto il processore è lo stesso, che cambierebbe?!?!?

The X
21-07-2003, 18:38
morrebbero nuova 229 euro e non la comprerei diciamo dietro l'angolo!!!
ORA TI CHIEDO....
MEGLIO HERCULES o SAPPHIRE?!?!

loro le hanno entrambe. esteticamente mi sembra più cattivozza la hercules.
se tanto il processore è lo stesso, che cambierebbe?!?!?

Hercules d BRUTTO !!!!!

Sapphire produce solo schede "economiche" o cmq + scadenti rispetto ad altre marca.... D solito in ogni loro scheda c'è qlc caratteristica + bassa rispetto quelle delle altre marche....

Leron
21-07-2003, 19:37
Originariamente inviato da The X
Hercules d BRUTTO !!!!!

Sapphire produce solo schede "economiche" o cmq + scadenti rispetto ad altre marca.... D solito in ogni loro scheda c'è qlc caratteristica + bassa rispetto quelle delle altre marche....

non è del tutto esatto. questo ragionamento si poteva fare con le vecchie 7500 e 8500 ma non ora :)

le nuove schede hanno le stesse caratteristiche

quello che cambia è la qualità dei componenti (condensatori, piste, resistenze ecc...) e degli elementi accessori (dissipatori, dissy passivi sulle ram, dotazione software...) che la portano ad essere overcloccata meglio

io ti consiglio la hercules:)

comunque a default sono uguali.

le sapphire cmq sono sì meno costose ma il rapporto qualità/prezzo/prestazioni è ottimo. non sono affatto delle merdacce ;) basti vedere quanti hanno le sapphire qui sul forum:eek: e non è di certo gente che compra sottomarche ;)

Spyto
21-07-2003, 20:48
Originariamente inviato da The X
Hercules d BRUTTO !!!!!

Questa mi giunge nuova, io ho una sapphire con Infineon da 3.0 ns che in specifica vanno a 333MHz senza dissy sulle memorie e poi è di bassa qualità? Ma se con questo caldo sta tranquillamente a 330/330Mhz senza aver cambiato niente.

Leron
21-07-2003, 21:29
quella delle sapphire di bassa qualità è una diceria che purtroppo colpisce le sapphire dai tempi delle 7500:rolleyes:

KarmaP
21-07-2003, 21:45
Giusto ;)

Però la differenza di prezzo farebbe pensare all'uso di componenti "economici" come accade alla Powercolor ottima scheda, ma per via del prezzo "basso" l'utenza media si orienta sull'acquisto di schede ad un prezzo elevato, che differiscono non solo per l'utilizzo di memorie "lente" od altro ma anche per la composizione del bundle fornito insieme ad esse.

antonellof
22-07-2003, 00:14
quali dissipatori mi consigliate?!
lasciamo stare le ventole e gli impianti di raffreddamento a liquido che stanno un po' fuori il mio budget..
appena comprerò la scheda vorrei clockare il bios quindi dovrei già montare un ventolone aggiuntivo.
Sbizzarritevi con i consigli:)

Leron
22-07-2003, 09:25
mi pare che c'era un termaltake niente male... oppure spendendo 30 euri uno zalman passivo a cui attacchi 2 o 3 ventole 80*80:cool: