PDA

View Full Version : chaintech CT-7NJS e raid

halo
20-07-2003, 23:26
salve ragà..

utilizzando il controller raid della scheda (fast trak 376), mi rileva l'unità del masterizzatore (collegato al secondo canale come master) come scsi, il problema è che il masterizzatore è un ide :muro:

ho provato a disinstallare e reinstallare il controller più volte ma il risultato è sempre lo stesso!!

che faccio?? :cry: :cry:

se non risolvo non posso masterizzare e se disabilito il controller non mi vede più il masterizzatore e l'hard disk collegato al controller raid

tiziano_t3
21-07-2003, 14:32
Connetti il masterizzatore all'IDE n. 1 e vedrai che tutto funzionerà perfettamente.
Bye

tiziano_t3
21-07-2003, 14:42
ho appena controllato nel manuale il canale raid IDE 3 della scheda madre non supporta device ATAPI ma soltanto HD
Se tu attacchi il masterizzatore nel canale IDE 1 o 2 della scheda madre non dovresti avere più problemi.
Bye

halo
21-07-2003, 18:45
il masterizzatore è collegato al secondo canale IDE come master e su slave c'e' il DVD che lo rileva correttamente come IDE.
non capisco perchè il masterizzatore (plextor 48/24/48A)dovrebbe vederlo come scsi!!

te hai la mia stessa mobo??

che posso fare??

Radagast82
21-07-2003, 19:00
io si, ho la tua stessa mobo, e le mie periferiche sono così collegate: sul canale raid 2 hd (uno collegato tramite adattatore sata e uno sull'ide 3) canale ide1 masterizzatore e lettore dvd, canale ide2 vuoto. E tutto funziona perfettamente. Se ho capito bene tu al canale ide 3 hai collegato anche il masterizzatore, ma che lo fai a fare? Ah, un'altra cosa, che driver del chipset usi?

halo
21-07-2003, 19:52
ricapitoliamo:

canale IDE 1 MASTER maxtor 80gb
canale IDE 1 SLAVE maxtor 120gb

canale IDE 2 MASTER plextor 48/24/48A
canale IDE 2 SLAVE lettore DVD

canale IDE 3 (raid) MASTER maxtor 120gb

ho provato a collegarci anche il secondo hard disk da 120gb su IDE 3 SLAVE ma rileva un solo hard disk, quello master.
per adesso mi interessa risolvere il problema del masterizzatore.

il masterizzatore è collegato bene e non capisco perchè lo vede come SCSI!!

uso i drive del chipset presi dal sito chaintech.

dai ragà aiutatemi!!! :cry:

halo
21-07-2003, 19:54
e se provassi a collegare il masterizzatore e il lettore dvd sul canale IDE 1 e i due hard disk sul canale IDE 2???
non sarebbe la scelta migliore ma se tutto funge andrebbe bene lo stesso.

che ne pensate??

Radagast82
22-07-2003, 10:28
quindi hai 3 hd... allora, se colleghi 2 hd uno master e uno slave all'ide 3 ne legge solo uno, e questo perchè quella scheda il raid te lo fa fare con un hd ide e uno sata, oppure 2 sata, ma non con 2 ide, per questo io uso l'adattatore ide/sata. Poi, per i driver, scarica dal sito www.nvidia.com la relase 2.03, altrimenti non so che dirti. Ah, ma scsi lo legge il bios o l'os?? perchè se è l'os allora è questione di driver, altrimenti se già in fase di boot lo legge scsi allora mi sa che devi controllare tutto bene dall'inizio e provare a cambiare canale...

halo
22-07-2003, 14:42
lo scsi viene rilevato in winXP

adesso provo a montarlo sul canale IDE1 e poi ti faccio sapere

ciao e grazie per i vostri consigli

tiziano_t3
22-07-2003, 19:03
Ho verificato, anche da me Windows XP rileva sia il masterizzatore ed il lettore DVD IDE, come "SCSI Cd rom device" però non credo che ciò sia anormale. A me pare anzi che funzioni tutto correttamente. Credo comunque che non dipenda dalla scheda o da bios perchè in fase di boot vengono rilevati correttamente. Se fossi in te comunque non mi preoccuperei.
ciao

Radagast82
22-07-2003, 22:08
confermo, anche a me viene rilevato scsi cd rom drive ma funziona tutto bene

halo
23-07-2003, 05:55
il problema è che a me non masterizzavaaaaa!!!!

ho risolto tutto in questo modo:

1) formattato e installato winxp
2) SP1
3) drive nvidia senza installare il controller ide
4) riavviato e installato il controller ide
5) riavviato e installato il "controller raid standard"
6) riavviato e installato il controller fast track della scheda
7) tutto funge correttamente e la mobo rileva le periferiche come IDE!!!!!!

boh!! vacci a capire qualcosa!!

ho provato e possiedo tutt'ora tutte e tre le schede nforce rev.2.0 e la chaintech è quella che mi ha dato più problemi!!!

ciao e grazie!!