PDA

View Full Version : Zoom digitale Videocamera...dubbi

lhawaiano
19-07-2003, 10:08
ciao,ho una videocamera digitale e la mia curiosità è semplicissima;
praticamente si può scegliere tra uno zoom ottico a 22x,uno digitale a 44x e un'altro digitale a 500x,la mia domanda è questa,
ma se attivo lo zoom digitale a 500x,fino a 22 usa l'ottico o comincia subito con digitale?
e poi,perchè se ce ne uno a 500,ne hanno messo pure uno a 44?
grazie e scusate se non è la sezione più appropriata,ma parlando di obbiettivi e zoom,credo che questo sia il posto migliore;)

s0nik0
19-07-2003, 11:56
Diciamo che eè la sezione piu vicina:D
Allora anche se non conosco la tua videocamera dovrebbe applicarsi regola che ho letto tempo fa "e da preferire lo zoom ottico" che infatti e quello che ti porta fino al 22x superata questa soglia dovrebbe iniziare ad entrare in azione quello digitale.
500x e la somma di entrambi gli zoom anche se nel tuo caso qualcosa non quadra secondo i miei calcoli dovresti avere uno zoom ottico da 22 e uno digitale da 22.5(22x22.5=500 circa)

ciao

lhawaiano
19-07-2003, 15:18
allora,lo zoom ottico è 22x e ne sono certo,quanto del fatto che nelle opzioni,sotto la voce digital zoom,posso scegliere tra
OFF
44x
500x
quindi,non capisco:mc: :muro:

lhawaiano
20-07-2003, 13:18
:fiufiu:

FreeMan
20-07-2003, 16:56
Originariamente inviato da s0nik0
Diciamo che eè la sezione piu vicina:D

teoria interessante.. :D

ma sbagliata.. :P

sposto in DISCUSSIONI GENERALI.. ed edito titolo

:)

MOVED!!!

>bYeZ<

lhawaiano
21-07-2003, 00:30
si,sicuramente è più azzeccata questa che una cui ci sono esperti di obbiettivi e mezzi di ripresa (perchè sempre di quello si tratta a riguardo di fotocamere)digitale:rolleyes:

FreeMan
21-07-2003, 00:34
di videocamere in FOTOGRAFICA DIGITALE non si parla..la sezione è ben specifica...

se non c'è la sezione si posta iN GENERALI...

le regole sono queste

>bYeZ<

ironmanu
21-07-2003, 09:57
se posso ricorrere in appello ho un'obiezione all'operato di freeman in questa discussione:
con le videocamere digitale si possono fare foto,ok?questa sezione dice"fotografia digitale" nn FOtOCAMERE digitali,ok?la sua richiesta riguardavo lo zoom nn tecniche varie di ripresa,ok?
allora, viste le condizioni al contorno come si fa a dire che è nella sezione sbagliata?
magari lui vuole fare le foto con la sua videocamera nn siamo sempre ultrapignoli vuoi mettere l'esperienza di questa sezione con quella delle generiche?

FreeMan
21-07-2003, 10:17
Ma la sezione parla di FOTOGRAFIA DIGITALE e non VIDEO DIGITALE.. permetti una , due discussioni così e poi diventa un carnaio...

sorry ma il taglio "editoriale" di quella sezione è netto e deciso..per scelta..

stop

>bYeZ<

lhawaiano
21-07-2003, 10:45
Originariamente inviato da ironmanu
se posso ricorrere in appello ho un'obiezione all'operato di freeman in questa discussione:
con le videocamere digitale si possono fare foto,ok?questa sezione dice"fotografia digitale" nn FOtOCAMERE digitali,ok?la sua richiesta riguardavo lo zoom nn tecniche varie di ripresa,ok?
allora, viste le condizioni al contorno come si fa a dire che è nella sezione sbagliata?
magari lui vuole fare le foto con la sua videocamera nn siamo sempre ultrapignoli vuoi mettere l'esperienza di questa sezione con quella delle generiche?
che ci vuoi fare.....:muro:

Abilmen
21-07-2003, 14:44
Anche se le videocamere digitali possono fare foto (di scarsa qualità, ho una Sony 900E a 3 ccd che fa foto, ma la Nikon da 3,2 Megap. che pure ho, gli da la paga nettamente) le 2 categorie sono nettamente diverse (ha pien. ragione FreeMan): una tratta le immagini dinamicamente, l'altra staticamente.... Per lo zoom, fregatene di quello digitale che se lo usi ti darà immagini sgranate per cui si può considerare poco più che una trovata commerciale; usa sempre (senza esagerare) quello ottico che mantiene la qualità digit. di 530 linee ed un 22X è perfino esagerato...la mia Sony semiprofessionale arriva a 12x (48x in digitale); in genere se il pulsante è su off, funziona in progressione solo quello ottico, se è su on, entra in ballo anche quello digitale fino al...dichiarato!
Ciao

lhawaiano
21-07-2003, 19:04
Originariamente inviato da Abilmen
Anche se le videocamere digitali possono fare foto (di scarsa qualità, ho una Sony 900E a 3 ccd che fa foto, ma la Nikon da 3,2 Megap. che pure ho, gli da la paga nettamente) le 2 categorie sono nettamente diverse (ha pien. ragione FreeMan): una tratta le immagini dinamicamente, l'altra staticamente.... Per lo zoom, fregatene di quello digitale che se lo usi ti darà immagini sgranate per cui si può considerare poco più che una trovata commerciale; usa sempre (senza esagerare) quello ottico che mantiene la qualità digit. di 530 linee ed un 22X è perfino esagerato...la mia Sony semiprofessionale arriva a 12x (48x in digitale); in genere se il pulsante è su off, funziona in progressione solo quello ottico, se è su on, entra in ballo anche quello digitale fino al...dichiarato!
Ciao
ok,ma se tu devi cambiare i freni della macchina e non hai un meccanico,vai dal gommista o ti metti in piazza quando fanno il mercato e aspetti che passi qualcuno che ne sappia qualcosa?
credo che possa trovare più risposte da un gommista che al mercato:rolleyes:

Abilmen
22-07-2003, 01:11
Originariamente inviato da lhawaiano
ok,ma se tu devi cambiare i freni della macchina e non hai un meccanico,vai dal gommista o ti metti in piazza quando fanno il mercato e aspetti che passi qualcuno che ne sappia qualcosa?
credo che possa trovare più risposte da un gommista che al mercato:rolleyes:
Sono passato io, e ti garantisco che di videocamere me ne intendo, visto che ho fatto per anni riprese di matrimoni, inaugurazioni, eventi vari e passando poi al montaggio profess. video...per rispoondere alla tua domanda non c'è bisogno di essere degli scienziati nè di videocamere nè di fotocamere...
Ciao

FreeMan
22-07-2003, 01:12
Che la discussione continui tecnicamente e non polemicamente

tnx ;)

>bYeZ<

lhawaiano
22-07-2003, 12:14
Sono passato io, e ti garantisco che di videocamere me ne intendo, visto che ho fatto per anni riprese di matrimoni, inaugurazioni, eventi vari e passando poi al montaggio profess. video...per rispoondere alla tua domanda non c'è bisogno di essere degli scienziati nè di videocamere nè di fotocamere...
Ciao
non dico che non possa passare qualcuno che ne sappia,ma di sicuro ne passano di più in una sezione molto vicina all'argomento:rolleyes:
cmq,visto che sei esperto,invece che polemizzare,potevi limitarti a colmare la mia ignoranza...

Abilmen
22-07-2003, 12:36
L'ho fatto con il penultimo post mi pare....nessuna polemica da parte mia, io ho il massimo rispetto di tutti, mod e utenti e se entrambi leggete il mio 1° post noterete la massima cortesia; nel 2° ho puntualizzato sul tuo esempio ma credo sempre con correttezza....non altro...
Bye

lhawaiano
22-07-2003, 13:29
L'ho fatto con il penultimo post mi pare....nessuna polemica da parte mia, io ho il massimo rispetto di tutti, mod e utenti e se entrambi leggete il mio 1° post noterete la massima cortesia; nel 2° ho puntualizzato sul tuo esempio ma credo sempre con correttezza....non altro...
Bye
per carità,ho visto che non hai mancato di rispetto e credo di aver fatto altrettanto:mano:

p.s.:non mi ero accorto che eri lo stesso che aveva risposto sopra:flower:

cmq i miei dubbi persistono...e credo che tali rimarranno...

Abilmen
22-07-2003, 14:32
Ogni camcorder digitale ha funzioni simili a quelli delle altre marche ma non uguale; nella mia Sony è come ho detto nel 1° post e la tua sarà similare ovvero (variante) potrebbe essere ottico (massima definizione) fino a 22x, poi c'è un raddoppio digitale a 44 e prob. una progressione fino a 500...non credo che da 44 passi subito a 500 senza avere le progressioni intermedie; se fosse così avresti con tasto off solo i 22x dell'ottico e, mettendo su on la parte digitale a 2 focali fisse su 44 e 500 (può anche essere basta provare); non avendo tu specificato la marca ed il modello della videocamera è anche difficile dire di più....anche se in genere nel manuale c'è scritto tutto...
Ciao