View Full Version : mi consigliate la 5900ultra oppure la 9800pro a me sembrano uguali!!!! aiutoooo
krumbalende
18-07-2003, 23:09
come da post! secondo voi dato che ho i soldi e dato che li voglio proprio spendere mi consigliate la 5900ultra nvidia oppure la 9800 pro di ati le versioni da 256 mega intendo!!!
ho dei forti dubbi perche leggendo questa recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/858/1.html ho visto che quasi in tutti i test prevale la scheda della ati pero nelle conclusioni finali il recensore dice che è meglio la scheda nvidia e che è la piu potente perche?? e io che non capisco piu nulla.
allora non è che magari siete cosi gentili da dirmi quale aquistare
5900 o 9800 quale è la meglio secondo voi?????
grazie in anticip!!!!!!!!!!!!!
Quella che ti sta + a cuore perchè diciamo che sono in parità.
Anche se la fx 5900 ultra è un pelo + veloce.
Vedi sign.
Ciao;)
krumbalende
18-07-2003, 23:25
scusa mi spieghi allora perche nella maggioranza dei test tipo benchmark 2003 o 2001 è superiore la 9800pro non riesco a capire perche anche tu proprio come il recensore dici che è meglio la 5900ultra su cosa vi basate???(non è una critica la mia eh)
Originariamente inviato da krumbalende
scusa mi spieghi allora perche nella maggioranza dei test tipo benchmark 2003 o 2001 è superiore la 9800pro non riesco a capire perche anche tu proprio come il recensore dici che è meglio la 5900ultra su cosa vi basate???(non è una critica la mia eh)
La 5900ultra è leggermente + performante della 9800pro. Il divario in certi casi è irrisorio, ma c'è. Personalmente ti posso dire che guardo parecchi bench in rete, quindi so quello che dico. Io cmq ti consiglio di prendere quella che vuoi, visto le prestazioni praticamente allineate. 3dmark2001/2003 non ti dicono come vanno nei giochi:rolleyes:
fabiannit
18-07-2003, 23:39
TI consiglio la 9800pro, per un semplice motivo:
è piu veloce e non utilizza driver OTTIMIZZATI come la 5900, quindi nei benchmark sembra piu veloce perche utilizza sti driver e poi la 9800 ha l' ANTIALIASING di gran lunga superiore alla 5900U
CIAO e buon acquisto
è vero che nvidia ha ottimizzato i driver ma per i giochi non può e sono quelli che contano.
Nei giochi la fx 5900 ultra è un pelo + performante.
L'AA della fx5900 ultra è completamente diverso da quello della fx 5800, grazie a dio.
E' alla pari con ati come qualità.
Per essere precisi l'aa di ati è leggermente meglio però l'aniso di nvidia è meglio.
Poi vedi tu.
Ciao
Originariamente inviato da fabiannit
TI consiglio la 9800pro, per un semplice motivo:
è piu veloce e non utilizza driver OTTIMIZZATI come la 5900, quindi nei benchmark sembra piu veloce perche utilizza sti driver e poi la 9800 ha l' ANTIALIASING di gran lunga superiore alla 5900U
CIAO e buon acquisto
Concordo in pieno
Se poi guardiamo qui..
http://news.hwupgrade.it/10429.html
:nono: :nono:
Originariamente inviato da pon 87
è vero che nvidia ha ottimizzato i driver ma per i giochi non può e sono quelli che contano.
Nei giochi la fx 5900 ultra è un pelo + performante.
L'AA della fx5900 ultra è completamente diverso da quello della fx 5800, grazie a dio.
E' alla pari con ati come qualità.
Per essere precisi l'aa di ati è leggermente meglio però l'aniso di nvidia è meglio.
Poi vedi tu.
Ciao
Non si direbbe
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/7.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/8.html
Per avere un AA paragonabile devi settarlo a 8X con conseguente crollo delle prestazioni
EDIT: vedo in sign che hai una 5900, ora capisco..:rolleyes:
Mica è una brutta scheda video.;)
Per me è ottima, altrimenti avrei preso la 9800 pro di ati;)
Bella scheda video, ma la 9800PRO è ancora meglio :)
fabiannit
19-07-2003, 00:17
Dipende dove guardi le recensioni, perche alcuni siti avvantaggiano una delle due case, come TOM'S HARDWARE che è a favore di nVidia;
altri utilizzano i driver taroccati con le ottimizzazioni;
e altri ancora utilizzano i driver privi di ottimizzazioni e quindi le 5900U (dai risultati) vanno peggio
Quindi se guardi quest'ultimi, è normale che la 9800pro sono migliori.
P.S. ma cmq le 9800pro rimangono sempre le migliori
Ciao
9800 per simpatia :P e soprattuto perchè nvidia still climbing :D
la 9800 nn si diskute
SI COMPRA!!!
sliver80
19-07-2003, 01:36
io onestamente non ho provato di persona la 5900, ma ho visto dai vari bench che sono praticamente allineate.
prendi quella che preferisci e quella che ti fornisce un bundle migliore (se ti interessa) al miglior prezzo.
da felice possessore ati da lunga data (ho avuto r100, r200 ed ora r300) cmq ti consiglio di prendere la 5900 per evitarti l'agguato stuttering che può presentarsi sempre dietro l'angolo con le ati :rolleyes:
Dark Schneider
19-07-2003, 03:33
Vai su GeForce FX 5900 Ultra che quando avrà drivers più maturi andrà un po' più veloce. Al momento ha drivers un po' acerbi come lo stesso corsini afferma quando dice che i drivers utilizzati limitano la scheda, ma è nomale che sia così è uscita appena da qlc settimana.
Cmq son entrambe ottime.
Cmq fra le 2 schede con 256Mb, preferisco la 5900ultra. Ho avuto come ultime schede 7000,8500le,9500pro quindi non lo dico perchè sono un fan Nvidia.
Cmq io sapevo che già adesso la 5900ultra gira meglio della 9800pro.
Krumba,il mio consiglio e' di prendere una 9800 pro a 128mb,risparmi 100€ e passa(che puoi impiegare altrove) ed hai l'1% di prestazioni in meno al max rispetto alla 256mb.
Bye
NO FSAA
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/nv_noaa.jpg
5900 FSAA 4X
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/nv_aa4.jpg
9800 FSAA 4X
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/ati_aa4.jpg
5900 FSAA 8X
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/nv_aa8.jpg
A questi livelli è tutta una questione di gusti più che di prestazioni , un patito di nVidia opterà per questa, mentre uno di Ati ..... .
:rolleyes: :sofico:
Ps. Nelle dimensioni e nell'estetica, non ci sono mà che tengano contro AtI.
Originariamente inviato da JulioHw
Ps. Nelle dimenzioni
:D :D :D
Originariamente inviato da rubex
:D :D :D
Perdon
:muro:....coretto!
krumbalende
19-07-2003, 22:09
grazie per i vostri consigli, comunque mi pare di capire che alla fine una vale l'altra di scheda!!!!!!!!
insomma nell senso che sono tutte e due grandiose!!!
ma mi sa che opto per la 5900ultra perche la ati ha sempre avuto problemi di driver e nvidia invece no!!! nei giochi intendo
ciauzz.............
grazie per i vostri consigli, comunque mi pare di capire che alla fine una vale l'altra di scheda!!!!!!!!
insomma nell senso che sono tutte e due grandiose!!!
ma mi sa che opto per la 5900ultra perche la ati ha sempre avuto problemi di driver e nvidia invece no!!! nei giochi intendo
ciauzz.............
non te ne pentirai, poi tieni conto che il vero potenziale della fx 5900 ultra verrà messo in mostra con i detonator 50.
;)
Ciao
A me è bastato vedere le geforce 4 ti series che con i 40.72 sono esplose.
marcowave
19-07-2003, 23:41
se vuoi ripensarci anche io consiglio 9800 pro...
per le seguenti ragioni:
Drivers: I catalyst 3.6 sono stabilissimi (niente a che vedere con i vecchi drivers)
Overclock: La 5900 ultra è gia tirata al massimo... la 9800pro si può portare un po' + su;)
Qualità grafica: L'AA ATi è 2 volte superiore (guarda le immagini)
la 5900ultra è un po' + veloce senza filtri (3 %) ed è + stabile, come tutte le nVIDIA con Linux...
ma cmq la 9800pro rimane sempre la migliore... anche x Half Life 2!!
ciao:)
krumbalende
20-07-2003, 00:22
Originariamente inviato da marcowave
hmmm questa cosa mi interessa come fai a sapere che è meglio la 9800 pro della 5900ultra per half life2 su cosa ti basi???
Originariamente inviato da marcowave
se vuoi ripensarci anche io consiglio 9800 pro...
per le seguenti ragioni:
Drivers: I catalyst 3.6 sono stabilissimi (niente a che vedere con i vecchi drivers)
Overclock: La 5900 ultra è gia tirata al massimo... la 9800pro si può portare un po' + su;)
Qualità grafica: L'AA ATi è 2 volte superiore (guarda le immagini)
la 5900ultra è un po' + veloce senza filtri (3 %) ed è + stabile, come tutte le nVIDIA con Linux...
Ad esempio la creative si porta da 450-850 a 515-950 non tanto mi sembra che non sali niente
Voglio vedere se con questa frequenze altissime la 9800 pro non le prende di brutto;)
Se non ci credete chiedete ad un certo falcon eddie;) :cool: ;) :cool:
Legolas84
20-07-2003, 11:22
Guarda che c'è tutta questa differenza di frequenze solo perchè la FX avendo un'architettura molto poco ottimizzata, ha bisogno di frequenze altissime per andare alla pari (o meno) con una scheda che viaggia a frequenze minori...;)
Questo lo vedi con la 5800ultra che viaggiava a 500Mhz:eek:
Poi arriva la 5900u che essendo una revisione della 5800 è leggermente più ottimizzata... e può scendere a 450Mhz...
Il fatto che Ati abbia frequnze inferiori e vada di più (quando si fa un Bench per essere alla pari bisogna mettere AA Ati 4x Nvidia 8x) denota tutta la bontà del progetto Ati.
Senza contare che a me dagli screen di Devis il 4X di Ati mi sembra meglio dell'8x di nVidia ricordo a tutti che la 9800pro (come le 9700) può andare anche con AA 6x.... e li poi non c'è più storia.... ;)
Penso che il mio consiglio si capisca.....:D
Skeletor
20-07-2003, 11:37
ma infatti la cosa + incredibile è che ATi tutto ciò lo sta dimostrando con un processo di produzione a 0.15µ... e ancora deve uscire la 9900 PRO!!!! che tra l'altro probabilmente avrà memorie ancora di freq inferiore alla 5900 ultra... tu (pon 87) pensa cosa potrebbe fare una 9900 pro con freq della mem uguali alla 5900 ultra, visto che la freq del chip sarà +o- la stessa...
marcowave
20-07-2003, 11:49
Originariamente inviato da UltimateBou
gli sviluppatori di hlf2 hanno raggiunto un accordo con ATi per ottimizzare il gioco per schede ATi e fino a qui nulla di strano, lo fa anche Nvidia. La cosa strana però è che sembra che le nvidia non potranno in alcun modo (ne con driver, ne con patch) utilizzare l'FSAA con tale gioco, al contrario di ATi. Sono voci non ufficiali ed io non ci credo molto, di certo se fosse vera sarebbe una perdita non indifferente visto il calibro del gioco.
mi hai tolto le parole di bocca...
cmq x informazioni il post di HL2 e ATI è qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=488695&goto=newpost
ciao
5900 o 9800 quale è la meglio secondo voi?????
grazie in anticip!!!!!!!!!!!!!
Be', 2 settimane fa, tra le 2 schede ho scelto la 5900, quindi puoi immaginare come la penso.
Forse posso aiutarti nella scelta: queste immagini le hai viste?
http://www.hardware.fr/articles/472/page4.html
Guarda nelle immagini di Nascar che differenza tra ATI e nVidia: l'8x Quality di ATI che vale quanto il 2x di nVidia.
Tu, vuoi anche la qualita' oltra alla velocita', giusto?
Ciao e buona scelta.
Vorrei porre all' attenzione dei signori che partecipano a questa discussione, il link di questa review:
http://www.digit-life.com/articles2/gffx/gffx-16.html
In breve è spiegato che per i game in OGL si sono usati demo diverse dalle solite usate, mentre per il d3d si è usato un anti-cheat.
Il tutto per evitare che nei test subentrino ''ottimizzazioni'' e rendano vana la review stessa.
Aggiungo inoltre che le schede nvidia hanno un filtro anisotropico assolutamente migliore rispetto alle schede ATI, mentre per quanto riguarda Antialiasing la scena si inverte nettamente.
a dispetto del nome del topic volevo sapere invece se fosse meglio una 5900 liscia o una 9700pro a 50 euro in meno.....
Alla fine l'unica cosa che conta veramente, visto che comunque parliamo del TOP nella gamma dell'intrattenimento casalingo, è il prezzo. E' innegabile che chi voglia ottenere il massimo al momento scelga una delle 2 schede, poi c'è chi guarda il prezzo e c'è chi guarda la marca, ma questo alla fine è prettamente soggettivo.
Quindi se vuoi il massimo risparmiando prendi la 9800PRO, in caso contrario sappi che se prendi la 5900ULTRA non fai un cattivo acquisto.
Originariamente inviato da pippop
a dispetto del nome del topic volevo sapere invece se fosse meglio una 5900 liscia o una 9700pro a 50 euro in meno.....
La 5900liscia
OverClocK79®
20-07-2003, 16:25
interessante articolo
concordo anke con le conclusione del redattore che dice che nn esiste un vero e proprio
RE del 3d
le skede si equivalgono........
in alcuni test vince una
in alcuni test vince l'altra........
l'articolo dice anke che le skede si comportano in maniera diversa anke perchè la tipologia di gioko provata è diversa........
infatti a seconda di come un gioko renderizza la scena avvantaggia l'una o l'altra........
si parla poi di shader e dei futuri gioki 3d ed applicazioni 3d
insomma nn c'è un vero e proprio vincitore........
una cosa che nn capisco è che in U2 la 9800 rende abbanstanza di +
mentre in UT2k3 è di poco sotto alla concorrenza........
che io sappia il motore è praticamente lo stesso.......
il primo è derivato dal secondo........
per il discorso frequenze
vedetela un po' come P4 Vs AMD
ossia Mhz contro ottimizzazione.......
è chiato e lampante che R350 SE e ripeto SE potesse funzionare alle stesse frequenze della rivale NV35
per nVidia nn ci sarebbe scampo........
peccato che per ora questo nn è possibile come per ora un XP3000mhz nn esiste........
sono scelte diverse anke la questione dell'arkitettura interna
ecco perchè le skede nn sono propriamente comparabili
una volta le architetture erano simili e le skede vincevano in tutte le applicazioni rispetto alle rivali
ora nn è + così
fatevi anke i vostri conti per chi OC
è + veloce una R350 a 445/750 o una NV35 a 530/980
frequenze medie a cui si può arrivare con le skede e dissy di serie........
insomma ci sono molti parametri da valutare
nn ultimi i driver
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
@OC79
ti è sfuggito questo? :P
http://www.ixbt.com/video2/images/gffx-16/ut2003-aa.png
R300 rende tantissimo con il motore di ut2003 e quindi U2 (Unreal Warfare? nn ricordo)
OverClocK79®
20-07-2003, 17:39
no no lo avevo visto
ma come vedi a parte 1024 a 1280 a 1600 R350 è qlkosa sotto
mentre in U2 è sopra e nn di poco in tutti i test
BYEZZZZZZZZZZ
[B]Guarda nelle immagini di Nascar che differenza tra ATI e nVidia: l'8x Quality di ATI che vale quanto il 2x di nVidia.
Tu, vuoi anche la qualita' oltra alla velocita', giusto?
Ciao e buona scelta.
In ogni caso con l'AF si perde molto meno in prestazioni di quanto non lo sia l'AA, quindi è facile trarne le conclusioni..
Originariamente inviato da OverClocK79®
no no lo avevo visto
ma come vedi a parte 1024 a 1280 a 1600 R350 è qlkosa sotto
mentre in U2 è sopra e nn di poco in tutti i test
BYEZZZZZZZZZZ
Si, mi riferivo all' antidetect ;)
Per il resto concordo in tutto
ciaoz
Originariamente inviato da devis
In ogni caso con l'AF si perde molto meno in prestazioni di quanto non lo sia l'AA, quindi è facile trarne le conclusioni..
Cioe', mi spieghi meglio cosa intendi?
MEDi0MAN
20-07-2003, 18:39
Abbiamo discusso sul 3D ma nel 2D chi la spunta?
Secondo me Ati regala grandi soddisfazioni, la qualità dell'immagine dei DVD e DivX é strabiliante in + le Ati 9700/9800 supportano il FullStream (in Hardware) che permette, di ridurre gli effetti di pixellazione dei video, a prescindere dal formato utilizzato, che tipicamente vengono scaricati dal web.
Il DivX di recente ha scelto di ottimizzare il suo Software verso il FullStream di Ati...
qua ci vorrebbe il parere di CS25 che ha provato sia la 9800Pro che la 5900 Ultra......
Byz
Originariamente inviato da ballero
Cioe', mi spieghi meglio cosa intendi?
Che l'AF di ATI recupera agevolmente il GAP avendo una una perdita minima di prestazioni
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/14.html
Mentre per tentare di eguagliare l'AA 4X della 9800, la 5900 necessita di essere settata a 8X con conseguente crollo prestazionale
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/13.html
Skeletor
20-07-2003, 20:12
secondo me, anche se molti non lo vogliono ammettere (siano essi utenti di questo forum che giornalisti/recensori di hw nei siti), in realtà lo sappiamo tutti chi è il vero vincitore tra R350-NV35, punto. :O
la sfida ricomincia da 0 con l'avvento di Loki e NV40.
non dico altro in questo thread :sofico:
ciao
krumbalende
20-07-2003, 23:01
braaaaaaaaaavo pero dicci secondo te qual'e il migliore!!!!!!!
scusa la domanda he he heheh non ho potuto resistere!!!
Closer80
20-07-2003, 23:46
io voglio una 9800 pro...
cmq, dato che cambierò a gennaio vedremo se usciranno i deto 50..
krumbalende
21-07-2003, 00:17
secondo te sul tuo computer ci gira half life 2
secondo me girera a scatti e girera a scatti anche sul mio!!!!:cry: :cry: :cry: :cry:
Hanamichi
21-07-2003, 00:29
la migliore di tutte è la Radeon 9800PRO...
:)
OverClocK79®
21-07-2003, 02:42
Originariamente inviato da MEDi0MAN
qua ci vorrebbe il parere di CS25 che ha provato sia la 9800Pro che la 5900 Ultra......
Byz
5800ULTRA mi pare
a meno che nn abbia fatto un nuovo acquisto a breve :D
anke se cmq nel 2d nn mi sembrano ci siano differenze tra 5800 e 5900
BYEZZZZZZZZZZ
io consiglio la 9800pro!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.