View Full Version : leggere meglio: Meglio Raid 0 ATA oppure 10k rpm scsi
Chiedo scusa se riuppo il messaggio ma l'altro tread indicatomi parla di radi 0 per 2 hd da 10k giri o 1 solo disco 15k giro.
Io chiedo una cosa diversa!
Meglio 2 ATA 7,2k in Raid 0 oppure 1 solo 10k rpm scsi
Ragazzi ho intenzione di fare qualcosa per migliorere la velocità di caricamento (all'avvio e delle applicazioni), cosa che farò dopo l'esate. Nel frattmpo volevo informarmi un pochetto...
meglio un controller Raid Eide e 2 Hd Maxtor Dmax9+ 8mb buffer
o un 10k rpm scsi (da prendere usato) + controller (se ci va bene, anche se non sfrutto il tutto al max, un 2940 U2W)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
18-07-2003, 14:25
Chiaramente se hai soldi da spendere-> SCSI
Un ibrido generazionale non lo farei se fossi in te.. (U320 e controller vecchio)
Altrimenti prendi gli IDE e mettili in raid 0..
Io ho un singolo 15K U320 della Maxtor ed è un siluro in tutto...
Ciao
TechnoPhil
18-07-2003, 14:42
Concordo!!!!
raffreddali bene però!!!
Star trek
18-07-2003, 15:42
Originariamente inviato da Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
Un ibrido generazionale non lo farei se fossi in te.. (U320 e controller vecchio)
Altrimenti prendi gli IDE e mettili in raid 0..
Io ho un singolo 15K U320 della Maxtor ed è un siluro in tutto...
Ciao
quanto fai in transfer rate con lo scsi ???
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
18-07-2003, 15:58
Non posso ancora dirtelo... non ho mai abbastanza tempo da dedicare al PC.. ho avuto la fortuna di riuscrire a installare WinXP... nei prossimi giorni spero di riuscire a darti i dati di I/O Meter...
Ma anche se I/O Meter non desse risultati che mi soddisfano la cosa importante è che in tutte le operazioni più comuni è una vera bomba...
Originariamente inviato da Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
Chiaramente non ho mai soldi! ;) sono un povero studentello che cerca di star affannosamente dietro il suo pc... null altro!
Quindi 15k rpm non se ne parla proprio...
U320... neanche...
Cmq da quanto pare di aver capito,
per l'usato: 100 controller 19160, 70/80 hd 10k rpm, altri ca 15/25 per il cavo...
mi sa che mi oriento verso l'eide raid 0 di sicuro.
A livello di prestazioni...
non mi interessano i bench ma le sensazioni di velocità, il fatto che non si impalli, che carichi prima...
meglio per prezzo/prestazioni:
1 solo Eide 10k sata
2 eide in raid 0 ma 7,2k
1 scsi 10k sacrificato con u2w (80 mb/s)
1 scsi 10k con u160
Originariamente inviato da NME
Chiaramente non ho mai soldi! ;) sono un povero studentello che cerca di star affannosamente dietro il suo pc... null altro!
Quindi 15k rpm non se ne parla proprio...
U320... neanche...
Cmq da quanto pare di aver capito,
per l'usato: 100 controller 19160, 70/80 hd 10k rpm, altri ca 15/25 per il cavo...
mi sa che mi oriento verso l'eide raid 0 di sicuro.
A livello di prestazioni...
non mi interessano i bench ma le sensazioni di velocità, il fatto che non si impalli, che carichi prima...
meglio per prezzo/prestazioni:
1 solo Eide 10k sata
2 eide in raid 0 ma 7,2k
1 scsi 10k sacrificato con u2w (80 mb/s)
1 scsi 10k con u160
Allora i due Eide in Raid 0 e lo Scsi in single U160, in termini di velocità, quasi si equivalgono, con, ovviamente, un vantaggio per lo scsi.
Però se facciamo un discorso più generico, lo scsi ha tanti altri vantaggi rispetto all'eide (vedi sicurezza dei dati, meccanica superiore, flusso dati + costante, controllo d'errore e così via...)
Per tirare su un sistema raid eide (nuovo), te la cavi con 220 Euro circa.
Per lo scsi:
1)Il prezzo del disco dipende fondamentalmente dalle sue dimesioni 18gb circa 120€, 36.6 circa 200€ ecc... il controller nuovo (se prendi un 29160) ti viene sui 200 anch'esso.
Se poi vuoi prendere dell'usato e trovi l'affare sul controller scsi, allora la cosa diviene + vantaggiosa (dischi usati è meglio evitare....)
;)
Cmq, se devi prendere un sottosistema nuovo di zecca e badi alla velocità solo, allora io ti dico Raid 0 eide (quel boost in+che puoi ottenere dallo scsi, ha un prezzo sproporzionato...)
Io ho avuto un sistema di 2xHitachi 180Gxp da 80gb l'uno+Adaptec 1200A e mi sono trovato benissimo. Ora passo a scsi, ma sempre per il raid 0
:D
Ciao
Più esauriente di così non potevi essere ;-)
Grazie mille!
Allora appano ho soldini compro un altro hd da 80 gb, una bella schedina raid e si viaggia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.