PDA

View Full Version : 2 XP 2400+ bruciati in meno di 48 ore!!

gastrointerite
18-07-2003, 00:01
Ok ok, prima che mi prendiate a calci pure voi ( io l'ho già fatto oggi) vi spiego un poco le cose: 2 giorni fa ho acquistato la Abit NF7-S (stupenda) la monto con le dovute cautele, ed infine gli piazzo su il 2400+ con annesso slk800 e ventola...ehm... la marca non la ricordo, comunque gira sui 4000 giri. Si accende :) entro nel bios e setto il raid e poi tralasciando le piccole cose, installo win XP :rolleyes: . Tutto bene per circa 30 minuti, poi il lampo di genio :eek: overclocchiamo? si si si!!! rientro nel bios e setto il bus a 166 x12, tutto ok! :D poi non contento provo ad aumentare ulteriormente il bus: lo potro a 180 sempre con il multi a 12, e sorpresona!!! il computer non parte più, ma proprio più :cry: . Ho provato di tutto , a smontare e rimontare tutti i componenti, ho aspettato anche un'ora prima di provare a riaccenderlo, temendo fosse la protezione della scheda madre. Nulla da fare. Mestamente mi reco in negozio ( era ancora in garanzia) e me l'ho sostituiscono senza problrmi :P . Torno a casa e riprovo a fara la stessa trafila e... :eek: :muro: di nuovo l'ho stesso problema. Ok direte voi : errare è umano, perseverare è diabilico!! :O Ma che cacchio può essere successo? Mi date una mano a capire? Vi prego!!

SPhinX
18-07-2003, 00:05
Ma hai resettato il cmos? Secondo me non hai bruciato proprio niente!!

gastrointerite
18-07-2003, 00:17
Si SPhinX, ho provato addirittura a togliere la batteria sulla scheda madre, ma non c'è stato verso di ferlo ripartire. Una curiosità ed un aiuto x chi mi vorrà dare una mano: ho provato in preda alla disperazione a togliere un conponente alla volta e accendere la macchina. la scheda emette in bip di "disappunto", quetso succede sia per la scheda grafica che per le memorie. Ora, nella mia enorme incompetenza vuol dire che la MB è "viva". Vi prego, oggi in preda ad un raptus, volevo buttare giù il computer dal 3° piano :eek: :mad:

gastrointerite
18-07-2003, 00:29
Si SPhinX, ho provato addirittura a togliere la batteria sulla scheda madre, ma non c'è stato verso di ferlo ripartire. Una curiosità ed un aiuto x chi mi vorrà dare una mano: ho provato in preda alla disperazione a togliere un conponente alla volta e accendere la macchina. la scheda emette in bip di "disappunto", quetso succede sia per la scheda grafica che per le memorie. Ora, nella mia enorme incompetenza vuol dire che la MB è "viva". Vi prego, oggi in preda ad un raptus, volevo buttare giù il computer dal 3° piano :eek: :mad:

gastrointerite
18-07-2003, 00:31
Scusate il doppio post! c'è nessuno li fuori che mi possa aiutare?

gastrointerite
18-07-2003, 00:38
Ok! ora vado a nanna, ma domani vi voglio tutti qui, eh? :D

SPhinX
18-07-2003, 00:59
Sinceramente è un problema molto strano in quanto non ti si è presentato subito dopo aver cambiato il processore...ma dopo un po!!

Dovresti fare delle prove, accertati di aver montato bene tutto...soprattutto il dissi, di non aver messo troppa pasta o troppo poca! Prova un altro banco di ram....controlla se hai eseguito la procedura di reset del bios correttamente, controlla l'Ali...insomma fai delle prove e vedi cosa succede! Di + non saprei

Notte

Singfrido
18-07-2003, 02:19
Son daccordo pure io con Spinx, sicuro di aver controllato tutto?

gastrointerite
18-07-2003, 09:30
Grazie ragazzi per il supporto, credetemi se vi dico che ho provato di tutto e due giorni che sto facendo test, ma niente da fare. Secondo voi è possibile che la CPU si bruci senza avvertimento e sopratutto così velocemente? non dovrebbe esserci una protezione sulla scheda medre per evitare questo?

gastrointerite
18-07-2003, 11:02
Nessuno ha consigli in merito? :(

Dumah Brazorf
18-07-2003, 11:12
Se il sistema senza ram e scheda video fa bip anche il procio dovrebbe essere vivo.

MEGADREAM
18-07-2003, 11:23
La cpu e' funzionante!

Quando una cpu si danneggia possono accadere 2 inconvenienti :

1)non si e' bruciata del tutto , ma si surriscalda tantissimo , in questo caso la piastra madre non emette bip

2)LA cpu e' bruciata se si tratta di xp , l'odore di bruciato si deve sentire , anche qui non si emettono bip.

Da questo posso dedurre che la cpu funziona , e che probabilmente e' saltato qualche resistore che regola il bus della piastra madre.

Se hai possibilita' manuali , prova a portare il tutto a 100 mhz x 8

A 800 mhz le cpu sono stabili e se funziona non dovrebbero esserci problemi di accensione.

Saluti.

gastrointerite
18-07-2003, 11:59
Originariamente inviato da MEGADREAM
La cpu e' funzionante!

Se hai possibilita' manuali , prova a portare il tutto a 100 mhz x 8

A 800 mhz le cpu sono stabili e se funziona non dovrebbero esserci problemi di accensione.

Saluti.

Come faccio a portare il tutto a 100x8? non riesco ad entrare nel bios. Sembra quasi un aggiornamento del bios "non" andato a buon fine, ma io non ho aggiornato un bel niente. Non ho sentito neppure odore di bruciato. Boh... io mi arrendo, sono esausto. Mi spiace, ho sempre risolto le cose da solo, cercando la soluzione un pò alla volta, ma ora mi trovo veramente alle strette. :(

CrAsHeR
18-07-2003, 13:24
Originariamente inviato da gastrointerite
Come faccio a portare il tutto a 100x8? non riesco ad entrare nel bios. Sembra quasi un aggiornamento del bios "non" andato a buon fine, ma io non ho aggiornato un bel niente. Non ho sentito neppure odore di bruciato. Boh... io mi arrendo, sono esausto. Mi spiace, ho sempre risolto le cose da solo, cercando la soluzione un pò alla volta, ma ora mi trovo veramente alle strette. :(

Xchè nn gli riporti la CPU? Magari ti butti atterra...fai tragedia, te lo fai rikambiare e non overklokki +..Ke ne dici?
:rolleyes:

kundera
18-07-2003, 13:33
Originariamente inviato da CrAsHeR
Xchè nn gli riporti la CPU? Magari ti butti atterra...fai tragedia, te lo fai rikambiare e non overklokki +..Ke ne dici?

e che se ne fa di una nf7-s se non può overclockare??

:eek: :eek: :eek:

io porterei il blocco al negoziante e chiederei spiegazioni..
:O

sslazio
18-07-2003, 13:34
secondo me è la mobo che ha qualche problema non la cpu

CrAsHeR
18-07-2003, 13:41
Quello ke nn kapisko è questo:
1. La cpu nn riporta segni di bruciatura, quindi è viva (teorikamente) ma nn parte il Piccì pur resettando il CMOS.
2.Alzando a 180x12 va tutto af****.....

P.S. cmq a 180x12 il tuo piccì nn bootterà mai kn vcore di default.. (x farlo bootare a 2160Mhz devi dargli vcore almeno di 1,775v [nn testato..ma cmq devi dargli + corrente])

gastrointerite
18-07-2003, 13:41

Nel pomeriggio porterò il computer in assistenza, spero che capiscano la situazione e mi sostituiscano la cpu (se è questa che ha problemi). Il mio rammarico è non essere riuscito a capire cosa sia successo. D'ora in poi avrò sempre il timore di fare casini. Porca vacca, quì nel forum sento gente che porta il sistema a frequenze pazzesche, ci provo io e... puff... mi scoppiano due cpu :( :muro:

gastrointerite
18-07-2003, 13:47

P.S. cmq a 180x12 il tuo piccì nn bootterà mai kn vcore di default.. (x farlo bootare a 2160Mhz devi dargli vcore almeno di 1,775v [nn testato..ma cmq devi dargli + corrente])

La ram è a 400 e pure buona (penso). Hai ragione nel dire che senza aumentare il vcore non riuscirebbe a bootare, ma si dovrebbe riaccendere almeno facendo un reset :muro:

Besk
18-07-2003, 16:31
Nel pomeriggio porterò il computer in assistenza, spero che capiscano la situazione e mi sostituiscano la cpu (se è questa che ha problemi). Il mio rammarico è non essere riuscito a capire cosa sia successo. D'ora in poi avrò sempre il timore di fare casini. Porca vacca, quì nel forum sento gente che porta il sistema a frequenze pazzesche, ci provo io e... puff... mi scoppiano due cpu :( :muro:

Ti capisco :D Avevo un Duron 750, lo ho portato a 850 con V core a 1.850 (non picchiatemi, a quel tempo c'era la mania del Burn-in :muro: ) e dopo un mese si è fulminata la mobo :D :D
Non ho mai più overclokkato :D Pensa che ora la prossima mobo che mi prendo è la tua, ma non overclokkerò, la tengo normale così sono sicuro che non mi si rompe :D :D

Dumah Brazorf
18-07-2003, 16:34
Uhm, la NF7 non si sputtanava il bios in certi casi?
Vaghe rimembranze.
Ciao.

gastrointerite
18-07-2003, 16:48
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Uhm, la NF7 non si sputtanava il bios in certi casi?
Vaghe rimembranze.
Ciao.

Non saprei, ci vorrebbe gente che ha la mia stessa mobo per fare un confronto. Andiamo raga fatemi capire! illuminatemi!!

norman900
18-07-2003, 21:03
Hai di certo corrotto il bios.
L'overclock va eseguito con estrema cautela e il bus va elevato a passi di 1/2 Mhz alla volta ...
Passando direttamente da 166*12 a 180*12 la variazione è stata troppo brusca e il bios non ha retto ...
Ne ho corrotti anch'io due facendo così ... :rolleyes:
In ogni caso quando overclokki sali di un Mhz alla volta e imposta il molti .. che so .. a *10 per poi variarlo una volta ottenuta la frequenza di bus desiderata ... ;)

Besk
18-07-2003, 21:09
Opprue lasci tutto com'è e fai una vita senza preoccupazioni :D

norman900
18-07-2003, 21:15
Originariamente inviato da Besk
Opprue lasci tutto com'è e fai una vita senza preoccupazioni :D
Ottima alternativa ... :D

Dumah Brazorf
19-07-2003, 11:26
Mi pare ci voglia un duron per farla ripartire con le proprie forze, o sbaglio? :)
Altrimenti ci si rivolge al negoziante.
Ciao.

kundera
19-07-2003, 11:46
Mi pare ci voglia un duron per farla ripartire con le proprie forze, o sbaglio? :)
Ciao.

eheheheh...poveri negozianti
:)

dico così perchè anche io faccio parte della categoria, e ho le mie statistiche...in tanti anni di lavoro e di assemblaggi non ho mai trovato una cpu difettata o che non andava (a parte l'ultima partita che mi è arrivata LOL:):(

monto la cpu e il dissi e mai avuto un minimo problema, sempre partite, overclockate e sono ancora in giro che vanno a meraviglia..

invece quando le vendo ai privati, che si vogliono fare da soli, su 10 cpu vai tranquillo che almeno 5 mi tornano indietro che non funzionano..e questo succede da sempre
:D :D :D

ormai quando vendo una cpu guardo in faccia l'acquirente e faccio le scommesse con il mio socio...cmq l'errore primo in classifica è il montaggio errato del dissi, tanta gente non capisce che a volte bisogna togliere la scheda madre dal case, oppure smontare l'alimentatore per montare correttamente il dissi, invece per pigrizia molti lo montano alla rovescia perchè gli è comodo, non sapendo che poi la cpu dopo 5 secondi di funzionamento si brucia.. ed eccoli tornare il giorno dopo con la cpu in mano e dicono: "non funziona", invece quelli che mi portano il pc intero sono fottuti perchè mi accorgo subito dell'errato montaggio del dissi, così oltre a pagare di nuovo un'altra cpu si beccano pure 25 euro di diritto d'intervento per il montaggio corretto della cpu.

morale della favola: se come lavoro fate gli imbianchini le manine sapete dove ve le dovete mettere??? eheheheheh
lascio immaginare dove...

kundera
19-07-2003, 11:48
scusate l'OT ma è stato + forte di me
;)

gastrointerite
19-07-2003, 11:54
Ciao.

Un duron... davvero? non sapevo. Grazie della dritta, eventualmente...
Comunque l'ho portato dal negoziante è un ragazzo in gamba, sicuramente si accorgerà che non è la cpu ad essere difettosa, speriamo bene... :P

Dumah Brazorf
19-07-2003, 12:18
Sono andato a rivangare nei vecchi post di usenet e ti confermo che con un duron potrebbe ripartire, credo sia per il fatto che va a 100MHz di bus. Se non funge rimangono il flash a caldo o la sostituzione della eprom del bios.
Ciao.

gastrointerite
19-07-2003, 12:27
Originariamente inviato da kundera
eheheheh...poveri negozianti
:)

dico così perchè anche io faccio parte della categoria, e ho le mie statistiche...in tanti anni di lavoro e di assemblaggi non ho mai trovato una cpu difettata o che non andava (a parte l'ultima partita che mi è arrivata LOL:):(

monto la cpu e il dissi e mai avuto un minimo problema, sempre partite, overclockate e sono ancora in giro che vanno a meraviglia..

invece quando le vendo ai privati, che si vogliono fare da soli, su 10 cpu vai tranquillo che almeno 5 mi tornano indietro che non funzionano..e questo succede da sempre

ormai quando vendo una cpu guardo in faccia l'acquirente e faccio le scommesse con il mio socio...cmq l'errore primo in classifica è il montaggio errato del dissi, tanta gente non capisce che a volte bisogna togliere la scheda madre dal case, oppure smontare l'alimentatore per montare correttamente il dissi, invece per pigrizia molti lo montano alla rovescia perchè gli è comodo, non sapendo che poi la cpu dopo 5 secondi di funzionamento si brucia.. ed eccoli tornare il giorno dopo con la cpu in mano e dicono: "non funziona", invece quelli che mi portano il pc intero sono fottuti perchè mi accorgo subito dell'errato montaggio del dissi, così oltre a pagare di nuovo un'altra cpu si beccano pure 25 euro di diritto d'intervento per il montaggio corretto della cpu.

morale della favola: se come lavoro fate gli imbianchini le manine sapete dove ve le dovete mettere??? eheheheheh
lascio immaginare dove...
:D :D

Hai ragione Kundela, ma vedi ho sempre avuto una passione frenata per la tecnologia in generale e sopratutto sono molto curioso. Pensa che fin da piccolo mi divertivo a smontare tutto quello che mi capitava a tiro (con conseguenze alle volte disastrose :D ). Se hai un negozio di informatica devi essere appassionato pure tu. Non discuto sul fatto che chi ripara i computer deve avere una pazienza "enorme", specialmente con la nostra categoria :P

Dardalo
19-07-2003, 12:35
Nella sezione Mobo ci sono infiniti post sulla NF7-S, dove si parla di quasi tutti gli inconveniente che sono capitati ads oggi;)

gastrointerite
19-07-2003, 12:58
Sono andato a rivangare nei vecchi post di usenet e ti confermo che con un duron potrebbe ripartire, credo sia per il fatto che va a 100MHz di bus. Se non funge rimangono il flash a caldo o la sostituzione della eprom del bios.
Ciao.

Grazie Dumah, gentilissimo. Ma è possibile acquistare delle eprom di scorta?

gastrointerite
19-07-2003, 20:02
Appena mi ritorna il mio bambino :) dall'assistenza, vi terrò informati su cosa possa essere successo. Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.

trecca
19-07-2003, 21:21
pure io aspetto dei figlioletti: una asus a7v8x-x e un xp2400+ ... speriamo che tutte le tecnologie asus per gli athlon funzionino a dovere... :rolleyes:

the_Law
20-07-2003, 12:00
resettando il cMos tramite il ponticello apposito non ti si accende? come è possibile? riporta di default le impostazioni del bios...secondo me la sk madre ha qualche serio problema...cmq se ti posso daer un consiglio quando vai in OC non portare il BUS di sistema troppo fuori specifica se no anche il bus PCI e l'AGP possono finire fuori specifica e rischi di affrontare delle anomalie non troppo belle

Dumah Brazorf
20-07-2003, 13:50
Originariamente inviato da the_Law
resettando il cMos tramite il ponticello apposito non ti si accende? come è possibile? riporta di default le impostazioni del bios...secondo me la sk madre ha qualche serio problema...cmq se ti posso daer un consiglio quando vai in OC non portare il BUS di sistema troppo fuori specifica se no anche il bus PCI e l'AGP possono finire fuori specifica e rischi di affrontare delle anomalie non troppo belle

N-Force2 ha i fix...

EDIT: Meglio, questa mobo ha i fix.
Ciao.

giova22
20-07-2003, 15:45
Ma io i fix non li ho mai trovati. Dove sono?:D

gastrointerite
20-07-2003, 16:48
Originariamente inviato da the_Law

Ora purtroppo il computer è in assistenza, ma credimi ho provato di tutto, anche pregare in tailandese :D . Sono curioso di sapere la diagniosi e sopratutto quali medicine gli prescriveranno :D (mamma mia ormai sono partito per la tangente, Senza computer x 3/4 giorni). aahhhhhh....:eek: :cry:

gastrointerite
20-07-2003, 16:55
Originariamente inviato da giova22
Ma io i fix non li ho mai trovati. Dove sono?:D

Perchè sono infimi, si nascondono e non si fanno trovare :D .
Scusami sto scherzando, ma se hai portatoil tuo sistema a oltre i 180, i fix li ha pure la tua scheda.

Dumah Brazorf
20-07-2003, 17:39
Se quello che ho letto è corretto i fix sono fisso a 33MHz per il PCI e modificabile (66MHz di default) per l'AGP. Da qualche parte nel bios si dovrebbe trovare il settaggio per l'AGP.
Ciao.

supersalam
20-07-2003, 20:11
Sai questo fatto mi ha davvero attizzato

gastrointerite
20-07-2003, 20:22
Originariamente inviato da supersalam
Sai questo fatto mi ha davvero attizzato

Che fatto?:confused:

supersalam
20-07-2003, 20:24
:confused: quello del tuo Proc :confused:

gastrointerite
20-07-2003, 20:31
Originariamente inviato da supersalam
:confused: quello del tuo Proc :confused:

Ah... scusami, ormai sono al 4° tentativo di suicidio :D e sono un pò esausto. comunque vi terrò informati, spero mi chiamino domani. :(

kundera
20-07-2003, 22:33
Originariamente inviato da trecca
pure io aspetto dei figlioletti: una asus a7v8x-x e un xp2400+ ... speriamo che tutte le tecnologie asus per gli athlon funzionino a dovere... :rolleyes:

guardati questo tread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=488176&goto=newpost

:mad: :mad: :mad:

gastrointerite
23-07-2003, 08:48
Ok ragazzi, dalle prime indagini sembra che sia il bios ad essersi completamente cancellato :eek: , non so come possa essere successo, però (e questo l'ho spiegava il tecnico) il bios è completamente andato a putt... boh... ma a nessuno è successa la stessa cosa?

kundera
23-07-2003, 09:09
Ok ragazzi, dalle prime indagini sembra che sia il bios ad essersi completamente cancellato :eek: , non so come possa essere successo, però (e questo l'ho spiegava il tecnico) il bios è completamente andato a putt... boh... ma a nessuno è successa la stessa cosa?

mai successa una cosa del genere....prova a guardare sotto il cippone del bios se hai qualcosa che fa contatto..tipo un piedino del case in metallo...non mi viene in mente altro..

Dumah Brazorf
23-07-2003, 13:03
Come è già stato detto se cerchi nei post vecchi la nf7 non è nuova a sputtanamenti del bios.
Ciao.

air_luke
23-07-2003, 18:38
il bios della nf7-s non e' nuovo a sputtanamenti nelle vecchie versioni del bios, bisogna vedere a che versione era aggiornata la mobo al momento del crack, mi sembra che li abbiano risolti dall 16 gli sputtanamenti.

gastrointerite
23-07-2003, 19:20
Originariamente inviato da air_luke
il bios della nf7-s non e' nuovo a sputtanamenti nelle vecchie versioni del bios, bisogna vedere a che versione era aggiornata la mobo al momento del crack, mi sembra che li abbiano risolti dall 16 gli sputtanamenti.

Penso fosse il 14. Avevo notato che navigando con il portatile sul sito della abit avevano aggiornato il bios, penso fosse il 17, ma prima di aggiornarlo ho voluto montare e configurare per benino tutto quanto. Poi in un secondo momento, se la scheda da qualche problema, si può tentare l'aggiornamento. Io non ho avuto il tempo nemmeno di scaricarlo il bios.Cacchio ma come fanno a vendere mobo con un bios che si può sputtanare.

devis
23-07-2003, 19:31
Ora purtroppo il computer è in assistenza, ma credimi ho provato di tutto, anche pregare in tailandese . Sono curioso di sapere la diagniosi e sopratutto quali medicine gli prescriveranno (mamma mia ormai sono partito per la tangente, Senza computer x 3/4 giorni). aahhhhhh....

Parli thailandese?:D

gastrointerite
23-07-2003, 23:04
Originariamente inviato da devis
Parli thailandese?:D
Certo, perchè? :D

devis
23-07-2003, 23:06
Hai PVT:p

air_luke
24-07-2003, 09:53
sawasdi ka...
se era il 14 probabilmente era proprio uno dei bios soggetti a malfunzionamenti dopo modifiche multiple....

certo che dove l'hai portato potevano anche prendere una scheda uguale e riprogrammarti il bios levando la eprom "a caldo"...
magari perdevano la garanzia, ma basta mandare tutto al proprio fornitore...

gastrointerite
24-07-2003, 10:41
Nooooooo... mi vogliono mandare la scheda all'assistenza :cry: :eek: , praticamente la NF7-S la rivedo a settembre :mad: ma come faccio senza PC per due mesi!!! Basta la feccio finita :sofico:

Buffus
24-07-2003, 11:26
vendono i chip con il bios per la nf7...basta cambiarli!

air_luke
24-07-2003, 11:30
Beh... se sei dalle parti di verona posso darti una mano, eventualmente contattami via e-mail

Buffus
24-07-2003, 11:36
Beh... se sei dalle parti di verona posso darti una mano, eventualmente contattami via e-mail
ciao veronese!:)

air_luke
24-07-2003, 11:42
Originariamente inviato da Buffus
ciao veronese!:)

VERONA RULES!
Sbaglio o di Verona siamo veramente in tanti?
gastroenterite: mi e' sfuggito se oltre a levare momentaneamente la batteria del cmos hai anche resettato manualmente il bios della mobo..

gastrointerite
24-07-2003, 15:29
VERONA RULES!
Sbaglio o di Verona siamo veramente in tanti?
gastroenterite: mi e' sfuggito se oltre a levare momentaneamente la batteria del cmos hai anche resettato manualmente il bios della mobo..
Si air_luke, ho provato veramente di tutto. Purtroppo non sono di Verona ma di Modena, ma dove li posso trovare i chip per la NF7-S, mi date un indirizzo?

Dumah Brazorf
25-07-2003, 01:32
Il sito + famoso è quello di elma.it
Ciao.

Plex
25-07-2003, 02:32
Gastrointerite, se possibilmente mi puoi dire tutte le sigle che sono sotto il chip del bios vedo se il mio programmatore lo supporta. Cmq se lo supp. se vuoi posso riprogrammartelo io a costo 0,0 € devi pagarti solo le spedizioni.

Gastrointerite hai pvt.

gastrointerite
25-07-2003, 11:17
Originariamente inviato da Plex
Gastrointerite, se possibilmente mi puoi dire tutte le sigle che sono sotto il chip del bios vedo se il mio programmatore lo supporta. Cmq se lo supp. se vuoi posso riprogrammartelo io a costo 0,0 € devi pagarti solo le spedizioni.

Gastrointerite hai pvt.
Plex hai pvt :)

akira sendo
25-07-2003, 20:31
Ciao.

io invece mi incazzo con quei negozianti che per montare una ventolina del ca... mi fanno spendere 48 euro per la manodopera!:mad:
Allora mi conveniva che la montassi io!!!!!!!!!!
Ps gli avevo portato il computer perchè continuava a riavviarsi anche quando era appena acceso! Quindi se avessi saputo che era un problema di temperature, la ventolina e quei 50 euro glieli avrei fatti mangiare!:mad: